Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualitą segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

Messaggi del 11/01/2013

Studi statistici, chi vincerą lo scudetto 2013

Post n°6864 pubblicato il 11 Gennaio 2013 da nadir63l
 

glmdj


Immagine IPB

di M. Vighi

Si è concluso il girone d’andata del campionato di serie A 2012-2013, un momento ideale per tracciare un consuntivo, e ipotizzare gli scenari finali. Per noi è anche l’occasione di divertirci, come già fatto l’anno scorso, cimentandoci a predire il futuro attraverso i nostri sistemi statistici previsionali.

Ma come siamo andati l’anno scorso? Ci siamo guadagnati una certa credibilità, oppure abbiamo dimostrato di valere meno di un qualsiasi do Nascimento? Ebbene, se andate a riprendere il nostro articolo dell’anno scorso con la previsione finale del campionato (
link articolo ), formulata quando ancora mancava una giornata al compimento del giro di boa della competizione, scoprirete che siamo andati abbastanza bene. In barba alle previsioni di altri siti fatte in quei giorni che davano il Milan vincente, nonché alla scaramanzia, il nostro modello catturò correttamente la Juventus come futura regina del campionato, con il Milan secondo. Inoltre, sebbene non nell’ordine esatto della classifica conclusiva, indovinammo le tre squadre destinate alla retrocessione. Per squadre coerenti nel loro rendimento (come Chievo e Atalanta, tanto per citarne due) abbiamo perfettamente previsto addirittura il punteggio finale. Ma il vero fiore all’occhiello a sostegno della bontà delle ipotesi assunte alla base della scelta degli algoritmi utilizzati fu senz’altro l’andamento del Bologna: sedicesimo al termine del girone d’andata con soli 19 punti, terminò il campionato in nona posizione con ben 51 punti. Ebbene, il nostro sistema, alla diciottesima giornata, aveva perfettamente previsto la trasformazione degli uomini di Pioli, e lo proiettava a fine stagione con 53 punti!

Dove invece abbiamo fallito? Con l’inter (proiettata come terza e miglior punteggio del girone di ritorno, mentre crollò e chiuse sesta con 20 punti meno rispetto alla nostra statistica), con il Genoa (finito quart’ultimo con ben 11 punti in meno rispetto al nostro dato), con il Palermo (stesso concetto del Genoa) e con il Lecce (retrocesso sì come da previsione, ma all’ultima giornata dopo una rincorsa eccellente nel girone di ritorno, mentre noi l’avevamo ipotizzato mestamente ultimo).
Generalizzando, potremmo sostenere che a conti fatti il nostro sistema si è dimostrato ottimo nel catturare l’andamento delle formazioni che non hanno cambiato sistema di gioco nel corso dell’anno, mentre è risultato soggetto a facili fallimenti nel caso opposto, come si evince dal fatto che trattasi nella totalità di questi casi di squadre che hanno cambiato allenatore in corsa (l’inter stravolse completamente il sistema di gioco con il cambio tra Ranieri e Stramaccioni, il Genoa cambiò due volte allenatore passando da Malesani a Marino a De Canio, il Lecce recuperò moltissimo dopo il cambio tra Di Francesco e Cosmi, e infine il Palermo ottenne molto meno dalla gestione Mutti rispetto a quella del suo predecessore Mangia).
In effetti la logica sulla quale avevamo costruito il modello poggiava proprio sull’identità di ogni squadra nell’approcciarsi con le avversarie, ricostruita sulla base della serie storica costituita dal girone d’andata, in base al mix tra il fattore territoriale e la caratura dell’avversario.

Aggiornando i dati al campionato attuale e riproponendo la logica del modello previsionale, in breve le ipotesi assunte per prevedere la classifica finale del campionato in corso sono le seguenti:
1) Abbiamo diviso le squadre in tre categorie: le top, in lotta per lo scudetto o la zona Champions (Juventus, Milan, Fiorentina, Lazio, Inter, Napoli); le compagini in lotta per non retrocedere (Cagliari, Bologna, Pescara, Palermo, Genoa, Siena); e tutte le restanti squadre in fascia media.
2) Abbiamo calcolato, per ogni squadra, la media punti dei risultati ottenuti nel girone d’andata, per categoria di rivale, e analizzando separatamente l’andamento casalingo da quello in trasferta;
3) Abbiamo diviso le restanti partite alla fine del campionato in base alla categoria dell’avversario da affrontare, e dove avviene lo scontro; ed infine
4) Abbiamo proiettato il trend ad oggi per categoria ed incontro in casa/in trasferta per le partite che mancano, sommando il punteggio ottenuto a quello consuntivo del girone d’andata.

