Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

Messaggi del 25/04/2011

A CHE SERVE?

Post n°4574 pubblicato il 25 Aprile 2011 da nadir63l
 

Le voci su Gilardino e un acquisto che sarebbe incomprensibile.
© foto di Alberto Fornasari

Abbiamo letto con attenzione in questi giorni tra Pasqua, pasquetta e festa della Liberazione le parole di Pierpaolo Marino, ex direttore sportivo di Napoli e Udinese, che ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi di Firenzeviola.it. Inutile nascondere che il focus centrale fosse il mercato con la Juventus protagonista di alcuni passaggi, in particolare ci vogliamo soffermare su un punto:"Anche in questo caso, avevo già detto che Gilardino può andare alla Juventus. In cambio la Fiorentina potrebbe scegliere Momo Sissoko come parziale contropartita tecnica". Che Gilardino sia un buon attaccante con ottimi numeri alle spalle è innegabile, saremmo disonesti e andremmo contro l'evidenza dei numeri, ma quel che ci chiediamo è a cosa serve un attaccante quando ad avere dannato bisogno sono altri reparti. Dati per scontati i riscatti di Matri e Quagliarella, che non sono inferiori al Gila, perchè dovrebbe essere preso un attaccante che non migliorerebbe la qualità offensiva a disposizione del futuro tecnico bianconero? Sappiamo bene che Pierpaolo Marino raramente sbaglia in tema di mercato e se si sbilancia così tanto vuol dire che in Corso Galileo Ferraris qualcosa bolle in pentola in questione, ma tutto questo sarebbe l'ennesima contraddizione di Beppe Marotta che ha cambiato almeno quattro volte versione sulle strategie della prossima campagna acquisti. Dai 4 top-players si è scesi a 2 per poi addirittura passare al concetto di Champions-vincolante per poi ricorreggere la mira e riparlare di 3 innesti qualitativi. Per top-players e innesti qualitativi noi riteniamo gente che faccia fare il salto di qualità, se deve arrivare un attaccante deve essere un elemento in grado di fare la differenza, un Carlos Tevez tanto per fare nomi e non un Alberto Gilardino che non ha nulla di più degli ottimi Matri e Quagliarella. Sarebbe un acquisto poco comprensibile e che striderebbe con i concetti che il direttore generale juventino ha espresso riguardo al miglioramento della rosa, in caso contrario vorrebbe dire che le concezioni di top-player che noi abbiamo rispetto a Marotta sarebbero diametralmente opposte.

 
 
 

Sky - Krasic e Chiellini pilastri da cui ripartire, Del Piero nervoso ma vicino al rinnovo...

Post n°4573 pubblicato il 25 Aprile 2011 da nadir63l
 

Il punto sul mercato con mosse immediate e prossime per la società bianconera.
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con un servizio andato in onda su Sky Sport 24 si è fatta l'analisi sulle questioni di campo riguardanti la Juventus che dal prossimo luglio ripartirà dopo l'ennesima, e invevitabile, rivoluzione al termine di una stagione a dir poco deludente. Punto fermo come di consueto sarà il capitano Alessandro Del Piero il cui contratto è sempre ad un passo, manca di fatto solo la firma che continua ad essere rinviata e a non arrivare, comprensibile il nervosimo fatto trasparire di recente in risposta alle domande a riguardo. Chi invece saluterà tutti è Gigi Buffon, Roma o Inghilterra nel suo destino con questa seconda ipotesi che cresce di giorno in giorno facendo calare la pista capitolina, arriverà invece Michel Bastos per cui manca solo l'ufficialità prevista per gli ultimi giorni di maggio quando finirà il campionato francese. Intricato il discorso Aquilani, la Juventus non vuole spendere i 16 milioni fissati per il riscatto dal Liverpool ma allo stesso tempo vede nel romano un cardine importante per le stagioni possibili, possibile che si tratti ad oltranza per giungere a quei 10-12 milioni massimo che Marotta reputa giusti altrimenti le alternative non mancano con Montolivo pronto a cambiare aria e a trasferirsi da Firenze a Torino e Pirlo che attende le ultime mosse del Milan ma che in caso di addio avrebbe già fatto sapere che la Juventus è la prima scelta. Infine resteranno Giorgio Chiellini e Milos Krasic, per entrambi sono piovute richieste dall'Inghilterra ma il difensore e l'esterno destro sono ritenuti due pilastri da cui la Juventus futura deve ripartire per cui non sono state prese in considerazione.

