Diario dal Kosovo - Racconto del mio anno di servizio civile in Kosovo
« Precedenti Successivi »
 

Festa per la fine del Ramadan

2 novembre      La nostra scuola ha deciso di non fare festa per il giorno dei Santi, ma in compenso questa settimana si festeggia in Kosovo la fine del Ramadan: domani c’e’ infatti la festa del Bajram e venerdi’ si fa ponte. In totale ho quindi quattro giorni liberi a disposizione per continuare a scoprire il…
 

Il Giorno dei Santi

1 novembre   Oggi e’ il giorno dei Santi. In Italia e’ festa, in Kosovo e’ un giorno come gli altri. Nel pomeriggio io e il Direttore del Centro Don Bosco facciamo una passeggiata e ci dirigiamo in un cimitero distante pochi minuti a piedi dalla scuola. L’entrata al cimitero avviene tramite un buco in una…
 

Festa dai soldati italiani

29 ottobre   Oggi è sabato. La settimana lavorativa è finita ed è tempo di festeggiare. Io, Riccardo, Leonora (la segretaria del Don Bosco) e Petra riceviamo un invito particolare: i soldati italiani di Pristina danno una festa a “Casa Italia”, nella parte italiana della base NATO di Pristina. Per partecipare alla festa, occorre comunicare qualche…
 

Arriva la mia ragazza!

28 ottobre   Oggi è un giorno che non dimenticherò facilmente. Dopo meno di tre settimane dal mio arrivo a Pristina, ricevo la prima visita. Petra, la mia ragazza, arriverà all’aeroporto alle 15.45.    Stiamo insieme ormai da un anno. Ci siamo conosciuti in Germania, a Dortmund, io italiano, lei austriaca, entrambi volontari europei. Abbiamo vissuto…
 

A scuola

26 ottobre   I giorni passano veloci e si susseguono le lezioni. Oggi siamo già arrivati alla quarta. Al gruppo degli studenti (che si è stabilizzato sulle quattro unità) si sono aggiunti quattro profesori del Don Bosco, desiderosi di apprendere l’italiano. Dopo aver imparato i saluti, l’età e le frasi base, è ora di metterle in pratica…
 

Parlando di guerra dal parrucchiere...

23 ottobre   E’ domenica e decido di andare dal parrucchiere. La mia preoccupazione è trovarne uno che sappia parlare anche un po’ di inglese, in modo da potergli dire che tipo di taglio desidero. Il caso vuole che io finisca nello studio di un giovane parrucchiere, che parla inglese ottimamente. Durante il taglio, cominciamo a…
 

Gita in Macedonia

22 ottobre   E’ di nuovo sabato. Questa volta io, Riccardo e Marco (i cui bagagli sono nel frattempo arrivati) ci dirigiamo in Macedonia, piu’ precisamente verso la capitale, Skopje.La distanza che separa le due citta’ e’ di solo 80 chilometri, ma ci vuole piu’ di un’ora e mezzo per percorrerli perche’ non ci sono autostrade.…
 

5 studenti

21 ottobreSeconda lezione: 5 studenti. Spero sia un trend di crescita positivo.Intanto e' gia' finita la seconda settimana di lavoro e arriva il weekend!!!
 

La mia prima volta da professore

19 ottobreIl grande giorno e' arrivato. Oggi per la prima volta non saro' lo studente che ascolta il professore, ma il professore che insegna agli studenti. Devo ammetterlo, sono un po' emozionato. Gia' altre volte mi era capitato di dare ripetizioni a singole persone, ma mai avevo insegnato ad un gruppo. Per celebrare l'occasione, metto…
 

La sfida della lingua

18 ottobrePrima di partire per il Kosovo mi ero ripromesso di imparare la lingua del posto, cioe' l'albanese. Dopo otto giorni dal mio arrivo questa idea mi sembra gia' un po' piu' difficile da realizzare. Il primissimo impatto con la lingua e' stato positivo: ho imparato le frasi classiche (come ti chiami, quanti anni, da…
 

« Precedenti Successivi »