Creato da befana730 il 13/01/2014

La befana Rossana

Non solo gambe..oltre a quelle c' è di più!!!

 

« DonneSogno »

La rete alimenta lo scontro

Post n°21 pubblicato il 02 Febbraio 2014 da befana730
 

Nei giorni passati, commentando nei vari blog, ho notato, che c' è una certa iclinazione alla violenza. Leggo nelle parole della gente, tanto rancore, e gli insulti dilagano come una macchia d'olio. Mi sembra quasi, che questo mondo virtuale, faccia perdere in un certo senso, il corpo alle persone, ma internet è fatto di persone. Quindi si può tranquillamente aggredire qualcuno, senza provare nessun senso di colpa, e stare male. Più le persone usano i social network e le community, più al giorno d'oggi, sale il rischio di imbatterci in grossi maleducati, che ne fanno un utilizzo distorto. Per arginare questo fenomeno, a mio parere, i siti, dovrebbero avere una policy definita e molto rigida, ossia un codice che stabilisce le regole d'uso e le conseguenti violazioni. Si legge un commento offensivo, o si viene a conoscenza di tale violazione nei confronti di qualcuno? Il moderatore, o chi per esso, ha il dovere di rimuoverlo subito. Questo non significa censurare, ma creare una Rete di qualità, sinonimo di una società rispettosa e di un minor malessere, da parte dei più sensibili. Dall'altra parte, ci vorrebbe più pazienza e senso critico. Non penso con questo post di poter cambiare il mondo, ma di aiutare a riflettere chi passa di qui.

Nei giorni scorsi ho letto che Libero e Virgilio si sono uniti nella lotta contro il ciberbullismo, con un servizio attivo 24 ore al giorno. Che si stia muovendo qualcosa?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/larossana/trackback.php?msg=12635034

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ladrodibiciclette7
ladrodibiciclette7 il 02/02/14 alle 21:06 via WEB
In effetti c'è gente che confonde la possibilità di esprimere giudizi non cocordi..con l'offesa, a volte in modo veramente volgare.. Un peccato: se a me non piace quello che tu scrivi ti dico quello che penso in privato..e dopo non entro più da te , al limite. Ciao Rossana, dolce sera a te, Franco:-))
 
 
befana730
befana730 il 02/02/14 alle 21:17 via WEB
E' giusto quello che dici. L' ho notato anch'io, purtroppo.E' un conto esprimersi in maniera educata, un altro è offendere in onore della verità, che più che verità è maleducazione. A me capita di leggere cose che non sento mie, mi offendono indirettamente, ma non ne faccio una questione. Vado a commentare o a leggere da qualcuno che si assomiglia di più a me.
 
silvia1996e
silvia1996e il 02/02/14 alle 21:44 via WEB
In effetti con questo post con me sfondi una porta aperta, se avessi tempo di leggere certi commenti che mi hanno lasciato, gratuitamente e senza motivo e per nulla inerenti ai post da me postati, capiresti che la maleducazione ma oserei dire anche la cattiveria gratuita la fanno da padrona in questo sito. Ma non mi scalfisce nulla! Anzi lascia che si divertano non hanno proprio altro da fare e passare il tempo. Certo però che un blog è casa nostra e se permettete in casa mia le regole le metto io e se non piace quello che scrivo o scrivi non vale neppure la pena commentare, si clicca e si va avanti, perché soffermarsi per insultare e fare i maleducati? I moderatori? Mah non so, sai quanti blog ci sono? C'è il tasto "abuso", ma per 1000 segnalazioni che si fanno forse ne chiudono uno o due e se hanno voglia di rompere questi emeriti imbecilli aprono un altro profilo e ricominciano, non so la soluzione è ignorare, ignorare e ignorare ancora, ma ti dirò che in certe occasioni dove veramente si esagera all'ennesima potenza, allora mi parte il neurone e non ce ne per nessuno, perché ignorare, sopportare, aver pazienza si ma santa non sono e mai mi faranno e quando si esagera con me o con care amiche allora non ho più rispetto di nessuno e la mia maleducazione si alza almeno di un metro e mezzo. Buona serata e...mi chiamo Flora, il nome del nik è una lunga storia che non è il caso di tediarti con la spiegazione. :)
 
 
befana730
befana730 il 02/02/14 alle 22:12 via WEB
Che commento lungo Silvia, forse ho toccato un argomento che ti colpisce. Non ho letto niente da te, forse non capisco cosa cercare o dove andare a cercare. Credo che sia una buona cosa ignorare, ma noi siamo esseri umani e a volte ci rompiamo pure noi, e come dici giustamente tu, parte il neurone.Ho letto di gente che non vuole mettere in lista nera nessuno,e non gli piace moderare il blog. Io sinceramente per la mia salute mentale, e quella dei miei amici, farei di tutto, ma capisco che non tutti la pensano come me.E' vero, potrebbero crearsi altri nick, ma poi penso che alla fine demorderebbero. Buona serata Silvia , o per meglio dire Flora. Che bel nome floreale che hai.
 
   
silvia1996e
silvia1996e il 03/02/14 alle 22:20 via WEB
Si hai toccato un tasto che non solo a me da fastidio e dolore, tutto qui. Grazie.
 
     
befana730
befana730 il 04/02/14 alle 17:11 via WEB
Leggo tanta amarezza nelle tue parole e mi spiace.
 