 
 
 

ESCLUSIVA TJ - Mercoledì Marotta a Liverpool per Aquilani

Post n°4572 pubblicato il 25 Aprile 2011 da nadir63l
 

© foto di Alberto Fornasari

Secondo indiscrezioni raccolte dalla Redazione di TuttoJuve.com, tra mercoledì e giovedì i dirigenti bianconeri, saranno a Liverpool per trattare il riscatto di Alberto Aquilani, fissato a 16 milioni di euro. Si punta ad uno sconto di 3-4 milioni di euro. Marotta e Paratici hanno l'opzione fino al 30 maggio. La settimana prossima dovrebbe sbarcare a Liverpool anche l'agente di Aquilani, Franco Zavaglia.

 
 
 

Juve, Buffon: "Continua la delusione per il pari col Catania su punizione inesistente. Resto fino al 2013"

Post n°4571 pubblicato il 25 Aprile 2011 da nadir63l
 

Delneri non ha colpe.
 

Il portiere della Juve, Gigi Buffon non ha smaltito ancora la delusione per il pareggio con il Catania giunto nel finale. “E’ stata una amarezza enorme per me la partita di sabato –afferma Buffon ai microfoni di Sky-. Una vittoria sfumata all’ultimo istante tra l’altro per una seconda punizione inesistente. Noi ci abbiamo messo del nostro col Catania e mi dispiace che alla fine pagano sempre gli allenatori. Delneri non ha colpe per la partita col Catania e per tante altri match finiti male. Con lui ho un avuto sempre rapporto cordiale e mi dispiace vedere che è in discussione visto i nomi che si fanno in queste ore per la panchina della Juve. Mancini ottima soluzione? Questo discorso fa parte del futuro o ipotetiche idee di successione, noi abbiamo l’unico dovere di battere la Lazio per cercare di convincere la società a confermare Delneri. La cosa importante è non perdere la dignità, abbiamo il dovere di non lasciare punti per strada e combattere fino alla fine. Del Piero? E’ unico, rimarrà nella storia della Juve e del calcio mondiale. Mio futuro? Per adesso penso a riprendere ritmo, partita dopo partita, poi il mio futuro fino al 2013 è alla Juve e nulla mi fa pensare ad altro”.

 
 
 

VOLATA QUARTO POSTO: Tutte le possibili coincidenze...

Post n°4570 pubblicato il 25 Aprile 2011 da nadir63l
 

Anche se per la Juventus il discorso sembra ormai superato... Ma a Roma si va per vincere!
© foto di Giacomo Morini

Per l'ultima volta il quarto posto concede ad una squadra italiana l'accesso alla Champions League ed è battaglia grossa per accedere all'Europa che conta. Anche se non è ancora matematico, l'accesso di Inter e Napoli è virtualmente avvenuto, per cui rimane il quarto posto che consente di accedere al turno preliminare. Anche se ancora il Palermo è virtualmente in gioco a contendersi l'accesso rimangono in quattro: ci sarà un testa a testa tra Lazio Udinese, con la Roma che prova a inserirsi. La Juventus può sperare in una serie di circostanze favorevoli e in quattro vittorie, ma la sua rimonta è decisamente complicata.
Probabilmente decisive saranno le prossime due partite.
- LAZIO 60 punti Lazio-Juventus; Udinese-Lazio; Lazio-Genoa; Lecce-Lazio - UDINESE 59 punti Fiorentina-Udinese; Udinese-Lazio; Chievo-Udinese; Udinese-Milan - ROMA 56 punti Bari-Roma; Roma-Milan; Catania-Roma; Roma-Sampdoria - JUVENTUS 53 punti Lazio-Juventus; Juventus-Chievo; Parma-Juventus; Juventus-Napoli.

 
 
 

Fine delle trasmissioni....

Post n°4569 pubblicato il 25 Aprile 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB

F. Del Re

Nella maniera che è loro più consona, ovvero facendosi venire il braccino corto ogni qual volta ci sia un minimo spiraglio per ottenere un risultato, che nella fattispecie, si badi bene, è un mediocre quarto posto.

Questione arbitro: ormai sappiamo benissimo chi è Bergonzi: cosa si inventa quando incontra la Juve e come sia protetto da Nicchi e Braschi, che mai hanno pensato di sospenderlo per le ripetute, scientifiche porcate che fa ai nostri danni.

Questione squadra: la Betclic attuale è degna erede, in tutto e per tutto, della New Holland cobolliana. Un concentrato spaventoso di incapacità, mancanza di rispetto nei confronti della Storia bianconera, mancanza di orgoglio, di intelligenza, di attaccamento alla maglia, di volontà di vittoria, di spirito di sacrificio.

