Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« scoperteBREVI DI CRONACA »

INTERVALLO

Post n°947 pubblicato il 03 Ottobre 2010 da goldkampa
 

All'inizio di queste cinquantennali amicizie tutto era molto più semplice....
A quell'epoca non esistevano i pc,i telefonini erano ancora di là da venire,ed il modo più semplice ed efficace per comunicare in tempo reale era...L'intervallo!.
Senza bisogno di account e password,men che meno di ID, iscrizioni  cc.ecc....
Funzionava così:Ad un certo punto della mattina sentivi l'inconfondibile suono di una campanella.Il sofisticatissimo strumento,veniva agitato nemmeno troppo vorticosamente dalle sapienti mani della bidella,e tutti sapevano che era arrivato l'intervallo,cioè di gran lunga,il momento più piacevole ed utile della mattinata scolastica...
Dal punto di vista didattico,perchè posso garantire che in quei 20 minuti,tutto lo scibile umano,specie quello riguardante il compito in classe dell'ora successiva veniva estrapolato,e volentieri,ci si scambiava foglietti di appunti da nascondere nei posti più improbabili;Dal punto di vista comunicativo perchè nel giro di 2 minuti potevi incontrare tutta la tua compagnia di amici/e,morosine/i,conoscenti,debitori(figurine,caramelle,biro fumetti,elastici da fionda ecc.ecc.)e creditori(idem come sopra)...Il tutto tra fette di pane con la mortadella e focacce farcite alla disperata.
Quindi per organizzare un bel raduno bastava mettere in giro la voce e il più era fatto...
Nel giro di pochi minuti,la giornata era organizzata nei minimi dettagli:"Ci troviamo tutti li alle due!"
Al limite uno dava forfait... perchè aveva una sua cugina,che tu non conoscevi,che proprio quel giorno andava a trovare,che poi era la stessa "cugina"con le trecce e gli occhiali che tu conoscevi benissimo e che ti faceva andare di matto ogni volta che ti sorrideva,che magari ti era costato un paio di gelati,solo per avere il privilegio di poterle stare seduto a fianco al cinema,e che non ti avrebbe mai e poi mai detto che le piacevi....Altrimenti bastava un motivo di tipo religioso,del tipo"Alle tre giochiamo a pallone in piazza",oppure "Mia madre ha detto che se esco mi ammazza e mi fa un male boia"...Insomma roba seria...
Una trentottina di anni dopo le cose si sono fatte molto,ma molto più difficili...
Intanto esistono i pc e i telefonini,quindi si può mandare mail a profusione,sms a dismisura e telefonare senza ritegno...
Però sembra che non ci sia più l'intervallo!
Allora succede che usando tutta la mercanzia di cui vi ho appena accennato,nel giro di una settimana o giù di lì,si riescano ad avere i primi riscontri,tempo un'altra settimana ed un ancor più logorante giro di messaggi,e le conferme si cominciano a delineare...Se tutto va bene nel giro di un mese è fatta:Si può organizzare una cena!
Fin qui va tutto abbastanza bene...Ma se poi vi viene in mente di riorganizzarne una a breve,diciamo un paio di mesi,potreste incontrare seri problemi,del tipo:A L.si è rotto il pc,a M.è venuta la febbre,ed essendo T.Colei che noi ormai conosciamo come "la cugina",l'unica nonna a disposizione,non se ne parla per almeno una settimana,a V.è soggiunta una banale sciatalgia,così come a G.la cervicale e a M.il mal di schiena.A C.la moglie ha opposto il più netto dei rifiuti,cosa per altro che è successa a S.al cui gelosissimo marito avevamo promesso che l'avremmo riportata a casa sana salva e se possibile ancor più illibata di quando la conobbe lui!!
Qualcuno all'opposto ha detto che sarebbe venuto "sempre e comunque,purchè si esca di casa"...

