Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« ARCHIVIARE11 SETTEMBRE »

Ritorni certi

Post n°944 pubblicato il 06 Settembre 2010 da goldkampa

A tutti voi,il più cordiale Benritrovati.
Il rientro dalle vacanze,nel mio caso,coincide con il primo giorno di lavoro,ma non è poi così scontato come ben sapete....
A Melfi per esempio,pare che nemmeno un tribunale riesca a farti entrare in fabbrica al tuo posto...
Inoltre come se non bastasse lo sconquassamento biologico e mentale,ci si mettono pure le bizzarrie del fato...
Capita così che tra un inutile chiacchiriccio "politico"e altre banalità simili,ci si debba confrontare con l'unica certezza umana,il ritorno dei ritorni...La morte.
C'è chi vorrebbe provocare in sorte una morte incomprensibile,inutile e bestiale,vergognosa solo per chi l'ha promulgata... E c'è invece chi se ne va,in modo più naturale,seppur altrettanto straziante...

Les Oiseaux de Paradis


Ad un grande artista,almeno secondo il parere di chi scrive,Van Beverloo Guillaume Cornelis "Corneille",è toccato questo privilegio.Per chi come me,vive di emozioni e possibilmente forti,sarà un vuoto abbastanza difficile da colmare nel panorama artistico contemporaneo.La sua pittura è ciò che comunemente si potrebbe prendere ad esempio come arte "contemporanea",quella che a volte non sei sicuro di aver capito bene,quella che apprezzi ascoltando musica un pò speciale,ad esempio quella di Paul Simon o Peter Gabriel,che non a caso,hanno fatto loro,già tanto tempo fa,il concetto di cosmopolitismo culturale,aprendo le braccia e ripercorrendo con passo spedito,quel sentiero che ci riporta tutti alla nostra origine comune,a quella mamma Africa che prima o poi ci chiederà conto di tutto ciò di cui le siamo debitori.
Ma se preferite,potete lascirvi cullare dalle  sue pennellate dense eppure lievi come nuvole,di questo vecchio fanciullo che capì come sarebbe stato bello se un musicista avesse scritto,se un poeta evesse dipinto,se un pittore avesse composto musica,senza ostentazione,senza la nevrotica ricerca del "bello a tutti i costi"..
La pittura è dentro di noi,anche di coloro,come il sottoscritto,che non sanno nemmeno tenere correttamente in mano una matita.La magia è proprio questa,la semplicità con cui le cose che nascono dal cuore possano essere facilmente capite e/o apprezzate...Basta avere un cuore...E volerlo usare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kampa/trackback.php?msg=9236368

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
martha76.mt
martha76.mt il 06/09/10 alle 21:47 via WEB
Una donna questa Shirin che lotta con un coraggio e forza davvero uniche, mi ha colpito la sua frase "la paura è come istinto è come avere fame" e lei ha imparato a dominarla...bisognerebbe guardarsi più spesso dentro e capire quante paure indotte ci limitano e bloccano nella nostra vita. Pensando a Satinek e alla sua condanna per audulterio alla morte per lapidazione nn posso che rabbrvidire e porvare un grande rabbia, nn mi capacito che esistani persone che si metttano in mano una pietra per scagliarla contro un essere umano ergendosi a giudici e dare la morte a un'altro essere umano! Guiardo poi questi dipindi che fanno aprire i cuore e sognare con l'immaginazione e allora voglio immaginare che davvero esistano altri esseri umani, che invece nn hanno l'arroganza di giudicare altri esseri umani e riescono a dare vita a pensieri ed azioni positive, che muovono altri pensieri ed azioni, e uniti assime possono fare anche dei "miracoli".. umanamente parlando. Bentrovato caro gold, un caro saluto con affetto! Martha
 
