Creato da lanevenellanima il 29/01/2015

LA NEVE NELL'ANIMA

Ciò che sono oggi ...

 

 

« Mi descrivoEhm ... »

Il fine di tutto

Post n°31 pubblicato il 03 Maggio 2015 da lanevenellanima

 

 

Vivere significa intraprendere un cammino per conoscere noi stessi o, come sostiene qualcuno, per "ricordare chi siamo".

Capire cose nuove e profonde di sé è molto bello, se si è disposti ad accettare ciò che si vede senza giudicarsi. E, soprattutto, ad amare tutte le parti di noi senza condizioni. Anche quelle che riteniamo più oscure, anche quelle che la società e gli altri giudicano "sbagliate". Anche quelle che ci fanno vergognare di noi.

Perché in questo mondo non esiste nulla di assoluto, non esiste una Verità unica ed uguale per tutti.

Esiste solo ciò che noi vediamo di noi stessi e della nostra realtà.

E allora che cos'è la vita se non la più grande opportunità per allargare questa visione ...?

Commenti al Post:
moltomegliodiprima
moltomegliodiprima il 03/05/15 alle 21:22 via WEB
Penso che sperimentare fino a conoscere se stessi nel profondo, sia una delle vere ragioni per vivere: bel post
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 03/05/15 alle 21:23 via WEB
Grazie, la penso anche io come te ...
 
Hanid
Hanid il 03/05/15 alle 21:26 via WEB
Mi consenta una domanda, sincera. Come vanno intese le Sue parole, citando le Sue proprie parole: "in questo mondo non esiste nulla di assoluto, non esiste una Verità unica ed uguale per tutti." Questa è una Verità assoluta, affinché possa valere come asserto vero, valido per la Vita come Lei la descrive? In tal caso sarebbe un'autonegazione, smentirebbe in atto ciò che afferma in parola. Oppure va intesa come una dichiarazione d'intenti personale, soggettiva e, pertanto, assolutamente insignificante al fine di qualsiasi conoscenza, una semplice dichiarazione di preferenza. In tal caso, allargare l'orizzonte di senso è davvero possibile o è solo una bella intenzione. Non è una questione da poco, sebbene la domanda sia sinceramente postaLe. Potrebbe essere un esempio di questa volontà d'allargare l'orizzonte della propria vita. In ogni caso, abbia sempre cura di Lei.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 03/05/15 alle 21:28 via WEB
Mi sono un po' persa nel commento, comunque quella scritta nel post è la MIA verità. Con questo voglio dire che per me è così, ma so benissimo che potrebbe non esserlo per tutti. Spero di avere risposto.
 
   
Hanid
Hanid il 03/05/15 alle 21:39 via WEB
Capisco, ma come pensa possa realizzarsi la convivenza, in un mondo in cui ciascuno ha la propria "verità"? E' ancora possibile comunicare? Il linguaggio non trasmetterebbe altro che le idiosincrasie di ciascuno? Da ultimo, come condannare i terroristi: costoro, in fondo, non fanno altro che perseguire la loro verità, allargano il proprio orizzonte... a suon di bombe?
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 04/05/15 alle 10:47 via WEB
Io credo che la convivenza si possa realizzare nel momento in cui tra le persone c'è rispetto e dialogo, cose che portano al confronto. Questa per me è comunicazione. Certo, non tutti riescono a comunicare e non tutti si capiscano. Quanto ai terroristi, perdonami ma mi pare un esempio da non fare, perché sono persone che il rispetto per gli altri e per la vita non sanno nemmeno dove stia di casa. E qui, nel momento in cui non si rispetta la Vita stessa, andiamo completamente fuori da qualsiasi Verità individuale.
 
alberto9
alberto9 il 03/05/15 alle 21:38 via WEB
Un post a tratti filosofico. Io credo che ogni essere umano, che ha la ragione come forza predominante, debba avere la capacità di osservare senza giudicare; ma soprattutto debba essere in grado di giudicare se stesso prima di dare un giudizio, magari affrettato, a fatti e/o persone che gli stanno attorno. Chi è in grado di fare ciò mette a disposizione, sua e del prossimo, una grande nobiltà d'animo sinonimo di grande intelligenza umana. Ciao Dany. °__° AL.bert.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 04/05/15 alle 10:45 via WEB
Ciao Alberto. Sono d'accordo con te. Per quanto mi riguarda, molto spesso la mia difficoltà sta nel non essere troppo severa con me stessa nei giudizi, perché mi rendo conto che a volte davvero esagero. Però, insomma, ci sto lavorando :)
 
chiarini_franco
chiarini_franco il 03/05/15 alle 21:44 via WEB
Prima di tutto ......buona serata ........................................."ad amare tutte le parti di noi senza condizioni"..............."anche quelle che ci fanno vergognare di noi...................se ci accettiamo così come madre natura ci ha creato,non credo ci siano parti di noi che ci fanno vergognare . ...anzi se una persona convintamente si accetta per quello che è ......sono certo che potrà sempre ed in ogni caso camminare a testa alta fiero di quello che è e sono certo sarà anche stimato per questa sua fierezza........la bellezza tanto decantata ad ogni costo alla fine ......non paga un sorriso Semplicemente Franco
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 04/05/15 alle 10:49 via WEB
Ma siamo sinceri ... chi a questo mondo si accetta veramente per ciò che è? Fino in fondo e senza condizioni? Il giorno che incontrerò questa persona gli/le farò personalmente un monumento nella piazza del paese dove abito ora ...
 
