Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

Messaggi del 20/12/2011

La Gazzetta dello Sport e l’inter

Post n°5616 pubblicato il 20 Dicembre 2011 da nadir63l
 


Immagine IPB

di L. Basso

Io e te tre metri sopra il cielo

Antefatto:
Torniamo a qualche mese fa... siamo a Lignano, ridente località di villeggiatura del Friuli Venezia Giulia. Come al solito la comunità dei mariti si ritrova intorno al bancone della “spina” a parlare di calciomercato, di amichevoli estive e chi più ne ha, più ne metta.
Mentre il sottoscritto tesse le lodi (sono ironico) del celebre quotidiano sportivo rosa, salta su il marito di una mia amica, entrambi di nota fede interista, che sbotta: “Già, ne scrivono di scemenze... ma d’altronde devono far piacere al loro padrone!”.
Lo dico veramente: strabuzzo gli occhi e sono lì lì per abbracciarlo, dopo questa esplosione di verità, di improvvisa ed incontenibile sincerità.
A paragone il celebre bambino non ha solamente gridato “il Re è nudo”, ma ha fatto pure apprezzamenti sulla scarsa virilità del monarca.
Purtroppo tutto ciò dura un attimo. Dopo mezzo secondo si scopre che il “padrone” che intendeva lui è –in realtà- quell’altro, quello che oltre a possedere televisioni e giornali possiede anche una squadra di calcio, ma dall’altra sponda del Naviglio.
Quando gli faccio notare l’errore, mi guarda come se gli avessi svelato una teoria astrusa sui cerchi nel grano o sulle scie chimiche degli aerei, e fa spallucce.
Ahimè. Anche davanti alla lettura dei link del “noi nasciamo interisti” resta freddo e supponente.

Come nei cartoni animati, i fogli del calendario volano via come farfalle, e arriviamo ai giorni nostri.

Sul bancone dei gelati (che, data la stagione invernale, rimane per molto tempo chiuso) del bar fa bella mostra di sè il quotidiano di cui sopra.
Scorrendone le pagine, all’occhio del lettore saltano inevitabilmente due “spazi” dedicati alla compagine nerazzurra, oltre a quelli “canonicamente” relativi alle notizie sportive.

Uno è dedicato alla promozione di un’iniziativa “benefica”. La vendita di un orologio commemorativo del “Quintuplete”, parte del cui ricavato andrà a finanziare il progetto “Intercampus”.
Di primo acchito mi viene in mente quello che diceva già duemila anni fa un tizio che la sapeva molto lunga: quando fai della beneficenza, non fare come quelli che suonano la tromba perchè tutti lo vedano, ma fallo nel segreto. Certo, questo insegnamento non è generalmente molto seguito dai vip, ma personalmente ci vedo qualche leggera differenza tra promuovere una raccolta fondi (ad esempio) per Telethon e mettere in vendita un orologio a 320 €uro per raccogliere denaro che sarà devoluto ad un’iniziativa magari anche lodevole, ma che – in fondo – rimane poi sempre nell’ambito formativo-sportivo nerazzurro.
Poi, se vogliamo dirla tutta, l’orologio in questione non è nemmeno che mi piaccia. Se anzi qualche donzella stesse pensando “cosa posso regalare a Luca per Natale?”, beh, questo non è tra le idee da considerare. Magari l’Hamilton con cassa triangolare, quello sì.
Ma soprassediamo su queste cose che toccano la sfera della sensibilità personale di ognuno e andiamo oltre.
In un’altra pagina del quotidiano, fa bella mostra di sè la rosa nerazzurra al gran completo con la scritta “Buon Natale ai nostri sponsor”.
Per carità, niente di male. Sorvolerei anche sulla scritta “inter sostiene emergency”, se non fosse che è nello stesso quotidiano dove si pubblicizza l’orologio di cui sopra.
Non capisco tutta questa necessità per far passare la squadra di calcio milanese come un esempio di bontà e carità cristiana. O forse lo capisco troppo bene.
Temo di voltare un’altra pagina e di vedere Maicon col sari bianco che assiste i malati di Calcutta, Cambiasso che guida la Marcia del Sale o Zanetti che – come minimo - moltiplica i pani e i pesci.
Fortunatamente nulla di tutto ciò, ma rimane il fatto che due pagine di un quotidiano a diffusione nazionale risultano interamente dedicate alle questioni private di una “certa” squadra, che ha una partecipazione azionaria incrociata con il gruppo che detiene il giornale in questione.
Probabilmente la prossima settimana vedremo a tutta pagina un “Ti lovvo di bene – io e te tre metri sopra il cielo” di Ranocchia alla sua fidanzata, o magari la lista della spesa della moglie di Sneijder con l’appunto in rosso “non scordare i peperoni!”. Con buona pace dei tifosi della Juve, della Roma e della Sanbenedettese, ai quali non gliene può fregà di meno, ma pagano il giornale con gli stessi soldi buoni.