 
goldkampa
goldkampa il 07/09/10 alle 16:05 via WEB
Personalmente non credo che la pena di morte possa essere una punizione,trovo piuttosto che si tratti di un crimine travestito da vendetta.Ora...Che alcune religioni la contemplino,non fa che acuire il mio senso di disagio verso le suddette.Non presto il fianco a dei lapidatori,così come non accetto il papa dei cristiani che stringe rapporti cordiali con Presidenti che pur avendo vinto un Nobel per la pace(mai premio fu più ingiustificato),ancora non hanno alzato un dito per decretare la fine della pena di morte nel loro paese. La morte di QUALSIASI essere umano,è qualcosa che va ben oltre la legge e la religione,così come non esiste nessuna morte più importante o giustificata di un'altra,ed è abominevole togliere una vita,in questo caso del tutto inutilmente... Meglio utilizzare tutto ciò che c'è di positivo in noi,per cercare un accrescimento spirituale,il riprenderci quella dote di serenità interiore,come appunto l'arte ha il potere di fare per confrontarci e vivere in una dimensione più consona a coloro che... "... Non vogliate negar l'esperienza di retro al sol, del mondo sanza gente. Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120) Ciao Martha,un abbraccio.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/09/10 alle 22:07 via WEB
Per Sakineh, dalla parte delle donne oppresse in tutto il mondo , sempre. Mi piace pensare e immaginare che sia una dedica a loro, questa tua carrellata di questo splendido artista, perchè la prima cosa che mi viene in mente guardando queste opere è : vita.
Bentornato.
 
 
goldkampa
goldkampa il 07/09/10 alle 16:07 via WEB
Non ti si può nascondere nulla...:-))) Ciao Marion,un bacione..
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 06/09/10 alle 23:21 via WEB
il mondo urla per Shatineh :-)
Vorrei vedere quante di quelle persone che scaglieranno la pietra non hanno mai fatto adulterio...vorrei essere una zanzara che gira loro attorno e , quando li scopre, pungere e pungere e pungere..:-( Bentornato, anche se mi hai dato buca :-)))
 
 
goldkampa
goldkampa il 07/09/10 alle 16:18 via WEB
Tsè...Pare che un vecchio anarchico che si aggirava in Giudea parecchio tempo fa,trovandosi più o meno nella stessa situazione,riuscì a risolvere la faccenda con un ragionamento sensato e di ragionevole attuazione...Parlarono di miracolo.... Io mi limito a constatare,dati i tempi,che coloro che più peccano sono quelli che tirano le pietre più grosse... Basterebbe una sana dose di sganassoni da piccoli e la possibilità scoprire che il mondo non finisce fuori dal tempio...Casomai lì comincia... Ps:Hai reso felice mia moglie,il solo fatto che una donna si lamenti per un mio mancato appuntamento,l'ha resa orgogliosa e di buon umore...Non credo che sia per la mancata abbuffata di pesce azzurro!!:-)))
 
magdalene57
magdalene57 il 07/09/10 alle 17:59 via WEB
na lo sai che quando scrivi non pari proprio l'uomo bestia che ti derscrivi....:-))))
 
goldkampa
goldkampa il 07/09/10 alle 20:46 via WEB
Eh bèh son soddisfazioni!!;-)
 
francy_62
francy_62 il 08/09/10 alle 01:08 via WEB
Ho appena letto un libro sulla storia di una donna del nord della Nigeria, condannata alla lapidazione per adulterio (ho in bozza un post)... Forse il problema è ben più diffuso di quanto non si possa immaginare. E se oltre 2000 anni fa, forse (FORSE) era scusabile e tollerabile, oggi proprio va venir male allo stomaco il solo pensarci. Grande gold, come sempre. Un abbraccio. Cra cra cra!
 
 
goldkampa
goldkampa il 08/09/10 alle 20:07 via WEB
Secondo me non lo era nemmeno 2000 anni fa,lo dimostra il fatto che lo si citi tuttora ad esempio di scempio morale... ..Molto più modestamente..."Cicciobombogold".:-)))) Un abbraccio.
 
