Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

Messaggi del 11/05/2011

Narducci: ‘Come dire…’

Post n°4703 pubblicato il 11 Maggio 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB

di M. Barbato

Ho ascoltato e riascoltato con attenzione la prima parte della requisitoria del dott. Narducci. Non è la prima volta che l’ho sentito parlare al processo di Napoli.
Due anni di dibattimento in quello che è stato definito come il processo che sta cercando di ripulire il più grande fenomeno di massa presente in Italia, il calcio, ci hanno obbligato a far diventare familiare quella voce.
Mi ha colpito molto, ascoltandolo e trascrivendolo, il continuo uso che il PM fa delle cosiddette interiezioni (dal latino INTERECTIO/ONIS “inserzione, intercalazione” dal verbo intericere, tradotto “scagliare in mezzo”, a indicare che tali espressioni si posizionano all’interno di un discorso senza apparenti o necessari legami col resto della frase).
A volte si tratta di incisi che riflettono il tempo che chi parla si concede per pensare a ciò che dirà, ma quasi sempre non sono altro che espressione di uno stato d’animo che nasconde insicurezza in quello che si sta per dire.

Accanto ai ripetuti “Eh....magari....beh..” l’interiezione che in assoluto il dott. Narducci usa di più è l’intercalare “ come dire”, che quasi potrei ormai definire un marchio di fabbrica del PM napoletano.

“Le interiezioni - lo dice l’Accademia della Crusca - si addicono a contesti in cui è lecito esprimere la propria soggettività, mentre non andrebbero utilizzati in situazioni formali o quando si voglia fornire informazioni di carattere oggettivo”.

In realtà il punto è proprio questo: la sensazione che esce dai ragionamenti dell’accusa ascoltati a Napoli è che proprio sembrano frutto di ragionamenti soggettivi....particolarmente soggettivi più che l’esposizione di informazioni di carattere oggettivo. E a Napoli tali ragionamenti vengono esposti in aula di Tribunale e non in un bar con vista sul Golfo.
Sempre l’Accademia della Crusca, a proposito del
“come dire” , fra le varie possibili interpretazioni che ne da, ne fornisce una che mi sembra molto pertinente:
“Come dire rivela nel profondo una presa di distanza dal proprio discorso; la premessa di un’accusa di falsa interpretazione e di una smentita; un altro modo di allontanarsi dall’evangelica alternativa assoluta fra “sì” e “no”; una sospensione del pensiero, in attesa di una sperata adesione dell’uditore; infine, una certa qual vile ambiguità, segno dei tempi”.

A proposito di questo narducciano intercalare si è espresso anche il Professor Umberto Santucci, esperto e docente di Comunicazione Multimediale e di Formazione:
“Il come dire piace molto a chi lo usa, sembra dare un certo tono al suo discorso, come se ciò che pensa fosse talmente alto e complesso da non trovare le parole adatte se non – come dire? – in modo laborioso e sofferto.
Consideriamo questo tipo di interiezioni come rifiuti comunicativi, come sacchetti di plastica che galleggiano in un fiume, e che ne segnalano l’inquinamento. Anche questi sono segni di inquinamento comunicativo, ma poiché comunicare significa scambiare idee e opinioni, indicano che anche le idee sono un po’ inquinate”


Insomma, caro dott. Narducci, di lei, che tutto ci sembra tranne un rappresentante dello Stato nello svolgimento del suo incarico di garantire ai cittadini imputati nei Tribunali italiani un giusto processo, abbiamo capito tante cose in questi due anni.... come dire....lei è ormai carta conosciuta.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1586

 
 
 

Juve, Agnelli: "Valutiamo uscita da Lega Calcio"

Post n°4702 pubblicato il 11 Maggio 2011 da nadir63l
 

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dobbiamo porci delle serie riflessioni", ha aggiunto Andrea Agnelli, nel giorno in cui il consiglio della Lega di serie A ha votato - 6 contro 5, con Beretta decisivo - l'attuazione della delibera di assemblea per la definizione dei bacini di utenza in vista della ripartizione dei diritti tv. Delibera osteggiata dalle cinque 'grandi', Juve in testa. "Abbiamo le cinque squadre che investono di più nel sistema calcio e che rappresentano il 75% dei tifosi che si trovano in maniera precostituita sempre a subire sempre le conseguenze degli altri - ha detto il presidente della Juventus - Viviamo un momento di estrema difficoltà, dove le società che non investono decidono del futuro del calcio italiano".

 
 
 

Addio Blanc, grazie di nulla!

