Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« CONTRATTO A TERMINEDONNE...CHE IMPRESSIONE! »

CIAO DIRETTORE

Post n°827 pubblicato il 23 Febbraio 2009 da goldkampa
 

 

Un altro pezzetto dei miei giorni più belli che se ne va...Candido Cannavò era stato il direttore della Gazzetta,quella con le pagine dipinte di rosa,quella che da ragazzo leggevo sistematicamente ogni giorno dalla prima all'ultima riga.Da buon juventino avrei dovuto preferire la lettura del "tuttosport",ma a parte gli epici articoli di Vladimiro Caminiti,il celebre "Camin",che narrava in modo incomparabile di calcio a strisce bianconere,il giornale,o meglio il vangelo dello sport era tutto in quei fogli..Giorno dopo giorno il bambino e poi l'adolescente di quel paese di provincia che mi ha visto crescere,divennero quasi inseparabili.Cominciai a leggerlo al bar,a quell'epoca nessuno si formalizzava se un bambino si aggirava d'estate tra i tavolini che,ad orari canonici,erano occupati da avventori o pensionati che tra un cicchetto e l'altro si facevano una bella partitina a carte.Già ampiamente "vissuto" attraverso mani ed occhi avidi quanto i miei,era il premio per tanta paziente attesa...Da quelle pagine potevo,attraverso gli occhi di autentici cantori di sport che fecero epoca,partecipare alle imprese sportive dei campioni dei miei sport preferiti.Leggere un articolo di Bruno Raschi a proposito di ciclismo,valeva dire essere seduti sulla bicicletta di Gimondi...Vennero gli anni 80....Il direttore era ancora l'ottimo Palumbo,io ero già in giro per l'Europa con un camion e in cabina oltre a cassettine stereo,libri e un tot di altra merce,non mancava mai una copia della "rosea".L'ultimo caffè italiano coincideva con l'acquisto del roseo quotidiano.Ne centellinavo la lettura,mi doveva servire per tutto il viaggio....A volte il 15° giorno coincideva con la pubblicità del Cinar,segno evidente dell'ultima facciata utile alla lettura...A volte ne trovavo una copia in edicola all'estero,magari vecchia di 2 giorni...Fa nulla e pazienza se costava il triplo...Era un modo per sentirmi a casa anche nel bel mezzo di un continente.Un mattino notai che la firma del direttore era cambiata.Lessi l'editoriale.Naturalmente non ne ricordo una sillaba,ma credo che ci fossero scritte delle cose molto sensate,il prodotto che ne seguì fu di grande caratura.Era davvero all'altezza dei tempi e degli eventi che caratterizzarono i successivi 20 anni,tantè che fintanto che la firma non cambiò di nuovo,rimasi fedele lettore.....Vennero altri direttori,altri stili di giornalismo,nuovi giornalisti e lui sempre lì con il suo editoriale da capitano non giocatore a parlarci di un sacco di cose oltre lo sport.
Candido Cannavò è stato uomo di spessore,grande giornalista e magnifico direttore di una portentosa orchestra...Grazie direttore,ti rendo una ventina d'anni di grandi emozioni e un po' del mio essere cresciuto con un sano concetto di sport.Ci si vede...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kampa/trackback.php?msg=6572035

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiave_divolta
chiave_divolta il 23/02/09 alle 21:07 via WEB
un saluto...^__^
 
 
goldkampa
goldkampa il 24/02/09 alle 19:50 via WEB
Ciao,buona serata..:-)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/02/09 alle 21:45 via WEB
Accidenti; "sentivo" anch'io che era un mito anche se quella gazzetta non l'ho mai letta. Ma non sapevo che parlasse anche di altro, forse per quello non lo giudicavo un giornale per me... :) Adios, dunque. Ma non ai tuoi bei ricordi.
 
 
goldkampa
goldkampa il 24/02/09 alle 20:20 via WEB
Eh si,ha parlato(e fatto) anche di altro...Bèh ormai è fatta...L'importante è averlo saputo...e i ricordi;-).
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 24/02/09 alle 10:08 via WEB
tu con questo stupendo post, mio marito con l'occhietto fradicio...ma insomma, si vede che vi ha cresciuti bene. Chissà quando vi vedrò anch'io a raccontarvi di 'persona' tutti questi ricordi...:-))))
 
 
goldkampa
goldkampa il 24/02/09 alle 20:22 via WEB
Mai disperare Melinda!Se l'Inter è riuscita a vincere uno scudetto,tutto è possibile...:-))
 
mama.sugar
mama.sugar il 24/02/09 alle 12:37 via WEB
...io non leggo il giornale rosa, come lo chiamano gli affezzionati, ma prediligo stima per le persone che la meritano, e quest'uomo sicuramente merita la stima di molti. un saluto sugar:-))
 
 
goldkampa
goldkampa il 24/02/09 alle 20:24 via WEB
Si...Decisamente si.Alla fine sono sempre le persone che fanno la differenza.La stima serve per misurarne la grandezza. Buona serata sugar:-)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/02/09 alle 14:18 via WEB
Certo che, un tempo, oltre al mitico giornale rosa, erano altrettanto belle le infanzie. Quelle in cui un bimbetto poteva ciondolare da solo in una piazza, aspettando tra i tavolini del bar che qualcuno gli cedesse la copia di un giornale sportivo senza chiedergli nulla in cambio...Un abbraccio
 
 
goldkampa
goldkampa il 24/02/09 alle 20:29 via WEB
Già Carpe...Si trattava solo di avere un pò di pazienza e aspettare il proprio turno..Non eravamo una nazione di bestie allora,non lo siamo oggi...eravamo solo un posto con tanti paesoni e con la gente un pò più solidale l'una con l'altra...Ma ero un bambino,forse non ho capito bene come funzionava...Abbraccio.
 
Affezionata
Affezionata il 24/02/09 alle 15:12 via WEB
bello leggerti sempre...ma quando ami particolarmente qualcosa fai partecipe anche chi di quell'argomento non ci ha mai azzeccato niente...Uomini cresciuti beandosi del rosa...in tutti i campi :)))complimenti !!
 
 
goldkampa
goldkampa il 24/02/09 alle 20:32 via WEB
Che bellissimo complimento!...Partecipazione...Una parola che adoro,qualcosa che vale tutta la soddisfazione di questo mondo..Un mondo rosa!:-)Ciao.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ombre il 24/02/09 alle 20:10 via WEB
Caro Gold...hai fatto una descrizione appassionata e appassionante...bel ricordo...buona soir e....un bacione, Ombre :-).
 
 
goldkampa
goldkampa il 24/02/09 alle 20:34 via WEB
Grazie Ombre...Troppo buona.Un abbraccio ed un bacione!!;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963