Creato da befana730 il 13/01/2014

La befana Rossana

Non solo gambe..oltre a quelle c' è di più!!!

 

« Amici virtuali o non?Correva l'anno... »

Genitori che si separano

Post n°33 pubblicato il 28 Febbraio 2014 da befana730

Questa sera vorrei porvi una domanda : Secondo voi è meglio  restare insieme, anche quando la coppia non funziona, "per il bene dei figli "oppure è meglio separarsi?

Secondo il mio parere, la separazione di due persone, è forse l'avvenimento più doloroso della vita per un figlio, perché siamo propensi a parlare d'amore, ma nessuno ci riesce ad insegnare che l'amore può finire, e se anche ce lo insegnano, non sappiamo accettarlo con la dovuta serenità.

Ecco che il mondo all'improvviso crolla, e siccome crolla a noi, dobbiamo necessariamente farlo crollare addosso anche all'altro. La persona che abbiamo tanto amato non deve godersi la nuova vita, e per forza deve soffrire come noi.

E allora qual'è il suo punto più vulnerabile? Naturalmente i figli. Ed ecco fatto, che  si colpiscono senza esclusione di colpi, ma nonostante tutto il dolore causato da questa specie di lutto, c' è una parola che dobbiamo far risuonare dentro i nostri cuori: AMARE.

Ci dobbiamo ripetere :Io sono capace d' amare anche senza di lui/lei e anche se lui/lei se ne va. Non mi concentro sull'abbandono, ma sulla mia capacità di amare i miei figli.

Io amo i miei figli , e i miei figli amano me. Questo dobbiamo ripeterci all'infinito e dobbiamo concentraci solo su quello, perché se le coppie si separano bene, avranno figli che li ripagheranno della malinconia patita, ma se i genitori si separano male e prende il sopravvento la vendetta, accuse, rabbie, le ferite non si rimargineranno mai. I bambini cresceranno tra i veleni e saranno perennemente infelici come i loro genitori.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/larossana/trackback.php?msg=12671297

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 01/03/14 @ 13:55
Avendo saputo che i Viale Mazzini erano ieri sera nella bassa padana e volendo farne un ascolto p...

 
Commenti al Post:
luciano.testina
luciano.testina il 28/02/14 alle 07:08 via WEB
Ma che senso ha restare insieme se la vita di coppia nn va' piu'!!in che clima crescerebbero i nostri figli?!?!?!Secondo me ci si deve lasciare BENE per il bene di tutti..sia della coppia che dei figli!E' veramente triste quando accade la situazione che hai descritto...e purtroppo credo che accada anche piu' spesso di quanto immaginiamo...Nn so' se mi succedera'(spero proprio di no!)il futuro nn lo prevedo..ma se fosse e mi comportero' così vuol dire che sarei un vile,e nn meriteri l'amore dei miei figli...Ma credo di essere abbastanza maturo da prelidere il dialogo alla vendetta! i figli sono il dono piu' grande al mondo..nn bisogna perderli...Buona giornata Befana Rossana...:)
 
 
befana730
befana730 il 28/02/14 alle 22:28 via WEB
Io la penso come te Luciano. Se mai dovesse capitarmi, non reggerei una tale situazione, e poi non avrebbe un senso. Credo che chi non si separa anche se la storia è finita, abbia solo paura di affrontare da solo la vita.
 
ravanar
ravanar il 28/02/14 alle 07:50 via WEB
Quando una coppia si separa è perché non vi era Vero Amore, ma solo attrazione fisica, infatuazione al massimo grado, quando non puri interessi o convenienze che con l'Amore Vero non avevano niente a che spartire. Purtroppo in questi casi, gli unici che ci rimettono veramente sono gli eventuali figli della coppia "scoppiata", che si trascineranno questo, per loro, tragico trauma, anche per tutta la loro vita !!! Rudy
 
 
befana730
befana730 il 01/03/14 alle 12:58 via WEB
Ciao Rudy, come posso darti torto, ma alla fine chi ci rimette principalmente sono sempre i figli, che come spugne assorbono il bene ma anche il male. Ciao
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 28/02/14 alle 08:04 via WEB
Il " separarsi bene" l'ho visto solo nei film. Credo poi che i figli stessi, da sempre non poco egoisti, preferiscano un restare insieme dei genitori anche freddo e senza alcun tipo di amore, purchè non crolli la loro sicurezza di abitudini, luoghi e tempi. Non è la verità rivelata, è quello che vedo intorno a me.
 
