Tana del Leprecano

Di solito non sono uno che prega, ma se sei lassù, per favore salvami, Superman. (Homer J. Simpson)

 

 

« The Black Dahlia contro ...Io uccido (la lingua italiana) »

Gulp! I medici in TV

Post n°140 pubblicato il 08 Ottobre 2006 da duffogrup
 
Foto di duffogrup

L'altro giorno mi sono fermato a guardare qualche scena del "L'Olio di Lorenzo". Il film può sembrare uno strappalacrime fatto su misura per mamme e nonne, ed in gran parte lo è, ma mi ha incuriosito. In un punto il personaggio interpretato da Nick Nolte se la prende con il mondo medico perchè non dimostra sensibilità, non verso il figlio malato, ma verso i genitori che fanno domande, si informano e propongono terapie alternative. I medici del film, infatti, erano più interessati a seguire la prassi medica ed accademica piuttosto che a dare credito alle ricerche dei due genitori. Nel film, insomma, oltre alla coraggiosa storia di una madre ed un padre, c'era anche la loro richiesta di maggior sensibilità e vicinanza da parte del mondo medico. Insomma volevano un medico alla Dr. Kildare.
Sarebbe bello. Solo che dopo ho incominciato a pensare al Dr. House e al fatto che sta avendo un successo straordinario. Al suo essere cinico, anche se a volte questo cinismo scricchiola. Al fatto che per lui è più importante salvare il paziente che andar dietro ai piagnistei dei parenti. Il Dr. House stesso è un malato: zoppica ed è dipendente dagli antidolorifici. A differenza di molti, io non riesco a trovare simpatia per lui ma non voglio addentrarmi a considerazioni personali.
Quello che faccio fatica a capire è come mai i medici su questa differenza di rappresentazioni non dicono niente? Nessuno di loro si esprime mai per dire ai telespettatori che, almeno in Italia, il pronto soccorso di ER se lo scordano. Eppure non posso credere che su di loro queste rappresentazioni non facciano effetto, basta vedere quanti giovani medici hanno deciso di diventare dottori-clown per divertire i bambini dei reparti pediatrici dopo la realizzazione del film sulla vita di Patch Adams. Forse in realtà sono proprio così, goliardi come quelli di Scrubs, o romantici come quelli di General Hospital. O forse non sono per niente così e non gliene frega una cippa.
Probabilmente la verità sta nel mezzo: nella realtà il Dr. Kildare e il Dr. House esistono entrambi, però hanno denti meno bianchi e la battuta non gli viene così spontanea e magari litigano ogni giorno per il posto macchina...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: duffogrup
Data di creazione: 21/01/2006
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FUORI DELLA TANA

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Melliojunkyboxviridarium84tarantola1895cinieri.cinieriannalisacandeoandre.pertystudiogasbarrilordtom73rockabillyzlollillamose1475dglCampanellino21pattymcrtyrant90
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

FOLLOW WITH...

immagine Feedburner
immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963