Esiste solo Del Piero, ultimo frammento di un mosaico prezioso scientificamente e consapevolmente smantellato dagli Agnelli tutti. Perchè continui a volersi così male, Alex, resterà un mistero per me.

Gli altri: indecenti passeggiatori, arraffatori di stipendi, incapaci pedatori, che hanno deluso non solo a livello professionale ma anche umano e lo spiego: 2-0 a 10 minuti dalla fine, in casa e contro il Catania. Partita finita, in teoria. In pratica quando hai a che fare con una banda di niente (niente tecnica, niente tattica, niente cuore, niente cervello), il risultato non può che essere quello, al di là della "prestazione" dell'arbitro, vomitevole come al solito.
Dicevo: sul 2-0 prendono gol in contropiede, disposti in difesa in modo assurdo. Solita diagonale di Grosso, solita uscita, ops: non-uscita in area piccola del Seredovo, solito taglio da dietro al difensore esterno, solita scalata sul taglio di Bonucci; insomma: tutto come al solito.

Poi il delirio: paura di chiudere l'incontro. Krasic sbaglia il contropiede, permettendo all'unico difensore che marca quattro juventini di chiudere su Pepe; accentrandosi, la perfetta imitazione di Nappi con la parrucca di Geppetto, ha di fatto tagliato fuori Toni e Pepe, né ha atteso la sovrapposizione da dietro, che sarebbe stata al limite la soluzione di riserva. Ancora Krasic su splendido cross di Melo impatta col sinistro, e non sia mai che un'ala tornante, nazionale serba che gioca in Serie A non faccia gol col piede sbagliato...

Passiamo all'intelligenza. Marchisio: non difende un pallone uno, negli ultimi minuti; quello stop di testa sull'out sinistro al 90' è comico, per chi non ama i nostri colori; la sceneggiata per perdere tempo al 91' è demenziale sapendo che arbitra Bergonzi e che allungherà il recupero. Ma tant'è: è principino lui...
Altro genio incompreso: Aquilani. Hai una squadra che è in preda al panico più totale: da dieci minuti sparano palloni alla "viva il parroco" e sono incapaci di chiudere due contropiedi 1 contro 4. E lui, mai che abbia tenuto un pallone; mai che abbia cercato di farsi fare fallo per far rifiatare quelle altre schiappe; e poi il colpo di genio: al 48' e 30 secondi, quelli che Bergonzi aveva aggiunto per la sceneggiata di Marchisio, che fa il sig. Aquilani? Invece di sparacchiare alla viva il parroco come fanno i suoi pavidi, incapaci compagni, si inventa un passaggino allo stracchino di due metri e in orizzontale davanti all'area, costringendo Melo al primo fallo e dando la possibilità a Bergonzi di esibire il suo repertorio da fenomeno antijuventino. Spero vivamente che questo giocatore se ne rimanga a Liverpool a sognare il ritorno a Roma.

Cuore e grinta: mi basta riportare a mero titolo esemplificativo, il posizionamento di Buffon in occasione del gol di Lodi: calcia un mancino sul palo lungo e lui si mette tutto sul palo corto, accovacciato, le mani protese in avanti a palettone, ma coi gomiti piegati; ci mancava solo la gazzetta dello sport… Calcia Lodi e lui rimane immobile; immobile come nelle sue non-uscite.

Arrabbiamoci pure con l'arbitro; ululiamo alla luna perchè ogni volta che c'è una situazione complessa questi “arbitri” sanno sempre chi colpire fra noi e gli avversari. Ma per piacere, per carità, vi prego: non tappatevi gli occhi su cosa è oggi è la Juventus. Non tappatevi gli occhi su un presidente che di diverso rispetto a quelli del passato, ha solo il presunto blasone di casa Agnelli. Non tappatevi gli occhi su un progetto che fallisce fin dalla nascita, per la scelta di un allenatore inadeguato, di giocatori inadeguati al modulo dell'allenatore, per una gestione dello spogliatoio indecente (caso Buffon su tutti, ma anche il fatto che stanno rovinando Sorensen). Non tappatevi gli occhi sul fatto che questi giocatori sono professionisti solo e soltanto il 27 del mese (fatte rarissime eccezioni, il capitano su tutti). Non tappatevi gli occhi sul fatto che la nostra storia si è interrotta 5 anni fa e che tutto questo, parlo dei settimi posti a ripetizione, del Catania che per quattro anni di fila fa risultato a Torino, del Palermo che vince quattro gare consecutive contro la Juve, parlo di tutti i record negativi che conosciamo e la cui striscia si sta inesorabilmente allungando, non cambierà più finchè non cambierà la proprietà.