southernplay
southernplay il 02/02/14 alle 22:09 via WEB
argomento su cui scrivere interi trattati. in un momento sociale così in crisi di valori, con un mezzo di comunicazione così difficilmente controllabile, è chiaro che, chi nella vita comune è incline alla polemica o addirittura alla lite, sui social network trova terreno fertile senza badare a spese. forse il secondo decadentismo di cui parlano sociologi ed affini scaturisce proprio dall'uso per così dire inesatto del concetto di libertà di pensiero. La prevaricazione non lo è, l’insulto tanto meno, ma ognuno crede che con quel bel concetto possa dire ciò che vuole. Ma, ahimè, credo che anche per chi è esperto “controllore” sia difficile gestire e controllare tutti, tutti, ovvero l’intero pianeta. Bisogna adeguarsi ed essere attenti con chi si ha a che fare. Nella mia esperienza nelle discussioni con i gruppi di lavoro su fb qualche tempo fa ho letto offese oltre ogni limite. I controlli di cui si parla tanto sono, a mi avviso, solo un deterrente, ma nient’altro. Troppo vasto l’argomento. Ciao Rossana
 
 
befana730
befana730 il 04/02/14 alle 17:16 via WEB
Sono d'accordo con te south. Credo che chi, qui scrive cattiverie, non sia migliore nella vita, e partendo dal fatto che in un qual senso si trova protetto,o tra virgolette non visto, dia libero sfogo alle sue malefatte. Certo, è sempre meglio stare attenti con chi si ha a che fare, ma è poi così possibile?
 
avvbia
avvbia il 02/02/14 alle 23:55 via WEB
si e no!si perchè si esigerebbe un minimo di educazione,di rispetto,di bontà. ed io nn frequento amici di rete se no hanno ciò.. no perchè,a meno che non si violi la legge penale,nn ammetterei censure,bannature o altro.. se si comportano male io li ignoro.. ecco il mio pensiero..
 
 
befana730
befana730 il 04/02/14 alle 17:24 via WEB
Magari ci fosse questa tanto decantata educazione su Internet, invece vedo tanta maleducazione e miseria. Pure io, come te cerco di frequentare gente seria e rispettosa. Per ora, non ho ancora trovato chi si comporta veramente male.
 
card.napellus
card.napellus il 03/02/14 alle 08:21 via WEB
Gli stupidi e i vigliacchi amano fare queste cose grazie all'anonimato che la rete permette. Fossero davvero davanti a una donna questi idioti impotenti nemmeno avrebbero il coraggio di aprire bocca.
 
 
silvia1996e
silvia1996e il 03/02/14 alle 22:19 via WEB
Quanta ragione hai Andrea!!! Hai probabilmente colto nel segno, questi "uomini" hanno la forza e il coraggio solo dietro ad un anonimo nik e ad un video di vetro, nella realtà sono solo dei piccoli vermi buoni solo per pescare le trote.
 
   
to_revive
to_revive il 03/02/14 alle 23:06 via WEB
Ma povere trote cos'hanno fatto di male per meritare certi vermi?
 
     
silvia1996e
silvia1996e il 04/02/14 alle 12:46 via WEB
ahhahhahah si forse hai ragione Greta per le trote meglio la "pastura" con alimenti buoni o un bel chicco di maissssssssss smuakkete!
 
     
befana730
befana730 il 04/02/14 alle 17:36 via WEB
Non si possono nemmeno chiamare " vermi". Loro un utilità ce l'hanno. Grazie torevive.
 
   
befana730
befana730 il 04/02/14 alle 17:34 via WEB
Il mio commento, Silvia è arrivato sotto, ma il cardinale ha ragione da vendere. Questi individui, fanno tanto gli uomini, perché si sentono protetti. Ma a mio avviso, chi è un vero uomo, non offende o insulta nessuno. Il vero uomo si confronta e ne parla, ammette se sbaglia e se ha ragione resta comunque umile.
 
     
card.napellus
card.napellus il 05/02/14 alle 07:46 via WEB
Il vero uomo non esiste, o è come la vera donna: una persona che cerca di capire, di amare, di vivere.
 
 
befana730
befana730 il 04/02/14 alle 17:29 via WEB
Quanta ragione hai cardinale, hai colto nel segno.
 
   
befana730
befana730 il 04/02/14 alle 17:37 via WEB
Scusatemi se è venuto pasticciato questo pezzo di commenti, non capisco come mai non mi sono venuti, dove dovevano venire.
 
ravanar
ravanar il 03/02/14 alle 11:37 via WEB
Mi vengono in mente gli irripetibili insulti sessisti e gli "stupri" verbali che ha subito la Boldrini in un blog che non voglio nominare :((( Rudy
 
 
befana730
befana730 il 04/02/14 alle 17:38 via WEB
Che brutto ravanar..ovvero Rudy.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 03/02/14 alle 12:57 via WEB
quello che hai citato esiste già c'è una normativa come utilizzare Libero e i controlli vengono fatti...ma siccome gli iscritti sono tantissimi tempo al tempo ci arriveranno prima o poi..buon inizio settimana smuacke.
 
 
befana730
befana730 il 04/02/14 alle 17:39 via WEB
Mi fa piacere Mario, allora aspettiamo pazientemente. Kissetto.
 
fico_vintage
fico_vintage il 03/02/14 alle 18:29 via WEB
...Peace and Love...^___*
 
 
befana730
befana730 il 04/02/14 alle 17:39 via WEB
Giustissimo fico.
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 03/02/14 alle 22:39 via WEB
...penso che la migliore "censura" ed il più efficace "disprezzo" delle belinate che fanno gli scostumati è l'indifferenza che va utilizzata solo in casi di questo tipo. un saluto, M@.
 
 
befana730
befana730 il 04/02/14 alle 17:42 via WEB
Indifferenza sicuramente, ma come detto sopra, io ci tengo sia alla mia salute mentale, che a quella dei miei amici, e se dovesse capitarmi di imbattermi in certi soggetti, non baderei a spese. Userei tutto quello che ho a disposizione.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/02/14 alle 19:01 via WEB
Si attivano e si attiveranno molto, tuttavia, resterà sempre un problema grave perché di "bulli" in giro ce ne saranno sempre. A volte, ma è un mio parere personale, dipende anche dalle amicizie che si scelgono, poiché "trascinano" altre persone che hanno conti in sospeso con loro. Tuttavia, hai ragione, troppa violenza verbale e troppe scivolate verso il basso: con poca classe e con poco stile. Buona serata Beffy.
 
