Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

Messaggi del 08/06/2012

Grazie Gaetano!

Post n°5989 pubblicato il 08 Giugno 2012 da nadir63l
 

glmdj


Immagine IPB

di M.Lancieri

Madrid, stadio Santiago Bernabeu, 11 luglio 1982. Sono trascorsi trent’anni, ma quei momenti non si possono dimenticare. L’Italia, dopo un cammino inizialmente incerto, ha inanellato una serie di prestazioni memorabili, eliminando l’Argentina di Maradona, il Brasile di Zico, Falcao e Socrates e la Polonia di Boniek.
Siamo all’epilogo. La partita sembra mettersi subito bene, grazie ad un rigore per gli azzurri, che si incarica di battere il bell’Antonio Cabrini. Ma il terzino bianconero sbaglia clamorosamente. Ma quella nazionale, costruita sul blocco di una di una delle squadre di club più forti di sempre, non molla mai e al 57’ va in vantaggio, con l’eroe Pablito Rossi. La selezione azzurra del 1982 è passata alla storia per essere una squadra che, grazie all’orgoglio e alla “voglia di vincere”, è andata anche oltre i propri limiti. Ma c’è un’azione che racconta molto di più la qualità di questa squadra. Minuto 69’. Paolo Rossi imposta (ma come… non era uno che dormiva tutta la partita e si limitava a buttarla dentro quando passava di lì?) per Gaetano Scirea. Il libero della nazionale e della Juve si incunea in area e, arrivato quasi sul fondo, scarica di tacco per Altobelli, il quale gli restituisce il pallone. Gai attende pochi attimi, fino a premiare l’inserimento di Tardelli, che realizza il gol del 2-0 e si lancia in un urlo che passerà alla storia.

La dimensione umana di Gaetano Scirea è tanto grande da non avere bisogno di ulteriori commenti. Ma ciò che talvolta non viene sufficientemente enfatizzato è la dimensione del giocatore Scirea: quella di un fenomeno assoluto. Quanti “difensori centrali” (perché adesso parlare di “libero” non fa più tendenza…) ricordate proiettati nell’area avversaria, servire prima di tacco un compagno e, pochi istanti dopo, fornire l’assist per la rete che chiude una partita? Quanti “difensori centrali” hanno il carisma ed il coraggio di lasciare la difesa, con il risicatissimo vantaggio di un gol, per cercare (e trovare) il raddoppio, in un’azione con “palla attiva”? Gaetano Scirea era tutto questo: un giocatore dotato di classe ed eleganza immense, tanto gentiluomo da dare l’impressione di essere quasi timido. Ma in campo era un condottiero impavido, che con le maglie della Juve e della nazionale italiana ha vinto tutto, grazie al suo talento e alla sua personalità fuori dal comune.

La federazione italiana rende omaggio al grandissimo Gaetano Scirea sul luogo del tragico incidente che lo strappò alla vita e, al di là dei recenti episodi che nulla hanno a che vedere con lo sport e che hanno marchiato d’infamia i vertici del calcio nostrano, è giusto sotterrare per un attimo la nostra ascia di guerra e ricordare un Uomo grandissimo, ben al di sopra di tutte le bassezze e la retorica che ci accompagnano in questi anni: Gaetano lo merita.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=2310


 
 
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963