Creato da marcopazzo3 il 31/07/2006

PASSIONE JUVE

una storia,un amore

 

 

« LE ULTIME SU RIMINI - JUVEIL 29 E' SEMPRE NOSTRO.... »

Post N° 50

Post n°50 pubblicato il 09 Settembre 2006 da marcopazzo3
 

Al suo storico esordio nel campionato di B, la Juventus non riesce ad andare oltre l'1-1 sul campo del Rimini. Bianconeri in vantaggio al 60' con Paro, bravo a trovare l'angolo basso con un tiro da fuori aria. I romagnoli restano quindi in 10 per l'espulsione di Cristiano, ma non demordono e al 74' trovano il pari con Ricchiuti che sfrutta un clamoroso svarione difensivo di Boumsong e Kovac. E a Rimini scoppia la festa.

Chi pensava fosse una passeggiata, dovrà ricredersi. Alla Juventus non sono bastati i nomi, i campioni del mondo, per superare il Rimini, perché il pareggio rimediato in terra romagnola è figlio di diversi fattori. Dalla condizione fisica, all'ancora scarsa amalgana, ma soprattutto è figlio delle diverse motivazioni. Deschamps lo aveva detto: "Per vincere bisognerà fare uno sforzo psicologico". E al "Neri" di Rimini se ne è avuta la conferma.
A dir la verità i bianconeri non partono male, anzi. Corrono, pressano, si danno un gran daffare, ma faticano per piegare la resistenza di un Rimini ben messo in campo da mister Acori e soprattutto sulle ali dell'entusiasmo. Perché se per la Juve il 9 settembre 2006 entrerà nella storia come la "prima" nella cadetteria, anche negli annali dei biancorossi questa data sarà segnata in calce. Quindi non bisognava affatto sfigurare. E così in effetti è stato. Dopo un primo tempo un po' avaro di emozioni, col Rimini che pian piano ha messo da parte un po' di titubanza, ovviamente comprensibile, la gara ha cominciato a mettere in luce un forte agonismo e l'arbitro Saccani ha dovuto fare ricorso a più riprese al canonico giallo.

Nella ripresa, invece, i bianconeri sembrano poter schiacciare i romagnoli premendo soprattutto sulle corsie esterne, con un Nedved a tutto campo. E al 60', sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Del Piero arriva il vantaggio bianconero: Paro dal limite approfitta di un pallone vagante e di esterno destro insacca nell'angolo basso della porta difesa da Handanovic. Un gol per certi versi emblematico, simbolo del nuovo corso bianconero, venuto da un giovane in cui la società crede molto e che sul campo ha dimostrato come questa fiducia sia ben riposta.
A questo punto la gara sembra segnata, con la Juve che dà quasi l'impressione di poter dilagare, soprattutto quando al 69' il Rimini resta in 10 per l'espulsione di Cristiano, reo di un'entrataccia sul biondo ceco. Ma ecco quello che non ti aspetti: Boumsong - speriamo si tratti soltanto di un ritardo di condizione, altrimenti Deschamps dovrà correre ai ripari - la combina grossa, dopo aver già servito in precedenza la palla del pari al giovane Matri. Un retropassaggio che retropassaggio non è, bensì un assist a Ricchiuti che l'italoargentino non sbaglia e, superando Kovac in velocità, cosa che gli riesce abbastanza agevolmente, supera Buffon.0 Buffon il campione del mondo.
Rimini in festa, come se fosse stata vinta una Champions League. E non è esagerato il paragone, perché da qui alle prossime 41 partite la Juve troverà sempre avversari pronti a dare il 1000%. Deschamps avrà un bel po' da lavorare, perché nessuno regalerà niente e le grandi (Napoli, Genoa, Bologna, Brescia), dovendo i bianconeri recuperare un potenziale meno 16, sono già in fuga.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/juventinofiero/trackback.php?msg=1604791

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dinalampadariomarinaleopardivenereladolcepanteraunamamma1creacofrancoFilippoModdeltaxyz2006sfulgorigitano19yea4LP888stefanoiulitaascione.ascionecronachebianconerepotos_2008
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963