Pensieri str...ani!

Quattro chiacchiere come capita

 

FREE BLOGGER

 

FREE TIBET

 

FACEBOOK

 
 

ISOTTINA - COME SI FA A NON AMARLA?

 

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

AREA PERSONALE

 

ADESSO
ABBANDONAMI
SE NE HAI
IL CORAGGIO!

 

TAG

 

CANZONE NOMADE

VULCANI

Da una finestra spalancata verso il sole
Se chiudo gli occhi riconosco esattamente
Nei gesti quotidiani mani colme di devozione
Ed una volta ancora mi ritrovo qui a pensare
Cosa spinge alcuni a costruire nidi e a restare
Altri come noi a non fermarsi mai

E andare sempre avanti
Gettare il cuore oltre le fiamme
Andare ancora avanti
Di giorno e di notte

Di tanto in tanto in certi oggetti, i più comuni
Io misteriosamente avverto la nostalgia
E' in certi lunghi e muti sguardi di una vita in comune
E tutto ricomincia in un tempo che è circolare
Un padre torna, è sera, luci accese ad aspettare
Altri invece come noi che non si fermano mai

Andare avanti,
Gettare il cuore oltre le fiamme
Andare ancora avanti,
Di giorno e di notte

Da una finestra spalancata verso il sole
Se chiudo gli occhi riconosco esattamente
Nei gesti quotidiani mani colme di devozione
Ed una volta ancora mi ritrovo qui a pensare
Cosa spinge alcuni a costruire nidi e a restare
Altri come noi a non fermarsi mai....

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

 

« ANCORA DAL BLOG DI LAURA85LIDAL BLOG DI BEPPE GRILLO »

Post N° 58

Post n°58 pubblicato il 19 Novembre 2008 da ValeFulminata
 

Ogni anno il 10 Dicembre, si celebra la Giornata Internazionale per i Diritti Umani. Quest'anno i digilander, a vario titolo impegnati sui temi della solidarietà e dei diritti, si sono uniti in un'unica voce per ricordare la promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, avvenuta nel lontano 1948 e promuovere "Una giornata dei diritti", che riguardano tutti gli esseri viventi, con l’obiettivo principale di garantirli a tutti/e, a cominciare dalle libertà fondamentali per ciascuna persona, e fare in modo che l’universalità dei diritti umani non sia solo un mero enunciato, ma venga ovunque posta in essere in maniera effettiva. Vogliamo contribuire a formare una più matura e diffusa consapevolezza sulla complessità dei diritti, affinché divengano una realtà di fatto e non una speranza lontana.
All’unisono, uguali e diversi ciascuno dall’altro, ribadiamo il nostro no: alla violenza in ogni sua forma, alla guerra, alla tortura, allo sterminio di intere popolazioni.

- Vogliamo unire i nostri sforzi per combattere ogni forma di discriminazione a cominciare dal razzismo in tutte le sue forme.

 
- Vogliamo un mondo liberato: dalla fame, dalle carestie, dagli squilibri economici, un mondo in cui tutti possono vivere in libertà, dignità e pace.
- Vogliamo che le donne, ovunque esse vivano, e tutte le persone che scelgono una diversa e legittima sessualità siano liberate da pregiudizi e da ogni altra forma di discriminazione, che ai bambini non sia mai più rubato il diritto all’infanzia e che sia tale in tutto il mondo, che agli anziani e ai portatori di disabilità, sia concesso di vivere in un ambiente a loro dimensione.
Un mondo dove tutti gli altri diritti: lavoro, scuola, sanità, ecc.... siano riconosciuti e tutelati.
- Vogliamo un mondo in cui anche gli altri animali con i quali condividiamo il pianeta, e come noi esseri senzienti, capaci di emozioni e sensazioni, possano essere rispettati e tutelati nei loro diritti.
- Vogliamo che le risorse più preziose, la natura e la sua biodiversità, siano rispettate e difese, che i beni comuni (aria, acqua, salute …) siano gestiti democraticamente rispettando criteri di giustizia sociale e di sostenibilità ambientale.
- Infine, chiediamo che si promuova una cultura dove tutte le differenze possano convivere ed armonizzarsi, perchè riteniamo che le diverse culture, storie, tradizioni, religioni, siano una ricchezza e un valore per tutta l’umanità.

Per costruire un mondo dove tutti si sentano cittadini e membri della stessa terra e dove ognuno e tutti assieme condividano le responsabilità locali e globali, c’è bisogno di inarcarsi tutti, insieme, in un unico e grande sforzo per riaffermare ancora una volta che i Diritti Umani ed Animali sono inalienabili, intangibili ed indivisibili per tutti gli esseri viventi.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lafulminata/trackback.php?msg=5919517

