Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

Messaggi del 05/10/2011

Calciopoli e il continuo dubbio interista…

Post n°5442 pubblicato il 05 Ottobre 2011 da nadir63l
 


Immagine IPB

Ho fatto passare qualche giorno prima di affrontare l’argomento perché volevo vedere fin dove si arrivava.
Non tanto per l’arbitraggio di Rocchi, che ha chiaramente penalizzato l’inter nella partita contro il Napoli, quanto per le reazioni che hanno seguito il fischio finale e che vale la pena ricordare.

Massimo Moratti, nel suo stile, lancia il solito grido ricusando Rocchi senza mezzi termini: "questo arbitro non lo voglio più vedere"; i tifosi interisti – non da meno – spronati dalla forte presa di posizione del loro presidente, ritornano alle prese con un vecchio hobby: il dossier degli errori arbitrali atto a giustificare ogni singola sconfitta in casa nerazzurra.
Qualcuno può ricordare a Moratti che non è lui a dover decidere chi arbitrerà la sua onesta squadra? Almeno così non dovrebbe essere…

Il mite Ranieri, che prima si fa espellere per le proteste e poi lancia moniti al solo sentir ventilare la parola calciopoli: "Sarebbe diabolico. Se fosse una cosa del genere, sarebbe diabolico. Ma che arbitri e designatori stessero con gli occhi ben aperti perchè un indizio non dice nulla, ma tre indizi fanno una prova".
Ha ragione Ranieri, tre indizi fanno una prova: nessuna credibilità per chi come lui cambia idea sullo stesso argomento in base alla squadra che si trova ad allenare…

Si fa sentire anche l’ultrà che per hobby fa il Ministro, parlo di La Russa che non poteva certamente far mancare la sua voce : “Era sbagliata la designazione di Rocchi. Mi auguro che non lo scelgano più per l’Inter, ma non per sempre, per i prossimi 20-30 anni”.
Inutile commentare la frivolezza che lascia questo intervento di un ministro in carica…

Fin qui male, ma nulla di sorprendente. Sono pur sempre dichiarazioni di parte.
La sorpresa, se così la vogliamo chiamare retoricamente, è data da quello che ne è seguito dopo.
Al grido dell’onesto patron nerazzurro non si può che rispondere correndo in suo aiuto. E lo fanno proprio tutti.
Partiamo da Fulvio Bianchi, che oltre a buttarsi a capofitto nel caso “Rocchi” (la polemica attira il lettore), scrive nel suo articolo: “[...] starà fermo un paio di turni, poi addio Inter. Meglio tenerlo lontano da San Siro e dai nerazzurri…”.
Tutta la stampa sportiva ha usato lo stesso tono di condanna verso Rocchi.
Eppure è da cinque anni che con grande impegno i politici del pallone cercano di inculcare il concetto forzato che oggi gli arbitri sbagliano in buona fede. Moggi è stato allontanato del calcio e non può più tramare, quindi perché è meglio tenere lontano Rocchi? Ha commesso un errore, ma pur sempre in buona fede…

Dichiarazioni che arrivano a insinuare, in perfetto stile nerazzurro, un complotto (ebbene si, ancora un altro) del Palazzo in merito alla diatriba sullo scudetto del 2006, che vorrebbe tenere lontano dalla lotta per il tricolore l’inter.
Il dubbio che viene lasciato andare da più parti (prescritte, ovviamente), è che l'arbitraggio di Rocchi possa essere una sorta di vendetta per far pagare all'Inter la storia dello scudetto rubato non revocato.
Fa sorridere, perchè nessuno si domanda chi sarebbe a voler far pagare ai prescritti questa storia. Anzi, forse l’idea è che i colpevoli di questo complotto sarebbero i signori della FIGC.
Ma non è stata la FIGC ad aver lasciato lo scudetto all'Inter?
Insomma a far pagare questa storia all'Inter sarebbero proprio quelli che sono gli artefici dell’ingiustizia che ben conosciamo. Logico no?

Per uscire da questa situazione, i cavalieri dell’etica, rappresentanti della Figc e non solo, sono pronti a rassicurare tutti.
Apre le danze Abete: "Gli errori arbitrali non hanno nulla a che fare con lo scudetto 2006", a cui da manforte Albertini: “Credo pero' che certe dichiarazioni nel post-partita siano più un investimento sul futuro che vere e proprie denunce”.
Braschi, il designatore, dichiara invece: “Sospeso? Dalla mia bocca non uscirà nulla; non esistono regole, sono io che gestisco poi lo spogliatoio”.
Ampia garanzia di imparzialità. Parlano i titolari del nostro calcio!

Chiude la gazzetta e non poteva essere altrimenti, con un articolo strappalacrime che raccoglie il pentimento dell’arbitro: “Non riesco davvero ad accettare di aver sbagliato così tanto. Avevo preparato la gara nel migliore dei modi, ma poi è andato tutto storto”.
Il cerchio si chiude. Dopo le accuse nerazzurre, dopo il sostegno dato delle istituzioni sportive condannando l’operato dell’arbitro, arriva anche l'ammissioni dallo stesso.
E proprio vero, l’inter ha perso esclusivamente per colpa di Rocchi. E’ questo che volevano portarci a pensate.
A proposito, mi verrebbe da chiedere alla gazzetta, come sta andando la vendita dei “soldatini” nerazzurri che celebrano la grande inter…

Moratti torna sull’argomento dopo qualche giorno, abbassa i toni, forse per paura di un deferimento (magari è arrivato qualche suggerimento per evitarlo) e dichiara: «Il malumore viene alla fine della partita che per noi è stata falsata. Non c'è rancore, ci vuole senso di responsabilità da parte di tutti. Se verrò deferito? Può darsi. So bene che non esiste la ricusazione di un arbitro, faranno quello che riusciranno a fare, penso che su Rocchi useranno il buon senso. Non credo che gli arbitraggi siano una risposta alle vicende di Calciopoli: sarebbe una reazione infantile».
Prima o poi qualcuno farà capire a Moratti che non può dire tutto quello che vuole senza subirne le conseguenze?

