Creato da libellula7209 il 13/07/2011

Oscillazioni...

Tra il ridicolo e il sublime

 

 

« ORA TOCCA A VOI ...( By Lassolo)Il quesito di BigBoss ... »

Dubbi " esistenziali " ...(by Donna_Ortensia)

Post n°88 pubblicato il 09 Marzo 2012 da libellula7209

Ho pensato subito a tre grandi dubbi “esistenziali”: 1) slip o boxer? 2)
Calzini corti o lunghi? 3) Calzini bianchi o colorati?
Beh, credo di interpretare un po’ i gusti delle donne che ai quesiti appena
menzionati risponderebbero più o meno: 1) boxer ma elasticizzati, 2)
assolutamente lunghi (immagine orrrrribile di un uomo nudo in calzini corti!!!!
Almeno con i lunghi fa la sua bella figura), 3) assolutamente lunghi e mai
bianchi (sempre colori scuri, preferibilmente neri o blu).
Detto ciò, poco rimane alla spiegazione, alla motivazione che non può non
prescindere dal puro e squisito gusto estetico. Quindi ognuno può dire la sua
come ho fatto io ma poi……punto. Fine discussione!



E, invece, domenica sono assillata da un pensiero che mi attanaglia e vorrei
sapere il vostro parere in proposito.
Parto dal presupposto, per me, che la “fede” è una cosa e la Chiesa
(istituzione) un’altra. Non ne faccio quindi una questione di fede ma cerco di
capire la Chiesa (più difficile da comprendere, per me, dei dogmi che essa
stessa impone sulla religione).
L’origine del busillis nasce dai funerali religiosi che sono stati fatti a
Lucio Dalla, grande cantautore, bella persona. Addirittura definito da Rai
Vaticano del 1/3/2012 “Giullare di Dio”. Funerali religiosi giustissimi e
sacrosanti. Ma allora da dove nasce il mio disagio? Dunque Dalla da diversi
anni si sapeva che era omosessuale: peccato mortale per la Chiesa (per me
ognuno è Libero di vivere la sua sessualità come crede purchè nel rispetto del
partner e di se stesso. Poi, figuriamoci, il mio mito è Renato Zero, per
cui…….). E’ vero che lui non lo ha mai pubblicamente ammesso ma non l’ha
neanche mai smentito. E in ogni caso, poi, se vogliamo voltare il capo dall’
altra parte e far finta di niente……….

Dicevo, funerale religioso.
Quelle porte della Chiesa aperte per Dalla, sono rimaste sprangate per Welby,
colpevole anche lui di un altro peccato mortale. Questo uomo, affetto da SLA,
ormai totalmente inerme e incapace di fare qualsiasi cosa tranne che pensare e
osservare lo sgretolarsi del suo corpo che andava distruggendosi, lasciandogli
intatto, impietosamente, solo il funzionamento di quella parte del cervello che
regola la vita di relazione Impossibilitata anche quest’ultima, in ogni caso,
dal quadro clinico. Tracheotomizzato……..alimentazione forzata……….. beh sappiamo
tutti come è andata a finire.
Non tutti hanno la forza che ha avuto il protagonista del libro biografico di
Mitch Albom “I miei martedì col professore” (un piccolo libro fantastico che
consiglio a tutti. Il protagonista, affetto anch’egli da SLA era un docente
universitario di filosofia, quindi ci sono delle perle di saggezza e spunti di
riflessione toccanti e per niente morbosi o strappalacrime).

La mia domanda (tanto per arrivare al nocciolo della questione) è: ma la
Chiesa, ultimamente, ha deciso di segnare una serie di autogol oppure ci
giudica degli stupidi ignorantoni? Ma come? Quando uno chiede perché Dio non
fermi certe azioni indegne di certi uomini, o non impedisca drammi, tragedie,
stragi, disastri……..qualunque sacerdote risponde: “ma Dio da’ agli uomini il
Libero Arbitrio”. E tu, Chiesa, neghi agli uomini quello che Dio ha donato?
Quando ero una ragazzina, ai suicidi era negato il funerale in chiesa e
venivano sepolti in zone del cimitero non consacrate. Oggi, grazie a Dio (e mo
ci vuole), anche i suicidi hanno il funerale con rito religioso (che poi è un
conforto per i famigliari), perché si tiene conto di tante
motivazioni………attenuanti………….chessò? Esaurimento, depressione, ecc ecc. E a
quel povero disgraziato di Welby non è stata riconosciuta nessuna attenuante?
Nessuno stress che l’ha portato a un gesto che non era un rifiuto della vita ma
il rifiuto verso l’ accanimento terapeutico? Sì, accanimento terapeutico,
perché se la SLA gli fosse stata diagnosticata 50 anni fa, sarebbe morto in
quattro e quatt’otto. Qui non si tratta solo di prolungare la vita in termini
di “quantità” ma anche di dare una “qualità” DIGNITOSA alla vita stessa. Non si
è tenuto conto di nulla per lui?