Post n°4701 pubblicato il 11 Maggio 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB

Era nell'aria da qualche mese e finalmente il giorno fatidico è arrivato: Jean-Claude Roger Gaudérique Blanc da Chambéry lascia due delle poltrone occupate, restando però consigliere fino al 30 settembre.

L'allontanamento di Giàn non è dovuto a particolari prese di posizione da parte del cugino di Giòn e nemmeno alla gestione della farsa. Si tratta di una semplice decisione di Exor che, in base ai (non) risultati portati da Giàn, ha preferito evitare prevedibili nuovi rossi in bilancio negli anni futuri. In sintesi è stata una bocciatura giunta dalle stesse persone che lo avevano messo lì. Concedergli, a questo punto, un “incarico speciale” è un premio che ci e si potevano risparmiare.

Da oggi gli aspetti finanziari della Juventus saranno gestiti più da vicino da Exor attraverso il nuovo amministratore delegato Aldo Mazzia, già consigliere dal 2006. Il fatto che sarà Exor, senza tramiti, a occuparsi dei conti, significa che la priorità della Juventus di domani sarà quella di avere i bilanci positivi, senza correre rischi “inutili” con gli investimenti che possono servire a rendere la squadra competitiva per i primi posti.

Insomma, mentre agli altri figuranti toccherà far accettare gradualmente ai tifosi di avere una squadra che si limita a partecipare alle competizioni, Mazzia dovrà tenere ben chiuso il bauletto con i soldi in modo da garantire alla Exor entrate ogni anno e lo scudetto del bilancio.

Un Palermo calcio con una storia un po’ più lunga, questa la Juve secondo la famiglia Elkann.

E in campo, come disse Deschamps: «Ora prenderanno uno che sa adattarsi».

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1587

 

 
 
 

Juve, il fratello di Conte dice la sua

Post n°4700 pubblicato il 11 Maggio 2011 da nadir63l
 

© foto di Alberto Fornasari

Intervistato in esclusiva dal portale Calciomercato.it, Daniele Conte, fratello di Antonio, attuale allenatore del Siena e possibile tecnico della Juve che verrà, esprime le sue opinioni in merito alle ultime indiscrezioni di mercato: "Si tratta solo di voci, mio fratello ha un contratto con il Siena anche per la prossima stagione. Settimana prossima incontrerà i dirigenti della squadra, per cominciare a preparare la prossima stagione e dare continuità al suo progetto. Per ora Antonio pensa solo a finire in testa il campionato di B con il Siena, la sua è una mentalità vincente, quindi il suo primo obiettivo è questo".

 
 
 

Juve sulle tracce di Elia e Lennon

Post n°4699 pubblicato il 11 Maggio 2011 da nadir63l
 

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con la Champions League ormai persa, la Juventus comincia a programmare la prossima stagione, che dovrà necessariamente quella del riscatto dopo anni di magra. Stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport, Beppe Marotta avrebbe già individuato due giocatori che potrebbero far comodo alla causa della Vecchia Signora. Stiamo parlando di Eljero Elia, esterno olandese dell'Amburgo, e di Aaron Lennon, anch'egli veloce centrocampista di fascia in forza al Tottenham. Il primo ha un valore di mercato che si aggira attorno ai 12 milioni di euro, mentre per portare via il Nazionale inglese da White Hart Lane, serviranno almeno 18 milioni di euro.

 
 
 

CHIUNQUE VENGA ANDRA' AIUTATO...COME DELNERI

Post n°4698 pubblicato il 11 Maggio 2011 da nadir63l
 

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Delneri ci sembra al capolinea. Purtroppo i numeri impietosi parlano per lui. I pessimi risultati in casa hanno offuscato i buoni risultati in trasferta. Le strisce positive sono state cancellate da quelle negative. Insomma, non si vede la mano dell'allenatore, non si sono visti miglioramenti. Si vedono gesti, movimenti ma con poca convinzione. Purtroppo la squadra non è riuscita a prendere la mentalità dell'allenatore e ci sono stati troppi alti e bassi anche all'interno della stessa partita.

Delneri pagherà, come giusto che sia. Ma pagherà non per altro, ma perchè ha fallito tutti gli obiettivi. Non ha centrato la Champions, non ha fatto una buona Coppa Italia e nemmeno una buona Europa League. Insomma se fallisci tutto non puoi pretendere di essere confermato. Oltretutto alcune vittorie non sono nate con il gioco ma con la casualità.

Detto questo va sottolineato un elemento fondamentale: la coesione società-allenatore. Abbiamo apprezzato la voglia di dare stabilità anche nei momenti bui e nelle difficoltà. Ci aspettiamo e pretendiamo la stessa coesione anche per la prossima scelta in panchina.