Non so come: o Agnelli dimostra a noi quello che noi vogliamo, dalla restituzione di titoli e onori, fino alla ricostruzione della vera Juve, oppure si cominci a pensare davvero, e non come se fosse un delitto di lesa maestà, ad un'altra proprietà, si chiami azionariato popolare (il mio sogno), si chiami "sceicco arabo", "magnate russo", "cordata americana", "imprenditori italiani riuniti", si chiami soprattutto
"amore e rispetto per la Storia bianconera".

Altrimenti, chiudiamo tutti le trasmissioni, perchè questo coma vegetativo non è più accettabile. Stacchiamo la macchina, prima di vederci anche una serie B meritata sul campo; cosa che accadrà a breve quando Del Piero (per il 5° anno consecutivo miglior marcatore bianconero) smetterà di giocare.

Avevamo detto che avremmo dovuto aspettare i risultati per giudicare.

Bene: i risultati sono sotto gli occhi di tutti, dalla sponsorizzazione della FIGC fino al replay della scorsa stagione.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1556


 
 
 

IN RICORDO DI ANDREA FORTUNATO..

Post n°4568 pubblicato il 25 Aprile 2011 da nadir63l
 

ANDREA SEMPRE NEI NOSTRI CUORI



La Juventus ricorda l'indimenticato Andrea Fortunato, a 16 anni dalla sua scomparsa: "Un altro anno è passato. Un altro anno senza Andrea Fortunato - recita il messaggio pubblicato stamane sul sito ufficiale bianconero -. Lunedì 25 aprile 2011 è il 16° anniversario della scomparsa del giovane ragazzo salernitano, stroncato da una leucemia. A 16 anni di distanza, Andrea resta nei cuori di tutti gli juventini che, in questo anniversario, sono più che mai vicini al suoi familiari. E lo ricordano con affetto, attraverso le commoventi parole di Gianluca Vialli pronunciate il giorno del funerale «Ti credevamo invincibile. In questi undici mesi sei stato un esempio per noi, per come hai saputo affrontare problemi veri, non quelli legati a semplici vittorie o sconfitte, con coraggio e serenità, forza e determinazione. Ti abbiamo voluto bene, ti portiamo nel cuore. Onore a te, fratello Andrea Fortunato".
Noi di TuttoJuve lo ricordiamo con questo bellissimo video dell'associazione Fioravante Polito, sodalizio che organizza il "Premio Andrea Fortunato" e che è nato per uno scopo ben preciso, quello di rendere obbligatorio per tutte le discipline e a tutte le età, soprattutto per i bambini, i controlli ematologici completi da fare prima di essere iscritti alle diverse squadre sportive.
Andrea che corre, Andrea che segna, Andrea che sorride, Andrea che vive ancora e per sempre nei nostri cuori.

http://www.youtube.com/watch?v=hyDdWuoD95k...player_embedded

http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=47871

 

 
 
 

La lunga strada ...

Post n°4567 pubblicato il 25 Aprile 2011 da nadir63l
 

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
E' difficile accettare questa situazione. Questa Juventus che non cresce e non riesce a superare le difficoltà con alti e bassi troppo ricorrenti. E' la Juventus del vorrei ma non posso. E' la Juventus che non regge due tempi consecutivi di livello. E' la Juventus che crea aspettative e poi le distrugge. Una Juventus in un certo senso crea e poi distrugge anche in campo e non lascia ai suoi tifosi un attimo di tregua.  Ieri abbiamo sottolineato anche i tanti errori arbitrali di Bergonzi, ma con questo nessuno vuole dire che la causa delle disfatte bianconere siano i tanti errori arbitrali, anzi.... Questa squadra ha molti difetti ma anche certi episodi non aiutano. I tifosi bianconeri sperano di vedere in futuro spettacoli migliori sotto tutti i punti di vista....Per ora la luce in fondo alla strada non si vede.

 
 
 

La voce pubblica come mezzo di prova?

