Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

Messaggi del 13/11/2011

Contropiede difensivo....

Post n°5530 pubblicato il 13 Novembre 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB

di E. Loffredo

Col senno di poi, a sentenza calciopoli pronunciata, molti hanno criticato la linea difensiva di Moggi e dei suoi avvocati. Strategia difensiva sbagliata si è detto; accusare anche gli altri non significa proclamare la propria innocenza.

Premesso che tutti gli juventini debbono solo essere grati alla difesa Moggi di aver svelato le telefonate nascoste (non fosse altro per aver ristabilito un po' di dignità rispetto ad onesti accusatori), sarebbe il caso di non cadere in una troppo comoda semplificazione. Proporre l'equazione "linea difensiva di Moggi=così facevan tutti" è sbagliato e fuorviante.

Moggi è stato accusato di esser a capo di un sistema che in via esclusiva sovrastava il mondo del pallone, a quel punto è stato giusto evidenziare che non si stagliava affatto sul calcio italiano come un capocupola. Se l'incolpazione è di condizionare e controllare gli arbitri, bene fa l'imputato a evidenziare che quelle cose non gli appartengono e che invece sono proprie di altri soggetti.

Spiego meglio. Se il pm accusa di avere un rapporto esclusivo con i designatori e con gli arbitri, è corretto che l'imputato non solo evidenzi che una parte dell'accusa non solo non è vera, ma che addirittura non può essere considerata un'accusa. Ci riferiamo ai contatti con i designatori, non erano vietati, anzi erano incoraggiati dalla FIGC, e soprattutto non erano esclusivi: tutti parlavano con Bergamo e Pairetto. Così come penso sia corretto sottolineare che quando si diceva o si tramava qualcosa di scorretto questo fosse fatto dagli altri a danno dell'accusato e non certo a suo favore! Per quanto riguarda la restante parte dell'accusa, il contatto con gli arbitri, è condivisibile sottolineare che quei contatti non ci sono mai stati oltre le forme consentite dal regolamento (incontro a fine partita) a differenza di quello che facevano gli altri, i quali facevano illecite pressioni su assistenti e direttori di gara prima e durante le partite.

Volendo si potrebbe anche ricordare che qualche capo d'accusa è stato smontato grazie al solo controesame dei testi dell'accusa. Per le presunte irregolarità dei sorteggi arbitrali è sufficiente porre mente alla sola testimonianza di Manfredi Martino. E per l'addebito di aver conosciuto gli esiti del sorteggio alle 11:53 quando prima delle 11:30 già l'ANSA l'aveva comunicato via web. Poi potremmo dedicarci a seguire tutti i rivoli dell'accusa e concentrarci ad esempio sulle singole frodi sportive, una a caso Udinese-Brescia, ma per quello aspettiamo le motivazioni.

Che altro doveva fare Moggi per dimostrare che semmai ci fosse un sistema lui lo subiva e non lo comandava? La strategia difensiva è scaturita anche dal metodo d'indagine adottato, se gli inquirenti vogliono per forza di cose trovare un colpevole è giusto lamentare il pervicace accanimento in una sola direzione. Forse il sistema ha voluto evitare anche che l'assoluzione di Moggi fosse al contempo una condanna per carabinieri e pm.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1953

 
 
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963