Allora mi chiedo se ci sono per la Chiesa morti di serie A e di serie B.
Se il peccato mortale, per alcuni è più mortale che per altri (sia chiaro che
io non mi permetto di giudicare nessun peccatore, perché penso che nessuno di
noi, io per prima, sia privo di colpa).
E, soprattutto, mi chiedo: ma come? Da parecchi anni ormai si nota una presa
di distanza dalla Chiesa da parte di molti fedeli, crisi di vocazioni, gente
che si allontana, gente che osserva e riflette e tu, Chiesa, ti accorgi di
essere te per prima a dare motivo di tanto allontanamento? Ti accorgi che a
questo distacco non corrisponde un allontanamento dalla spiritualità, anzi? Ti
accorgi di essere diventata poco credibile? Di essere INCOERENTE (e tu non te
la puoi proprio permettere l’incoerenza)?
Nei giorni di freddo intenso e di neve, quando centinaia di volontari andavano
in giro per Roma di notte a portare cibo e bevande calde e coperte ai
senzatetto, perché le porte delle tue chiese erano chiuse? Ma il Figlio di
Colui che dite di rappresentare, non ha predicato diversamente? “Bussate e vi
sarà aperto” “Ero nudo e mi avete vestito”. E qui mi fermo e non continuo in
quelli che potrebbero essere dei bersagli triti e ritriti che tutti noi
conosciamo (ma se volete possiamo continuare!). Ah, e per inciso, sappiate che
sono credente (non certo nell'istituzione).

Insomma, la Chiesa sta segnando autogol per sopraggiunta improvvisa stupidità
sua o reputa manipolabili e stupidi noi? Io non riesco a convincermi che la
Chiesa, depositaria e monopolizzatrice per secoli della cultura, oggi stia
“scapocciando”.
Come si direbbe a Roma: c’è o ce fa?
O cosa?

Ma se preferite, possiamo tornare agli slip o alla lunghezza e colore dei
calzini.

Un saluto caro a tutti e in particolare agli amici di Libe che si sono trovati
invasi da festaioli imbucati.
E ovviamente un grazie a Libe, spettacolo di padrona di casa, di ospitalità e
di amicizia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/libellula7209/trackback.php?msg=11135307

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cont_ortensia
cont_ortensia il 09/03/12 alle 17:10 via WEB
Lassolo Non porto i boxer … e credo che se li indossassi nel quotidiano … li riterrei insopportabili al tatto … ricevendo, tra l’altro, la spiacevole sensazione di sentirmi vestito “di sotto” come si vestiva “minonno” … un paio di secoli orsono. Non si tratta di trauma … ma a tal proposito ricordo quando mia madre … insistendo per il fatto che con il freddo che si andava incontro nel luogo di villeggiatura montanara in cui stavamo recandoci con la famiglia durante qualche sparuto week end invernale … pretendeva che io indossassi quegli orribili mutandoni di lana che comprò appositamente per far fronte a questi simili scopi si presentassero. Da ragazzini si è quasi impotenti … nel ribellarsi come si deve … ma da adulti … se muniti di intelletto giusto … ce la si potrebbe fare.. Non so se avete in mente a quali mutandoni faccia riferimento con il mio racconto … io so soltanto che erano dotati di strette maniche elasticizzate che arrivavano a chiudere il tutto alle caviglie. Un palombaro … era niente a confronto … e non vi sto a dire del cappello con il copri orecchie imbottito e rivestito di lana …(lì si entra nel vivo del trauma vero).

Se oggi … di tanto in tanto … mi vesto di pantalone omettendo di indossare anche un semplice slip di cotone … forse è per una forma di ribellione che risale ai fatti di quei tempi. Non vi nego … che la piacevole sensazione che si prova in questi frangenti è quella di sentirsi libero di coglioni (e freschi … se mi è permesso di approfondire ulteriormente l’argomento) Imbrigliati in quella maniera che fu con i mutandoni e la mutanda di sotto … certi fastidi si sentivano alle parti basse … che un branco di piattole, credetemi sulla parola, era nulla a confronto. Mutandoni bianchi, rossi o neri … nulla avrebbe fatto la differenza; come nulla la fa il pedalino da indossare. Premesso che indosso solo quelli lunghi ... durante l’estate ne faccio a meno ben volentieri (ovviamente se non devo vestirmi elegante). A scarpa nuda … nudo piede ci infilo dentro … e menomale che non mi puzzano di caciotta. Oddio … di caciotta (e forse di gorgonzola) i piedi mi puzzerebbero di sicuro se li facessi “vivere” un giorno intero nelle gommose scarpe da ginnastica. In tali casi … sono avvezzo ad indossare quei pedalini fatti di spugna: rigorosamente bianchi (fatta eccezione per un paio di gialli che ho comprato lo scorso settembre e che ancora non ho usato per pudore altrui al quale mi soccombo, purtroppo). Comunque ... tutto questo preambolo per il pedalino e la mutanda … sta a significare che mi vesto (o mi svesto) secondo l’uso comodo che si potrebbe ricevere… e non quell’estetico che grazie al cielo non ho alcun bisogno da curare giacchè dotato di mio a livello innato. So essere elegante anche nudo … se indietreggio “de panza” mettendomi in posa; figuratevi se non lo sarei con il calzino corto bianco ai piedi … i quali magari indossano degli infradito in tono con il colore della mutanda. Una sciccheria … se avessi al contempo anche una vestaglia da notte a “quadrettoni” verdi e marroni … da indossare per una foto.

