Creato da laurecta il 07/08/2012
Questo è un blog in cui parlerò delle antiche ricette della mia famiglia, tramandate almeno da 4 generazioni e naturalmente anche di nuove ricette da me elaborate .
 

 

PEPERONI FRITTI RIPIENI DI SPAGHETTI

Post n°67 pubblicato il 03 Luglio 2013 da laurecta
Foto di laurecta

 

La maggior parte dei miei post, fino ad ora, sono stati un omaggio alla tradizione culinaria campana che è la mia regione Anche  i peperoni ripieni di pasta rappresentano uno dei piatti tipici di questa regione, che si realizzano soprattutto nel periodo estivo.

 

INGREDIENTI

 

*    200 gr. di spaghetti;

*    4 peperoni gialli;

*    500 ml. di sugo di pomodoro;

*    150 gr. di olive nere di Gaeta;

*    uno spicchio di aglio;

*    100 gr. di parmigiano grattugiato;

*    olio extravergine di oliva q.b.;

*    30 gr. di capperi;

*    300 gr. di mozzarella;

*    basilico;

*    pepe;

*    sale

 

PROCEDIMENTO

Affettare la mozzarella a dadini e tenerla da parte. Lavare i peperoni, privarli dei torsoli (non buttarli perché serviranno per “sigillare”  i peperoni ripieni durante la frittura) e tenere da parte. Preparare il sugo facendo rosolare, in una pentola, l’aglio con l’olio. Aggiungere le olive (denocciolate) e i capperi, lasciare andare qualche minuto e per ultimo aggiungere il sugo di pomodoro. Quando il sugo è quasi pronto, aggiustare di sale ed aggiungere abbondante basilico; lasciare cuocere per qualche altro minuto e poi spegnere il fuoco. In una pentola portare a bollore l’acqua con il sale, calare gli spaghetti, prelevarli molto al dente e condirli con il sugo di pomodori ed il parmigiano. Farcire i peperoni con gli spaghetti al sugo e la mozzarella, richiuderli con i torsoli messi da parte precedentemente e friggerli a fiamma viva, rigirandoli di volta in volta sui quattro lati e salarli. Quando avranno preso un bel colore bruno toglierli dalla padella, adagiarli in un piatto ed attendere che diventino tiepidi. A questo punto possiamo procedere a spellarli e a portarli in tavola per poterli gustare.

 

 

 

 
 
 

TORTA MORBIDA DI CILIEGIE

Post n°66 pubblicato il 28 Giugno 2013 da laurecta
Foto di laurecta

 

E’ una torta molto morbida e profumata fatta con gli ingredienti classici delle torte (farina, zucchero, uova, latte, aromi ecc.) con l’aggiunta di ciliegie e di yogurt.

 

INGREDIENTI

 

*    3 uova;

*    300 gr. di farina 00;

*    300 gr. di ciliegie;

*    200 gr. di zucchero;

*    80 gr. di burro;

*    2 vasetti di yogurt alle ciliegie;

*    100 gr. di latte;

*    un po' di rum;

*    1 bustina di vaniglia;

*    1 busta di lievito per dolci;

*    scorza di limone grattugiata;

*    zucchero a velo per decorare

 

PROCEDIMENTO

Denocciolare le ciliegie e metterle da parte. Montare le uova con lo zucchero e quando il composto sarà diventato spumoso metterci anche il burro e montare ancora. Aggiungere poi lo yogurt, il latte,  la vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il lievito e la farina. Amalgamare bene tutti gli ingredienti ed infine aggiungere le ciliegie denocciolate. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata, (io ho usato uno stampo di silicone, quindi ho omesso di imburrarla ed infarinarla), ed infornare a 170° - 180° per 25 – 30 minuti. Prima di sfornare la torta fare la prova stecchino per testarne la cottura.

 

 

 
 
 

POLPETTE DI RICOTTA E ASIAGO

Post n°65 pubblicato il 27 Giugno 2013 da laurecta
Foto di laurecta

 

Queste polpette sono un’alternativa a quelle classiche fatte con la carne. Io le ho fritte, ma volendo si possono cuocere anche al forno così da avere una cottura più light.

 

 

INGREDIENTI

 

*   1 fetta di pane raffermo;

*   300 gr. di ricotta;

*   1 uovo;

*   50 gr. di parmigiano grattugiato;

*   100 gr. di formaggio asiago;

*   prezzemolo;

*   sale;

*   pepe;

*   olio di semi di arachidi

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

 

Ammollare in un po’ di acqua la fetta di pane raffermo (solo la mollica) e poi sbriciolarla e metterla in una terrina insieme con la ricotta, l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano, l’asiago fatto a pezzetti ed il prezzemolo tritato. Impastare tutti gli ingredienti e formare delle palline di media grandezza  leggermente schiacciate; passarle nel pane grattugiato e poi friggerle in una padella con l’olio di semi di arachidi. Quando avranno assunto un bel colore dorato, farle gocciolare su un foglio di carta assorbente per fritti.