 
befana730
befana730 il 04/02/14 alle 19:29 via WEB
Ho sentito che molto spesso, sono persone che si conoscono, quelle che disturbano,e creano problemi, mentre altre volte sono dei perfetti sconosciuti.
 
daniela19712011
daniela19712011 il 04/02/14 alle 19:40 via WEB
Ma sei qui da poco???... si qui in rete ci sono moltissime guerre virtuali... ma quale arma migliore dell'indifferenza... Basta sorvolare, anche perchè chi si permette di offendere, di scendere a livelli triviali per offendere altri utenti non fa altro che rendersi estremamente ridicolo... non scordiamoci che questo è sempre e soltanto un mondo virtuale... NESSUNO PUO' SINDACARE, GIUDICARE, OFFENDERE, PERCHE' COMUNQUE DALL'ALTRA PARTE DELLO SCHERMO C'E' SEMPRE UN PERSONA CON TANTO DI CUORE E SENTIMENTI... AGGIUNGO E' GIA' TANTO DIFFICILE CONOSCERE LE PERSONE NEL MONDO REALE E SI HA LA POSSIBILITA' DI AVERCI UN DIALOGO VERO... FIGURATI QUI.. DOVE INNUMEREVOLI PERSONAGGI SI DIVERTONO A SCRIVERE UN MARE DI FESSERIE... .... Scusa se mi sono dilungata... mi piaceva il tuo post... SORRIDO AL PENSIERO DEI TANTI TROLL CHE CIRCOLANO PER CREARE DISCORDIE... MA UNA VITA VERA NON CE L'HANNO MAH
 
 
befana730
befana730 il 05/02/14 alle 17:10 via WEB
Penso che la cosa migliore sia quella che tu hai citato, cioè l'indifferenza, anche perché se ci si mette a questionare, si diventa come loro e non capisco fino a che punto valga la pena farlo. In secondo luogo, è altresì rozzo e di cattivo gusto, fare vedere a mezzo mondo due che si umiliano in nome di non si sa cosa.Il blog ne perderebbe, e a lungo andare pure gli amici che entrano e leggono, cercano di migrare in posti molto più sereni.
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 04/02/14 alle 20:07 via WEB
Ciao Befana730 ti ringrazio della tua visita...Un grosso abbraccio
 
 
befana730
befana730 il 05/02/14 alle 17:11 via WEB
Ciao fata. grazie anche a te. Kissotto.
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 04/02/14 alle 22:31 via WEB
Lieta sera Rossana, Sarebbe bello Riuscire a Farlo, ma non è Semplicissimo, speriamo comunque come hai detto che la loro unione faccia qualche passo avanti, una carezza di Luce Alex in Lux_Diaphanum
 
 
befana730
befana730 il 05/02/14 alle 17:13 via WEB
Lo spero per tutti Alex. Nel quotidiano ci sono già un sacco di problemi che non cerchiamo. Almeno qui, stiamone lontani.
 
Marion20
Marion20 il 04/02/14 alle 23:01 via WEB
Penso sia importante combattere questo tipo di fenomeni che infestano il mondo virtuale. Navigare deve essere un piacere, un'occasione di incontro e di conoscenza, non un ring di pugilato... Ciao buonanotte Marion
 
 
befana730
befana730 il 05/02/14 alle 17:15 via WEB
Esattamente Marion. A forza di leggere della violenza verbale, poi a chi viene voglia di accendere un pc o di passare una serata in chat?
 
essenza_di_follia
essenza_di_follia il 04/02/14 alle 23:23 via WEB
i blog sono lo specchio dell'anima.... il comportamento non è altro la verità di se stessi....... Notte
 
 
bio_7.5_b
bio_7.5_b il 05/02/14 alle 03:53 via WEB
La soluzione è semplice... Basterebbe togliere l'anonimato... Tutti parlano di "privacy"... e poi tutti si nascondono dietro l'anonimato, per provocare e disturbare, possedendo decine di blog... spacciandosi per uomini e donne, a seconda dei capricci...

Se invece si adottasse l'anagrafe reale, cioè ad una Carta di Identità, deve obbligatoriamente corrispondere e dichiarare pubblicamente il possosso dei vari blog, come le testate giornalistiche... allora, soprattutto le "donne" smetterebbero di fare le stupide con il loro comportamento infantile da bambine invidiose, sfogando nei blog il loro malessere sociale insultando il prossimo...

Le Marinelle di turno, che qui da te, ora è come (essenza_di_follia), verrebbero facilmente riconosciute, isolate e sanzionate... così verrebbero educate al rispetto reciproco... "A mali estremi, estremi rimedi"... Sarebbe la "vera" unica soluzione...

Scusa l'intrusione... è un po' che osservo il "peregrinare" di certe "donne", che oggettivamente hanno stufato..... Buona Nottata... io sono Augusto
 
   
essenza_di_follia
essenza_di_follia il 05/02/14 alle 09:30 via WEB
hai ragione,,,,, molti fanno come te che nascosto dietro ad un avatar,, sfoga la sua repressione nell'offendere persone che non conosci.... non è questa la sede per commenti più profondi,,,, noi qui siamo ospiti....
 
     
ilmiviso
ilmiviso il 05/02/14 alle 10:28 via WEB
..da ospite e con permesso..sostengo la tesi di essenza, il porsi male non è una peculiarità delle donne. Anzi finita l'epoca delle bettole qualche beone con due lire in piu si è portato in internet. baciuzzz Doty
 
     
befana730
befana730 il 05/02/14 alle 17:28 via WEB
Ciao Doty benvenuta. Non ho capito molto bene il significato del tuo commento, ma grazie.
 