Invece … vestirsi non è mai cosa superflua … ma necessaria (a mio modesto avviso);… almeno dovrebbe essere così se non vogliamo fare i fanatici nella vita; e per farlo … bisogna essere eleganti di modi e non burini nati. Lo sapete che c’è a chi piacciono le vestaglie da notte a “quadrettoni” verdi e marroni? Embè? Non è fanatismo pure questo? Personalmente … il fanatico lo farei ben volentieri con una bella Thriumph da guidare come si deve tenendola a bada sotto il sedere … ma avrei sentore di apparire troppo burino per come sono fatto di indole. Avere in mostra un calzino del colore di grido del momento o avere la consapevolezza di indossare il boxer di tendenza … in sostituzione di quella motocicletta di cui sopra ho descritto l’uso da farsi … non mi farebbe appagare nella giusta “fanaticheria” da cercare.

Anche nudo … su quella motocicletta ci girerei ben volentieri … (ovviamente … se me lo permettessero); in realtà … come avveniva per le mutande del nonno da indossare per la montagna da visitare … anche per la guida sul mezzo a due ruote mi è vietato di comportarmi come vorrei. Educati, quindi, per non fare gli sprovveduti nella vita. Non mi sento affatto sprovveduto se giunto al dunque con una bella figa … spogliandomi … non mi trovo ad intralcio la mutanda da togliermi ancora. Non averla messa … il tutto … si farebbe prima … a raggiungerlo come si deve; invece … c’è chi guarda il pelo … o il colore dell’indumento indossato. Cara Donna Ortensia … se a te dà più o meno fastidio qualcosa … fallo al buio … e non avrai da ridire alcunché (ovviamente sto scherzando: bacio). Dalla serie … sui calzini e le mutande … non si rompessero i “balli” (cha cha cha … rumbe e mazurke … che stanno a simboleggiare i testicoli) … se ballare si deve.

“Welbi” … tocchi una nota dolente. In qualche mio blog del passato … se fossero ancora a disposizione … ci saremmo potuti consultare a dovere … per quanto il tema Sla (e tutto il resto clericale) … lo abbiamo trattato come argomento. Oggi … si parla se la Chiesa ha pudore oppure si vergogna di tesi portate avanti sfacciatamente. E’ un falso problema, credimi. Il nocciolo della questione risiede nelle scelte che si fanno negli ambienti della politica laica e sociale … moderna a tutti gli effetti, se fosse vera e non ipocrita come appare la sua essenza. Tu sei credente … come lo è anche un ebreo o un mussulmano … eppure … la forza di una componente religiosa inficia e condiziona tutto il restante mondo … mondo che se vuole potrebbe ricredersi quando meglio vuole … se avesse la possibilità di appellarsi al libero arbitrio; … come è avvenuto per i funerali di Dalla del resto … che lo stesso ha dato indicazione da qualche parte di seguire quella pratica liturgica per il suo funerale.

Un omosessuale, Dalla (e sono sacrosanti fatti suoi), dal manifestato credo religioso che aveva nascosto a dovere … alla stessa maniera di come forte ha magari il credo un divorziato dal precedente matrimonio fatto con funzione religiosa. Ricordo che fino a poco tempo fa a costui (il divorziato) anche la comunione gli veniva negata … per mero peccato sacramentale del credo a cui apparteneva. Finisce il credo … con la negazione? Se lo si ha (il credo)… si continua a tollerare tutto il resto …portandolo avanti come meglio si crede … ovviamente se autonomi di agire e di scegliere. Peccato che per taluni casi (alla “Welbi”, per intenderci) non è così … anzi … non lo è per tutti … perché tutti devono girare, metaforicamente, con i mutandoni del nonno e con i colori appropriati chissà per quale gusto altrui dei calzini corti o lunghi (a secondo dei dettami) da portare ai piedi. Ciao Donna Ortensia (scusa per "l'impossessione" del tuo corpo virtale ... ma altro modo non ho per parlare)… e un caro saluto ai frequentatori di questo blog “libellulesco”.

