Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualitą segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

Messaggi del 09/06/2010

D'ONOFRIO: "Trasferimenti di Milito e Motta come il caso Recoba. Codice alla mano l'Inter potrebbe andare in B, ma..."

Post n°1984 pubblicato il 09 Giugno 2010 da nadir63l
 

Lo Ju29ro Team ha intervistato l'esperto di diritto sportivo.
Fonte: Ju29ro.com
© foto di Federico De Luca

Anche se non ci sono conferme ufficiali, la notizia del deferimento di Moratti per la trattativa col Genoa per i trasferimenti di Motta e Milito ha già provocato molto scalpore. Per approfondire i dettagli della questione e ipotizzare gli scenari che potrebbe aprire, abbiamo sentito un esperto di diritto sportivo come l'Avvocato Paco D'Onofrio.

- Avvocato D'Onofrio, un deferimento "lento" quello del Procuratore Palazzi. A quanto possiamo leggere tutti gli elementi per decidere erano nella sua disponibilità da tempo. Sono tempi normali, secondo lei? Per casi analoghi, Palazzi è stato altrettanto lento?

Il deferimento sembra derivare dalle pubbliche dichiarazioni rese dal presidente Preziosi e riprese da molte testate giornalistiche e, dunque, la fase istruttoria si sarebbe potuta concludere in tempi molto più rapidi, salvo circostanze impeditive di cui, tuttavia, non ho notizia.

- L'art. 10 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva fa chiaramente riferimento alla nullità dell'atto di trasferimento e non alla trattativa tra le parti. In questo caso quindi appare chiaro che Moratti non poteva non sapere che il contratto di Milito e Thiago Motta sarebbe stato carta straccia con conseguente responsabilità diretta della società Inter. Cosa succede ora? In caso di sentenza di colpevolezza per i deferiti i contratti saranno nulli?

Oltre alla squalifica dei protagonisti dell'illecita trattativa per alcuni mesi, nonché un'ammenda di alcune decine di migliaia di euro a carico delle relative società, il codice prevede l'inefficacia dei contratti dal momento della loro conclusione.

- E per l'Inter? Ha potuto usufruire delle prestazioni di un giocatore determinante, decisivo in questa stagione. Cosa rischia a livello di sanzioni, a termini di regolamento?

Ritengo che l'inefficacia dei contratti abbia determinato l'illegittimo impiego da parte dell'Inter dei giocatori Milito e Thiago Motta in ogni partita dagli stessi disputata. Il codice, per queste ipotesi, prevede una sottrazione di punti per ogni gara che, pertanto, determinerebbe non solo la revoca del titolo di campione d'Italia ma credo, aritmeticamente, anche la retrocessione della stessa società. In pratica, si versa in una condizione analoga al caso Recoba, ma sappiamo come la giustizia sportiva abbia deciso di minimizzare, in quel caso, le sanzioni a carico dell'Inter.

- E' assurdo inoltre che il Genoa, che ha trasgredito alle regole, grazie alla lentezza del procedimento, ora si ritrovi lo stesso con un giocatore come Milito che vale il triplo di quando l'aveva venduto. La natura della giustizia sportiva, le cui sentenze hanno effetti diversi a seconda del momento in cui vengono irrogate, viene così alterata dalla discrezionalità del procuratore, in questo modo?

Indubbiamente il momento di pronuncia delle decisioni delle giustizia sportiva può determinare effetti diversi sul sistema e credo che, con trasparenza, occorrerebbe, come nei processi statali, creare un apposito ruolo ed evitare che si verifichino casi di procedimenti disciplinari condotti con tempi diversi. Ricordo che per Calciopoli, si è proceduto a due gradi di giudizio ed a rivoluzionare la storia del calcio italiano in soli venti giorni!

 
 
 

Clamoroso: Intercettazioni, spunta il nome di Abete...

Post n°1983 pubblicato il 09 Giugno 2010 da nadir63l
 

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Spunta nel Processo di Napoli il nome del Presidente della Figc Giancarlo Abete: secondo indiscrezioni, agli atti della Procura partenopea ci sarebbe in particolare un'intercettazione riguardante il numero 1 del calcio italiano che chiedeva a Franco Carraro in particolare facilitazioni per una squadra di Serie A. Se ne saprà di più nei prossimi giorni, quando la trascrizione potrebbe essere resa pubblica. Nel frattempo Casa Azzurri rischia di perdere la serenità giusta per questo Mondiale in vista dell'esordio di lunedì con il Paraguay.

 
 
 

Meglio tardi che mai...

Post n°1982 pubblicato il 09 Giugno 2010 da nadir63l
 



Immagine IPB

di marcolanc

Con la prontezza di riflessi di una lumaca stordita e la rapidità di un bradipo stanco, alla fine si è mosso anche lui: il mitico super-procuratore Palazzi, quello che quando c’è di mezzo uno juventino è pronto ad inseguire il malcapitato anche sotto il letto, non ha potuto fare a meno di deferire Moratti per avere trattato l’acquisto di Milito e Motta con l’inibito Preziosi.
Avvenimenti accaduti un anno fa, ma è già un miracolo che Palazzi non abbia atteso un paio di lustri a prendere in mano il caso. Del resto, lui è lo stesso che, 4 anni dopo farsopoli, ha ammesso candidamente di non essere mai stato in possesso delle intercettazioni telefoniche sulla base delle quali fu demolita la Juve e furono premiati gli interisti. Ed è sempre lui che, quando ci fu da incriminare i bianconeri, si mosse a velocità record, superando in rapidità anche i “migliori” accusatori dei bei tempi dell’inquisizione, mentre ora che sono saltate fuori le telefonate tra i dirigenti nerazzurri e numerosi personaggi del mondo arbitrale, predica una prudenza degna di un eroe del garantismo.