     
ilmiviso
ilmiviso il 06/02/14 alle 13:18 via WEB
Buongiorno ..si il commento era un p0' peso..ma intendo solo dire che un portale libero e gratuito permette un grande afflusso di persone e tra queste anche quelli credono di potersi esprimere volgarmente, da qui il beone che s'è comprato un computer ..baciuzzzzzDoty
 
     
ilmiviso
ilmiviso il 06/02/14 alle 13:19 via WEB
E basterebbe lavorare sugli IP, il resto foto nome cognome è tutto relativo...Doty
 
     
befana730
befana730 il 06/02/14 alle 13:45 via WEB
Quello che dici è sacrosanto. Ci sono diversi portali che lo fanno, e comunque mi sembra che sia decisamente più pulizia.
 
     
befana730
befana730 il 06/02/14 alle 13:43 via WEB
Buongiorno a te. No, era assolutamente pesante il tuo commento, non avevo solo capito il senso totale. Ora ti sei spiegata benissimo. Scusami se non avevo capito.
 
   
befana730
befana730 il 05/02/14 alle 17:25 via WEB
Ciao Augusto. La tua soluzione, credo che sarebbe quella ottimale, e molti si auspicano in una risoluzione a breve. Personalmente non conosco te e neppure essenza, ma di lei o lui non posso che parlarne bene, visto che con me si è comportata/o in maniera corretta. Libero, mi è sembrato di capire che offre la possibilità di farsi più utenze, con altrettanti blog. La colpa non è di essenza se gli è permesso farlo.Sfrutta solo un servizio offerto. A mio parere una persona può crearsi tanti nick e farsi tanti blog, se non disturba nessuno. Ecco,la cosa cambia in maniera esponenziale, se invece reca danno a terzi e crea malumori. Tutti sappiamo, non essendo più in pubertà, che nella rete girano tanto fregature e trappole.Stiamo attenti e non facciamoci troppe illusioni!!!
 
 
befana730
befana730 il 05/02/14 alle 17:16 via WEB
Hai ragione essenza, i blog, sono null'altro che lo specchio della nostra personalità.
 
vanbasten9000
vanbasten9000 il 05/02/14 alle 00:04 via WEB
Come al solito poni dei quesiti molto interessanti....io non voglio fare del moralismo, ma trovo che hai perfettamente ragione, riflettendo però mi pongo e ti pongo questa domanda...se non fossero così permissivi questi siti avrebbero lo stesso successo? E' soltanto una riflessione che mi e' balenata per la testa....buona notte....
 
 
befana730
befana730 il 05/02/14 alle 17:33 via WEB
Forse no, non avrebbero tutto questo successo, ma a mio avviso è un'arma a doppio taglio, nel senso che si trova di tutto, e questo tutto a lungo andare taglierà fuori una fetta di persone che vogliono starsene serene a casa loro senza tanti problemi. Gli scontri aumenteranno e la rissa sfocierà in cose peggiori, finché non saranno costretti a tirare i remi in barca e fare un punto della situazione. Almeno io la vedo così.
 
essenza_di_follia
essenza_di_follia il 05/02/14 alle 09:33 via WEB
sono venuto per darti il buongiorno... Edf*
 
 
befana730
befana730 il 05/02/14 alle 17:34 via WEB
Grazie mille del tuo buongiorno essenza.
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 05/02/14 alle 10:22 via WEB
Ciao befana ti lascio un mio passaggio...Un grosso abbraccio
 
 
befana730
befana730 il 05/02/14 alle 17:34 via WEB
Grazie fata, sei sempre molto carina.
 
angelsredhair
angelsredhair il 05/02/14 alle 12:33 via WEB
E' una cosa che ho notato anch'io e non ti nascondo un po' mi ha spaventata perchè mi porta a pensare che le brutte parole non vengon fuori se non le si hanno dentro. Cioè, una persona che è capace di perseguitare e offendere in modo pesante ha di sicuro una parte malsana in sè. Non credo che l'anonimato c'entri molto con questo, anche perchè la maggior pante dell'utenza è qui con un nickname diverso dal proprio nome e non tutti sono stalker accaniti; penso che la rete sia un ingresso facile per la comunicazione, di conseguenza chi è abituato ad accanirsi contro il prossimo nella vita reale, lo fa anche qui.Certo, ci sono anche i frustrati e gli ignoranti: persone che per sentirsi almeno una volta al centro dell'attenzione utilizzano l'unica maniera che conoscono: la mediocrità... personalmente tendo ad ignorare, leggo, mi faccio un'idea e vado oltre. Del web mi interessa la parte costruttiva, il resto non lascio che mi sfiori.
 
 
befana730
befana730 il 05/02/14 alle 17:39 via WEB
No, le brutte parole, se non le hai dentro non verranno mai fuori. Anzi nemmeno le pensi. Purtroppo questi tipi di persone, hanno dentro di loro qualcosa che forse pure loro stentano a capire. Meno male che non tutti sono così e si trova anche del buono in mezzo a tanto marcio.
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 05/02/14 alle 20:54 via WEB
Sarebbe sicuramente molto utile quello che hai proposto.... non capisco nemmeno io quel modo di comportarsi..
Buona serata!
 
 
befana730
befana730 il 06/02/14 alle 13:48 via WEB
Anche per me è un grande mistero, se leggo qualcosa che mi urta oppure mi crea malumore, passo oltre, tanto non sono di certo le mie parole che faranno desistere questa persona e nemmeno riuscirò a fargli cambiare personalità, però una cosa la posso fare. Dimostrarmi superiore.
 
luciano.testina
luciano.testina il 05/02/14 alle 22:56 via WEB
Eh,certo,arrivo con tre giorni di ritardo,che vuoi che ti dica,hanno gia' detto tutto....:):):) Credo che fra tutti,piu' o meno severi,il mio pensiero si avvicina a quello di Daniela1971....(nn mi ricordo!!!)Nel web sembra tutto cosi' facile e lecito....
 
 
befana730
befana730 il 06/02/14 alle 13:49 via WEB
Eh si Luci e non è da te. Nel web è davvero tutto facile, ma non sempre è tutto lecito.
 