 
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 09/03/12 alle 21:42 via WEB
a mio avviso la questione è abbastanza semplice... la chiesa ci fa eccome... questa istituzione non ricalca più i voleri di Dio e di suo figlio gesù... ora metto un passo preso da un mio post... "Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini, perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarvi. Guai a voi scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi. Guai a voi, guide cieche, che dite: Se si giura per il tempio non vale, ma se si giura per l'oro del tempio si è obbligati... Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l'oro o il tempio che rende sacro l'oro? E dite ancora: Se si giura per l'altare non vale, ma se si giura per l'offerta che vi sta sopra, si resta obbligati. Ciechi! Che cosa è più grande: l'offerta o l'altare che rende sacra l'offerta? Ebbene, chi giura per l'altare, giura per l'altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che l'abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell’aneto e del cimino, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, mentre all'interno sono pieni di rapina e di intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere, perché anche l'esterno diventi netto! Guai a voi, scribi e fari sei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all’esterno sono belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all’esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che innalzate i sepolcri ai profeti e adornate le tombe dei giusti, e dite: Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non ci saremmo associati a loro per versare il sangue dei profeti; e così testimoniate contro voi stessi, di essere figli degli uccisori dei profeti. Ebbene, colmate la misura dei vostri padri! Serpenti, razza di vipere, come potrete scampare dalla condanna della Geenna? Perciò ecco, io vi mando profeti, sapienti e scribi: di questi alcuni ne ucciderete, e crocifiggerete, altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città, perché ricada su di voi tutto il sangue innocente versato sopra la terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachia, che avete ucciso tra il santuario e l'altare. In verità vi dico tutte queste cose ricadranno su questa generazione. Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono inviati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una gallina raccoglie i pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! Ecco: la vostra casa vi sarà lasciata deserta! Vi dico infatti che non mi vedrete più finché non direte: Benedetto Colui che viene nel nome del Signore, poichè io e il Padre mio siamo un'unica cosa!" Matteo 23, 1-39 questo veniva detto ai farisei... ma a mio avviso la chiesa cattolica è diventata come Gesù menziona... quindi, concludendo dico: si a gesù, no alla chiesa... mia personale opinione.. un saluto a tutti... BigBoss
 
   
libellula7209
libellula7209 il 10/03/12 alle 00:53 via WEB
Boss! Tu mi sorprendi! ...mica ti facevo così bibblico! Deglutisco ...
 
 
libellula7209
libellula7209 il 10/03/12 alle 00:16 via WEB
Oggi ,dopo aver letto la tua risposta al quesito posto da Donna_Ortensia, me ne sono andata in giro per le vie del mio paese con te nella testa a mò di diapositiva:Ammutandato alla vecchia maniera,"de panza" tirato,schiccoso nella vestaglia a quadri (rido),nudo in sella alla tua moto. Devo dire che appena mi lasciavo sedurre troppo da queste immagini non riuscivo a trattenermi dal ridere ...penso che qualcuno mi abbia presa per scema!Smack!
Piero devo confessarti una cosa ...a me quelle mutande d'altri tempi mi fanno un certo effetto ..non è che potresti in via del tutto eccezionale indossarle la dove dovesse nascerne l'esigenza?...sorrido chinando il capo...
 
   
libellula7209
libellula7209 il 10/03/12 alle 00:17 via WEB
(Per Lassolo)
 
   
cont_ortensia
cont_ortensia il 10/03/12 alle 10:01 via WEB
ho avuto anche io la tua stessa reazione. Solo che la mutanda d'altri tempi o la "Combinazione" (maglia e pantaloni di cui parlava l'ectaplasma che purtroppo ho avuto anche io la disgrazia di conoscere -solo la maglia, perchè da ragazzina i pantaloni le bambine non potevano portarli- che pizzicava da morire. Ah e l'ectaplasma ha evidentemente rimosso il fatto che fossero strettissime di capoccia con "goduria" delle povere orecchie) non esercitano nessun fascino su di me. :0) Le mutande, poi, millerighe stile Impero modello ascellare (come quella stesa ad asciugare dove l'ectaplasma aveva una branda, per intenderci) con l'apertura anterolaterale............oddio!!!!! Peggio dei calzini corti bianchi indossati con gli infradito :0((((((
 
     
libellula7209
libellula7209 il 12/03/12 alle 18:45 via WEB
..comunque al di là dei gusti a me piace farlo al buio o con poca poca luce ...quindi le "combinazioni" le lascio ad altri ...sorrido ..però però vuoi mettere le risate come preliminare? ..Ah!
 
     
cont_ortensia
cont_ortensia il 12/03/12 alle 19:00 via WEB
come preliminare........post liminare.........e durante liminare................. Libe, però mi raccomando: non sguaiata!! ahahah :0)
 
     
libellula7209
libellula7209 il 12/03/12 alle 19:07 via WEB
..la natura mi ha donato una risata franca ...cadere nello "sguaiamento " mi è impossibile anche a volerlo!(sorrido) ...sei un pepertoncino tu! :)))
 
     
cont_ortensia
cont_ortensia il 12/03/12 alle 19:18 via WEB
;0) non sono io!!! E' l'anima del Grande Guru che mi ha posseduto (solo l'anima, intendiamoci!!)
 
