LA NUOVA CASA BIANCONERA
I made this widget at MyFlashFetish.com.
«Il vantaggio di dodici punti, che a fine campionato diventerà di quindici, non può essere frutto di null’altro che non il fatto che eravamo più forti. Una grande squadra che quella sera, il 12 febbraio 2006, di fatto si portò a casa il ventinovesimo scudetto. La medaglia ce l’ho ancora casa. E non la restituisco. »
Alessandro Del Piero
LEGGENDA
NEWS
MI TROVI ANCHE SU
MENU
AREA PERSONALE
- Login
I MIEI LINK PREFERITI
- www.giulemanidallajuve.com
- www.camilloblog.it
- www.flickr.com
- www.ansa.it
- www.dagospia.com
- www.novantesimo.it
- www.datasport.it
- www.vecchiasignora.com
- www..j1897.com
- JUVENTUS BLOGGER'S CORNER
- www.AbcItaly.com
- www.hebdotop.it/
- paradisodeidannati.blogspot.com
- www.segnalasito.com/
- www.startpage.it
- http://jucirdanro.blogspot.com/
- http://juventus1897.footballclub.ro/
- vecchiasignorajuventus.wordpress.com
- http://cronachebianconere.blogspot.com/
- www.camilloblog.it
- www.flickr.com
- www.ansa.it
- www.dagospia.com
- www.novantesimo.it
- www.datasport.it
- www.vecchiasignora.com
- www..j1897.com
- JUVENTUS BLOGGER'S CORNER
- www.AbcItaly.com
- www.hebdotop.it/
- paradisodeidannati.blogspot.com
- www.segnalasito.com/
- www.startpage.it
- http://jucirdanro.blogspot.com/
- http://juventus1897.footballclub.ro/
- vecchiasignorajuventus.wordpress.com
- http://cronachebianconere.blogspot.com/
I MIEI BLOG AMICI
-
ANTI INTER
- HeartJuventus
- Greg BIANCONERO
- ITALJUVE
- tonybrigante1
- ANTIPIANGINA
- JUVENTUS
- ROMA BIANCONERA
- Blood black&white
- Praga
- SEMPLICEMENTE JE
- BLOG PENNA CALAMAIO
- i ricordi del cuore
- OMISSIS BIANCONERO
- PERDIFENDEREUNAMORE!
- Blog Magazine
- IO NN SONO INTERISTA
- FOTORINO
- Neon
- Manus World
- Viva la Vida!
- ECLIPTICA
- IL CAPPELLO MAGICO
- MONDOLIBERO
- GABRIGDB
- Semplicemente io
- SCHEGGE... DI.. VITA
- Le ragioni del mare
- Francy 96
- forza juve
- ARRENDERSI MAI
- io, clò
- juventus
- juve e formula 1
- combattiva sempre
- STORIA DI UN AMORE..
- Centauri e merende
- juventus forever
- Gabriel Adrian blog
- diddlina65
- Schegge di vita
- Forza Juve
- VIKING JUVENTUS
- il blog dello spazio
- LINKUDINE
- **
- CERCAMISEMPRE
- Juventus78
- provocazione
- I, M sons
- SOGNI e ILLUSIONI
- amore e musica
- nullapiu
- VideoGames Blog
- you and me
- BAR SPORT
- Will Hunting
- occhio alla truffa
- 24/11/2010
- Frammenti di governi
- My drawings
- ubriacodivita
- Ho Le Scatole Piene
- HeartJuventus
- Greg BIANCONERO
- ITALJUVE
- tonybrigante1
- ANTIPIANGINA
- JUVENTUS
- ROMA BIANCONERA
- Blood black&white
- Praga
- SEMPLICEMENTE JE
- BLOG PENNA CALAMAIO
- i ricordi del cuore
- OMISSIS BIANCONERO
- PERDIFENDEREUNAMORE!
- Blog Magazine
- IO NN SONO INTERISTA
- FOTORINO
- Neon
- Manus World
- Viva la Vida!
- ECLIPTICA
- IL CAPPELLO MAGICO
- MONDOLIBERO
- GABRIGDB
- Semplicemente io
- SCHEGGE... DI.. VITA
- Le ragioni del mare
- Francy 96
- forza juve
- ARRENDERSI MAI
- io, clò
- juventus
- juve e formula 1
- combattiva sempre
- STORIA DI UN AMORE..
