Creato da xxx_bluebaby_xxx il 17/11/2008

BlueBaby

grafica_amicizie_storielle_pettegolezzi rosa_test_e tanta Nutella....

 

« c'è ...per la festa della mamma »

auguri a tutte le mamme domani festa della mamma

Post n°937 pubblicato il 09 Maggio 2009 da xxx_bluebaby_xxx

La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In Italia cadeva regolarmente l'8 maggio, fin quando non si decise di fissarla alla seconda domenica di maggio

 

Costituisce una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell'anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell'estate dei profumi e dei colori (e della prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente. Con l'andare del tempo questa festività dal tono religioso si è evoluta in una festa commerciale, talvolta anche in Sagra

Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe  attivista pacifista e abolizionista (della schiavitù), propose di fatto l'istituzione del Mother's Day (Giorno della madre), come momento di riflessione contro la guerra. Fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace. La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata.

In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi  nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. Migliosi la celebrò la seconda domenica di Maggio

In molti Paesi la ricorrenza è stata imitata dalla civiltà occidentale: in Africa, ad esempio, alcuni Stati istituirono la festa della mamma ispirandosi al concetto britannico della stessa.            

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

xvvxvxvvxvxvxvxvxvvxvxv

 

 

 

 

Auguri Mamma!" in tutte le lingue

 
 

 

Tedesco: Herzliche Grüsse zum Muttertag
Spagnolo: ¡Feliz día de la Madre, Mamá!
Catalano: Feliç dia de la Mare!
Inglese: Happy mother's day
Italiano: Buona festa mamma
Portoghese: Feliz Dia das Mães!
Francese: Bonne Fête maman
Sloveno: Vesel Dan Zena
Polacco: Wszytkiego nadjlpszego mamoSelamat hari ibu
Svedese: Grattis på Mors dag
Finlandese: Onnea äitienpäivänä
Olandese: Fijne Moederdag! oppure: Gefeliciteerd!
Norvegese: Gratulerer med morsdagen!
Ungherese: Boldog anyák Nápját
Indonesiano: Selemat (hari) ulsang tahun Ibou
Malese: Selamat hari ibu
Russo: C npazgHuKou, uaua !
Turco: Iyi bayramlar anne
Ebraico: Yom Haem

xxxxxx

Maternità - Tagore
Da dove sono venuto? Dove mi hai trovato?
Domandò il bambino a sua madre.
Ed ella pianse e rise allo stesso tempo e stringendolo al petto gli rispose:
tu eri nascosto nel mio cuore bambino mio,
tu eri il Suo desiderio.
Tu eri nelle bambole della mia infanzia,
in tutte le mie speranze,
in tutti i miei amori, nella mia vita,
nella vita di mia madre,
tu hai vissuto.
Lo Spirito immortale che presiede nella nostra casa
ti ha cullato nel Suo seno in ogni tempo,
e mentre contemplo il tuo viso, l’onda del mistero mi sommerge
perché tu che appartieni a tutti,
tu mi sei stato donato.
E per paura che tu fugga via
ti tengo stretto nel mio cuore.
Quale magia ha dunque affidato il tesoro
del mondo nelle mie esili braccia?

xxxx

LETTERA ALLA MADRE  di Salvatore Quasimodo

"Mater dolcissima, ora scendono le nebbie, il Naviglio urta confusamente sulle dighe, gli alberi si gonfiano d'acqua, bruciano di neve; non sono triste nel Nord: non sono in pace con me, ma non aspetto perdono da nessuno, molti mi devono lacrime da uomo a uomo.

So che non stai bene, che vivi come tutte le madri dei poeti, povera e giusta nella misura d'amore per i figli lontani.
Oggi sono io che ti scrivo." - Finalmente, dirai, due parole di quel ragazzo che fuggì di notte con un mantello corto e alcuni versi in tasca. Povero, così pronto di cuore lo uccideranno un giorno in qualche luogo. -
"Certo, ricordo, fu da quel grigio scalo di treni lenti che portavano mandorle e arance, alla foce dell'Imera, il fiume pieno di gazze, di sale, d'eucalyptus. Ma ora ti ringrazio, questo voglio, ell'ironia che hai messo sul mio labbro, mite come la tua.
Quel sorriso m'ha salvato da pianti e da dolori. E non importa se ora ho qualche lacrima per te, per tutti quelli che come te aspettano, e non sanno che cosa.
Ah, gentile morte, non toccare l'orologio in cucina che batte sopra il muro tutta la mia infanzia è passata sullo smalto del suo quadrante, su quei fiori dipinti: non toccare le mani, il cuore dei vecchi.
Ma forse qualcuno risponde? O morte di pietà, morte di pudore.
Addio, cara, addio, mia dolcissima mater."
 dal web