     
libellula7209
libellula7209 il 12/03/12 alle 19:31 via WEB
Eh Si! Lui in possessioni ci sa fare ...chissà oggi che fine ha fatto ! ...(Panzarò dove sei?...rido...smack!)
 
     
cont_ortensia
cont_ortensia il 12/03/12 alle 20:14 via WEB
prova ad evocarlo tu. Hai visto mai che sei più fortunata di me? Ti abbraccio Libe
 
     
libellula7209
libellula7209 il 12/03/12 alle 20:28 via WEB
Un abbraccio anche a te ...ora però devo preparare la cena ...e "a stommc riun nuz cantn mess" ...rido ..
 
mysterix
mysterix il 10/03/12 alle 00:21 via WEB
Oh beh...discussione seria...mi ci ficco..la chiesa ha tante facce, da fenomeno complesso quale è. E ognuna di queste faccie concorre a creare questa entità. Quando c'è lo spot per l'8 x mille la faccia è quella dei preti di frontiera nei paesi sottosviluppati, dei bambini che piangono e delle immagini strappalacrime, poi leggi i giornali e ti accorgi che la chiesa è anche lo IOR, la lotta di potere, i privilegi, i cardinali che si sparlano dietro. E le incongruenze. Pronti a perdonare e nascondere chi si macchiava di pedofilia, ma altrettanto pronti a negare i funerali di chi voleva solo morire in pace. Il 20% della raccolta va in carità, a quei preti di frontiera, ma nessuno si chiede che fine fa il restante 80? Direi che una piccola parte della chiesa sostiene il peso della croce, una grande parte invece ci campa sopra. E alla grande. Come i partiti che vivono sui volontari, mentre i grossi nomi vanno alle maldive. Il mondo si divide sempre sostanzialmente in due: fessi e furbi. Vedete un pò voi da che parte stare...
 
 
cont_ortensia
cont_ortensia il 10/03/12 alle 09:48 via WEB
Se devo scegliere di stare dalla parte del carnefice o da quella della vittima, per mia coscienza, preferisco scegliere la barricata delle vittime. Detto questo non è che ritenga la Chiesa tutta totalmente negativa (i famosi missionari nei Paesi sottosviluppati, tanto per fare un esempio, come dici tu). Chiedi dove vada a finire l'80% dell'8 per mille? Ma potremmo anche chiederci dove va il 90 % delle varie raccolte che si fanno nelle piazze italiane per raccogliere fondi per ricerche varie. Solo che la Chiesa ha un compito molto più delicato. EDUCARE LE COSCIENZE. E questo non può farlo usando pesi e misure diverse. Quindi, secondo te, ci stanno trattando come hanno trattato la gente nel 1600 quando vendevano le indulgenze e lottizzavano il Paradiso assicurando le une e il posto sicuro dietro pagamento di forti somme di danaro? Mysterix, grazie del tuo commento. Posso farti una domanda io, ora, in proposito? Riferendomi alla nostra scelta "furbi o fessi", non c'è una via diversa? No, perchè mi sentirei a disagio in tutte e due le situazioni. Non voglio essere fessa ma neanche furba. Ma se, giocoforza, mi stanno trattando da fessa, ho la possibilità di scegliere diversamente? Sempre, ovviamente, ascoltando la nostra coscienza.
 
   
mysterix
mysterix il 10/03/12 alle 18:17 via WEB
Furbi o fessi...non è che nasciamo tutti uguali e siamo dotati di libera scelta. Nel 90% dei casi nasci fesso (per forza di cose) perchè sei di famiglia povera o normale, nel 10% nasci furbo perchè sei eletto come d'incanto in mezzo ai furbi e passi tutta la tua vita in mezzo a loro(famiglia ricca e potente). Poco importa sei hai l'intelligenza di capire che sei fesso, il sistema ti obbliga ad esserlo anche se non vuoi (cioè le tasse le devi pagare comunque anche se sai che se le magnano i soliti noti). Non c'è vera scelta, solo individui dotati di eccezionale talento talvolta (1 su 10.000) riesce a passare dall'altra parte. E questo solco si allarga, giorno dopo giorno. Perchè vedi non è solo l'8 per mille (che uno può dire di non voler versare alla chiesa e darlo allo stato) ma anche tutte quelle tasse che comunque paghi tu perchè la chiesa stessa viene esonerata dal farlo. E così gli stipendi dei politici, gli sprechi, i costi della politica, i forestali della calabria ecc.) - i fessi pagano e i furbi prosperano. Non c'è via di mezzo. Prima lo capisci e prima ti metti il cuore in pace.
 
