Creato da libellula7209 il 13/07/2011

Oscillazioni...

Tra il ridicolo e il sublime

 

 

« Distillano saggezza da v...E Mail inviata a Ortensi... »

Titolo: facciamo un esperimento … come gioco.

Post n°95 pubblicato il 30 Marzo 2012 da libellula7209

Lassolo

Prendiamo un giorno qualunque; … che ne so … il primo aprile no perché è il giorno del “pesce” … e … di norma … si sa … esistono già un sacco di scemi che si trasformano in tali facendo degli scherzi idioti da spacciare agli sprovveduti per gagliardi; sprovveduti che se poi diventeranno diffidenti nella vita altro non sarà altro che per colpa di questi idioti a cui facevo riferimento. Prendiamo, quindi, il 31 marzo (propongo) … ovvero sabato prossimo ... ovvero domani (o altra data … qualora Libellulina volesse cambiare giorno) … e divertiamoci a fare il numero della conta di qualcosa che è sempre in mezzo a noi nel quotidiano che frequentiamo. Reale o virtuale non fa differenza … purchè si faccia attenzione a coglierne l’essenza.

A quale essenza alludo? Semplice … mi spiegherò meglio; … in fondo, non stiamo su di un blog che a parole ci sappiamo fare nel comunicare? Chi con i suoi “papielli” … chi con i suoi “post it” da trasmettere come fossero dei baci … ognuno di noi sa e può dire la propria. L’intento, del resto, è quello … e questo, concorderete, grazie alla padrona di casa (Libellulina) che ce ne offre l’occasione. Padrona di casa che prende sempre più le sembianze di una bellissima fatina; ... la nostra ... che ne frequentiamo l'ambiente che mette a disposizione da gran signora.

Dunque: si è soliti ascoltare … spesso involontariamente appizzati “de recchia” … qualche “vavaffa” (leggasi vaffanculo) espresso con il gergo moderno (l’intercalare di oggi). E’ inutile che vi dica che ai miei tempi (quando ero giovanotto) un “vavaffa” era considerato sacro … anche se ne avanzava sempre uno per qualcuno che se lo meritava all’ultimo momento. Lo si spendeva nella maniera più azzeccata … e mai lo si regalava gratuitamente … perché, pensate un po’, si aveva rispetto anche di colui che lo riceveva. Lo si concedeva, quindi, in maniera oculata … quasi attenta, se vogliamo essere più precisi … e a riceverlo … la stessa cosa … lo si riceveva con diritto di averlo in “dono” meritatamente.

Il “dono” da ricevere o da dare, in realtà, consisteva nel riscontrare fosse accaduto qualcosa da considerare veramente grave. Tale evento faceva si che si meritasse emettere un “vavaffa” senza concedere diritto di replica. Era un dovere etico riceverlo qualora ci si fosse comportati in maniera sleale … era un dovere emetterlo qualora si riteneva sleale ciò che si riceveva come atteggiamento. Tutto estremamente motivato, quindi.

Oggigiorno … un vaffanculo lo si sente pure da un ragazzino che pedalando sulla bicicletta gli rimane casualmente impigliato un lembo del pantalone alla catena. Non c’è più serietà nemmeno nei “vavaffa”, purtroppo. Una sorta della bestemmia emessa da un apparente osservante della religione cattolica. Chi dei vaffanculo abbonda nella sua bocca … è quel ”regazzino” di cui parlavo prima nel condurre stupidamente la bicicletta; mi verrebbe da dirgli … “e avvolgiti l’orlo dei pantaloni alla caviglia … no (?!) … che se non hai la carena a fare da copertura … sei scemo per davvero se non pensi che si potrebbero rovinare i pantaloni in un’unica soluzione. Suona come “vaffanculo” (vero?) … invece nella vita sono stato educato nel tentare di educare chi è scemo ... e, di conseguenza, anche un misero bimbetto potrebbe avere molto di cui imparare se fossimo capaci di adottare il genio della mente. Ovviamente … se ci sono i presupposti giusti … altrimenti ... “mavvaffanculo” … di sicuro sarebbe ciò che penserei rivolgendomi alla persona scema.

Ebbene si … quasi tutti quanti noi … in bicicletta ... se non siamo stati accorti ad andare in giro in pantaloncini … abbiamo rovinato un pantalone pedalando alla rinfusa da bambini; tutto ciò … per non aver avuto esperienza nel salvaguardarli come dicevo. A mio modesto avviso ... un pantalone va salvaguardato sempre ... come fosse un vaffanculo, del resto. Anche voi, urbani frequentatori di questo blog ... se da bravi praticanti religiosi di allora (pensateci un poco)… foste incappati in quell’evento … sono sicuro che non avreste bestemmiato facilmente da scemi ... né avreste urlato la parola “vaffanculo” in tono liberatorio … ma, al limite, avreste esordito all’inconveniente occorso con la parola “Cazzo” ... espressione di gran lunga più confacente giacchè non rivolta contro nessuno.

Come dicevo, ai miei tempi, non si potevano sprecare dei “vavaffa”… in quella maniera semplicistica. Essi … i “vavaffa “… erano considerati quasi sacri … e, pertanto, dovevano ’essere elargiti all’uopo specifico. E’ da stupidi credere che la catena trinciante l’orlo del pantalone … possa essere considerata cosa seria; essa è solitamente una bischerata a cui porvi rimedio ricorrendo all'uso di un'altra liberatoria parola da emettere. Nel caso mio "cazzo" va bene ... perchè "pipino" da citare in alternativa lo trovo improprio, a mio avviso. Voi, invece, quale avete usato nel passato in circostanze simili? Di sicuro, nel crescere … qualora siate saliti di nuovo su una bicicletta non munita di carena ... un "vavaffa" è ciò che sta più alla portata del linguaggio moderno ... con i tempi mediocri che corrono oggi ... ma (e mi rivolgo ai più adulti di anni) ai tempi di quando eravate ragazzini ... come esordivate agli inconvenienti? Si, dico ... a quale espressione verbale ricorrevate?

Per spendere i “vavaffa” nella giusta maniera … ci sono mille modi per farlo … purchè li si sappiano spendere da “adulti” e non da coglioni ragazzini ancora in fase di crescita con la mente. