Creato da laurecta il 07/08/2012
Questo è un blog in cui parlerò delle antiche ricette della mia famiglia, tramandate almeno da 4 generazioni e naturalmente anche di nuove ricette da me elaborate .
|
« POLLO AL FORNO CON PATATE | CAROTE ALL'INSALATA » |
SAVARIN (TORTA BABA' FARCITA CON PANNA E FRUTTA)
Post n°63 pubblicato il 25 Giugno 2013 da laurecta
La torta babà farcita e decorata con panna e frutta, prende il nome di “savarin”; la ricetta del savarin, quindi, è la stessa del babà (ho apportato solo una piccola modifica). In verità io preferisco il babà semplice, ma preparare questo dolce mi ha molto soddisfatta, perché era di un bbbuono……! E poi ……era anche bello da vedere………Per la farcitura ho usato frutta fresca: ciliegie, ananas, kiwi e banane che ho unito alla panna montata e ci ho riempito il buco centrale della torta. Poi ho proseguito decorando a piacere.
Ingredienti per il savarin
150 gr. di farina 00; 300 gr. di farina manitoba; 6 uova grandi; 2 cucchiai colmi di zucchero; 1 pizzico di sale; 100 gr. di margarina morbida; una tazzina da caffè di latte (per scioglierci il lievito) 1 cubetto di lievito di birra (1 e ½ se fa molto freddo); 2 bustine di vaniglia
Ingredienti per la bagna 1,200 lt. di acqua; 200 gr. di rum; 500 gr. di zucchero; la scorza di due limoni non trattati Ingredienti per la farcitura 750 gr. di panna già zuccherata da montare; 300 gr. di ciliegie; 4 kiwi; 3 banane; 1 ananas; gelatina per lucidare
Procedimento per l’impasto Diluire il lievito in un po’ di latte intiepidito poi mettere nella planetaria, munita della frusta a gancio: i due tipi di farina, le uova, lo zucchero, il sale, la vaniglia, la margarina il lievito diluito e cominciare ad impastare, senza interruzioni, almeno per 20 minuti. A questo punto imburrare una teglia a forma di ciambella e versarci il composto del savarin. Lasciare lievitare almeno 2 – 3 ore e poi infornare a 160° - 170° per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare completamente il savarin prima di dare la bagna.
Procedimento per la bagna In una pentola mettere: l’acqua, lo zucchero, le scorze dei limoni e portare a bollore. Quando l’acqua comincerà a bollire, abbassare la fiamma, mettere un coperchio, altrimenti l’acqua si asciuga e lasciare sobbollire per almeno cinque minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere il rum e girare con un cucchiaio. Usiamo lo stesso procedimento fatto per il babà; quindi senza togliere il savarin dallo stampo, versarci sopra, tutta la bagna e lasciarlo in ammollo per una notte intera. La mattina dopo, capovolgerlo su un piatto da portata e metterlo in frigorifero ricoperto da carta di alluminio per non farlo seccare in superficie.
Procedimento per la decorazione Tagliare a pezzi la frutta. Montare la panna (che deve essere freddissima), metterla in una sac a poche e cominciare a riempire il buco centrale del savarin con panna mista a pezzi di frutta. Proseguire poi decorando sempre con la panna e distribuirci la frutta a piacere; spennellare con la gelatina e rimettere il savarin nel frigorifero fino al momento di servire.
|
Inviato da: aranciamela.dasporto
il 25/01/2016 alle 18:18
Inviato da: sans_peau
il 24/06/2013 alle 13:26
Inviato da: angelo.senza.veli
il 31/10/2012 alle 23:11
Inviato da: Meliadea
il 09/10/2012 alle 17:51
Inviato da: belmoro_45
il 21/08/2012 alle 22:00