mysterix
mysterix il 10/03/12 alle 00:23 via WEB
maccia libellulina...un saluto dall'oltrefrontiera ;-))
 
 
libellula7209
libellula7209 il 10/03/12 alle 00:26 via WEB
E' arrivato anche l'extracomunitario ..sorrido ...
 
mysterix
mysterix il 10/03/12 alle 00:29 via WEB
basta che non piangi !!!
 
 
libellula7209
libellula7209 il 10/03/12 alle 00:51 via WEB
No non piango ...
 
mysterix
mysterix il 10/03/12 alle 00:29 via WEB
ti mando un messaggio...
 
mysterix
mysterix il 10/03/12 alle 00:51 via WEB
casella piena...uff...
 
 
mysterix
mysterix il 10/03/12 alle 00:52 via WEB
Svuota un pò di robazza dei tuoi spasimanti va...;-))
 
   
libellula7209
libellula7209 il 10/03/12 alle 00:59 via WEB
Nessun spasimante solo amici ...eheh!
 
mysterix
mysterix il 10/03/12 alle 01:04 via WEB
mi sa che dovrai cancellarne parecchi di messaggi...sei ancora piena ;-))
 
 
libellula7209
libellula7209 il 10/03/12 alle 01:06 via WEB
..eppure svuoto ...sigh!
 
 
mysterix
mysterix il 10/03/12 alle 01:06 via WEB
mica cancellerai i miei eh...grrrr... :-(
 
   
libellula7209
libellula7209 il 10/03/12 alle 01:10 via WEB
..rido ..non ringhiare ...tanto cancello quello che mi pare :)))
 
     
mysterix
mysterix il 10/03/12 alle 01:11 via WEB
psstt...cancella quelli di lassolo... ;-)) ihihihi
 
     
libellula7209
libellula7209 il 10/03/12 alle 01:14 via WEB
..vieni qua che ho da sussurrarti anche io qualcosa all'orecchio ...ehmmm!
 
mysterix
mysterix il 10/03/12 alle 01:07 via WEB
tu svuota che io riempio... ;-))
 
cont_ortensia
cont_ortensia il 10/03/12 alle 09:53 via WEB
Buongiorno a tutte/i. Non so perchè ma la risposta di Big, non mi ha sorpreso. Ce lo facevo proprio uno che scava molto a fondo. Grazie. Tu dici che ci fa. Io continuo ad aver difficoltà a crederci completamente e preferisco pensare a non so quale disegno misterioso loro. Condivido in pieno invece il fatto di credere nel messaggio e nell'esempio di Gesù (che anche considerato come uomo ha segnato la storia e il suo messaggio è universalmente valido) e di cercare di metteli in pratica e di prendere anche io le distanze dalla Chiesa istituzione
 
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 10/03/12 alle 13:09 via WEB
come dico a libellula merito della divisa... scavo molto a fondo... dovresti fare una capatina nel mio blog e vedi come vado a fondo.... non a picco però... pensa che addirittura ci sono sette new age che dicono che Gesù non sia mai esistito... campano prove farlocche (false) per insediare le loro divinità, che tra l'altro sono quelle antiche... se vorrai saperne di più ti consigno di fare ricerche o (mi faccio pubblicità) passare dal mio blog e vedere che argomenti tratto... nel tempo cercherò di spiegare che l'elite di potere (non presidenti e politici, chi ha il potere vero) hanno un piano ben delineato per noi... le loro leggi sono quelle di babilonia... non vorrei mettere troppa carne al fuoco... un saluto a te e a libellula... BigBoss
 
   
cont_ortensia
cont_ortensia il 10/03/12 alle 13:42 via WEB
ci sono passata al volo. Mi riprometto di soffermarmici più attentamente perchè ho colto spunti interessanti. Contaci. Non è fare pubblicità al proprio blog, tranquillo. Non mi pare che il tuo blog ne abbia bisogno. Ciao e grazie del saluto
 
mysterix
mysterix il 10/03/12 alle 18:27 via WEB
Cercate su youtube il film "Zeitgeist" in Italiano. E passate un'ora a guardarvelo. Non è tutto oro colato, ma una persona intelligente ha il dovere di riflettere su tante fonti, compresa questa. Alla fine la storia si ripete...si inventano modi innovativi, ma è nella natura dell'uomo creare una razza dominante e una schiavizzata. I ruoli non sono mai veramente marcati o definiti, c'è sempre il sottile inganno se ci fate caso. Come la chiesa è preti di frontiera e IOR, così la polizia mantiene l'ordine contro i delinquenti ma manganella anche i dissidenti che la pensano in modo diverso dal sistema e che vorrebbero cambiarlo (a sfavore di quelli che adesso comandano). Doppio ruolo, parte buona e parte meno buona, convivono per legittimarsi a vicenda. Ingegnoso! La politica che ci ha dato la costituzione ma anche la politica che magna e ruba a man bassa. A volte mi tocca ammettere che chi ha il potere in mano se lo merita anche, perchè non difetta di intelletto...
 