daniela19712011
daniela19712011 il 06/02/14 alle 11:06 via WEB
Buona giornata Rossana
 
 
befana730
befana730 il 06/02/14 alle 13:50 via WEB
Ciao daniela. Grazie del bel pensiero.
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 06/02/14 alle 14:09 via WEB
Ciao carissima befana buona giornata..Un grosso abbraccio
 
 
befana730
befana730 il 06/02/14 alle 14:23 via WEB
Ciao bellissima fatina, grazie del tuo pensiero. Un abbraccione.
 
   
fataeli_2010
fataeli_2010 il 06/02/14 alle 16:13 via WEB
Figurati carissima...Un grosso abbraccio
 
DivinoGiove
DivinoGiove il 06/02/14 alle 22:08 via WEB
Ciao, Rossana,
tratti in questo post un argomento sul quale ogni blogger che approda sul web prima o poi s'interroga. Ho letto anche molti dei commenti presenti e a tale riguardo, giustamente, esistono opinioni diverse: chi sarebbe per un certo tipo di moderazione, chi per un altro, chi per il controllo degli accessi con identificazione di ogni dato, chi l'IP, etc. Io ritengo che il web possa rappresentare un accesso alla libertà di espressione (che in ogni caso è già regolamentato da leggi vigenti – contro la pedofilia, contro i crimini informatici, contro gli abusi sul materiale pubblicato di proprietà privata, etc.) ed in quanto tale vada trattato. Bisognerebbe provare ad immaginare cosa succederebbe se sul blog di ognuno fosse messo in evidenza nome, cognome, indirizzo, dati fiscali e quant'altro: abbiamo presente cosa succede, a volte, contro le sedi dei giornali per pura divergenza di vedute politiche, per esempio? La politica, lo sappiamo, non è soltanto opinione, ma anche interessi economici, potere in senso lato; per molti la politica non ha alcun senso né alcun interesse: questione di punti di vista. Essere identificabili, come molte persone pensano che dovrebbe essere, renderebbe i web terreno sterile, non ci sarebbe più scambio d' idee, men che meno una discussione articolata in quanto ci sarebbe sempre il rischio di trovarsi sotto casa qualche balordo che per qualsiasi motivo decide di fare “giustizia” a modo suo, e per qualsiasi, sottolineo qualsiasi, motivo.
Il web, i blog diventerebbero contenitori di “ciao”; “buona giornata”; “che bel sole”; “buon caffè”. Avrebbe senso? Io sono dell'idea che la libera espressione - fatti salvi terminologie e contenuti platealmente offensivi – porti a galla, inequivocabilmente, la personalità ed il senso del messaggio di chi si esprime, il resto credo non conti molto: libera espressione significa anche libera opinione in quanto chi legge può farsi un'idea chiara sull'interlocutore. La moderazione, la censura, (a parte le eccezioni citate) sono strumenti spesso usati per distorcere la realtà delle cose ed impedirne la più obiettiva percezione.
Grazie. Roberto.
 
 
befana730
befana730 il 06/02/14 alle 23:39 via WEB
Ciao Roberto. Grazie a te del bel messaggio articolato, e che in un certo senso esce al di fuori del coro. L'ho letto più di una volta proprio per poterti rispondere in maniera adeguata e non provvisoria o superficiale. Come vedi,o leggi, molti passati di qui, ma anche non, mostrano una certa insoddisfazione e sofferenza al riguardo di questo argomento. Ovunque vado o quasi, leggo di bannature, leggo insulti,offese, cattiverie gratuite, violenza verbale e chi più ne ha più ne metta. Mi sembra di leggere nelle righe che basta un nulla, basta un leadership che intavola una discussione in un certo verso, che tutti a ruota gli vanno dietro. Una persona gli risulta antipatica, ecco che i paladini della giustizia gli vanno contro, non chiedendosi nemmeno il perché, o cercando di capire qualcosa di più di quello che gli vogliono far vedere.. Il re/regina comanda e tutti i sudditi gli vanno dietro. Ti pare giusto questo? Ti pare un comportamento dettato da una civiltà e da una intelligenza del momento?
 
 
befana730
befana730 il 07/02/14 alle 00:03 via WEB
2)Roberto condivido con te il pensiero, che trovo oltremodo giusto dell'essere identificabili, e su ciò ho riflettuto di più. Credo che tu non abbia tutti i torti nell'affermare che si potrebbe incappare in qualche balordo, che a modo suo vuole saltare tutte le istituzioni, e farsi giustizia da solo. Inoltre come affermi giustamente, si rischierebbe di creare dei blog del "buongiorno signore", visto che i più sensibili e attenti, avrebbero timore ad esternare un qualsiasi pensiero o parola. Sappiamo benissimo tutti che sia la politica, che lo sport, a volte genera degli esaltati e questo metodo dell'identificazione potrebbe rivelarsi deleterio. Ma una normalissimo cittadino, come posso essere io o tu, non ha il diritto di essere un minimo tutelato,? Non tutti hanno un'ottima dialettica e intelligenza come puoi avere tu. Molta gente rozza passa di qui, e alcuni quando si sentono col nodo alla gola, non sapendo più cosa tirare fuori offendono, e offendo molto pesantemente. Inoltre avendo un'intelligenza ridotta e una dialettica scarsa, si sentono doppiamente offesi e inferiori, e allora cosa fanno? Se la legano al dito e creando una sorta di malware,di conoscenze,e, fanno di tutto per svilire e avvilire chi, magari ha solo espresso un pensiero.
 
 
befana730
befana730 il 07/02/14 alle 00:24 via WEB
3)Ma in qualche modo ci devono tutelare, o ci dobbiamo tutelare. Quante volte, è capitato che solo per un' idea discordante, oppure un comportamento,la Rete, sia passata da un momento di svago e piacere, ad un momento di panico? E tutto questo perché? Perché, c' è troppa libertà d' espressione ed esiste l'anonimato. Pare che Internet sia diventato, un depositario, da parte di alcuni,di insoddisfazioni, di cattiverie, di personalità complesse, che nel reale non avrebbero sviluppi positivi. Nel reale, se uno ti è antipatico, lo eviti come la morte, qui purtroppo, dietro anonimato, dietro vari nick, dietro migrazioni di conoscenti addestrati ad arte, cosa succede? Succede che pian piano e molto lentamente, ti fanno terreno bruciato, e tu, sei sempre più demoralizzato e con la coda in mezzo alle gambe, e te ne vai doppiamente sconfitto, perché oltretutto, sapevi di essere dalla parte del giusto.Ti pare giusto tutto questo? Scusa se mi sono oltremodo dilungata. Grazie Rossana.
 
