Creato da LaMuccaSbronza il 14/04/2005

La Mucca Sbronza

ricette e racconti dalla mia cucina...

 

 

« voi nn ci crederete ma....Messaggio #12 »

GIORNATA DI ORDINARIA MATERNA FOLLIA

Post n°11 pubblicato il 17 Aprile 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Oggi è stata giornata di pulizie.
I miei tanti ,troppi,mai abbastanza libri sono stati diligentemente sistemati
(a parte le pile di riviste che ho ammucchiato dietro la scrivania nella vana speranza che mia madre nn le veda e nn le fiondi fuori dalla finestra).
Un lavoretto coi fiocchi.

Ho cercato invano di entrare con la testa nell'armadio per vedere se si riusciva a trovare qualche maglietta di mezza stagione,ma nn sono riuscita ad andare oltre le prime 5 stampelle...
Ci vorrebbe uno speleologo e almeno 3 mesi di tempo per arrivare al reparto primaverile,così credo che questa estate lancerò una moda tipo "barbona-beduina",solo che invece di mettermi il caftano di lana opterò per un maximaglione stile norvegese completo di pon pon....tanto l'effetto barriera termica dovrebbe essere lo stesso no?....ehm...no,forse no....

Vogliamo parlare poi del cassetto della biancheria? sono una fissata dei reggiseni,sempre alla ricerca del modello perfetto,quello che ti calza come una guanto ,nn ti fa sembrare una balia con le poppe che stanno x scoppiare e nemmeno te le strizzano riducendole a due prugne secche e doloranti quando arrivi alle 10 di sera.
Ne avrò almeno una 50ina....mia madre è disperata.
Ogni tanto mi impone di buttarne qualcuno ed io da brava finisco per cedere e col cuore stretto faccio delle selezioni degne di quelle dei lager...la cosa strana è che nel giro di qualche giorno mi ritrovo magicamente davanti a qualche negozio o bancarella in cui scovo un'occasione irripetibile e un modellino delizioso,per cui devo assolutamente prendermelo se no quando lo ritrovo ecc ecc ecc...

Ora,io sono disordinata di natura ma nel mio caos ci vivo bene,sarà che ad abitare con una che quando va a fare la spesa spende + in detersivi che in cibarie poi alla fine ti scatta qualcosa dentro...
Insomma,per la conservazione dei suddetti uso il metodo "apri,infila,pressa e chiudi" .
Finchè sono io quella che mette a posto i panni dopo averli piegati va tutto a meraviglia,riesco sempre con certosina pazienza a trovare un microscopico spazio per inzeppare la mutanda o il calzino di turno....
Inspiegabilmente quando ci prova "lei"l'effetto è quello di un'esplosione nucleare.... con brandelli di stoffa fin sull'armadio!

Oggi ho dovuto sopportare anche la prova quindicinale della "mensola".
Benedetto sia chi ha inventato questa cosa utilissssssssssima,ma a me sembra che nn basti mai.
Ne ho una gigantesca sopra il letto,sarà lunga quasi 2 metri,piena di incensi,candele,minipelouches,libri,matite,un'anatra di vetro,pot-purri,pinze e fil di ferro (!!!).
Il problema di oggi però era la libreria...che è diventata una succursale della mensola perchè sta li,belle bella,a un braccio teso dal mio letto (io sto in piccionaia,avete presente quei letti a ponte,con il letto sotto e uno sopra a una specie di mezzo armadio? ecco,quelli...)
La pazza è arrivata da me correndo,e prima di tirarmi in testa una bottiglietta di acqua dimezzata mi ha urlato l'elenco delle cose che c'avevo posato sopra :
rotolone di scottex (attacco di allergia)
gomitolo da 1/2 kg di cotone (per il mio ultimo proggetto all'uncinetto)
torsolo di mela praticamente fossilizzato
3 tazze con in ordine rimasugli di tè al limone,cappuccino e quella che sembra forse una tisana (verde palude...)
disinfettante con ovattine (un giorno imprecisato di qualche tempo fa mi sono distrutta le mani in un incauto tentativo di manicure)
le forbici buone per la stoffa (guai a toccarle! orrooooooooore! io sono rinomata per la mia abilità nel perderle)
gli ultimi 3 numeri di Cosmopolitan
una bustina di plastica trasparente con 3 lucidalabbra roll-on trovati su una rivista.

Va bene che nn era proprio il massimo dell'ordine,e forse dovrei seriamente valutare l'idea di alzare le chiappe dal letto dopo i miei spuntini notturni per andare a buttare gli avanzi,però urlare come Tarzan e picchiare una figlia 26enne con la boccia d'acqua è quantomeno da esauriti!

Siamo come il giorno e la notte,ma come può essere mia madre mi domando? se nn fosse per Ciccino,che mi ha + volte spiegato che la storia dei bimbi trovati sotto il cavolo è una bufala sarei quasi tentata di credere che la mia presenza qui dentro sia una fatalità,uno scherzetto del destino che alle volte nn ha un cavolo da fare e si trastulla così.
Altro esempio? la spesa.
Mia mamma ha 52 anni,quando fa la lista della spesa comincia sempre così:

"aiacse"(che poi sarebbe Ajax,noto detergente )
"viscinette" con candeggina (le sue tavolette per il bagno preferite,quelle che ti fanno la tazza che + bianca nn si può)
fustino "dasc" grande (guai a prenderne uno economico,piuttosto mangiamo pane e cipolla che se no ci viene il bucato sporco e poi che pensano gli zii di sopra quando lo vedono steso?????)
sgrassatore di marsiglia (adesso se nn è di marsiglia nn lo vuole +,vuoi mettere come ti sgrassa le piastrelle della cucina?)

poi mi guarda con l'occhio sperduto e fa : "che altro manca?"