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 10/03/12 alle 20:42 via WEB
mi riferivo a quello... io li ho visti tutti... il primo parla di Gesù e da prove della sua inesistenza... chi ha il potere in mano non difetta di intelletto per il semplice fatto che impedisce a tutto il resto dell'umanità di arrivare a certe informazioni... un esempio lampante sono i continui tagli attuati da tutti i paesi sull'istruzione... i compenso si incrementano le spese militari... questo mondo va tutto al contrrio... Bha!!!
 
atreju.1
atreju.1 il 11/03/12 alle 17:46 via WEB
Ottimo post....Parlando dell'istituzione Chiesa, leggevo giorni fa di un prete che ha negato i funerali di un tizio solo perchè si sarebbe fatto cremare...insomma la Chiesa è contraddittoria, ambigua al 100%...io credo fermamente in Dio ma non nella Chiesa...la stessa che invece fare una campagna di prevenzione contro le malattie sessuali disconosce il preservativo? la stessa che dà la colpa alle donne se vengono stuprate? la stessa che mette sullo stesso livello aborto e eutanasia? allora qualcosa non quadra molto...leggo che hai scritto di Welby...un caso che mi ha fatto ribollire il sangue...l'unica speranza, forse destinata a morire sin dal principio, è che lo Stato e la Chiesa marcino, finalmente, su due binari diversi...e la smettino di unirsi in buonismi, moralismi e "benpensantismi"....buona serata...ciao libè
 
cont_ortensia
cont_ortensia il 12/03/12 alle 14:41 via WEB
Ciao bella gente. Avrei alcune cose da dire ma ho passato un fine settimana impegnato e ora sono di passaggio e di corsa ma appena posso.............. Intanto auguro a tutti voi una buonissima settimana
 
 
libellula7209
libellula7209 il 12/03/12 alle 18:39 via WEB
Donna_Ortensia ...sono stanchissima! Ed è appena incominciata la settimana,ufff!
 
   
cont_ortensia
cont_ortensia il 12/03/12 alle 19:03 via WEB
e riposati perchè la settimana è lunga. Ciao cara
 
     
libellula7209
libellula7209 il 12/03/12 alle 19:10 via WEB
..onestamente io dedicherei la mia vita all'ozio ,invece devo darmi "daffare"...
 
     
cont_ortensia
cont_ortensia il 12/03/12 alle 19:20 via WEB
anche io mi sentirei tanto uno spirito contemplativo ma........pare non si possa fare. Non che non mi piaccia il lavoro! Come diceva K. Jerome in Tre uomini in barca "Io adoro il lavoro. Starei ore ed ore a guardare gli altri lavorare!!!". :0]
 
     
libellula7209
libellula7209 il 12/03/12 alle 19:27 via WEB
Pensa! io mi stanco anche a guardarli quelli che lavorano ...rido ...
 
cont_ortensia
cont_ortensia il 12/03/12 alle 18:59 via WEB
vedi, Atreju, Welby è stato un caso eclatante ma anche qui non penso sia giusto generalizzare. Eutanasia? Secondo me, bisogna vedere da caso a caso e, possibilmente, decidere prima. Per esempio non mi sento totalmente d'accordo con come è stato gestito il caso Englaro. Mi spiego (e forse sono condizionata dall'essere genitrice): sicuramente Emanuela Englaro non era più la splendida ragazza di 17 anni prima come appariva nella foto che tutti ricordiamo. Sicuramente era una larva umana ma..........se come genitore decido che per mia figlia la soluzione migliore sia quella di "lasciarla andare" non cerco a tutti i costi di avere l'approvazione dello Stato. Non la lascio morire disidratata e affamata. Se decidessi per l'eutanasia, non userei mezzi termini e agirei nel modo più rapido e indolore per un figlio. Nel caso specifico, credo, con uno sforzo immane, disgraziatamente fossi stata io il genitore l'avrei fatto. E poi, stica!!! Posso pure andare in prigione. Ma Welby no. A Welby negare il funerale in chiesa è stato un qualcosa che ha smosso le anime e le coscienze. Poi, per contrappunto ti viene da pensare a quel, chi era?, un bandito della Magliana pentito mi pare, che è stato sepolto in una Cappella di Santa Maria degli Angeli (era il suo desiderio essere sepolto lì). Non sto giudicando il bandito che probabilmente sarà persona più gradita di me agli occhi di Dio; si sarà pentito.........fatti suoi. Resta il fatto che, forse, non è stata una scelta tanto di buon gusto. Qualche media aveva parlato di generoso lascito alla Chiesa: ebbene tu puoi pure essere pentito ma quei soldi sono sporchi di sangue e ".........date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio". Mi pare che Gesù si incazzò non poco con i mercanti nel tempio. Mi chiedo: la Chiesa avrà mai avuto un ripensamento......un rimorso.......sul povero Welby? O non sarà che tra qualche anno qualcuno, pagando (e non meravigliamoci), proporrà la sua canonizzazione? Ricordo di aver portato la mia scuola a vedere, anni fa, la Giovanna d'Arco di Luc Besson (opportunamente ed egregiamente preparati da una ragazza storica del cinema). Alla fine, mentre tornavamo passeggiando verso scuola, ho colto uno scambio di frasi tra due ragazzini di II media ad un compagno: "Ma allora, perchè la Chiesa l'ha fatta Santa?". E l'altro: "Doveva tacitarsi la coscienza!!". Impressionante, vero? Insomma mi ripeto: la Chiesa non può permettersi il lusso di essere incoerente. Può permettersi tutti i lussi che vuole (e non dovrebbe ma se la vedrà con la propria coscienza) ma l'incoerenza no. Non per chi ha il ruolo di educare gli uomini al messaggio di Cristo. Caspita! Cristo giustifica il suicidio in un solo caso: nel caso della pedofilia esprimendosi in termini molto chiari "Chi da' scandalo ad uno di questi minori, meglio per lui se non fosse mai nato.........Che si leghi una pietra al collo e si getti nelle acque". E la Chiesa cosa fa con i preti pedofili? Li trasferisce!! Eh certo! Il cambiamento d'aria è terapeutico.......giova a questa patologia. Un pedofilo a Reggio Calabria (dico a caso, per carità) se lo sposti a Edimburgo non è più pedofilo. Lo sapevate?
 