   
DivinoGiove
DivinoGiove il 07/02/14 alle 21:03 via WEB
L'argomento, cara Rossana, è interessante: ho letto tutto ed al momento mi trovo a corto di secondi, ma molto presto ritorno qui ad aggiungere quello che penso al riguardo.
A presto, quindi... probabilmente domenica.
Grazie. Roberto. :)
 
     
befana730
befana730 il 07/02/14 alle 22:57 via WEB
0_0 Roberto, aspetto con ansia il tuo intervento. Grazie a te.
 
     
DivinoGiove
DivinoGiove il 09/02/14 alle 15:09 via WEB
Alle precedenti mie considerazioni aggiungo quanto segue.
Per rimanere in linea rispetto al titolo del post ed al suo contenuto, credo sia necessario, prima di tutto, sfatare alcune credenze infondate che disinformati o pseudo-intenditori ritengono di divulgare: non è possibile per nessun “comune mortale” risalire all'identità di una persona che utilizza un qualsiasi terminale collegato ad internet per mezzo di sistemi informatici conosciuti.
Conoscere l'IP di un computer (questo è facilissimo) non significa assolutamente conoscere l'identità di una persona, il suo nome, il suo indirizzo; soltanto le autorità preposte all'ordine pubblico possono fare richiesta di tali dati sensibili alle società telefoniche (vedi Telecom) solamente nei casi di comprovata violazione delle leggi in vigore e su mandato di un magistrato o figure simili (se questo avviene significa che non ci sono altre vie diverse).
Le società telefoniche sono tenute a custodire i dati da loro archiviati nella massima segretezza e nel massimo rispetto delle leggi che normano la privacy del cittadino.
Detto questo, la “violenza verbale” riscontrabile in varie/molte circostanze (può dipendere dai punti di vista) è innegabile, ma a questo riguardo, se provassimo a parlarne, ci accorgeremmo in quante e quali sfumature una tale espressione viene percepita.
Un blog - nello specifico del post - è una finestra nel web su cui una persona decide di sua iniziativa di immettere qualcosa di sé: pensieri, riflessioni, ragionamenti, informazioni secondo la propria indole e natura e, sulla base di tutto questo, interloquisce con gli altri.
In un mio recente post ho evidenziato quello che per me ogni blogger rappresenta: un'eslusiva sorgente di pensieri con cui rapportarsi, niente di più (che non significa poco, anzi). Quindi, escludendo che un blogger di sua iniziativa, sul suo blog o su altri network, pubblichi il suo indirizzo o telefono (o qualcuno lo faccia per lui), nessuno potrà mai venirlo a conoscere, perciò, a fronte di qualsiasi cosa venga detta nei riguardi di chicchessia, l'unico problema rimane quello di coscienza.
Il cosiddetto cyberbullismo è un fenomeno che conferma proprio il contrario di ciò che troppi credono, ed esattamente quanto sto sostenendo: conoscere i dati altrui comporta proprio l'amplificazione delle violenze in questione. Potremmo mai affermare che sapere che esiste la galera costituisce un deterrente per chi è deciso a compiere un crimine? Qualcuno se la sentirebbe di pubblicare le password dei propri conti bancari online contando sulla buona fede del prossimo? Dico, a qualche intervenuto che mi sembra si riferisca a quanto io ho già detto, che i furti di dati personali e le violenze fisiche conseguenti (vedi i fatti da te menzionati, Rossana) sono il risultato di incauti comportamenti che portano, il più delle volte per inconsapevolezza, molte persone a rendersi identificabili, raggiungibili o perseguitabili (naturalmente è responsabilità dell'internauta tenersi costantemente aggiornato sui sistemi di protezione dei propri dati - sulla questione minorile non entro per non dilungarmi troppo.
Concludo dicendo che, per comprenderlo meglio, il web deve essere considerato come un grosso amplificatore della vita reale, nel bene e nel male.
Grazie per l'opportunità.
A presto. Roberto. :)
 
     
befana730
befana730 il 09/02/14 alle 18:57 via WEB
Caro Roberto, ormai mi sento di dire caro, visto che abbiamo intrapreso questo piacevole scambio epistolare(spero non ti dispiaccia il caro).Per quanto sostieni nel primo pezzo del post, posso affermare che è del tutto veritiero. Prima di approdare in Rete, e all'occorrenza, mi consulto e informo tramite un mio vecchio amico,(tanto per non sentirmi la tontolona della Rete, che ha pure un sito di informatica molto rinomato e frequentato ) che a differenza di me, ha preso un'indirizzo informatico. Hai ragione a sostenere che, nessun umano ha accesso a tali dati, ma a volte capita che il troll sia una persona nota, e seppur con un limite di incertezza, si possa facilmente individuare. Questo discorso viene meno , se il troll è un perfetto sconosciuto. Sono anche a conoscenza del fatto che se crea fastidio, non sempre si aprono delle indagini, ma se dietro a queste noie ce ne sono altre, e ben più gravi, ecco che potrebbe mettersi in moto una macchina ben diversa, e avviare delle indagini. Per quanto invece riguarda la violenza verbale, io ho un pensiero leggermente diverso dal tuo. Per me la violenza verbale, sono minacce, sono offese, insomma parlo di cose che vanno a ledere in maniera piuttosto violenta l'altrui psiche, e protratte nel tempo.
 