Per carità. Qualcuno mi dirà che non posso aspettarmi niente di meno in un paese dove la libertà di informazione è classificata ad un livello inferiore che in alcuni paesi retti da governi simili a dittature militari. O dove la televisione viene fatta ad esclusivo uso e consumo degli “amici”.
Lo so, ragazzi. E quando anni fa iniziavo a giocare al Fantacalcio, non a caso avevamo deciso di prendere una settimana i voti della Gazzetta, una quelli del Corriere e una quelli di Tuttosport: un giornale aveva da sempre un occhio di riguardo per le squadre milanesi, uno per le centro-meridionali e uno per le squadre all’ombra della Mole.
Ma un conto è “fare i piacioni” per i propri lettori, un conto è essere “organo ufficiale” di una squadra (o di una azienda, o di un partito, fa lo stesso) e mascherarsi dietro a una parvenza di affidabilità, di “libera informazione”.
E, magari, dietro a questa maschera, fare da cassa di risonanza a qualche scandalo creato per l’occasione.
...che ti vado a pensare, vero?

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=2026

 
 
 

Udinese-Juventus: le probabili formazioni

Post n°5615 pubblicato il 20 Dicembre 2011 da nadir63l
 

Estigarribia potrebbe sostituire l'infortunato Vucinic.
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Guidolin sposta Ferronetti a destra e rilancia dal 1' Domizzi per sopperire alla squalifica di Benatia. Nella Juve rientrano Bonucci e Vidal. Conte ha un solo dubbio: chi affiancherà in attacco Pepe e Matri. Estigarribia sembra al momento in leggero vantaggio su Quagliarella, Giaccherini e Del Piero. 

UDINESE: Handanovic; Ferronetti, Danilo, Domizzi; Basta, Isla, Pinzi, Asamoah, Armero; Floro Flores; Di Natale     A disposizione: Padelli, Ekstrand, Pasquale, Doubai, Abdi, Fabbrini, Torje

JUVENTUS: Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe, Matri, Estigarribia     A disposizione: Storari, De Ceglie, Pazienza, Elia, Giaccherini, Del Piero, Quagliarella

 
 
 

Petrini e Zeman si, Ferruccio Mazzola no....

Post n°5614 pubblicato il 20 Dicembre 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB

di Francesco (LuisitoMonti)


Gianni Agnelli, uno dei migliori intellettuali che questo paese abbia prodotto nel secolo scorso (che fosse anche industriale è un dettaglio, anche Olivetti lo era, ed è stato una mente brillantissima) si emozionava quando, sfogliando un giornale, incontrava con lo sguardo la lettera J, associandola subito alla sua Juventus.
Noi, figli del declino intellettuale e industriale, quando vediamo la lettera J ci auguriamo invece che non sia abbinata al nome della nostra squadra del cuore, visti i tempi che corrono.
E anche quando sentiamo pronunciare questo dolce nome alla Tv (viste le Tv che corrono) ci si accappona la pelle, si drizzano le antenne, aguzziamo la vista e annusiamo di cosa si tratta.
L’altra sera al programma “Chi l’ha visto?” è tornata d’attualità la vicenda di Denis Bergamini, quel giocatore deceduto 22 anni fa in circostanze misteriose.
Sappiamo per esperienza diretta che le indagini e i processi in Italia viaggiano come treni (non delle ferrovie italiane) solo quando riguardano la Juventus, e i 22 anni di derubricazione del caso a suicidio non ci sorprendono, malgrado ci fossero elementi per indagare in direzione diversa.
Dalla ricostruzione giornalistica fatta emerge la responsabilità degli inquirenti per i quali un corpo trascinato per molti metri dalle ruote di un camion 4 assi era normale fosse intero, composto, pulito e pettinato, così come la ricostruzione degli spostamenti del giocatore (si dirigeva a Taranto ad imbarcarsi per il Sudamerica …) e della sua auto risultano poco plausibili.
La conduttrice del programma recava in mano il libro di Carlo Petrini “Il calciatore suicidato”: si presume che alcuni elementi per il servizio siano stati tratti da lì.
E allora, visto che la J di Juventus è già stata tirata in ballo con il nome di Padovano (compagno di camera di Bergamini e per il primo grado del processo dichiarato spacciatore), mettiamo subito le mani avanti.
Perché se parla Zeman o Petrini si muovono Procure e giornalisti alla ricerca dello scoop e se parla Ferruccio Mazzola, uno che non solo ha fatto l’allenatore ma ha anche giocato e ancora ci vede benissimo da tutti e due gli occhi, non si muove nessuno?


 
 
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963