 
befana730
befana730 il 01/03/14 alle 13:03 via WEB
Angelo c' è modo e modo di separarsi e di vivere la separazione. Da un mio collega ho sentito dire " Voglio vedere come si sentirà....quando i bambini li porterò via". A me è suonata tanto non come una voglia di averli vicino, ma come una vendetta. Sbaglio? Poi che i figli preferiscano un genitore all'altro lo posso anche mettere in conto, pure io ho un genitore che prediligo rispetto all'altro, ma non è disamore .
 
card.napellus
card.napellus il 28/02/14 alle 10:12 via WEB
Stare insieme solo per i figli non funziona, i figli non sono idioti e si rendono conto che i loro genitori si sopportano ma non vorrebbero più vedersi. Ma si può volere bene ai figli anche detestando l'altro genitore.
 
 
befana730
befana730 il 01/03/14 alle 13:05 via WEB
Sono d'accordo con te Andrea. I figli non sono stupidi e si accorgono di tutto.
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 28/02/14 alle 13:13 via WEB
Ciao carissima, befana ti ringrazio del tuo commento è stato bellissimo...Un abbraccio ^_^
 
 
befana730
befana730 il 01/03/14 alle 13:05 via WEB
Ciao fatina. Sempre gentile. Un abbraccione.
 
   
fataeli_2010
fataeli_2010 il 01/03/14 alle 13:42 via WEB
Anche tu sei gentilissima come...Un grosso abbraccio ^_^
 
     
fataeli_2010
fataeli_2010 il 01/03/14 alle 13:44 via WEB
Carissima scusami per il piccolo errore di battura volevo dirti" anche tu sei gentissima con me"...Un grosso abbraccio
 
     
befana730
befana730 il 01/03/14 alle 14:10 via WEB
Non ti preoccupare fatina..più o meno lo avevo capito...baci baci.
 
     
fataeli_2010
fataeli_2010 il 01/03/14 alle 18:11 via WEB
A volte carissima sono veramente un asino a scrive...Un grosso abbraccio
 
VOLVER7
VOLVER7 il 28/02/14 alle 14:51 via WEB
Non ho una esperienza diretta, per fortuna, ma da quella che ho potuto trarre da parenti ed amici, rispondo con sicurezza che è meglio separarsi, senza alcun dubbio. Ovviamente nella separazone deve essere utilizzata tutta l'intelligenza possibile in modo che i figli, le vere vittime, ne risentano in maniera non grave, continuando a convivere con i genitori anche se, purtroppo, non im maniera continuativa, cosa che è sempre meglio che assistere a liti, silenzi e musi lunghi. Ciao e buon pomeriggio, Vittorio
 
 
befana730
befana730 il 01/03/14 alle 14:15 via WEB
Sante parole Vittorio. Pure io come te non ho esperienza diretta, ma vedo alcuni amici. Adesso a differenza di una volta, la separazione di coppie è all'ordine del giorno, e se si usasse l'intelligenza invece che altri parti del corpo umano, forse, molti figli avrebbero meno problemi, e non cadrebbero in quei tranelli che la vita gli propina.
 
