LA MIA SICILIA - Storia cultura e politica
« Precedenti Successivi »
 

esercizio aspro

Come cane bastonato/ biascicando passo dopo passo/ sfiorai il velo sospeso/tra ieri e domani/ la porta si chiuse per sempre/dopo il mesto trasloco/Provai a volte/ l'esercizio aspro/ di tornare col pensiero/ ma quel baratro specchio/ di incompiutezze e fraintendimenti/ ingoia la speranza/ d' assaporare antichi ricordi/felici
 

SPESSO TI DICONO DI NON ARRENDERTI (parte seconda....Il sogno per interpretare la realtà)

  Il mio romanzo è, anche, figlio delle esperienze di volontariato intraprese in Sicilia e maturate poi a Varese, in particolare a Casbeno e Masnago. In questi ambienti ho conosciuto persone splendide che avevano preso coscienza dell’importanza di dedicare il proprio tempo agli altri e dotate di buona volontà. Tali condizioni costituiscono certamente un primo grande…
 

SPESSO TI DICONO DI NON ARRENDERTI (Parte prima ... funzione sociale del sogno)

  Venerdi 7 e sabato 8 settembre, presenterò a Varese il mio romanzo breve: “Spesso ti dicono di non arrenderti.”Ho gradito il commento di un’avvocatessa dal raro e fine gusto: “La tua coscienza civica uccide la tua libertà letteraria”.Come la morte è essenziale alla vita così nel caso di questo romanzo breve la coscienza civica è…
 

LA SCOMPARSA DEL DIRETTORE TROVATO

Persona esemplare al servizio della scuola aperta al territorio. Mille volte gli ho chiesto l’uso dei locali della Scuole Elementari di S.Teresa di Riva e mille volte me li ha concessi: si trattasse di Città Insieme, della Comunità Sportiva Sacra Famiglia, del Coordinamento delle associazioni, dell’Avis, dell’Associazione Commercianti, di Europa Radio o di Tele-Radio Empire.…
 

LE AMERICHE EVOCATE DA GIUSEPPE TORNATORE

Il dolce invito di un’amica m’induce ad abbandonare, alla fine del primo tempo, Italia-Inghilterra (tanto il tifo del vicinato è abbastanza eloquente al riguardo), per il film: “La leggenda del pianista sull’oceano”, regia di Giuseppe Tornatore.Occhi ammassati sul ponte della nave attendono trepidanti di gridare: “L’America” evocata da una gigantesca statua della libertà. L’approdo di…
 

IRRIPETIBILI ACQUE GELIDE DEL MAR JONIO

Irripetibili acque gelide dello ionio accolgono le mie tre giornate in Sicilia. Il grande orizzonte laggiù è chiuso da Capo S.Alessio. Ogni tanto occorrerebbe distinguere la storia dalla cronaca l'universale dal particolare. Sollevarsi dalle quotidiane inquietudini e vivere al di là. Così, a Taormina lungo la via del teatro antico, eccezionalmente silenziosa, deserti pensieri mi…
 

ELEZIONI NELLA RIVIERA JONICA:RISCOPRIRE IL GUSTO PER LA PROGETTUALITA’

 Strategie e tattiche sono utili per vincere le elezioni ma sono poco conducenti per governare, con lungimiranza, i nostri paesi. Il governo Monti è guidato dal principio del “Siamo al punto del non ritorno” e dell’inevitabilità delle scelte. Così prima di essere ulteriormente, ristretti dall’alto, v’è la necessità-ultimo appello, di trovare l’accordo su alcuni punti…
 

2015: MESSINA SI PROPONGA COME SEDE DELLA UNIONE EUROPEA DI DIFESA

 Nel 1955 la storia passa da Messina, che diventa tappa fondamentale per la nascita e lo sviluppo di quella che oggi è l’Unione Europea. Il cinquantennio ha avuto per la città peloritana un rilievo meramente celebrativo. Invece il 2015 deve essere occasione per un rilancio strutturale per l’Europa e l’Italia. La vastità delle crisi regionali…
 

FAUSTO PUGLISI OVVERO NON SOLO PASTA CON LE SARDE

In post precedenti avevo rilevato come la Sicilia avesse conquistato la California con la pasta con le sarde. E magari questo ce lo aspettavamo visti gli osanna alla cucina nostrana. Meno avvezzi, malgrado illustri precedenti, al successo di uno studente di giurisprudenza in veste di fantasista della moda. Fausto Puglisi, talentuoso siciliano (finalmente uno che…
 

COME ERAVAMO BELLI LEGGERI ED ELEGANTI A SANTA TERESA DI RIVA

  1987 Piazza Scuole Elementari momento finale di “Fantasia ’86-87” aleggiano le note di Acquarello, gli animatori son lì dalle sette del mattino ad affiggere i disegni dei bambini. E’ una sottile alchimia quella che fa giocare in contemporanea tutti quanti. Dopo alcuni mesi di incontri nelle classi con l’occasione delle attività motorie dei disegni delle…
 

« Precedenti Successivi »