Creato da QueenMorgana il 30/04/2007

L' antro di Morgana

Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille e mille piccoli pezzi, che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le fate.( da

 

 

« SPECIALE HALLOWEEN P. 3 ALLA MIA ETA' »

SPECIALE HALLOWEEN P.4

Post n°239 pubblicato il 28 Ottobre 2008 da QueenMorgana

DOLCETTO O SCHERZETTO?

In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti. Questo popolo festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno. In gaelico Samhain significa infatti "fine dell'estate" (Sam, estate, e Fuin[])era tutti i focolari venivano spenti e riaccesi dal "sacro falò" curato dai druidi a Tlachtga, vicino alla reale collina Tara.

Nella dimensione circolare del tempo, caratteristica della cultura celtica, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo; in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti (Tir na n'Og) si assottigliava ed i vivi potevano accedervi .

I celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l'usanza del trick-or-treating.

Oltre a non temere gli spiriti dei defunti, i Celti non credevano nei demoni quanto piuttosto nelle fate e negli elfi, entrambe creature considerate però pericolose: le prime per un supposto risentimento verso gli esseri umani; i secondi per le estreme differenze che intercorrevano appunto rispetto all'uomo. Secondo la leggenda, nella notte di Samhain questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e questo ha portato alla nascita e al perpetuarsi di molte altre storie terrificanti.

Si ricollega forse a questo la tradizione odierna e più recente per cui i bambini, travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri, bussano alla porta urlando con tono minaccioso: "Dolcetto o scherzetto?" ("Trick or treat" nella versione inglese). Per allontanare la sfortuna, inoltre, è necessario bussare a 13 porte diverse.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: QueenMorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 34
Prov: EE
 

_-*WELCOME*-_

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Quivisunusdepopulogio90dgl5pantaleoefrancaITALIANOinATTESACavaliereErrante83max_6_66rteo1gabriellilucaMenelaoParideBarbour11gianlucab89tutto.musicacricket63strong_passionbluregal
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

hit counters

 


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a  http://blog.libero.it/lAntrodiMorgana/, e saranno subito rimosse.

 

 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Premio D eci e lode


myspace layouts, myspace codes, glitter graphics

 

LA SFERA DI CRISTALLO...

 

GUARDA NELLA SFERA E DAI RISPOSTA ALLE TUE DOMANDE

Image hosted at bigoo images

CLIKKA QUI PER LEGGERE NELLA SFERA

 

img205/3778/votamisublog2007xh6.gif

[c] Nuccia01

 

myspace layouts, myspace codes, glitter graphics

 

 

immagine

 

VOTAMI SU

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.