Vince198
Vince198 il 28/02/14 alle 15:33 via WEB
Argomento molto delicato.. Ognuno a casa sua, senza mettersi a fare discorsi da ottavo sistema solare, credo che riuscirà a trovare la via giusta, dato che ogni coppia ha le sue peculiarità e presumo sia in grado di prendere le decisioni più opportune.
Dal canto mio e pur essendo della cosidetta "vecchia scuola" (prima di fare un passo importante pensarci a lungo), dopo 38anni di matrimonio (e due di fidanzamento) neanche prendo in esame ad un'eventualità del genere. Certo, il legame subisce immancabilmente delle evoluzioni naturali importanti, però e per mio conto nella maniera migliore, più esaustiva, evidenziando aspetti di un legame che a volte non rimarcano la loro giusta importanza. Bisogna soprattutto togliersi dalla testa l'idea di essere dei mandrake che risolvono tutto con un colpo di bacchetta magica, ma di vivere la vita in ogni suo momento sempre con la massima intensità e complicità con la persona del cuore, parlando, discutendo e consigliandosi se serve. Qualsiasi cosa con rispetto, lealtà e che il tutto un chiaro segno, anche nelle piccole cose, che rifletta amore sincero.
A presto e buon fine settimana ^___^
 
marmonte1968
marmonte1968 il 28/02/14 alle 16:36 via WEB
Ti parla chi esperienza del genere l'ha vissuta,dopo un matrimonio andato male,le mie due figlie per volontà loro rimaserò con me,posso assicurarti che sono cresciute bene,senza mai sentire l'assenza della mamma,anche perchè ho parlato sempre bene di chi li ha messi al mondo,cercando di farli comunicare quando era possibile.Sono cresciuti con me e la mia nuova compagna e poi sposa,amandola come se fosse la loro mamma,perchè l'intelligenza di mia moglie,ha fatto si che si facesse apprezzare e volere bene.Un caro saluto e grazie,Vittorio
 
 
befana730
befana730 il 28/02/14 alle 22:37 via WEB
Ciao marmonte, non ti conosco, ma da quello che ho letto di te, ti credo sulla parola. Ecco la chiave di tutto. L'intelligenza. Chi ragiona con altre parti, e sono molti, fanno solo disastri.e poi alla fine chi soffre e chi ci rimette di più sono solo i figli.
 
I0.Donna
I0.Donna il 28/02/14 alle 18:22 via WEB
Io mi sono separata proprio per amore di mia figlia... Perchè quando c'è tensione in casa, per quanto lasi voglia nascondere, i bambini la percepiscono. Allora è meglio due genitori sereni divisi piuttosto che musoni insieme... Ma è solo il mio parere... Un sorriso.. Donna
 
 
befana730
befana730 il 28/02/14 alle 22:34 via WEB
La cosa che hai scritto, trova tutto il mio appoggio. E' molto meglio avere due genitori felici, anche se separati, piuttosto che due genitori vicini ma sempre in lotta. Ciao donna.
 
ilmiviso
ilmiviso il 28/02/14 alle 22:13 via WEB
Urca che argomento delicato..baciuzzDoty
 
 
befana730
befana730 il 28/02/14 alle 22:30 via WEB
Visto! Non è tanto un argomento leggero, me ne rendo conto. Bacini.
 
daniela19712011
daniela19712011 il 28/02/14 alle 22:15 via WEB

Serena notte un sorriso Diana ... (click)

 
 
befana730
befana730 il 28/02/14 alle 22:29 via WEB
Grazie daniela, sono bellissimi questi fiori.
 
AMICADINESSUN0
AMICADINESSUN0 il 01/03/14 alle 01:17 via WEB
Sono scelte molto delicate ..molti bambini si chiudono in se stessi e soffrono in silenzio accettando la situazione... altri invece reagiscono...a modo loro per farsi capire ribellandosi...molti pensano a se stessi dimenticando che prima di tutto sono genitori...è solo un mio pensiero...Notte Rossana..^_^
 
marmonte1968
marmonte1968 il 01/03/14 alle 09:54 via WEB
Solo per lasciarti un saluto di buon fine settimana,un sorriso,Vittorio
 
 
befana730
befana730 il 01/03/14 alle 15:25 via WEB
Grazie Vittorio. Sei davvero una persona di animo gentile.
 
