latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« Deontologia del lancio del nanoEolo, la vettura che avr... »

Care streghe vi scrivo.....l'angolo della posta

Post n°5 pubblicato il 18 Settembre 2006 da latripladea
 

Mi telefona un'amica provincialotta che è da molto che non sento:
Lei: ciaaao, come va? Tutto bene?
Io: si tira avanti
L: si neeee?!? Si tribula sempre e non c´è mai tempo per se stesse.....bla bla bla bla....ma non hai un uomo?
I: no, ho amici, amiche e sto bene così. Anzi ultimamente apprezzo molto la solitudine.
L: ah, vuol dire che stai bene con te stessa, altrimenti da sola non ci staresti bene. Invece io quando non ero sposata cercavo sempre compagnia perché da sola non riuscivo a stare...
I:(la partenza è buona, mi sento quasi compresa) il fatto è che io non sono mai da sola, avendo un figlio in casa e lavorando, i momenti in cui sei sola con te stessa sono più unici che rari e a volte hai proprio voglia di pensare ai cavoli tuoi proprio da sola, non sentire nessuno che cammina. So che per chi è stato per molto tempo single è difficile capire questa mia esigenza.
L: si, ma un uomo magari ti potrebbe completare, per esempio io senza mio marito davvero, non so come farei. Ti spiego, non è l´uomo che mi ha fatto provare brividi e quella passione particolare, ma è talmente premuroso e disponibile che io senza di lui guai, mi completa.
I: Beh, in effetti la famiglia che funziona non si è mai basata sulla passione, ma soprattutto sulla ragione.
L: mannoooo, non è vero, un uomo potrebbe farti sentire completa
I: no, no, sto davvero bene così, un legame per me vorrebbe dire avere altre incombenze, impegni e ho già troppo da fare.
(cavolo, proprio non ce la fa a cambiare, adesso che è sposata è diventata ulteriormente bigotta, nonostante ne abbia fatte di cotte e di crude, altro che Moana
P. Dall'alto della sua posizione di donna sposata, quindi realizzata, e con idee sane di chi ci è riuscita, pretende di poter consigliare me, povera zitella sfigata)
L: dici così adesso perché forse non ti è capitata la persona giusta
I: la persona giusta non esiste
L: non è vero, io l´ho trovata
I: ti crei "la persona giusta"  nella tua mente se ti conviene. Mi spiego meglio. Per esempio io che ho avuto un figlio giovanissima, la persona giusta mi creerebbe ulteriori problemi e sovraccarico di responsabilità, non avrei tempo da dedicargli, dovrei lavare e stirare anche per lui oltre che per mio figlio, e lavorare. Quindi in nessun uomo mi conviene vedere "la persona giusta".
L: infatti io penso che quelle che si sposano troppo giovani, a venticinque anni, sono matte, o no?!?
I: (faccio finta di non aver sentito altrimenti la strozzo via cavo)....a te invece, che a 37 anni non avevi figli e non avevi mai convissuto e volevi costruire qualcosa, ti serviva vedere "L´uomo giusto" in qualcuno finché non ti sei sposata.
L: ma tutte le donne hanno bisogno di un uomo, è la natura, non siamo fatti per stare soli
I: per la scopata ce li ho!
(non capisco perché le persone si preoccupano così tanto della mia solitudine, forse vogliono convincermi a passare a trovarle più spesso perché hanno bisogno di una dama di compagnia o di qualcuna che parli delle proprie storie per poi criticarla e divertirsi alle sue spalle...è l´unica giustificazione che trovo a questa insistenza. A me sembra di rispettare un tantino di più i punti di vista degli altri anche se diversi, io a lei non dico di separarsi e che stare sole è meglio cazzo! Comincio ad incazzarmi)
L: ma no la scopata, ti serve un rapporto più.....come dire, più, più....
I: io, se te mi dici che stai bene sposata son contenta per te e capisco che nella tua realtà è quello di cui avevi bisogno. Ti credo perché tengo conto del fatto che non avevi figli e non eri mai stata sposata e mi dicevi sempre che desideravi farti una famiglia. Io tengo conto della tua situazione e di ciò che dicevi, quindi penso che per te vada bene così.
Perché le mie amiche non tengono conto della mia realtà, del fatto che sono già in gabbia con un figlio, e perché non mi credono se dico che sto bene così?
IO non mi permetto di dirti COSA E' GIUSTO PER TE, perché le amiche insistono a volermi dire COSA E' GIUSTO PER ME?
L: ........................che ti devo dire.....ALLORA STA´ SOLA.......(silenzio).......
Ouh! NON ANDARE CON LE DONNE PERO´!?!
I: sento dei rumori, sta rientrando tuo marito col bambino?
L: sì
I: allora corri da loro, ci sentiamo ciao
L: ciao neeeee!?!
(mi chiedo perché spendo tante energie nel cercare di far capire i miei punti di vista a certe provincialotte. Dopo tutto sono un pò troppo "esotica" per tipe come Lei e senz´altro non sono riuscita a farmi capire nemmeno con questa telefonata. E´ inutile. Io mi sento svuotata come se avessi fatto una maratona. No, non vale la pena fornire tante spiegazioni, è estenuante e ci si sente tristemente soli. Io e  la mia smania di essere sincera cavolo! Mi riprometto che la prossima volta le dirò che non sono stata fortunata come lei, che a me l´uomo giusto purtroppo non è ancora capitato ma che ho molta speranza. Potrei chiederle come fare e vedere quali cazzate di consigli mi viene a dare. Potrei prenderne nota e scrivere un libro sui consigli scontati di paesani arricchiti.)


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963