Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

Messaggi del 05/02/2015

Calciomercato Juve, così si tiene Pogba

Post n°7624 pubblicato il 05 Febbraio 2015 da nadir63l
 

Marketing, merchandising e incassi sono i punti deboli del fatturato: servono più campioni

Calciomercato Juve, così si tiene Pogba© LaPresse
TORINO - La Juventus vanta il decimo fatturato in Europa con 279 milioni. E’ un ottimo risultato, ma a distanza dai top è ampia: 200 milioni di ricavi la separano dal Bayern e 100 dal Chelsea. La domanda è: come fanno a guadagnare tutti quei soldi in più? La risposta è nella scomposizione dei ricavi per capire dove, le big d’Europa staccano la Juventus. E a quel punto salta agli occhi che i bianconeri devono recuperare tanta strada nel settore commerciale. Il confronto A livello di diritti tv, infatti, la Juventus si confronta alla pari con quasi tutta la top ten delle più ricche d’Europa. Merito anche dei soldi della Champions (che finiscono conteggiati in quella categoria), ma anche del sostanzioso contratto con cui la Lega vende i diritti cosìdetti “domestici” (ovvero quelli venduti alle tv italiane, principalmente: Sky e Mediaset Premium). Anzi, la Juventus in alcuni casi incassa dalle tv pure di più rispetto a società più ricche. Le voci deficitarie sono gli incassi da stadio e il settore commerciale.

CARO STADIO
 - E non si deve pensare che chi incassa di più dello stadio debba per forza avere un impianto più capiente (come il Bayern con l’Allianz o il Real con il Bernabeu), l’esempio del Chelsea è in questo senso clamoroso: con identica capienza, il suo Stamford Bridge produce 43,9 milioni di euro in più, ovvero il doppio di quello che guadagna la Juventus dallo Stadium. Il perché è facilmente comprensibile: i biglietti e gli abbonamenti costano il doppio. Una politica decisa anni fa che non mancò di suscitare polemiche e che ha fatto diventare la partita del Chelsea un prodotto di lusso. Stamford Bridge continua a essere pieno, anche se logicamente è cambiato il pubblico. La Juventus farebbe fatica a intraprendere una strada simile, ma se l’esperienza della partita allo Stadium continuasse a essere così ambita, è difficile non pensare a un aumento. Mai sufficiente, tuttavia, a raddoppiare quella voce, sulla scia del Chelsea.

IL PUNTO DEBOLE - Quindi, per accorciare le distanza dal Chelsea e dal Bayern (lasciando perdere Real, Barcça o United) non resta che concentrarsi sul settore commerciale. Per esempio provando a far lievitare gli introiti da sponsor (quello tecnico più quello di maglia) che dall’anno prossimo raggiungeranno la cifra di 47 milioni. Pochi rispetto a chi ne guadagna 70 come l’Arsenal, 70 come il Real o anche 60 come il Chelsea. Così come il settore del merchandising soffre rispetto ai mostri sacri (lo United guadagna il doppio).

COME RICAVARE DI PIU
' - Ma a questo punto sorge un’altra domanda: come si fa ad aumentare i ricavi del settore commerciale? La risposta va cercata nelle scelte dei grandi marchi che associano il loro nome alle squadre: cercano il blasone del club (e la Juve non ha problemi) e la presenza di tanti campioni di fama e valore internazionale. Se Samsung - per fare un esempio - decide di associare il proprio nome al Chelsea, lo fa perché alcuni dei giocatori più popolari del mondo vestiranno quella maglia e daranno valore al marchio. Ecco quindi che si arriva a ua sorta di paradosso: la Juventus per acquistare o trattenere i campioni come Pogba ha bisogno di guadagnare di più dagli sponsor, ma per guadagnare più dagli sponsor servono i campioni come Pogba. Un cane che si morde la coda, un circolo vizioso che la Juventus può interrompere mettendo in conto un aumento del tetto degli ingaggi e una serie di investimenti importanti per portare a Torino campioni di visibilità internazionale. Altrimenti certe cifre (e quindi una certa competitività) resteranno sempre solo una chimera.

 
 
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963