Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« FANFARE FOR THE COMMON MAN7 NOTE ED UN PAIO DI OCCHIALI »

TROPPO RUMORE PER UN SABATO QUALUNQUE

Post n°908 pubblicato il 05 Dicembre 2009 da goldkampa
 

Felice Casorati è l'artista che meglio può inserirsi tra le gocce di pioggia di questo sabato pre avventizio.Un sabato umido e crudo,impregnato dagli umori della cronaca,e come sempre più spesso ci tocca di sopportare dal roboante clamore della lotta di potere che stà riducendo questo paese ad un soggetto inerme,in balia di tempeste troppo grandi oramai,per poter cercare validi ripari.Pensare di essere molto di più che spettatori spesso inermi,mi pare una bella utopia.Non è pessimismo il mio,è la mera constatazione di una realtà.Uno contro tutti,tutti contro tutti...Non c'è più soluzione di continuità,per noi non rimangono che nuove incombenze quotidiane...Non male per i cittadini di una democrazia,per gli eredi naturali di quel popolo che pur tra contraddizioni ed inevitabili errori,seppe scrivere un codice di leggi(poche,precise,chiare,uguali per tutti),con cui potè reggere a lungo il peso di un impero,che ogni civiltà ha poi profondamente studiato.Sembra che gli unici ad aver dimenticato tutto siamo stati noi.Questo è un vero peccato....

"preghiera"


"maternità con le uova"


"Il sogno del melograno"

Ebbene,mi pare che sia il caso di elogiare un pò il silenzio,e nessuno,meglio di Casorati,può aiutarci.Le sue opere sono il silenzio...Metafisico,squarciato da una luce adamantina.Hanno la magia di un realismo analitico,che invita e coinvolge lo spettatore ad una più attenta e profonda analisi.
Le sue opere sono,pulite,precise,prospettiva e costruzione formale da manuale.Grazie a ciò,vi si possono individuare due distinti aspetti:Uno fisico,l'altro mentale.Tutto ciò che viene rappresentato è desunto da una quotidianità che possiamo definire banale,tanto è dimessa e anonima,ma proprio grazie alla stilizzazione con cui ci viene rappresentata,riesce a tramutarsi in una rilettura che sconcerta,estranea e rende palpabile la rappresentazione dei modelli prescelti.
"Vorrei saper proclamare la dolcezza di fissare sulla tela le anime estatiche e ferme, le cose immobili e mute, gli sguardi lunghi, i pensieri profondi e limpidi, la vita di gioia e non di vertigine, la vita di dolore e non di affanno".Così diceva della sua arte Casorati.E con ciò,l'ardito tentativo di rendere eterno un pensiero,uno stato d'animo,l'uso di "modelli" ed oggetti inanimati,umili,trova la sua ragione e quella fisicità che si scioglie in una nuova chiave di lettura molto più concettuale,rappresenta il raggiungimento di un ardito traguardo..
Pensa te,come poche chiacchere come possono essere così rumorose...
Buon Sabato...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kampa/trackback.php?msg=8093037

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
akhenaton49
akhenaton49 il 05/12/09 alle 11:37 via WEB
Bellissimo il sogno del melograno. Sono opere queste che esprimono con chiarezza, anche a me che ho più familiarità con la fotografia che con la pittura, l'innegabile supremazia di quest'ultima sulla prima: una grande foto necessita anche di una forte dose di casualità. Qui niente è dovuto al caso, ma è una attenta ricostruzione di immagini che nascono nella mente dell'artista. La seconda, nella sua tenerezza, mi ha immediatamente richiamato alla mente le immagini, di segno diametralmente opposto, dell'asilo di Pistoia di questi giorni. Ciao.
 
 
goldkampa
goldkampa il 06/12/09 alle 17:53 via WEB
Ciao Ak,anche a me piace la fotografia e naturalmente fotografare.Ho maturato da tempo la convinzione che la fotografia sia figlia naturale della pittura,una nuova frontiera per espandere un infinita ricerca.Hai ragione,qui nulla è dipinto a caso,nulla di ciò che si osserva è un caso ed è per questo che viene naturale lasciarci andare a considerazioni..Inconsciamente mi hai dato un nuovo motivo per aver pubblicato questi dipinti oggi(ieri)...Eh sì,è proprio il silenzio che ci aiuterà a riemergere dalla pazzia di quest'epoca... Buona serata..
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/12/09 alle 12:48 via WEB
Ma non avrai una sacrosanta ragione?
E così, mentre avremmo bisogno di mettere seriamente mano alla procedura penale, snellendola e modernizzandola, mentre dovremmo realmente accorciare le tre lunghissime fasi processuali e dichairare in un tempo ragionevole se uno è colpevole o no (e se è no, basta! Lasciatelo andare!Vuol dire che è stato più furbo di tutti e non ha lasciato prove! Amen!), stiamo tutti (o per meglio "stanno tutti" , che noi siamo spettatori attoniti e indignati) a sentire di Spatuzza (che non dice nulla di nuovo e sopratutto non lo prova), qualche trans in possesso dei filmini a culo nudo dell' intero arco costituzionale, e poco altro...;-(
Confermo, meglio rilassarsi guardando il "silenzio" di capolavori come quelli di Casorati...
P.S.: A propostio, anche qui, piove "umido e crudo"! Bacio!
 