 

 
 
 

CAROTE ALL'INSALATA

Post n°64 pubblicato il 27 Giugno 2013 da laurecta
Foto di laurecta

*   1 kg di carote;

*   olio extravergine di oliva q.b.;

 

*   aceto di vino bianco q.b.;

*   origano;

*   cipollina novella;

*   sale;

*   peperoncino;

*   prezzemolo

 

PROCEDIMENTO

Pelare le carote, lavarle e poi tagliarle a rondelle direttamente nella pentola in cui andranno lessate. Coprire appena di acqua le carote e portare ad ebollizione, quindi salare e lasciare cuocere per 15 minuti. Scolarle al dente e lasciarle raffreddare in una capiente zuppiera. Quando saranno completamente fredde,  condirle  con la cipollina, l’aceto, l’origano, il peperoncino, il prezzemolo e l’olio; lasciarle insaporire un’oretta e poi servirle.

 
 
 

SAVARIN (TORTA BABA' FARCITA CON PANNA E FRUTTA)

Post n°63 pubblicato il 25 Giugno 2013 da laurecta
Foto di laurecta

 

La torta babà farcita e decorata con panna e frutta, prende il nome di “savarin”; la ricetta del savarin,  quindi, è la stessa del babà (ho apportato solo una piccola modifica). In verità io  preferisco il babà semplice, ma preparare questo dolce mi ha molto soddisfatta, perché era di un bbbuono……! E poi ……era anche bello da vedere………Per la farcitura ho usato frutta fresca: ciliegie, ananas, kiwi e banane che ho unito alla panna montata e ci ho riempito il buco centrale  della torta. Poi ho proseguito decorando a piacere.

 

Ingredienti per il savarin

 

150 gr. di farina 00;

300 gr. di farina manitoba;

6 uova grandi;

2 cucchiai colmi di zucchero;

1 pizzico di sale;

*    100 gr. di margarina morbida;

*       una tazzina da caffè di latte (per scioglierci il lievito)

1 cubetto di lievito di birra (1 e ½ se fa molto freddo);

2 bustine di vaniglia

 

Ingredienti per la bagna

1,200 lt. di acqua;

200 gr. di rum;

500 gr. di zucchero;

*    la scorza di due limoni non trattati

Ingredienti per la farcitura

*    750 gr. di panna  già zuccherata da montare;

*    300 gr. di ciliegie;

*    4 kiwi;

*    3 banane;

*    1 ananas;

*    gelatina per lucidare

 

Procedimento per l’impasto

Diluire il lievito in un po’ di latte intiepidito poi mettere nella planetaria, munita della frusta a gancio: i due tipi di farina, le uova, lo zucchero, il sale, la vaniglia, la margarina il lievito diluito e cominciare ad impastare, senza interruzioni, almeno per 20 minuti. A questo punto imburrare una teglia a forma di ciambella e versarci il composto del savarin. Lasciare lievitare almeno 2 – 3 ore e  poi infornare a 160° - 170° per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare completamente il savarin prima di dare la bagna.

 

Procedimento per la bagna

In una pentola mettere: l’acqua, lo zucchero, le scorze dei limoni e portare a bollore. Quando l’acqua comincerà a bollire, abbassare la fiamma, mettere un coperchio, altrimenti l’acqua si asciuga e lasciare sobbollire per almeno cinque minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere il rum e girare con un cucchiaio.  Usiamo lo stesso procedimento fatto per il babà; quindi senza togliere il savarin dallo stampo, versarci sopra, tutta la bagna e lasciarlo in ammollo per una notte intera. La mattina dopo, capovolgerlo su un piatto da portata e metterlo in frigorifero ricoperto da carta di alluminio per non farlo seccare in superficie.

 

Procedimento per la decorazione

Tagliare a pezzi la frutta. Montare la panna (che deve essere freddissima), metterla in una sac a poche e cominciare a riempire il buco centrale del savarin con panna mista a pezzi di frutta. Proseguire poi decorando sempre con la panna e distribuirci la frutta a piacere; spennellare  con la gelatina e rimettere il savarin nel frigorifero fino al momento di servire.

 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

flying_powerrosablu444citrorenziLunia5simmancusosaporidelleapuanepasqualinaculliaconcettadeluca2007samy.willoLUNANNA3sorriso2_1616clemy2009toni38dgl0aranciamela.dasportolumo68
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963