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 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

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Reality...addio?!

Post n°185 pubblicato il 18 Ottobre 2007 da latripladea
 

Leggevo l’altro giorno che al più importante appuntamento di “Tv mercato” dell’anno in Gran Bretagna i format dei reality sono rimasti sugli scaffali…nessuno li acquista più!
ERA ORA, il pubblico è veramente assuefatto ai reality o finti reality che tutte le emittenti ci propinano ad ogni momento della giornata! Con un sospiro di sollievo proseguo a leggere l’articolo…i format dei reality verranno rimpiazzati dai quiz e giochi a premi…ah…di quelli infatti non ce ne sono abbastanza! Dopo scatole, milionari, ereditieri voglio vedere cos’altro si inventano questi geni  dei format!
Mi sono sempre chiesta se è la preferenza del pubblico che crea il palinsesto o è il palinsesto che forma le preferenze della massa, quella che tiene il tv acceso mentre cucina, lavora in casa o parla la cellulare o dorme annoiata. Il famoso AUDITEL…
Anche la tv di Stato, quella che siamo obbligati a pagare ma che è commerciale quanto le altre e di più, non investe due lire per fare un’indagine di mercato prima di lanciare un nuovo programma? Poi parte la prima puntata, l’auditel non risponde e allora si cancella tutto…ma scherziamo?? Sarebbe come lanciare una linea di automobili, riempire i saloni e poi scoprire che un’auto con i sedili di legno non  piace perché fa venire le formiche al sedere e bisonga rottamare tutti i prodotti…non serve un master in comunicazione, anche mia nonna che poverina aveva fatto solole elementari non avrebbe mai fatto una scelta così scellerata!

E poi sti format….vabbè la globalizzazione ma non sarebbe ora di sfruttare qualche idea più originale magari di qualche giovane italiano nel nostro caso? Viaggio spesso all’estero e la cosa più ridicola è la globalizzazione dei format, Vai a Dubai e vedi il Gerry Scotti arabo (che tra l’altro registra in Gran Bretagna) che conduce il milionario (tutto uguale cambiano solo i concorrenti) vai in Spagna e ti trovi con l’isla de los famosos magari con qualche partecipante che è appena stato buttato fuori da quella italiana…vai negli States e cucchi la Maria di turno che conduce un talk show strappalacrime ma che p….izza! Persino in Cina ha il milionario!!!! vi rendete conto...La Cina! L'unica Nazione che non ha format è Cuba, lì nell'unico gioco a premi che ho visto vincevano...punti.

Riprendendo un vecchio spot della Barilla…dove c’è format c’è casa!
Voglio vedere  cose originali! Possibile si sia esaurita la fantasia?

Circe

 

 
Rispondi al commento:
jobandthecity
jobandthecity il 19/10/07 alle 13:59 via WEB
La fantasia esiste e come... ma e' meglio giocare sul sicuro riguardo qualcosa che sicuramente andra' alla grande e fara' guadagnare soldi... ^________^
 
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