Ed ecco in sintesi la nostra proiezione finale del campionato 2012-2013:

SQUADRA POSIZIONE PUNTI

JUVENTUS 1 89
LAZIO 2 80
INTER 3 76
FIORENTINA 4 73
NAPOLI 5 68
ROMA 6 61
PARMA 7 60
MILAN 8 57
CATANIA 9 54
UDINESE 10 50
ATALANTA 11 49
CHIEVO 12 46
TORINO 13 41
PESCARA 14 39
BOLOGNA 15 38
SAMPDORIA 16 36
GENOA 17 32
PALERMO 18 31
CAGLIARI 19 30
SIENA 20 19

La Juventus si confermerebbe campione d’Italia, retrocederebbe il Siena con un crollo verticale nel girone di ritorno. Grande bagarre tra Cagliari, Palermo e Genoa per guadagnarsi il posto salvezza, mentre chi guadagnerebbe posizioni a fine stagione sarebbe l’Inter con un girone di ritorno 6 punti più prolifico di quello di andata, a discapito dell’involuzione nell’andamento di Milan (-3) e Napoli (-8).
Ci vediamo a fine anno per riscontrare quanto il modello sia riuscito ad aderire alla realtà, e analizzare analogie o contraddizioni con i risultati delle previsioni dello scorso

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=2740

 
 
 

GIOVINCO: "Mi sento importante. Rosiconi? Volevo essere simpatico visto che Claudio č risultato antipatico"

Post n°6863 pubblicato il 11 Gennaio 2013 da nadir63l
 

 A Parma per vincere"

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quella di domenica pomeriggio contro il Parma sarà una gara speciale per il grande ex Sebastian Giovinco. La Formica Atomica ha esternato le proprie sensazioni ai microfoni di Sky Sport 24. TuttoJuve.com ha trascritto le prime parole del fantasista di Beinasco, mandate in onda dall'emittente satellitare:

Sebastian Giovinco, 10 gol in questa stagione fino ad oggi. Ti senti sempre più fondamentale e decisivo per questa Juve?
"No, sono contento di quello che sto facendo, quello sì. Mi sento importanto, ma non fondamentale. Siamo una squadra, quindi tutti i giocatori sono importanti, perchè in una stagione così c'è bisogno di tutti".

Il gol contro il Milan è stato decisivo. Su facebook l'hai dedicato ai rosiconi. Ti hanno dato fastidio le critiche negli ultimi mesi?
"No, ma non era riferito alle critiche, perchè quelle fanno parte del gioco. Era un modo - forse - per essere simpatico, visto che Claudio (Marchisio, ndr) è risultato antipatico (ride, ndr), io volevo fare il simpatico, tutto qua".

Per te sarà un'emozione particolare affrontare il Parma a Parma...
"Una partita importante, perchè comunque veniamo da una sconfitta in campionato, quindi voglia rifarci sicuramente contro il Parma. Sappiamo che è una partita difficile, però faremo di tutto per vincere".

 
 
 

Lo United vuole Conte come erede di Ferguson

Post n°6862 pubblicato il 11 Gennaio 2013 da nadir63l
 

Tra i candidati con Mou, Guardiola, Moyes e Solskjaer. Il grande manager indicherà il proprio erede: ma quando andrà in pensione?

Lo United vuole Conte come erede di Ferguson© LaPresse
TORINO - Pep Guardiola , Josè Mourinho e Antonio Conte . Sì, proprio lui, il capitano, il condottiero della Juve. Sono questi i tre allenatori che tutti i club d’Europa vorrebbero avere. Trascinatori, tecnici capaci di cambiare la partita in qualunque momento senza paura. Il primo è libero di cercarsi l’offerta a lui più congeniale, il secondo sta arrivando alla fine del suo rapporto con il Real Madrid mentre il terzo è legato da contratto con la Juventus sino al giugno del 2015.

PIACE ALLO UNITED - E proprio in queste ore, da ambienti inglesi, è salita alla ribalta un’indiscrezione clamorosa. Al Manchester United piace tantissimo Antonio Conte. Vedono in lui il giusto sostituto di Sir Alex. Non ora, certo, ma alla scadenza del contratto del bianconero. Ferguson è legato al suo club sino al termine della stagione ma ha ancora carta bianca per prolungarselo, magari per altri due anni. Guida l’United dal 1986. E’ una leggenda. Ha vinto tutto e non vuole fermarsi. Non ora, almeno. Infatti si sta riprendendo l’egemonia del campionato a spese del City di Mancini che ha vinto il titolo solo pochi mesi fa e sta dando l’assalto alla Champions League. Deve ancora togliersi qualche soddisfazione, non si accontenta mai, proprio come Conte.

PERCHE’ CONTE - L’impressione è che ci sia ancora tempo per la sua successione ma, intanto, gli inglesi stanno seguendo con particolare attenzione i successi di Conte. Piace il suo modo di lavorare. Come si è comportato, per esempio, durante i sei mesi della squalifica gestendo tutto. Antonio Conte più che un allenatore è diventato un manager: insomma, tutte le caratteristiche per diventare il responsabile, nel senso completo della parola, dello United, la squadra che ogni allenatore del mondo vorrebbero guidare.

QUELL’INTERVISTA - E in un’intervista natalizia, esclusiva, rilasciata a Tuttosport , Antonio Conte disse che dopo la Juventus non avrebbe più allenato nessuna squadra italiana ma sarebbe andato all’estero per poi provare a guidare la Nazionale italiana. I conti di Conte dunque tornano. Gli indizi lo portano in Premier. Oltretutto il tecnico dei campioni d’Italia sta studiando l’inglese per comunicare meglio con i giocatori stranieri che arrivano alla Juventus. Un apprendimento della lingua che in futuro gli potrà servire anche per altre situazioni.

 
 
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963