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

NUOVI BLOG DI BABY & MINA

 

 

 

UnaVocedaiContinenti

 

 

 

 

 

Baby & Mina

 

 

 

 

BLOG DI MINA E BLUEBABY

 

TE LO DICO SOTTOVOCE

TE LO DICO SOTTOVOCE

 

 

CORSE TRA I FORNELLI

CORSE TRA I FORNELLI

 

PREMIO TOP 30

PER IL BLOG DI CUCINA

CORSE TRA I FORNELLI

 

 

 

 

4 GIUGNO MIO COMPLEANNO DA SEMPLICE E ANGEL

 

CIAO

PARADISOMAGICO   MINA  

BLUEBABY   KEY 

 ZERMULA   DOMINO

 

BLOG IN EVIDENZA DA VOTARE

Dettagli blog.libero.it/keyleague/view.php?ssonc=1676369927

 

Siti

 

Blog d'argento

 

Blog Gold

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

umbry4vannina58davide.leepietroiaffaapungi1950delphis71.1xxx_bluebaby_xxxMITE_ATTACHET_2StivMcQueenleoncinobianco1Salvodb09xxdolceamaralongo_stefysaverio.ancona
 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI BLOG AMICI

- MINA
- GRILLO PARLANTE
- in giro per roma
- Stella del Sud
- parlodime
- ANGOLO DI CIELO
- LIBERIAMO I PENSIERI
- SINDROME DEL QTLungo
- vivere una favola
- Jose Dario,ce!!!
- Di tutto un p&ograve;
- Amare _con _Amore
- IL SOLE DENTRO DI ME
- Mio pikkolo mondo
- ESSERE E APPARIRE
- IRENE
- Fuseggi@mo
- I miei pensieri
- ancora pezzettini
- IL PARADISO DI MINA
- Semplicemente...Io
- amici
- aequilibrium
- ORIONE
- Le mie rime
- Il web in casa
- Poesie
- strega...
- @Ascoltando il Mare@
- KeyLeaguedomino
- AmicidellaKeyleague
- VORREI SOGNARE
- LA BAIA DI MINA
- &quot;Musica e Poesia&quot;
- ...IMPRESSING...LIVE
- a te
- pensierimiei
- ANIME IN VIAGGIO
- Dove andiamo
- Grafica *Romantica
- Immaginando
- Da Bruco a Farfalla
- pioggia
- Unicuique suum, alte
- I VALORI DELLA VITA
- ...fini la com&egrave;die
- ANGEL FREE
- RADIO DgVoice
- lamicizia
- mlr
- THE MUSIC WALL
- CUORE NERO
- TE LO DICO SOTTOVOCE
- VIVI UN SOGNO
- Benjamin
- amicizia vera
- Pezzi di Mondo
- FANTAFUNGO
- Amici insieme
- videogold
- vivi e lascia vivere
- Musica e Poesia
- Magica poesia..
- Gitana
- un sorriso per te...
- delfinos89
- Fenice
- VIOLENZA DELLE DONNE
- cuoredidonna
- @LIQUIRIZIA@
- mirkan18
- UNCUOREEUNANIMA
- Lamicizia per voi!
- MENOPAUSA E BELLO?
- ales web_log
- IL COLORE DEI DONI
- Magiche Emozioni
- POESIE E.....
- Solo musica italiana
- PER TE....
- io
- IL MIO MONDO 2010
- ** EmOzIoNaRmI **
- LADYAMIRA50
- Mamma Iaia
- Le note dellAnima
- La vita &egrave; meraviglia
- io
- Giuseppe Catanzaro
- ADORO ROMA
- curiosita e donna
- DIALOGHI SULLARTE
- CHIACCHERE FRA AMICI
- TRA LE MIE.foto di..
- Zermulander_Gold-Boy
- DI TUTTO UN PO
- IL TAVOLO ROTONDO
- Oscar Turati
- OLTRE NOI.....
- Poesie.. Aforismi...
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 66
 

Le immagini, notizie di attualita' e

alcune poesie sono reperite nel Web,

 quindi valutate di pubblico dominio.

Se gli autori avessero

 qualcosa in contrario alla pubblicazione,

non avranno che da segnalarlo

e provvedero' alla rimozione del materiale utilizzato.

 

 

 

PROTEGGIMI....

 

 GRAZIE

STELLADOLCE46

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963