Creato da QueenMorgana il 30/04/2007

L' antro di Morgana

Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille e mille piccoli pezzi, che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le fate.( da

 

 

« SPECIALE HALLOWEENSPECIALE HALLOWEEN P. 3 »

SPECIALE HALLOWEEN PARTE 2

Post n°237 pubblicato il 28 Ottobre 2008 da QueenMorgana

JACK O' LANTERN
Per Halloween di solito si usa intagliare zucche con espressioni e parvenze minacciose e inserirvi all'interno delle candele accese.

Questa tradizione nasce dalla credenza che le persone morte vaghino ancora per la terra con delle torce accese in mano e cerchino di portare via le persone vive, mentre i vivi devono munirsi di una faccia orribile con un lumino all'interno in modo da ingannare i morti.

Come detto questa tradizione ha preso piede inizialmente in America, ma probabilmente deriva da tradizioni importate da immigrati europei. Infatti l'utilizzo delle zucche o delle rape vuote illuminate è stato documentato anche in Italia in regioni come il Piemonte, il Friuli, il Lazio e la Campania.

L'usanza di intagliare i Jack-o'-lantern risale alla leggenda irlandese di Jack, un pigro ma astuto fattore, che con un astuto inganno ed una croce intrappolò il diavolo, e lo liberò solo dopo che questo acconsentì a non farlo mai entrare all'inferno. Quando Jack morì, aveva peccato così tanto da non poter essere accolto in paradiso, ma il diavolo non lo lasciò entrare all'inferno e cosi rimase in Purgatorio.

Così Jack intagliò una delle sue rape, ci mise una candela dentro e cominciò a vagare senza fine per il mondo alla ricerca di un posto dove riposare. Egli divenne noto come Jack della Lanterna o Jack-o'-Lantern.

In realtà il nome del personaggio, in inglese Jack o'Lantern, deve essere tradotto come Giacomo della Lanterna, per specificare il fatto che è il Giacomo della leggenda della lanterna. Era un astuto e dispettoso personaggio che faceva a tutti i dispetti e ingannava chiunque con i suoi trucchetti. Una volta "sfidò" anche il diavolo in persona facendolo spaventare e salire su un albero. Così Giacomo incise una croce sull'albero in modo da rendere il diavolo incapace di scendere. Fece poi un patto con il signore del male (appunto Lucifero) chiedendogli di non accettarlo all'Inferno nel caso in cui egli avesse commesso dei peccati. Jack alla morte ebbe commesso tanti peccati che in Paradiso non lo accettarono, ma nemmeno all'inferno, per il patto. Jack prese una zucca o un ortaggio (a seconda del luogo in cui la leggenda viene raccontata), ne intagliò una specie di volto, ci mise dentro una candela a mo' di lanterna e cominciò a vagare in cerca di un luogo in cui riposare nel Purgatorio. Halloween è il giorno in cui Giacomo cerca un luogo per stare tranquillo e tutte le persone devono appendere una lanterna fuori dalla porta per indicare alla povera anima vagante che la loro casa non è posto per lui.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lAntrodiMorgana/trackback.php?msg=5754286

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: QueenMorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 34
Prov: EE
 

_-*WELCOME*-_

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Quivisunusdepopulogio90dgl5pantaleoefrancaITALIANOinATTESACavaliereErrante83max_6_66rteo1gabriellilucaMenelaoParideBarbour11gianlucab89tutto.musicacricket63strong_passionbluregal
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

hit counters

 


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a  http://blog.libero.it/lAntrodiMorgana/, e saranno subito rimosse.

 

 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Premio D eci e lode


myspace layouts, myspace codes, glitter graphics

 

LA SFERA DI CRISTALLO...

 

GUARDA NELLA SFERA E DAI RISPOSTA ALLE TUE DOMANDE

Image hosted at bigoo images

CLIKKA QUI PER LEGGERE NELLA SFERA

 

img205/3778/votamisublog2007xh6.gif

[c] Nuccia01

 

myspace layouts, myspace codes, glitter graphics

 

 

immagine

 

VOTAMI SU

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.