VOLVER7
VOLVER7 il 01/03/14 alle 09:56 via WEB
Perchè possa accompagnarti nel corso del fine settimana, di lascio un sorriso e un abbraccio affettuoso. Ciao! Vittorio
 
avvbia
avvbia il 01/03/14 alle 10:25 via WEB
Post DAVVERO difficile rossana. davvero! perchè ogni caso è UNA STORIA a se ed è difficilissimo generalizzare. si! io dico che linea di massima si sta insieme per amore e se amore nn c'è allora si tronca. ma,ripeto,i casi sono moltissimi ed a volte vi è una temporanea difficoltà che SI RIESCE a superare per amore dei figli. Una cosa però nn sopporto e vedo :anche per esperienza personal.L'abboandono tra i genitori SPESSO diventa ricatto facendolo con i figli. questo è solo assurdo. ciao. gino
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 01/03/14 alle 11:05 via WEB
io vivo esattamente ciò. per il bene del bambino stiamo sotto lo stesso tetto con civiltà. Un figlio (per giunta voluto) è una responsabilità non refutabile. e poi la vita riserva sempre le giuste ricompense, è un assioma per le persone di buon senso.complimenti per l'osservazione. ciao Befanona!
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 01/03/14 alle 12:58 via WEB
Ciao befana buon sabato...Un grosso abbraccio ^_^
 
fosco6
fosco6 il 01/03/14 alle 13:04 via WEB
In linea di principio meglio separarsi che far vivere ai figli le nostre frustrazioni, i nostri litigi, le nostre incomprensioni....in questo caso lo stare insieme per i figli farebbe un danno ancora peggiore ai figli stessi. Però ci sono molti casi in cui per vari motivi: malattie fisiche, situazione psiocologica o economica e quant'altro, che anche volendo non permettono di chiudere un rapporto anche se logoro perché si rischierebbe di danneggiare ben due famiglie e i figli stessi. In questa situazione sta all'intelligenza dei genitori comportarsi in modo civile, da buoni amici, e non far pesare troppo sui figli l'amore che manca tra di loro. E' frustrante, specie se non si riesce a vivere in qualche forma un affetto al di fuori della famiglia, insomma è difficile, però da quel che vedo non impossibile.
Ciao...CARLO!
 
fico_vintage
fico_vintage il 01/03/14 alle 13:31 via WEB
...Molto difficile sapere cosa sia meglio...e' un fatto molto soggettivo...certo separarsi,e cercare di non far pesare la cosa sui Figli e' la cosa migliore...ma sempre molto difficile...Ciao Befy Buon Week End ^___*
 
pio75b
pio75b il 01/03/14 alle 13:31 via WEB
Ciao Rossana... Da maschilista, in quanto uomo, ho per forza di testosterone una visione diversa delle cose... Non per far ricadere la responsabilità sulle donne, ma io optrei per un 50 e 50 di colpe, con un po' sbilanciamento verso la donna... E mi spiego...br>
Per citare la Cinzia Mammoliti, esperta criminologa e esperta dei "reati" morali sulla monipolazione delle anime, della quale condivido le sue teorie... Ed in base ai suoi studi... Anche quando non ci sono separezioni tra la coppia, la donna continua ad avere comportamenti, diciamo, "scorretti" affettivi... soprattutto nei confronti dei figli maschi, che lei definisce "Amanti", ai quali impone dei legami ricattatori affettivi del tipo...:"Non avrai altra donna al di fuori di me"... Parole di una donna... Cinzia Mammoliti, esperta sugli abusi di manipolazione affettiva...

Mentre da una parte, cioè con il padre si hanno rapporti più sereni e semplici... La madre mette in essere con i figli, una serie di relazioni Psico-Drammatiche conflittluli, di manipolazione mentale, subdole... le più pericolose, che creeranno frustrazioni, e dalle quali verranno disturbati per tutta la vita... Parole di Cinzia Mammoliti...

