Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Perrone (Corsera) - "Del...Naletilic: "Krasic è un ... »

Calciopoli? nemmeno più al bar....

Post n°4230 pubblicato il 14 Marzo 2011 da nadir63l
 

Giulemanidallajuve su calcio GP

Immagine IPB

 

Che calciopoli fosse un processo basato sulle “chiacchiere da bar” lo abbiamo appurato da tempo, proprio a partire dalle parole di Mario Serio, giudice della Corte di Appello Federale che ebbe a dire: "abbiamo cercato di interpretare un sentimento collettivo, abbiamo ascoltato la gente comune e provato a metterci sulla stessa lunghezza d'onda”, ma che quelle stesse " “chiacchiere” rimanessero le uniche prove di un processo penale, non era proprio immaginabile.

Il pubblico Ministero Narducci e il suo collega Capuano stanno allungando i tempi del processo professandosi, prima non pronti per la requisitoria finale, chiedendo poi nuove audizioni testimoniali (anche di alcuni testi già sentiti), fino ad arrivare ad una nuova richiesta di ricusazione per la corte di calciopoli e di sospensione della fase istruttoria, i cui tempi e modi lasciano intendere un tentativo di arrivare alla prescrizione.

Così come iniziato, il processo calciopoli continua a far leva sulla sola forza mediatica, capace questa volta di oscurare, ed in alcuni casi alterare, i contenuti delle deposizioni in aula, assistendo inerme alla caduta delle accuse per mano di vari testimoni, che hanno minato l'intero impianto accusatorio, portando come prova le "sensazioni" di un mondo sportivo alla deriva.

Un realtà parallela, quella dei tribunali, che si contrappone a quella del calcio giocato dove continuano i soliti rituali, le solite accuse, i soliti dubbi, come quelli lanciati di recente da De Laurentis: "Se il campionato lo debbono fare solo tre squadre, allora se lo facciano tra di loro. Noi giocheremo con le altre 17 e poi chi vince i rispettivi campionati darà vita ad uno spareggio. Sembra che qui esistano 17 cenerentole e 3 genoveffe", che mettono in luce un sistema tutt’altro che guarito e tutt’altro che propenso ad un cambiamento.
E questo mancato rinnovamento, non conferma forse come tutta la farsa del 2006 non sia servita ad altro se non a rafforzare proprio quel potere capace di stravolgere il risultato del campo, più occupato a difendere le proprie posizioni che a salvare dal fallimento il nostro calcio?

Giancarlo Abete, in settimana, ha ribadito che «se lo sport non mantiene i sistemi valoriali crolla tutto il sistema. Nello sport la competizione ci deve stare ma non si può fare a meno dell’etica. Non a caso Giovanni Paolo II ha detto che ‘lo sport ha valore solo se è pulito’ e di questo devono farsi interpreti i protagonisti dello sport: siano essi dirigenti o atleti». E’ un concetto giusto che non è stato comunque applicato alla realtà italiana, forse per una volontà precisa o forse per la mancanza di cultura sportiva che ne impedisce la comprensione. Basta ricordare come la giustizia sportiva non può più garantire equità, vista la politica dei due mesi e due misure adottata costantemente dal 2006 ad oggi. I rappresentanti delle istituzioni sportive hanno fallito in ogni ambito, perdendo credibilità e dimostrandosi incapaci di rinnovare un movimento calcistico seguito da così tanti tifosi e appassionati e con un' importante storia da preservare. Basta ricordare che l’Italia ha perso un posto nel ranking Uefa e conseguentemente la possibilità di avere 4 squadre in Champions League, così come abbiamo perso l’assegnazione degli Europei che avrebbero almeno garantito la ristrutturazione degli stadi, ad oggi inadeguati e poco sicuri che non reggono il confronto con le moderne e vivibili strutture europee.

Calciopoli e una politica sbagliata, stanno mettendo in mostra i limiti della giustizia italiana (sia sportiva che penale) e della gestione del mondo sportivo e lo fanno rivolgendosi al grande pubblico dei tifosi, a cui un messaggio sta arrivando forte e chiaro: gli sterile tentativi di condanna e le giustificazioni di politicanti senza più credenziali, non sono più retti nemmeno dalle patetiche chiacchiere da bar.
La consapevolezza acquisita sui limiti di un intero sistema è il confine che pone fine alla farsa.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1472

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=9997374

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jeanpaul.russotto
jeanpaul.russotto il 05/04/11 alle 13:46 via WEB
aHHH MA SENTILO DE LAURENTIS IL PIAGNONE.. DOPO LA RAPINA AI DANNI DELLA LAZIO NON PIANGE PIU, CHI RUBAVA NOI DEL MILAN EH? BUFFONE.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963