     
befana730
befana730 il 09/02/14 alle 19:12 via WEB
Per quanto riguarda invece la pubblicazione di un post, io credo che a nessuno può venire negata la possibilità di esternare qualcosa di suo, quello che non capisco proprio è il motivo che spinge certi individui a sentirsi in obbligo a casa altrui di offendere senza mezze misure.Quello che invece chiamiamo ciberbullismo, e sul quale stanno studiando in molti, vista la continua crescita, non si distanzia molto dal ciberstolking. Una persona o più persone, comodamante da casa e tramite l'utilizzo informatico, si sentono in dovere di colpire e molestare una vittima, senza venirne toccati.E' anche vero che se si sapessero i dati, forse come dici giustamente tu, il fenomeno prenderebbe ancor più piede, e sinceramente non capisco più per cosa optare. Allora cosa si potrebbe fare per arginare il malessere, la tristezza, l'arrabbiatura che leggo nei vari blog? Ti attendo. Rossana ^_^
 
     
DivinoGiove
DivinoGiove il 10/02/14 alle 21:08 via WEB
La questione che poni è senz'altro degna di considerazione, e dato che ognuno "reagisce" secondo la propria sensibilità, sarebbe difficile pensare ad un sistema capace di garantire la libertà di espressione ed al contempo la possibilità di esprimere disappunto, rispetto a particolari punti di vista, senza dovere dare risposte o spiegazioni.
Per le espressioni platealmete volgari e prive di evidente contenuto credo tutti saremmo d'accordo nel dire che andrebbero cancellate, ma sappiamo come vanno le cose: abitualmente si è portati a credere che "in casa propria" (così molti intendono il proprio blog) è giusto fare ciò che si vuole, ma sappiamo anche che in questo modo molti approfittano di questo luogo comune per confondere le acque, per fare opera di dissimulazione e di discredito; io dico (e qui, dal tuo blog, lancio una proposta anche a Libero) che le parolacce, le espressioni "di troppo" rientrano spesso in valutazioni difficilmente catalogabili come oggettive, quindi, per non scontentare nessuno, se Libero dotasse il suo sitema della possibilità di colorare gli interventi (commenti degli ospiti) ritenuti indesiderati nel proprio blog con lo stesso colore dello sfondo della pagina che li supporta (come succede per i post), con una “pennellata estetica” si potrebbe rendere il proprio blog meno “sporco” secondo i propri gusti, permettendo comunque la lettura, a chi lo volesse, passandoci sopra col mouse ed evidenziando lo scritto, per la verifica del contenuto. Questo perché io credo che la disapprovazione legittima non debba alimentare alcuna illegittimità (continuo a sottolineare l'imprescindibile importanza della libertà di espressione anche nell'ambito di Libero).
Tralasciamo i casi in cui viene violata la legge, dato che quelli seguono una loro via preferenziale.
Sono convinto che molti potrebbero considerare questa proposta come una bambinata ma, per come la penso io, credo che per molto di quanto viene cancellato basterebbe solo questo: una “nobile pennellata” di disapprovazione. Per coloro che non hanno la coscienza a posto, sicuramente questo non potrà bastare.
Roberto.
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 06/02/14 alle 23:38 via WEB
Non posso che concordare. La rete potenzia, è vero, ma è la stessa aggressività assurda che vedo nel traffico delle auto. Ho preso la benefica usanza di ignorare in entrambi i casi... Ciao !
 
 
befana730
befana730 il 07/02/14 alle 00:28 via WEB
Angelo, la tua è una risposta saggia e di buon senso.Ciao.
 
misteropagano
misteropagano il 07/02/14 alle 00:58 via WEB
:)^..leggevo con interesse un commento sulla tracciabilità, la libera espressione e l'anonimato dimenticando che quel che accade nei fatti di Cyberbullismo (e Stalking) - peraltro oggetto del post di Mondo libero - supera questa visione; e senza troppe formalità.
Dal furto di Password e dati sensibili, ladddove ci siano, all'utilizzo di ogni pensiero ad espressione dell'utente rilevato dalle pagine publiche del suo blog (sfera privata amori,amicizie,lavoro,idee, politica, eccetera), all'interferenza pubblica e sino al perseguimento in altri canali mediatici eventualmente utilizzati, si può ben capire che il "mostro" è già sotto casa e si chiama Stalker mediatico/cyberbullo.^^ E a ragione di ciò i blog sono gia divenuti un ciao ciao e buonasera come va ...
Un particolare che sfugge al commentatore cui sopra è che la comunicazione virtuale passa in ogni caso per strumenti che nulla hanno di impermanente cosicchè ciò che è scritto resta a lungo e leggibile da chicchessia. Ora posso capire l'interesse ad un documento di valore per la conoscenza e lo scambio in rete, viceversa per una serie di offese, calunnie, illazioni e invettive.. senza dimenticare che chi non "denuncia" il cyberbullo di fronte a fatti evidenti è a mio avviso complice di uno stato di disagio.
E aggiungo, stiamo parlando di adulti consapevoli dell'uso della lingua o di bambocci persi in un estenuante tempo libero da occupare? Dove è la bellezza dell'aggregazione di idee e scambio creativo. Ci si ritirerà forse su di un'Arca? saluti e grazie al post: quasi unico. Misti®^^
 
 
befana730
befana730 il 07/02/14 alle 19:56 via WEB
Buona sera mistero. Avevo appreso, che una ragazza per atti di ciberbullismo in Internet, si è tolta la vita. Leggo spessissimo di uomini o donne che vengono perseguitati via Rete, probabilmente vittime di stolker. Inoltre se non ricordo male, mi sembra che un ragazzo si sia suicidato per atti di ciberbullismo,solo perchè era omosessuale, senza contare tutti quelli che non ne veniamo a conoscenza, perché fortunatamente non sono casi così devastanti, oppure la mia mente non ricorda, e mi chiedo CHE SENSO HA TUTTO QUESTO. Perché si arriva a perseguitare così tanto una persona, costringendola addirittura a togliersi la vita? Ma si rendono conto quelli che fanno tali azioni di quanti problemi seri e meno seri possano creare in un'altro essere umano? Perché arrivare a questi punti con un tuo simile? Mi viene associata un'idea, di quando per strada incrociamo altri autisti che lampeggiano con i fari per farti un piacere, avvisando l'ubicazione di un telelaser. Ma sono le stesse persone queste, o siamo due entità diverse? Certo a lungo andare questa tanto decantata libertà di pensiero sarà certamente spazzata via, e molti saranno costretti a fare dei soliloqui visto l'assenza di gente.
 