   
chiarini_franco
chiarini_franco il 05/05/15 alle 22:59 via WEB
Lo pensi davvero???tu non ti accetti così come sei??.....io sono molto più ottimista.....ci sono ancora tante persone col sorriso sincero sul volto ed una persona che sorride lascia trapelare felicità e chi è felice si è accettato per quello che è Un sorriso :-).........buona serata semplicemente Franco
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 08/05/15 alle 09:55 via WEB
Si, lo penso davvero. E penso anche che chi sbandiera con presunzione di esserci riuscito stia mentendo sia a se stesso che agli altri.
 
il_senso_delle_cose
il_senso_delle_cose il 03/05/15 alle 23:45 via WEB
In pochi, la consapevolezza che dentro ciascun essere vivente umano, sono presenti tutte le possibilità connesse alla specie. Tutte le potenzialità della psiche sono date in ciascun individuo, poi, in funzione a quella che è la risultanza della singola componente individuale ossia “la tendenza”, prevalgono in ciascuno alcune caratteristiche piuttosto che altre. Ma sotto la giusta pressione degli eventi molteplici che caratterizzano l’esistenza, anche gli aspetti apparentemente a noi distanti, emergono, tanto da farci sembrare altro da noi stessi. E così, ognuno ha in sé la paura o il coraggio, la generosità o l’egoismo, la dolcezza o l’aggressività, l’emotività o il distacco, il Santo o... l’assassino e così via. La presa di coscienza del possedere in sé il ventaglio delle possibilità, fa sì che non si sia più in balìa di se stessi, non più vissuti ma vivi. Quando si arriva a prendere coscienza di questo, ossia che possiamo, volendo, essere ogni cosa e quindi, scegliere cosa essere e quando esserlo, si guadagna il distacco, il distacco da se stessi, si diviene liberi da se stessi, dall’inganno che la nostra Psiche tira a se stessa e così, si diviene anche liberi dagli altri, dall’idea che gli altri hanno di sé .... e di noi.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 04/05/15 alle 10:55 via WEB
E' un percorso difficile e irto di ostacoli. Ci vuole coraggio e tanta pazienza per raggiungere questa consapevolezza. E, a mio avviso, è una cosa non da tutti.
 
il_senso_delle_cose
il_senso_delle_cose il 03/05/15 alle 23:57 via WEB
Noi e gli altri siamo un percorso unico che come un cerchio si trova a richiudersi nell’estremità, c’è chi parte ponendo inizialmente l’attenzione su sé, e, trova gli altri, c’è chi ponendo inizialmente l’attenzione sugli altri, trova poi, sé. Nel termine altri non và intesa solo l’umana specie, sarebbe un errore, altri o altro è tutto ciò che ci circonda, l’insieme degli esseri possibili, facenti parte del Tutto. Noi deriviamo dal Tutto, siamo parte del Tutto, siamo debitori al Tutto, anche la più apparentemente piccola delle cose è il frutto di una quantità infinita di forze concorse insieme. Tra le infinite manifestazioni dell’Essere, alcune ci sono proprie, altre improprie; quelle proprie, le sentiamo affini e in sintonia con noi, con esse siamo in spontanea armonia e viviamo questa risonanza, con quello stato emozionale dell’anima che chiamiamo “simpatia”, quelle improprie, in disarmonia con noi, la nostra anima le vive con quel sentimento detto “antipatia” e, se distanti, con l’indifferenza, ma non va dimenticato che la pluralità e la diversità delle manifestazioni della realtà, anche all’interno del nostro essere, è ricchezza, esse vanno comunque accette e mai giudicate.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 04/05/15 alle 10:56 via WEB
Sono d'accordo.
 
g.daltavilla
g.daltavilla il 04/05/15 alle 00:05 via WEB
Cara Dany, post molto bello e solo apparentemente contraddittorio. Che la vita possa essere un percorso seguendo il quale conoscere meglio noi stessi, nel bello e nel meno bello che abbiamo dentro di noi, lo condivido. Che quella che otterremo seguendo questo percorso sia la nostra percezione di noi stessi e non una conoscenza oggettiva, mi pare pure condivisibile. Ciascuno ci vede e ci vedrà in modo diverso, come sostiene anche Pirandello. Penso che l'approfondire il discorso sotto il profilo filosofico ci porterebbe lontano da quello che intendevi affermare nel tuo post, che io così ho interpretato. Un abbraccio! Beppe.
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 04/05/15 alle 10:57 via WEB
Buongiorno Beppe ... io non vedo contraddizioni nel mio post, ma probabilmente questa è la mia visione. In ogni caso mi pare tu abbia compreso a fondo ciò che intendevo dire. Un abbraccio e una buona giornata a te.
 