 

Jean Beraud «La Patisserie Gloppe, Champs Elysees, Paris» 1889

C'ho pensato su...Mi pare d'aver capito che la comunicazione non dipenda dal mezzo a disposizione,che la differenza tra gionvani ed ex giovani sia solo ed esclusivamente dal tipo di impegni che ti sei preso,che la volontà ed il tempo di reazione siano strettamente correlati.Ma la cosa che più mi ha rattristato è inequivocabilmente questa:

A 50 anni non hai più l'intervallo!!!
Buone cose....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kampa/trackback.php?msg=9342453

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 12:08 via WEB
Se è per questo non ce l'hai neanche a 39 :)
 
 
goldkampa
goldkampa il 07/10/10 alle 19:10 via WEB
Hei giovane,per i privilegi mettersi in fila!...Pensa te,al primo accenno d'artrite si sentono i padroni del mondo!!...E poi dove vuoi andare che non hai il tempo!?:-))))
 
to_revive
to_revive il 04/10/10 alle 16:41 via WEB
Intervallo? E' già tanto se riesco a trascinarmi in albergo dopo una gironata a lottare contro gli imbecilli!
 
 
goldkampa
goldkampa il 07/10/10 alle 19:11 via WEB
Eddaiiii...Anche solo 5 minuti...Tanto gli imbecilli mica spariscono,anzi quando torni ne trovi ancora di più!:-)
 
francy_62
francy_62 il 05/10/10 alle 20:59 via WEB
Eh, no! Io l'intervallo ce l'ho ancora!!! Solo che ora, mi trangugio un pessimo caffè di corsa, mentre cerco come una forsennata di correggere il maggior numero di quaderni! Ufff... Buona serata. Cra cra cra! PS: la tua descrizione è *__^
 
 
goldkampa
goldkampa il 07/10/10 alle 19:13 via WEB
Così finalmente capisci cosa vuol dire essere dall'altra parte della barricata!Il mio maestro non si alzava nemmeno dalla sedia...Credo che dietro alle spesse lenti scure dormisse come un ghiro...:-))))
 
   
francy_62
francy_62 il 07/10/10 alle 20:50 via WEB
Sì, ma chissà perchè, io mi trovo sempre dalla parte sbagliata della barricata!!! Sgrunt! Da alunna-studentessa, il coltello dalla parte del manico lo avevano i docenti. Ora che sono insegnante, indovina cosa tengo in mano? Che se, niente niente, tento di afferrarlo, sporco tutto il corridoio di sangue! Ho decisamente sbagliato epoca sia per essere bambina che per essere adulta... :-( Cra cra cra!!!!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/10/10 alle 22:25 via WEB
Spassosissimo :)))
Eri già da allora un organizzatore di raduni e non lo sapevi! ^_*
 
 
goldkampa
goldkampa il 07/10/10 alle 19:16 via WEB
Vedi che danni irreparabili può dare la mancanza di una corretta autocoscienza!?:-))) Adesso faccio fatica persino a radunarmi da solo....
 
stelladelmeriggio
stelladelmeriggio il 07/10/10 alle 07:27 via WEB
Davvero simpatico. Ciao !
 
 
goldkampa
goldkampa il 07/10/10 alle 19:17 via WEB
Seee...Ma ti prego non farlo sapere in giro,è l'ultima risorsa che mi rimane!:-)))
 
rypdal
rypdal il 09/10/10 alle 01:02 via WEB
A leggerla così intristisce anche me...
 
 
goldkampa
goldkampa il 13/10/10 alle 10:40 via WEB
A chi lo dici...
 
magdalene57
magdalene57 il 12/10/10 alle 13:32 via WEB
ma con chi / cosa ce l'hai?!?... Certo che NOI emiliani siamo unici.....
 
 
goldkampa
goldkampa il 13/10/10 alle 10:42 via WEB
Ma che ne so!?...Eh si...mia mamma per paura di cloni ha buttato via persino lo stampo!Mi diceva sempre anche mio nonno che sono"originale come la scalogna"!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963