 
atreju.1
atreju.1 il 13/03/12 alle 18:58 via WEB
Rispondendoti molto sinteticamente, non fosse altro perchè sono d'accordo con te, ci tengo a precisare che anche per me l'eutanasia va valutata di caso in caso, ma siamo d'accordo col dire che se uno è costretto a sopravvivere, più che a vivere, beh...nessuno può permettersi di giudicare al posto suo...e se non è in grado di intendere e di volere il discorso cambia, ma in ogni caso è l'intromissione della Chiesa su ogni cosa che mi dà fastidio, ps una domanda per tutti, sapevate che in un paese, non ricordo quale, è stato negato il funerale a una persona solo perchè aveva espresso prima di morire il desiderio di farsi cremare??...buona serata
 
   
cont_ortensia
cont_ortensia il 13/03/12 alle 19:18 via WEB
No. Mi è sfuggito e ne sono inorridita. Visto che, per altro, la Chiesa, ora, non è più contraria alla cremazione. O, come al solito, userà due pesi e due misure? Nelle grandi città, dove i cimiteri sono strapieni, cremazione sì e nei piccoli centri cremazione no? Non mi meraviglierei. Hai ragione Atreju. Ingerenza eccessiva e per contro non permettono a noi di mettere bocca sulle cose loro anche se hanno una ricaduta su di noi
 
     
libellula7209
libellula7209 il 13/03/12 alle 19:37 via WEB
Non so dare un peso alla questione "funerale religioso" più o meno concesso da parte di un istituzione che ritengo sia la madre di tutte le "apparenze"...
 
   
libellula7209
libellula7209 il 13/03/12 alle 19:40 via WEB
Io ho espresso il desiderio di essere cremata ...e "buttata " in mare ...e niente funerali ...
 
susannadorme
susannadorme il 14/03/12 alle 17:47 via WEB
Voglio scusarmi con la nostra cara Donna Ortensia per il fatto che non ho espresso pareri riguardo il suo quesito, ma l'argomento "Chiesa" mi è molto molto molto ostico. Trovo difficile apportare idee, pareri, giudizi che abbiano in sè il seme della novità. Leggo tutti e tutto e spesso mi ritrovo a concordare con quanto detto da altri, ma anche no...Ora, trattandosi di un discorso così serio, così pesante (e la Chiesa Istituzione lo è...eccome se lo è!) ho optato per un momento in cui non avrei più avuto [Libe, aiuto] 'a guerr 'n cap'...ma non è ancora arrivato!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

adler.ssl86guardianodelventovogliolamiaalbailcuneomammadormepicciocchi0istigatore_natobonanza76agenziaoreficeiris.1967luca85dgl5Lotdoxlibellula7209opzioneliberta
 

ULTIMI COMMENTI

Una vita che sicuramente conviene vivere.
Inviato da: il.cuculo
il 03/02/2014 alle 01:30
 
Una vita nuova.
Inviato da: ergauchoderoma
il 14/01/2014 alle 16:15
 
Ho udito il tuo urlo e sono corso qui, altrochè se non...
Inviato da: ergauchoderoma
il 14/01/2014 alle 16:14
 
Tu invece tenti di inorgoglire il tuo "amor...
Inviato da: libellula7209
il 12/01/2014 alle 11:26
 
ti riferisci alla realta che hai con me ??? :-)))))))
Inviato da: onamorgios
il 05/01/2014 alle 11:55
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963