Sono molte le occasioni in cui possiamo vedere come alcune teorie rancorose trovino applicazione nella pratica, ma questa è veramente da manuale.
A Napoli si sta celebrando un processo penale che vede coinvolti alcuni arbitri (cupolari li chiamano) rei di aver usato male il proprio fischietto. L’inter, dopo diversi anni in cui ha gareggiato in un campionato senza avversari, perde qualche partita e grida nuovamente al complotto. A quanto pare, perdono solo a causa dei complotti. Questo si che è infantile.
Fa ancora più sorridere pensare alle teoria (inventata), che voleva arbitri fermati per lunghi periodi quando arbitravamo male la Juventus (lo sgarbo!). E’ un capo d’imputazione di calciopoli. Oggi invece viene sollecitato da più parti, anche da quella direttamente interessata, il lungo stop per Rocchi e vediamo se e come saranno accontentati…

Ma quello che non ritengo corretto, nemmeno eticamente, è l’ennesima protezione delle istituzioni verso Moratti e la sua inter. E non ditemi che viene fatto per il bene del calcio, perché ogni santa domenica, di errori come quello di Rocchi ce ne sono a bizzeffe e nessuno mostra il minimo interesse per chi ne subisce le conseguenze.
La Figc, quella incompetente, quella incapace di sbrogliare e di prendere posizione su calciopoli e sullo scudetto del 2006, sente il dovere di esporsi e rassicurare il patron interista!
Questo più che infantile, è di parte.

Poi quelle parole, quel “faranno quello che riusciranno a fare, penso che su Rocchi useranno il buon senso” , pronunciate da Moratti sembrano quasi un avvertimento…
Moratti non è stato deferito e forse non lo sarà. D’altra parte gli è stato anche permesso di affermare in piena di libertà “quella banda di truffatori” diretto agli ex-dirigenti juventini, non ci stupiamo certamente per l’ultima calata di braghe delle istituzioni sportive.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1890


 
 
 

ESPOSTO JUVE, LA UEFA SI MUOVE, CARO ABETE HAI SOLO 2 SETTIMANE PER...

Post n°5441 pubblicato il 05 Ottobre 2011 da nadir63l
 

Fonte: lettera da gazzetta dello sport con analisi redazione tuttojuve
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Il sito della Gazzetta dello sport ha pubblicato poco fa la lettera scritta dall'Uefa alla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Una lettera molto chiara, ecco il testo.

Signor presidente e signori della Federazione italiana giuoco calcio, trovate allegato alla presente una copia della corrispondenza che ci ha spedito il 2 settembre 2011 il presidente della Juventus. Come potete constatare, la Juventus si duole che il titolo di campione d'Italia per la stagione 2005-2006 le sia stato tolto, ritiene che l'Internazionale di Milano abbia commesso dei fatti dello stesso genere durante la stessa stagione, protesta perché quest'ultimo club non è stato sanzionato e domanda all'Uefa
1) di pronunciarsi sulle modalità con cui la Figc ha svolto l'inchiesta sui fatti che riguardano la Juventus e - soprattutto - l'Internazionale di Milano;
2) di sanzionare l'Internazionale Milano dichiarando che il club non ha il diritto di partecipare all'Uefa Champions League 2011.12;
3) di informare la Juventus sulle misure che prenderà contro l'Internazionale Milano e la Figc;

La Juventus domanda in sostanza all'Uefa di verificare che la Figc abbia svolto bene il suo lavoro. A priori, noi non abbiamo alcuna ragione di dubitarlo. Comunque, sarebbe probabilmente utile che voi ci facciate parte della vostra posizione su quanto la Juventus ha dichiarato, in maniera di dissipare tutti gli eventuali malintesi. Avremo bisogno di conoscere la vostra risposta entro il 19 ottobre. Poi vedremo cosa è opportuno fare. Vi ringraziamo in anticipo e restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore ragguaglio.

I nostri migliori saluti sportivi, Perre Cornu, consigliere capo degli Affari legali".

Dalla lettera si evincono alcune cose molto chiare.

Primo: la Federazione dovrà dare una risposta entro il 19 ottobre, (2 settimane), spiegando i fatti di indagine e qui francamente ci sarà da ridere quando si spiegherà o si cercherà di spiegare la situazione delle telefonate alla luce del processo penale che ha praticamente sancito la farsa del processo sportivo.

Secondo: la sanzione all'Inter ci appare improbabile ma solo uno specchietto per le allodole. L'Inter restituisce il titolo 2006 e la cosa si chiude li, con la rinuncia ad agire verso i nerazzurri.

Terzo: cosa farà l'Uefa. Difficile dirlo, piuttosto è interessante sapere come si giustificherà la Figc. Eventuali malintesi dice la lettera, qui di malintesi non ce n'è. C'è stata una chiara differenza di trattamento... malinteso ci sembra un termine riduttivo. 

In ogni caso per la Federazione una situazione difficile. La domanda che si farà Abete è: non era meglio forse se revocavo lo scudetto all'Inter?

 
 
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963