Che sia Mazzarri, Conte, Mancini, Villas Boas o Van Gaal, ci aspettiamo lo stesso trattamento. In questi giorni circolano tante voci: l'ultima quella di un incontro segreto con il manager di Van Gaal Apollonius Konijnenburg.

L'olandese è sicuramente una scelta molto affascinante. Van Gaal è un tecnico preparato di livello che ha fatto ottime performances, sicuramente un vincente. Purtroppo a volte ha fallito, ma quale allenatore non conta fallimenti?  A noi piacerebbe sicuramente come opzione, ovviamente aiutato da qualcuno che gli possa far conoscere bene le realtà italiane che non tutti conoscono. Se fosse Van Gaal bisognerebbe dargli un forte sostegno, un pò come fece il Bayern l'anno scorso che lo sostenne nel momento più difficile, portandolo poi alla conquista di scudetto, coppa di Germania e finale di Champions...

Marotta, Paratici e Andrea Agnelli sapranno stare vicini al nuovo mister come sono stati vicinia  Delneri?

 
 
 

IERI IL 29, OGGI IL 40...

Post n°4697 pubblicato il 11 Maggio 2011 da nadir63l
 

Continuiamo anche oggi nell'impietosa analisi numerica di questa stagione bianconera. Ieri vi avevamo invitato a giocarvi il 29, oggi ci aggiungiamo il 40. Perchè il 40? Perchè 40% è il dato impietoso e innegabile della percentuale di vittorie di questa Juventus targata Delneri. Un dato basso, molto basso che pone l'allenatore bianconero ai vertici (piedi del podio) di una classifica molto negativa, vale a dire quella degli allenatori meno vincenti della storia bianconera. Al vertice di questa classifica c'è Sandro Puppo allenatore bianconero degli anni 50 con una % che si avvicina al 24%. A debita distanza la sciagurata Juventus targata Zac dell'anno passato (per lui 38% di vittorie). Dopo di loro ecco Federico Munerati (allenatore degli anni 40) e il nostro Delneri. Per loro un deludente 40%. Dietro di loro tutti gli altri. Tra i recenti Ferrara 48%, Ranieri 49%, Trapattoni 54%, Ancelotti, 55%, Lippi 56%, Capello 65% e Deschamps 70%. Su Dechamps grava la variabile Farsopoli e serie B, ma il divario dalle grandi Juventus è impressionante, come il divario da altri allenatori come Ranieri e Ferrara. Rifletta bene chi dice che questa stagione non è così negativa. I tifosi bianconeri erano soliti identificare le peggiori stagioni della storia con quella di Marchesi e Maifredi (a parte l'anno scorso), ma da quest'anno potrebbero cambiare punto di riferimento, purtroppo verso il basso.

Insomma, questa Juventus dovrebbe andare a vedere anche questi numeri e come sono impietosi. Impietosi e lo ripetiamo riferendoci al 29 di ieri, anche per chi si permette di contestate i numeri 29 e 28, scudetti meritati e suffragati nuovamente da queste statistiche, purtroppo per il nostro amico Massimo a cui stiamo procurando il pallottoliere, la matematica non è un'opinione.

 
 
 

Terminato il Cda - Blanc lascia le cariche, ma resta in società

Post n°4696 pubblicato il 11 Maggio 2011 da nadir63l
 

© foto di PHOTOVIEWS

12.40 Terminato il Consiglio d'Amministrazione. Si attende il comunicato della società.

11.00 Consiglio iniziato da mezz'ora. Blanc rimette il doppio mandato, ma resterà nel cda seguendo la questione stadio fino l'inaugurazione. Si discute del piano triennale: sarà fissato per fine giugno un cda, mentre l'assemblea degli azionisti, riferisce Sky, si terrà a ottobre. Oggi non si discuterà di temi sportivi, ma solo di prospettive economiche future.

Gran traffico in corso Galieo Ferraris oggi. Nella sede bianconera è in programma il cda che dovrà approvare l'ultima trimestrale che aggraverà ulteriormente il bilancio della società juventina e che accoglierà le dimissioni presentate dall'attuale amministratore delegato Jean Claude Blanc. Un segno meno, pesante, superiore ai 60 milioni che verrà neutralizzato grazie all'aumento di capitale promesso dalla proprietà e progettato da Agnelli e Marotta. Una mossa necessaria per consentire ai dirigenti di muoversi in grande stile sul mercato, ma non sarà oggi la giornata in cui verrà varato l'intervento sulle casse bianconere. John Elkann ha infatti parlato di un un progetto ambizioso che verrà presentato a fine giugno ed è quindi ipotizzabile che oggi verrà convocato un cda straordinario per tale data in cui verrà ufficializzato l'aumento di capitale

 
 
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963