Ma torniamo al deferimento. I fatti sono chiari e noi ne parliamo da un bel pezzo: Moratti incontrò Preziosi, per stessa ammissione di quest’ultimo, al fine di perfezionare il trasferimento di due giocatori rivelatisi determinanti in quest’ultima stagione. A rigor di logica (e di regolamento), i trasferimenti di Milito e Motta sarebbero da ritenersi nulli e quindi le (tante) partite in cui almeno uno dei due ha messo piede in campo dovrebbero corrispondere ad altrettante sconfitte a tavolino, ma sappiamo che dove comincia il rapporto tra federazione e Inter finisce la logica ed i regolamenti vanno a farsi benedire. Per cui nessuno si attende nulla da Palazzi e tantomeno dalla Figc. Già alcuni giornalisti si sono premurati di avvisarci che, non essendo la norma retroattiva, i risultati di questa stagione non potranno essere messi in discussione. E allora ci chiediamo perché, non potendo agire retroattivamente, alla Juve furono requisisti due scudetti risalenti ad anni prima un’indagine. Questa della retroattività è veramente comica: prendendo per buono quel concetto, nessun risultato potrebbe mai essere messo in discussione.
Negli ultimi anni, ci siamo accorti a nostre spese di quanto la “giustizia” sportiva sia mutevole: talvolta intransigente, altre volte magnanima. Prendiamo i Menarini: da quando si seppe che talvolta si intrattenevano con Luciano Moggi, loro amico di vecchia data, per loro è cominciato un supplizio. Ogni pochi mesi, la vicenda riaffiora e a nulla servono le sincere ammissioni dei protagonisti, che chiariscono contestualmente quanto i loro incontri non siano dovuti alla volontà di parlare di calcio. Così come ai loro accusatori non importa che tutte le scelte sportive dei Menarini siano andate diametralmente contro quello che Moggi consigliava pubblicamente, tanto da arrivare ad affidare il mercato a Fabrizio Salvatori, che l’ex-direttore generale bianconero ha più volte criticato aspramente. Ma ormai ci abbiamo fatto il callo: se si parla di Juve o ex-juventini, Palazzi va in fibrillazione. Ne è un esempio il deferimento datato 10/7/2008, in cui si punivano Secco e Bettega (quest’ultimo neanche più in attività!) per avere incontrato, guarda caso, proprio Preziosi.

Quando un giornalista fece presente a Palazzi la strana coincidenza che vedeva Secco e Bettega puniti per un incontro con Preziosi e invece Moratti libero di concludere con lo stesso patron genoano operazioni di mercato, il procuratore gli rispose: «Comprendo l’esigenza di dover far fronte alla curiosità dei lettori. Nello stesso tempo, mi permetto di osservare che anche notizie apparentemente simili vanno vagliate in profondità perché, lei capirà, non tutto quello che è, sembra; e non tutto quello che sembra, è. Mi scuso, dunque, se non posso proseguire in quel processo deduttivo e intellettivo che, immagino, lei vorrebbe che portassi a termine. Lei mi capisce, vero…?». Come direbbe il nostro Franco, una supercazzola degna del migliore Tognazzi! Ma di quel ragionamento non doveva essere del tutto convinto neppure lui, tant’è vero che ora è arrivato il deferimento.

Ed è un deferimento che spiega molto più di quanto ci si poteva aspettare, anche riguardo i metodi adottati dagli interisti per motivare le proprie azioni.
Come tutti sostenevamo da tempo, le dichiarazioni rilasciate da Preziosi, quando racconta del suo incontro con Moratti finalizzato al trasferimento dei due giocatori genoani all’Inter, “non possono che essere ritenute aderenti alla realtà degli accadimenti svoltisi”. Proprio per le esternazioni di Preziosi, Moratti è stato chiamato a deporre di fronte al procuratore e questo è il risultato: “Non appaiono attendibili le dichiarazioni rese dal dott. Moratti, in sede di sua audizione, nella parte in cui lo stesso ha riferito di essere stato avvisato dal sig. Preziosi della sua inibizione e di non aver pertanto parlato con lui di mercato di calciatori”. Questa è davvero clamorosa! Preziosi va davanti ai giornalisti, spiegando per filo e per segno i termini del trasferimento di tre giocatori tra Genoa e Inter (Milito, Motta, Acquafresca). Spiega di avere lui stesso raggiunto l’accordo con Moratti e, in effetti, poco dopo questi affari vengono ufficializzati dalle società. E Moratti cosa fa? Nega l’evidenza! Va a raccontare che, sì, ha incontrato Preziosi lo stesso giorno in cui si sono conclusi gli affari tra Inter e Genoa, ma per parlare di botanica e toponomastica. Non si può dire che a quest’uomo manchi il coraggio. O meglio, la faccia tosta.

Come al solito, restiamo scettici riguardo l’operato della “giustizia” sportiva. Se all’Inter non accadde nulla per la falsificazione di un passaporto, figuriamoci cosa succederà questa volta. Palazzi ha fatto il suo compito in maniera egregia: ha atteso che finissero tutte le competizioni, per non disturbare troppo colui che non ringrazieremo mai abbastanza (Abete dixit) e che adesso potrà essere punito con un paio di giornate di deferimento e un invito a “non farlo più”. Così i rancorosi juventini non potranno dire che la Juve viene sempre colpita, mentre l’Inter la fa sempre franca!

 
 
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963