 
befana730
befana730 il 07/02/14 alle 20:09 via WEB
Sinceramente, vedo veramente tanta confusione in giro, e poca severità da parte degli organi preposti a vigilare. A parte noi, che veniamo magari attaccati dal pazzo di turno, ed è un nostro dovere denunciarlo, sia nei nostri confronti, ma pure nei confronti degli altri, perché le mele marce, a lungo andare fanno marcire il paniere....ma siamo poi così consapevoli di quello che possiamo o non possiamo fare in Rete? Non sarebbe una buona cosa fare leggi un tantino più severe, ed informare, ma informare in maniera veramente costante, sui rischi che vanno incontro chi, con azioni, con violenza verbale, con terrorismo psicologico, per il momento la fa da padrone, su chi è al momento in una situazione di difficoltà psicologica? Sull'arca ci vengo, ma non occupo posto, visto che seguo volando sulla mia scopa.
 
ilmiviso
ilmiviso il 07/02/14 alle 18:37 via WEB
mistero ..la titolare ha glissato..sarebbe carino capire perchè... secondo me è cosi perfetto il tuo commento che non c'è altro da aggiungere... prepara l'Arca ! aahhhhhhhhhhhhhhhhbaciuzzz a tutti.Doty
 
 
befana730
befana730 il 07/02/14 alle 20:12 via WEB
Ciao ilmiviso, se la titolare a cui fai riferimento sono io,ti informo che non ho glissato nulla, non ho solo visto il commento.Ciao Doty.
 
   
ilmiviso
ilmiviso il 10/02/14 alle 23:07 via WEB
Bene grazie...ciao befana
 
     
befana730
befana730 il 10/02/14 alle 23:54 via WEB
Ciao Doty. Buona notte ^_^
 
misteropagano
misteropagano il 07/02/14 alle 20:18 via WEB
grazie per avere risposto Befana..in effetti anche io mi domandavo come mai ero rimasta senza risposta vista la tua gentilezza con tutti. L'esempio degli abbaglianti è simpatico..^^..si può avvisare ..ma di cosa, che si puo evitare una multa o che le cinture in ogni caso vanno tenute allacciate?..Spero solo che le persone di buona volontà sappiamo discernere e analizzare..i tristi esempi di suicidio sono estremi, ma non occorre considerare lo stalking solo se uccide..come dici tu l'odio umano a volte è incomprensibile e molto violento anche senza assassinio..le ferite psicologiche stesse sono gravi. Il dibatterne è importante per arginare il fenomeno, qui ben camuffato; oltre un chiaro segnale da parte dello stesso Staff. Buona serata. m®^^
 
 
befana730
befana730 il 07/02/14 alle 20:39 via WEB
Buona serata a te mistero. Mi scuso ancora, ma proprio il tuo commento mi era scappato. Non è da me non rispondere se posso, e se non si parla di politica o sport. Non tanto per mancanza di argomentazioni, ma per mancanza di voglia, visto certi esaltati. Come dici giustamente tu,lo stolking, il ciberbullismo ,oppure anche il mobbing, sono fenomeni molto devastanti per la psicologia umana. Le ferite non si vedono come un pugno in faccia, ma mentre il corpo guarisce, non sempre il cervello ha lo stesso decorso. Veniamo da un momento molto critico, disoccupazione,fatiche,stenti,precarietà, si fanno sentire su tutti i fronti, ma questo non scusa chi procura male a suoi simili, specialmente in un contesto come questo. Penso veramente che il parlarne, il parlarne il più possibile, sia un'ottima cosa, ma noi qui, siamo solo ospiti, e le regole possiamo farle nel nostro piccolo spazio, ma una grande mano dovrebbe tenderla chi ci permette di usufruire di tale spazio. Mi scuso ancora per quello che si è potuto leggere come un gesto di maleducazione Rossana.
 
   
misteropagano
misteropagano il 10/02/14 alle 23:35 via WEB
Nessun probelma è che ci tenevo al dialogo...ti ringrazio , mi sembri una persona sensibile. Speriamo almeno tra noi di poter affrontare problemi (in serenità) vista l'urgenza anche sociale. Ti auguro una serena notte. misti^^
 
     
befana730
befana730 il 10/02/14 alle 23:43 via WEB
E' quello che mi auguro anch'io mistero. Io di norma, sono sempre molto accomodante, e non cerco mai lo scontro. Poi dipende molto dall'altro interlocutore. Se vedo dall'altra parte buon senso, io ne utilizzo di più, ma sono capace anche di diventare molto ostica all'occorrenza. Comunque come detto sopra, parto sempre col buon senso e con la mia infinita pazienza. Felice notte.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

POST PRESENTI SUL BLOG SUDDIVISI PER ARGOMENTO

 

FAVOLE ALLA MIA MANIERA

ANIMALI

 

 

 

 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 18:28
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 15/07/2018 alle 21:14
 
Rossanaaaaaaa auguri!
Inviato da: avvbia
il 25/12/2015 alle 20:02
 
E come manchi..come.. ciao. gino
Inviato da: avvbia
il 20/03/2015 alle 13:33
 
Beh, siamo al 5 Gennaio 2015...ed un bel Buona Befana (o...
Inviato da: ravanar
il 05/01/2015 alle 10:08
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963