   
g.daltavilla
g.daltavilla il 04/05/15 alle 14:55 via WEB
Cara Dany, ho scritto infatti "solo apparentemente contraddittorio", poiché a mio avviso non lo è affatto. Comunque ci siamo capiti bene. Un abbraccio con tutto il mio cuore. Beppe.
 
     
lanevenellanima
lanevenellanima il 04/05/15 alle 15:00 via WEB
Ma certo che ci siamo capiti ... bacio :)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 04/05/15 alle 07:52 via WEB
Invece io, ultimamente, dopo un periodo un po' burrascoso, sono giunta alla personale e opinabile conclusione che "la vita è un'occasione di vivere". Molto sempliciotto come concetto ma in questo momento mi fa stare bene :)
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 04/05/15 alle 10:59 via WEB
Non è questione di sempliciotto o meno Tif, ma più che altro di momenti che ognuno di noi attraversa durante i quali le consapevolezze possono essere diverse. Alla fine mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa, pur se con modalità diverse, perché vivere è l'unico modo che abbiamo per sfruttare l'occasione che ci è stata data. E che si chiama semplicemente Vita.
 
toprunner0
toprunner0 il 04/05/15 alle 10:13 via WEB
La vita è tutto quello che ti succede, mentre tu fai altri progetti.......
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 04/05/15 alle 10:59 via WEB
Non sempre secondo me. Ci sono anche momenti in cui si decide di prendere il toro per le corna ed è lì che si vede la differenza tra le persone ...
 
kaimy1
kaimy1 il 04/05/15 alle 11:48 via WEB
Ciao, nella parte finale poni una bella domanda. "E allora che cos'è la vita se non la più grande opportunità per allargare questa visione ...?". Posso risponderti che.. è essere ciò che siamo..diventare ciò che siamo capaci di diventare. Un abbraccio :) (nn funziona la messaggeria :( )
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 04/05/15 alle 11:54 via WEB
Ciao bella gioia ... hai detto niente :) ma sono totalmente d'accordo con te ... (si stamattina non funziona una cippa e mi sta salendo il nervoso come nei cartoni animati :)) Bacione :)
 
lisa_m
lisa_m il 04/05/15 alle 12:14 via WEB
La vita è sempre e comunque una grandissima opportunità, cara Dany, in ogni senso! E' che, secondo me, a volte purtroppo ce ne dimentichiamo... Un abbraccio!
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 04/05/15 alle 12:19 via WEB
Vero cara Lisa ... un abbraccio a te :)
 
Cherrysl
Cherrysl il 04/05/15 alle 12:44 via WEB
Ciao Dany...Ho voluto riflettere un po' prima di scrivere. Nella mia esperienza, la necessità di ricordare "chi fossi" l'ho avuta proprio dopo la fine del mio matrimonio, con la separazione. Certo, l'improvvisa "libertà" mi ha dato nuove consapevolezze, ma mi ha fatto commettere anche errori...Diciamo che mi sono perdonata per questi errori che avrei potuto evitare, ma sui quali sono dovuta necessariamente passare per capire cosa esattamente volessi nella mia vita...Non è proprio possibile amare tutto di se stessi, ma appunto ci si può perdonare e si può convivere con ricordi non piacevoli, prima di tutto cercando di non pensarci più e cercando piuttosto di essere migliori e positivi nel presente...
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 04/05/15 alle 15:00 via WEB
Ciao Serenella ... sicuramente amarsi completamente non è semplice, ma un processo lungo ed irto di difficoltà. Io credo che alla fine ci si possa riuscire ma giustamente ognuno di noi ha la propria esperienza ed è giusto che sia così ...
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 04/05/15 alle 17:19 via WEB
basta visioni, quando prendevo gli psicofarmaci.... ;)
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 05/05/15 alle 08:33 via WEB
Ma ... come erano queste visioni? :)
 
avvbia
avvbia il 05/05/15 alle 02:25 via WEB
amare tutte le parti di noi.si forse.si probabile ma io aggiungerei conoscere se stessi...e non prendersi in giro.non è a te rivolto. mi raccomando notte!
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 05/05/15 alle 08:34 via WEB
Se leggi bene, è quello che ho scritto nella prima frase :)
 
avvbia
avvbia il 09/05/15 alle 13:24 via WEB
si vero! tra i tanti difetti leggo velocissimo e tanti tanti blog!! chiedo venia e..ciao. gino
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 10/05/15 alle 10:37 via WEB
Non è un buon motivo per scrivere commenti "ad cazzum" ...
 
stregarosy6
stregarosy6 il 17/05/15 alle 14:59 via WEB
Condivido in pieno questo tuo pensiero...
 
 
lanevenellanima
lanevenellanima il 17/05/15 alle 15:08 via WEB
Grazie, mi fa piacere ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto9Chico.arghcassetta2jackwizblankshinealf.cosmosCherryslbutterflyblack07QuartoProvvisoriocolombabianca770saturno.leochiara.vitale1974costel93fS.FigattaMAGNETICA_MENTE.2017
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 

ULTIMO LIBRO LETTO

 

ULTIMO FILM VISTO

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963