 
goldkampa
goldkampa il 06/12/09 alle 18:09 via WEB
Se mai avessi una sacrosanta ragione sarei davvero pessimista...Mi accontento di essere seriamente preoccupato,per nulla disposto ad affondare con la nave! Mi pare evidente che da troppo tempo si stia gettando fumo negli occhi della gente,tutti problemi serissimi e degni di considerazione,per carità!...Ma che servono solo a creare una sorta di oblio,una cortina fumogena che impedisce il reale aspetto di ciò che ci opprime.Io mi sono stufato di commentare quelle faccende lì,mi ritengo presuntuosamente,troppo intelligente per dovermene occupare.Anzi,non voglio proprio nemmeno saperne più nulla!Tra un pò,non c'è bisogno di un indovino per immaginarlo,verremo subissati da nuove improcrastinabili emergenze,tragedie,scandali,delitti e quanto altro,basta che cambi la stagione e si ricomincia.Intanto giorno dopo giorno ci dimentichiamo persino del nostro nome... Io stò zitto,magari prima o poi mi ricordo da dove vengo e dove vado...Magari trovo anche della compagnia..Ci pensi?Tutti zitti...Un frastuono simile non si è mai sentito! Abbraccio..
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/12/09 alle 19:25 via WEB
Ma come? Non vuoi discutere per i prossimi sei mesi sulle maestre aguzzine dell'asilo Cip e Ciop? Non vuoi esprimerti circa il perdonarle o farle gratinare allo spiedo? Non vuoi vedere la ricostruzine in miniatura dell'asilo?...Scommetto che vorresti che di loro si occupasse velocemente e in silenzio la Giustizia e magari qualcuno facesse il grafico di come intende uscire dalla crisi e trovare un posto di lavoro ai nostri figli più vicino del secondo anello di Saturno...Sei sempre il solito....
P.S.: E di questo sia lode a Dio! ;-))
 
     
goldkampa
goldkampa il 06/12/09 alle 19:30 via WEB
..Allora tutti d'accordo!?..Si? ...Vabèh...Amen.;-)
 
Tesi89
Tesi89 il 05/12/09 alle 15:39 via WEB
In questo periodo così urlato e "straparlato" un momento di silenzio è una vera benedizione...questi dipinti rappresentano una piccola oasi di tranquillità e pace...forse, un invito alla riflessione e alla meditazione. Bellissima "Preghiera":mi piace tutto, i colori,il tratto, lo sfondo...:))) Ciao Beppe,buon fine settimana! Per l'Immacolata son di nuovo qui...
 
 
goldkampa
goldkampa il 06/12/09 alle 18:21 via WEB
Ciao Tesina,mentre tu stai per degustare l'aperitivo che ti condurrà alla meritata cena Laziale,mi trovi ad approvare le tue considerazioni. Si tratta proprio di un invito a stare zitti e pensare.Non a caso ho scelto quell'immagine tra le tante disponibili nel web.Preghiera è la conclamazione di tutto ciò che volevo dire,di ciò per cui Casorati ha impegnato il suo intelletto per lunghi anni.Dimmi se è possibile non restare incantati dalla pace assorta di quella figura.Mai e poi mai,ti permetteresti di disturbarla,hai la consapevolezza che stà parlando direttamente con il suo Dio.Non credo che servano spiegazioni per capirlo,sei una donna,lo sai molto meglio di me,non sono le parole che udiamo a motivare i nostri comportamenti,bensì i pensieri ed i sentimenti che da esse scaturiscono.O pensi o parli,per pensare serve silenzio,ognuno se lo procura a modo suo,ma sempre quello serve... Buona serata...Buon appetito!:-)
 
Affezionata
Affezionata il 05/12/09 alle 16:19 via WEB
Se permetti, mi accoccolo sotto i grappoli d'uva .Buon sabato e i giorni tutti a venire.
 