- Centauri e merende
- juventus forever
- Gabriel Adrian blog
- diddlina65
- Schegge di vita
- Forza Juve
- VIKING JUVENTUS
- il blog dello spazio
- LINKUDINE
- **
- CERCAMISEMPRE
- Juventus78
- provocazione
- I, M sons
- SOGNI e ILLUSIONI
- amore e musica
- nullapiu
- VideoGames Blog
- you and me
- BAR SPORT
- Will Hunting
- occhio alla truffa
- 24/11/2010
- Frammenti di governi
- My drawings
- ubriacodivita
- Ho Le Scatole Piene
Citazioni nei Blog Amici: 31
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
TAG
Messaggi del 05/02/2015
Marketing, merchandising e incassi sono i punti deboli del fatturato: servono più campioni © LaPresse TORINO - La Juventus vanta il decimo fatturato in Europa con 279 milioni. E’ un ottimo risultato, ma a distanza dai top è ampia: 200 milioni di ricavi la separano dal Bayern e 100 dal Chelsea. La domanda è: come fanno a guadagnare tutti quei soldi in più? La risposta è nella scomposizione dei ricavi per capire dove, le big d’Europa staccano la Juventus. E a quel punto salta agli occhi che i bianconeri devono recuperare tanta strada nel settore commerciale. Il confronto A livello di diritti tv, infatti, la Juventus si confronta alla pari con quasi tutta la top ten delle più ricche d’Europa. Merito anche dei soldi della Champions (che finiscono conteggiati in quella categoria), ma anche del sostanzioso contratto con cui la Lega vende i diritti cosìdetti “domestici” (ovvero quelli venduti alle tv italiane, principalmente: Sky e Mediaset Premium). Anzi, la Juventus in alcuni casi incassa dalle tv pure di più rispetto a società più ricche. Le voci deficitarie sono gli incassi da stadio e il settore commerciale.CARO STADIO - E non si deve pensare che chi incassa di più dello stadio debba per forza avere un impianto più capiente (come il Bayern con l’Allianz o il Real con il Bernabeu), l’esempio del Chelsea è in questo senso clamoroso: con identica capienza, il suo Stamford Bridge produce 43,9 milioni di euro in più, ovvero il doppio di quello che guadagna la Juventus dallo Stadium. Il perché è facilmente comprensibile: i biglietti e gli abbonamenti costano il doppio. Una politica decisa anni fa che non mancò di suscitare polemiche e che ha fatto diventare la partita del Chelsea un prodotto di lusso. Stamford Bridge continua a essere pieno, anche se logicamente è cambiato il pubblico. La Juventus farebbe fatica a intraprendere una strada simile, ma se l’esperienza della partita allo Stadium continuasse a essere così ambita, è difficile non pensare a un aumento. Mai sufficiente, tuttavia, a raddoppiare quella voce, sulla scia del Chelsea. IL PUNTO DEBOLE - Quindi, per accorciare le distanza dal Chelsea e dal Bayern (lasciando perdere Real, Barcça o United) non resta che concentrarsi sul settore commerciale. Per esempio provando a far lievitare gli introiti da sponsor (quello tecnico più quello di maglia) che dall’anno prossimo raggiungeranno la cifra di 47 milioni. Pochi rispetto a chi ne guadagna 70 come l’Arsenal, 70 come il Real o anche 60 come il Chelsea. Così come il settore del merchandising soffre rispetto ai mostri sacri (lo United guadagna il doppio). COME RICAVARE DI PIU' - Ma a questo punto sorge un’altra domanda: come si fa ad aumentare i ricavi del settore commerciale? La risposta va cercata nelle scelte dei grandi marchi che associano il loro nome alle squadre: cercano il blasone del club (e la Juve non ha problemi) e la presenza di tanti campioni di fama e valore internazionale. Se Samsung - per fare un esempio - decide di associare il proprio nome al Chelsea, lo fa perché alcuni dei giocatori più popolari del mondo vestiranno quella maglia e daranno valore al marchio. Ecco quindi che si arriva a ua sorta di paradosso: la Juventus per acquistare o trattenere i campioni come Pogba ha bisogno di guadagnare di più dagli sponsor, ma per guadagnare più dagli sponsor servono i campioni come Pogba. Un cane che si morde la coda, un circolo vizioso che la Juventus può interrompere mettendo in conto un aumento del tetto degli ingaggi e una serie di investimenti importanti per portare a Torino campioni di visibilità internazionale. Altrimenti certe cifre (e quindi una certa competitività) resteranno sempre solo una chimera. |
I made this widget at MyFlashFetish.com.
STADIO OLIMPICO
PRIMA PAGINA
ULTIMI COMMENTI
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
Inviato da: diletta.castelli
il 11/10/2016 alle 17:05
Inviato da: dimariamonicaa
il 08/04/2016 alle 21:04
Inviato da: aldo.giornoa64
il 20/12/2015 alle 22:00
Inviato da: aldo.giornoa64
il 13/12/2015 alle 23:54
Inviato da: aldo.giornoa64
il 08/12/2015 alle 23:14