Post n°4566 pubblicato il 25 Aprile 2011 da nadir63l
 

glmdj


di P. Cicconofri


E’ stata chiusa la fase dibattimentale del processo calciopoli lo scorso martedì 19 aprile 2011, e non sono mancate le sorprese. Parto dalla conclusione riassumendo, attraverso le decisioni del Giudice Casoria, quello che in realtà è stato calciopoli. Il Giudice ha rigettato la richiesta dei p.m. di inserire la copia dell’intervista a Pieroni, rilasciata a Repubblica in data 8/02/2005, perché priva di contenuto probatorio e proveniente da teste già esaminato; ha rigettato la richiesta di acquisizione dei resoconti di stampa delle partite del campionato 2004/2005, perché riportanti manifestazioni di opinione; ha rigettato la richiesta di acquisizione delle schede indicative degli intestatari delle utenze contattate da quelle straniere, perché incerto il modo, il tempo e l’autore della loro formazione; ha rigettato la richiesta di mezzi di prova avanzata dall’avv. Trofino perché superflua; ha rigettato la richiesta di esame - ex art 507 - di Preziosi (richiesta dal Legale del Brescia calcio), perché negativo il giudizio di rilevanza; ha acquisito il documento prodotto dall’avv. Bonatti (difesa Pairetto), utile all’individuazione delle telefonate ivi indicate e contenute nei supporti informatici già acquisiti.

L’avvocato Vitiello, legale della Juventus, motivando la sua opposizione alle richieste delle accuse, ha detto: “abbiamo la voce pubblica che diventa mezzo di prova? “ ed ancora: “Non soltanto sono anonimi gli atti e gli articoli, ma sono da considerarsi anonimi anche gli altri elementi che la Procura vuole sottoporre alla vostra attenzione. Sono documenti non sottoscritti, sono documenti che non sono realizzati in verbali, di cui si ignora anche la provenienza dal punto di vista tecnico perché non si evince nemmeno la fonte da cui essi sono stati tratti”.
Parole che hanno fatto seguito a quelle dell’Avv. Prioreschi: “si continua sulla linea dell’indagine preliminare, soltanto gli articoli di una certa stampa, ci sta la gazzetta dello sport...Repubblica...ad esempio non c’è Tuttosport perché sarebbe di parte...anche la gazzetta credo sia di parte”.

Alla fine calciopoli è riassunta in queste poche dichiarazioni. La Voce pubblica è diventata non soltanto mezzo di prova, ma la base della condanna sportiva del 2006; i documenti di una certa stampa, come quelli della Gazzetta, sono entrati nelle informative di Auricchio, senza nemmeno verificarne la correttezza; le rilevanze del fantomatico teorema sulle schede svizzere, con la sua ricostruzione incerta nel modo e nel tempo, hanno finito per riempire pagine di giornali arrivando ad ipotizzare, ipnotizzando l’opinione pubblica, quello che poi non sono stati in grado di provare; le dichiarazioni alla stampa sono state rincorse dall’accusa (vedi caso Zamparini) fino all’ultimo giorno, alla spasmodica ricerca di elementi a supporto di quelle che sono rimaste soltanto teorie. Al contrario è stato ritenuto superfluo continuare a provare l’inconsistenza delle ‘accuse’ di cui si è fatto portavoce Nucini, che più volte si è riproposto con nuove versioni. Ricordiamo anche la mole di testimoni che l’accusa ha fatto sfilare in aula, la cui rilevanza si è dimostrata pressoché nulla, se non quella di rappresentanti del comune sentire polare. C’è da meravigliarsi soltanto a pensare di come sia stato possibile, all’interno di un processo penale, poter provare la colpevolezza degli imputati per “associazione a delinquere”, con i “si dice…”, credendo magari di essere al bar dello sport.

Un’udienza che ha messo nuovamente in mostra “un’ulteriore sconcertante situazione”, così come definita dalla difesa di Pairetto. E’ stata accertata nuovamente la scarsa qualità dei brogliacci: “indicavano telefonate sempre senza indicare gli interlocutori o indicando come totalmente irrilevanti telefonate che invece si sono poi rivelate rilevantissime” +, come quella fra il Presidente dell’Empoli Corsi e il dott. Pairetto. “E’ più difficile andare a valutare se esistono le telefonate che invece i brogliacci indicano come non esistenti”, eppure, artigianalmente è stato provato che ci sono e Casoria ha accolto il materiale prodotto a supporto. Non è una novità, ma ancora una volta, queste forzature presenti nell’inchieste, lasciano intendere chiaramente dove si voleva arrivare.

Prendiamo atto che con quest’ultima udienza e il relativo rigetto dell’ultimo tentativo di dare vita all’ennesima prova di colpevolezza in cui si voleva “introdurre dalla finestra quello che non è entrato dalla porta” (cit. Prioreschi), è stata salvata almeno la dignità di chi si sarebbe trovato anche a difendersi dalle voci del forum dei laziali!


http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1555


 
 
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963