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dantetorrieri
dantetorrieri il 19/11/08 alle 15:27 via WEB
Vale sono perfettamente d'accordo con te sulla questione dei diritti umani e soprattutto dei di diritti degli animali... però ho un idea piuttosto sofisticata della libertà e non sò se tu la comprenderai... inanzittutto quando penso alla libertà mi viene spontaneo pensare che come tutte le cose di questo mondo abbia uno spazio... ovvero sia contenuto in uno spazio... la libertà non è un concetto virtuale che si può trovare nel ciberspazio seduti al proprio computer.... è questo è un fatto... ora se la libertà di un essere vivente ha uno spazio reale più esseri viventi ci sono nel mondo e minore e lo spazio lasciato alla libertà... ti faccio un esempio pratico... è stato fatto un esperimento scentifico su alcuni topi... mettendone una adeguata quantita in un adeguato spazio in adeguate condizioni loro vivevano pacificamente... poi che hanno fatto? hanno aumentato il numero dei topi lasciando invariato lo spazio in esso contenuti... lo sai cosa è successo? è aumentata l'agressivita e ognuno cercava di sopraffare l'altro e non per penuria di cibo ma solo per un puro istinto primordiale.... questo dimostra che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... in definitiva voglio dire che la libertà di un' essere vivente finisce dove comincia la libertà di un altro essere vivente... un saluto virtuale
 
 
ValeFulminata
ValeFulminata il 19/11/08 alle 19:28 via WEB
... e questo andrebbe a sostegno di quanto affermo da un pezzo: siamo troppi. Ma veramente troppi. Ma fino a quando ci sarà gente a pontificare sul peccato dell'accoppiarsi senza fare figli, la situazione andrà sempre peggiorando. Per quanto riguarda l'ultimo concetto... E beh, lì con me sfondi una porta aperta. Se non si impara a rispettare la libertà altrui è difficile ottenere anche la propria. 'Ciotti, buona serata!
 
   
dantetorrieri
dantetorrieri il 19/11/08 alle 20:41 via WEB
Vale sono contento che tu abbia il mio stesso pensiero riguardo a quest'argomento... se ho chiesto di diventare tuo amico e perché pensavo (e adesso me lo confermi) che eri una persona brillante e lucida nei pensieri... sono d'accordo con te una seconda volta .... il male principale di oggi e la religione che impone di non usare il preservativo che impone di fare figli a iosa... sì siamo troppi sopra questo mondo e lo stiamo sfruttando troppo velocemente e in maniera sbagliata... sai che dico io? la religione (a parte il buddismo che è più uno stile di vita) è l'oppio dei poveri... sì raggionaci un'attimo.... chi si attacca in modo morboso alla religione? chi si attacca in modo patologico alla vita dell'aldilà? chi è talmente povero (non mi riferisco solo ai soldi ma anche ai sentimenti) da non potersi permettere una vita decente nel presente... una buona serata a te Vale e al tuo di lui
 
     
ValeFulminata
ValeFulminata il 20/11/08 alle 09:24 via WEB
In realtà non penso che sia la religione in sé il problema, ma l'uso che ne fanno le persone. Spesso le religioni sono usate come scusa per i conflitti, spesso si sobillano intere folle nel nome di concetti che non stanno né in cielo né in terra. Alla base di praticamente qualsiasi religione c'è l'amore, il problema vero sorge quando le alte sfere religiose cambiano a loro piacimento le interpretazioni dei precetti. Per esempio, il comandamento giudaico-cristiano "Non commettere atti impuri"... Beh, è piuttosto ambiguo, in sé. Io l'ho sempre interpretato come "Non compiere azioni che abbiano motivazioni meschine". Forse la vedo un po' troppo a modo mio, ma pazienza. Purtroppo il dramma sostanziale è che le religioni sono, dalla notte dei tempi, troppo legate al potere temporale, anzichè occuparsi solo dello spirito. Buona giornata, Vale,Lu', Diego & Isottona
 
dantetorrieri
dantetorrieri il 20/11/08 alle 15:24 via WEB
Sai Vale io alcuni anni fa credevo in tutte le stronzate che ti dicevano... non avrai altro Dio all'infuori di me o non commettere atti impuri.... poi crescendo mi sono accorto che le regole del gioco sono messe in contraddizione fra loro... annusa ma non mangiare... mangia ma non ingoiare... ingoia ma non gustare... e mentre tutte sei lì a saltare da un piede all'altro Dio (o chi per lui) che fa? muore dalle risate.... ti faccio un esempio pratico: un principio della bibbia dice di non commettere peccati né in pensieri parole o missioni... mi vuoi dire come sia possibile non farlo? scrivendoti questo messaggio ne avrò infranto almeno quattro di regole... ma te ne potrei fare altri di esempi... per fartela breve penso che la religione sia un invenzione (come lo è stato il motore a scoppio, l'aeroplano ecc) per poter pilotare i popoli (ignoranti e senza criterio)... prima delle religioni monoteiste erano in voga le religioni politeiste... e questo come me lo spieghi? per quale motivo? semplice perchè il periodo storico era più indicato per quel tipo di lavaggio del cervello... poi c'è il comandamento "non avrai altro Dio all'infuori di me" e se uno nasce in un punto dove c'è un'altra religione che fa butta nell'imondizia la propria esistenza.... ciao Vale un abbraccio virtuale
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ValeFulminata
Data di creazione: 13/06/2007
 

MASSACRO DELLE BALENE

Diffondi l'iniziativa

Stop the whales massacre!

 

NO AL NUCLEARE!

 

PER NON DIMENTICARE

 

ULTIMI COMMENTI

v...Life's a journey,

not a destination... v

 

ULTIME VISITE AL BLOG

diogene51max_6_66zapata71franco_cottafavid22673unamamma1EnzoPaolofashionalixadoro_il_kenyaiannaconematteoiononsonoio2Al5ixDa_1a_100supponiamo_un_amoreBELLOpsicologo
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963