La barca il viaggio - niente di più imprevedibile del vento
« Precedenti Successivi »
 

Cime

Io non scrivo più come scrivevo una volta. Ho ancora le stesse cose da dire, ma le ho già dette e non riesco più a metterle giù in maniera convincente. Forse dovrà passare ancora molto tempo prima di riuscire a dirle come se fossero nuove, con parole fresche.Il tempo viaggia in moti concentrici, pare dicano le…
 

Orza!

Così succedeva in un parco:un gruppo di italiani faceva il barbeque ben oltre l'ora di chiusura. Un vigilante si avvicinava per chiudere i cancelli. Un secondo gruppo, bottiglie alla mano, voleva entrare (sentendo forse odore di salsicce) e il vigilante lo impediva.No, non posso fare entrare nessuno, già loro devono uscire, se entrate anche voi…
 

Scirocco

Le sere nella grande sala sono lunghe e sanno di fumo di stufa. Il pavimento è in parte coperto di truccioli e in parte di legno. Ci muoviamo per scaldarci. Leggiamo vicino al fuoco. Il tempo passa a tratti, fuori batte l'inverno. Sotto cigolano le porte e i concerti aprono la pancia delle grandi stanze…
 

Naufragio

E poi dice, a Gaza la gente muore. 600 fino ad ora, civili, bambini. Invece il telegiornale fa lo speciale sulla befana e sui balocchi. C'è da sapere ancora una montagna di cose sulle varietà di torroni con le mandore o le nocciole. E chi ne può sapere mai a sufficienza di dolciumi? Ci si…
 

Cambusa

Empanadas. Lo sai che si fanno con la carne? Tantissima carne.  E poca crosta. Ah, si. Involucri di carne macinata che ripenso a Londra, alle meat pies rotonde, che però trasudano sughi - carne cotta alla birra, al whiskey, che si spande dalla crostata a tutto il piatto.Le empanadas invece sanno di pampas e di…
 

Moto ondoso

La madre cucinava e sapeva farlo, era l'unzione del suo regno. I fedeli intorno al sacro rito della cena, alle stoviglie, alle posate, al vino nelle bottiglie di altri vini. Poi il caffé, l'ammazzacaffé, le paste, la frutta e lo schiaccianoci. Si torna ai tempi del rosolio, del limoncello fatto riposare in dispensa - scorze di limone…
 

Ormeggi

Poi c'è da dire che le giornate sono divisioni surreali del tempo. E magari il tempo è surreale pure lui. Io non lo so perché chiamiamo oggi oggi e ieri ieri. Tutta colpa della rotazione della Terra. Stesse ferma, noi smetteremmo di avere il tempo. Muovendosi in senso verticale, invece, oggi il miniterremoto con epicentro…
 

àncora?

Così mi metto a girare tra i canali radio, mentre guido e fa freddo e non mi funziona lo stereo. E' molto meglio quando funziona lo stereo: posso decidere di che umore viaggiare. Giornata grigia, tiriamo su con ella fitzgerald. Giornata assolata, elis regina e si pensa al brasile. Guida notturna, kind of blue. Scampagnata, gli eagle. Fila in tangenziale,…
 

Rompighiaccio

c'era una bambina. vendeva fiammiferi per strada e una notte che nevicava, li accese, perché non aveva casa e aveva freddo. così li bruciò uno per uno, e la mattina la trovarono morta. ma così bella, nella neve, il volto così bianco. era così dolce, nella neve, che fece piangere tutti i passanti.soprattutto quelli che non…
 

La scia

così ho creato il mondo. l'ho creato tondo perché girasse sulle mie stesse idee, per espandersi in senso circolare: è la via infinita, che non sembra mai tornare, e non sembra mai partire.ora ci sono i lampi nel cielo. i miei pensieri, che partono dalla mia mente che è qui, in questo tempo, mi riportano…
 

« Precedenti Successivi »