 
goldkampa
goldkampa il 06/12/09 alle 18:22 via WEB
Ma certo che permetto,ci mancherebbe solo questo! Buona settimana a te..Mandi:-))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/12/09 alle 18:28 via WEB
Ma no, le tue parole non son mai rumorose, anzi.. ma davvero è lo stesso artista? posso dire che io ci vedo la stessa donna, nei vari dipinti? a me è piaciuta molto oltre che all'ultimo, anche la maternità.. ma non saprei dire perchè.. forse l'hai già ben detto tu.. buon sabato gold...
 
 
goldkampa
goldkampa il 06/12/09 alle 18:39 via WEB
Vedi Marion,tu hai detto una cosa importante,che vedi la stessa donna in tutti i dipinti...Naturalmente non è così,ma non è del tutto vero.Dimentica per un attimo ciò che vedi,prova a modificare la tua lettura.Cerca di immaginare cosa pensano quelle tre donne(quell'unica donna).Immagino che si aprirà un universo di considerazioni...Per fare questo,Casorati ti aiuta:Ti"congela" la scena,non mette nulla di superfluo ed evocativo che possa distogliere la tua attenzione,perchè vedi Marion,alla fine tu vai sempre a cercare i visi di quelle donne(di quella donna).Noi siamo individui,l'umanità è fatta di individui,ma è il pensiero ad essere universale!Ed ecco che si svelano costellazioni di pensieri,e con esse emozioni che avevamo dimenticato di poter provare.Ti ha colpito quella maternità e non sapresti spiegarti il perchè...Cara Marion,dopo tutte le stramberie che ti ho raccontato mi sa che l'hai capito..Al limite hai tre capacissimi suggeritori... Buona serata..
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/12/09 alle 22:55 via WEB
Grazie..
 
madame.art
madame.art il 05/12/09 alle 19:23 via WEB
Ciao Gold, sei amaro oggi e quasi malinconico ed è per questo che hai scelto Casorati e proprio questi dipinti che parlano di tenerezza e di quiete. In effetti, anche per te è arrivato l'inverno. Ciao, a presto. M.A.
 
 
goldkampa
goldkampa il 06/12/09 alle 18:48 via WEB
Può darsi che hai ragione,ma io son fatto così,non ho il fine corsa e nemmeno il cruiser control..Ti dirò,con il caratteraccio che mi ritrovo è un bene che ogni tanto stia zitto,o almeno mi pare che buon pro mi faccia!:-))) L'inverno non è un problema,soffro il caldo:-))))) Ciao,Buona settimana.B.
 
kao0
kao0 il 05/12/09 alle 19:49 via WEB
beata ignoranza in materia! Ti lascio un saluto e ti auguro buon fine settimana!! Roby
 
 
goldkampa
goldkampa il 06/12/09 alle 18:48 via WEB
Ma allora sei incorreggibile!:-)))) Buna settimana a te.Beppe
 
martha76.mt
martha76.mt il 07/12/09 alle 14:10 via WEB
La tua scelta, dettata da un'animo che immagino tutt'altro che indifferente ha ricercato la pace, e un pò di ristoro da tutte le omissioni e falsità quoptidiane che dobbiamo "digerire"... e così raccogliersi per un pò nel proprio silenzio è molto bello...ma il brutto è invece il SILENZIO ASSORDANTE che le tv italiane hanno accoltO...nessuna diretta alla manifestazione!! VIGLIACCONI CHE NN SONO ALTRO!! SAREBBE STATO TROPPO ILLUMINANTE PER UNA PARTE D'ITALIANI SENTIRE PARLARE SLVATORE BORSELLINO SULLA MAFIA E SU CHI HA LEGAMI STRETTI CON ESSA E CHE ORA GUARDA UN PO'E'ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO!! Scusami gold ma veramente mi si rivoltano le budelline da due giorni, a leggere e seentire le falsità sulla bellisisma e grandissima manifestazione di sabato...le persone vere siamo noi, sono tutte quelle che sono scese a roma e che hanno affollato quella piazza e che bloccavano tutte le strade limitrofe e ancora da tutto il mondo, perchè a questa mobilitazione partita dal web hanno partecipato italiani da tutto il mondo nello stesso giorno anche oltreoceano!! Per dire da "semplici" cittadini italiani che SIAMO STUFIII!! E' ORA DI FINIRLA CON LE MENZOGNE!! BASTAAAAA!!!
 
 
goldkampa
goldkampa il 07/12/09 alle 16:31 via WEB
Sono d'accordo con te mia appassionata Martha,ed il tuo entusiasmo lo trovo ammirevole,ma ciò che sostieni è in buona parte palese e quindi...Non c'è bisogno di gridare..:-)))) Grazie della visita,buona serata...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963