Ah Ma! E Porca Paletta! dentro il frigorifero c'abbiamo si e no 2 yoghurt,na costa de sedano e il rimasuglio del pesto Buitoni!!!!!!!!!!!!!!!!

"Aaaaaaaaallora..." e giù la mega lista di quello che di solito serve.

Sono stata una settimana al nuovo call center,una settimana fuori da casa,tornavo la sera alle 10 quindi figuriamoci...
mia sorella ha mangiato almeno 4 volte latte e cereali (quelli si ricorda di prenderli perchè ne è ghiotta pure lei)
il resto delle volte una scamorza e una rosetta,sofficini e una rosetta,bastoncini di pesce e una rosetta...
insomma,qualcosa che si può mettere in tavola in 2 secondi,possibilmente senza troppo sporcare i fornelli!

Lei è così,vive per pulire e tener pulito.
Il bello è che per quanto sia tutto lindo e pinto si sente sempre prigioniera in un porcile...

Immaginate voi due come noi costrette a convivere?
Io che starei sempre a cucinare e tiro giù tutte le pentole dai pensili??
Oh si,io ho una pentola e una padella per ogni occasione,l'ultimissima è quel meraviglioso WOK che ho trovato a 10 euro all'ultima fiera di S.Benedetto (quella scorsa mi sono comprata la crepiera e la pinza per i fritti!!!!!!).
Il massimo della ricercatezza in cucina per la mia mamma è "pasta al burro e parmiggggggggiano",nelle occasioni speciali fa anche la pasta al forno (buona devo dire,la + buona),e continua ad usare una pentola senza manici vecchia come il cucco quando ha ancora 30 pezzi del servizio che le hanno regalato al matrimonio imballati nel garage!!!!
Si incazza come una biscia quando cucino cose elaborate,ma poi mangia tutti e si serve del 2 giro perchè è golosa persa.

Però le voglio bene...è isterica,irragionevole,se mi avvicino per baciarla mi pizzica ridendo e sfugge sempre....ma quando la sera la guardo tutta sola davanti alla TV (Papà lavora a Cesena da mesi) mi verrebbe voglia di abbracciarla tutta.
Una via di mezzo l'abbiamo trovata :-)
Mi prendo il portatile,mi infilo nel lato di papà e mentre io scrivo lei chiacchiera....e mi racconta tutti gli avvenimenti del giorno nel suo reparto...
la caposala bastarda,le collega sorda che le parli e nn capisce un piffero perciò devi fare tutto da te,il primario che se la fa con la nuova infermierina...
…e dalle coperte si sente l'odore tiepido del corpo che scalda le lenzuola....l'odore dell'ammorbidente e del suo deodorante al borotalco :-)))))))))))

Che vi devo dire,nn sarà il massimo della tenerezza madre figlia,ma mi sento felice.

Vabbè,mi sono dilungata ancora.
Ultimissima cosetta al volo.

Ciccino ti ho sognatoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :-D
una cosa esilarante!
Ero in una città che sapevo essere Firenze,ma che invece era uguale al paese di una mia amica,nn era un viaggio casuale,ero li proprio perchè avevamo deciso di vederci!
Solo che nn ero sola ma c'erano 4 compagni di liceo che nemmeno frequento + e mi stanno anche abbastanza sui broccoletti...
Io giravo per le strade chiamandoti al cellulare per darti appuntamento in un posto preciso,ma + decidevamo il posto e + io mi perdevo!!! A un certo punto mi sono trovata seduta su una panchina di marmo lunghissima,e sapevo che saresti arrivato da un momento all'altro,ma questa panchina stava su una specie di precipizio proprio sul fiume e io ero terrorizzata all'idea di cadere di sotto e bagnarmi la maglietta e i pantaloni,perchè erano nuovi e mi stavano tanto bene....tutto a un tratto la mia compagna mi tira per la manica e mi fa "eccolo!" io mi giro con lo stomaco aggrovigliato,praticamente sul punto di vomitare per l'ansia e.........
Mi sveglio col messaggino di autoricarica vodafone!!!! he he he he he :-)
anche la tecnologia ti gioca contro!

Ti bacio,ti bacio e ti ribacio,
nn sta mica bene angosciare Ciccina in questa maniera,
ti manderò la fattura dell'analista...

Messaggino per Dodo :-)
Se domani fai il bravo dal dentista poi ti porto a prendere una bel lecca lecca di quelli graaaaaaaaaaandi grandi....
h h h h h...dai forza e coraggio!


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smarty13phieroarrigoniweblilly583silvanomarcoromina.barbato1973LaMariaaaaaLillythebestonettigennaroclem81Z.monicdiletta.castellichefrenchefrenlara62.m