   
francy_62
francy_62 il 09/09/10 alle 13:39 via WEB
Ufff... ho detto grande gold... non "Cicciobombogold"! Detto così, mi verrebbe da darti un morso e leccarmi lo zucchero che mi è rimasto sulle labbra, perchè mi fai venire in mente un bombolone ripieno alla crema! Ahahahh... ;.) Buona giornata. Cra cra cra!
 
to_revive
to_revive il 08/09/10 alle 11:51 via WEB
Bentornato Gold è un piacere leggerla. Condivido il suo pensiero quando dice che mai premio Nobel fu più immeritato. Come avrà capito non ho votato per Obama e lo subisco come President. Tuttavia, la pena di morte, è, come dice il grande Murray Rothbard in The Ethics of Liberty... " Dovrebbe quindi essere chiaro che, secondo il diritto libertariano, la pena capitale dovrebbe essere rigorosamente limitata alla punizione dell'omicidio. Infatti un criminale può perdere il proprio diritto alla vita soltanto se ha privato una vittima dello stesso diritto. Non sarebbe ammissibile , quindi, che il negoziante giustiziasse il ladro di caramelle condannato." Per Corneille mi consola sapere che riposerà accanto a quello che lui definiva il suo maestro assoluto; Vincent Van Gogh. Mi piace pensare che, seppure da una dimensione più spirituale, pennelleranno nuvole in cielo. Un sorriso
 
 
goldkampa
goldkampa il 08/09/10 alle 20:36 via WEB
Benritrovata a lei ed alla sua attenzione.Le confesso che anch'io non ho votato per Mr.Obama e se devo essere sincero farei fatica a sopportarlo come presidente.Mi pare che la sua stella cominci ad incanalarsi fatalmente verso una galassia di insuccessi...Ma dato che neppure io ho votato per il mio Presidente del Consiglio(mi scusi ma mi piace ancora chiamarlo così,all'antica e definendo bene il suo ruolo),e in quanto a subire non mi sento secondo a nessuno,mi limito a constatare che il mondo è sempre più piccolo.Devo anche convenire,conoscendo solo molto approssimativamente il lavoro ed il pensiero di Murray Rothbard,ad una certa condivisione di pensiero.Non saprei se il mio concetto di Anarco-capitalismo sia ciò che egli promulgava,tuttavia riconosco che parecchie delle sue analisi erano perfettamente rispondenti alla realtà...Inoltre credo che non saprei nemmeno indicarle il nome di un buon caramellaio...Ma l'importante è poterne discutere civilmente non è vero? Riguardo al buon Corneille...Ha forse qualche dubbio!? Si,ci meritiamo proprio tutti un sorriso...
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/09/10 alle 16:51 via WEB
La lapidazione è stata sospesa!
Grazie perchè ci fai conoscere gli uomini che dell'arte hanno fatto la loro vita, della loro vita un percorso di amore e semplicità. E' come tu dici, la pittura è dentro di noi, basta volerla trovare. Bentornato :)
 
 
goldkampa
goldkampa il 08/09/10 alle 20:44 via WEB
Ciao Sogno,spero che la sospensione diventi una revoca e poi,che la storia si ripeta per tutti i casi in cui la mano di un boia si sta per alzare. Gli uomini e le donne che hanno fatto l'arte,che ne hanno vissuto,per fortuna non hanno bisogno del mio aiuto per essere divulgati.Cerco solo di capire ogni giorno di più,il motivo per cui vale la pena di incantarsi davanti ad un opera d'arte;...Fortunatamente non lo capirò mai!:-)))
 
gelsomina_a_volte
gelsomina_a_volte il 08/09/10 alle 23:43 via WEB
basta avere un cuore e il coraggio di ascoltarlo...
 
mpt2003
mpt2003 il 09/09/10 alle 07:13 via WEB
Per quanto riguarda Sakineh ovvio e fuor dubbio che anche io mi schieri contro la lapidazione...penso però con sgomento a tutte quelle che non si chiamano Sakineh e che stanno vivendo o hanno vissuto esperienze simili e non lo possono raccontare, sia perchè non ci sono più sia perchè nessuno si ricorda più di loro.Che mondo!.....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963