Riprendendo le tue parole...."Io amo i miei figli , e i miei figli amano me. Questo dobbiamo ripeterci all'infinito e dobbiamo concentraci solo su quello"...... E' proprio un "Jingle" mentale da "training autogeno" al contrario, "pericoloso" a conferma di quanto detto sopra... E su questo che bisogna lavorare... La parola "amare" non deve essere abusata in modo ossessivo... "Il troppo amore fa male"...

La scena di "Robertino" in "Ricomincio da tre" di Massimo Troisi... è un Cameo emblematico... Un figlio succube della madre... Un legame dal quale non riesce a liberarsi... Una vera serial Killer di anime Riflettiamo un attimo su questo aspetto...

Ciao, Rossana... Ti auguro una bella Domenica... Augusto.
 
VOLVER7
VOLVER7 il 01/03/14 alle 13:49 via WEB
Ho trovato la casella messaggi piena e quindi impossibiltato a risponderti. Comunque è si e con grande piacere, Vittorio
 
EsSenZa.RoSsA
EsSenZa.RoSsA il 01/03/14 alle 13:58 via WEB
Per esperienza la separazione e' la cosa piu' intelligente anche se ci sono figli, mio figlio ora ha' 9 anni e il mio ex se ne e' andato 5 anni fa...non concepisco quelle persone che continuano a stare insieme rinfacciandosi ogni giorno qualche cosa solo perché c'e' un bambino,pensate che quel bambino crescera' meglio solo perché vede mamma e papa' sotto lo stesso tetto? Ho' cresciuto da sola mio figlio...non e' stato facile all'inizio ma l'amore che provo per lui mi ha' reso le cose sempre piu' facili. Con pazienza gli ho' spiegato la situazione e ora e' un bambino sereno con tanta voglia di fare e giocare...Sono fiera del passo che ho' fatto e sono fiera di essere una mamma.
 
cesco2256
cesco2256 il 01/03/14 alle 15:50 via WEB
Situazione difficile da gestire ma non impossibile. Certamente i figli ne soffriranno a lungo..solo l'amore di entrambi i genitori, seppur in diversi contesti, può far superare le difficoltà che incontreranno nel proseguio della loro vita. La mia personale esperienza, segnata da una funesta sorte, mi ha fatto riconsiderare le motivazioni della separazione, ha fatto crescere e consolidare l'amore per i figli e cambiato la mia filosofia di vita. A tutto ciò aggiungo la gioia e le emozioni che provo da nonno di tre magnifici nipotini...la "separazione" è ormai lontanissima anni luce!
 
virtute81
virtute81 il 02/03/14 alle 20:52 via WEB
I figli sentono ben oltre le parole. Cosa trasmette lo stare insieme? Cosa trasmette la separazione? Ecco questo dipende dai genitori. I figli sono fantastici, sanno cogliere e raccogliere ogni emozione, e quindi eccoci qui. Dove e' l'amore in questa situazione? Questa e' la mia opinione dove ovviamente il risultato sta all'intelligenza dei due genitori:
1) Accettare che la loro storia e' vicina
2)Comportarsi da adulti e fare cio' che e' meglio nella situazione.
3) I figli, cresceranno, capiranno e se sbagliamo guariranno.
Buona serata S.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

POST PRESENTI SUL BLOG SUDDIVISI PER ARGOMENTO

 

FAVOLE ALLA MIA MANIERA

ANIMALI

 

 

 

 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 18:28
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 15/07/2018 alle 21:14
 
Rossanaaaaaaa auguri!
Inviato da: avvbia
il 25/12/2015 alle 20:02
 
E come manchi..come.. ciao. gino
Inviato da: avvbia
il 20/03/2015 alle 13:33
 
Beh, siamo al 5 Gennaio 2015...ed un bel Buona Befana (o...
Inviato da: ravanar
il 05/01/2015 alle 10:08
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963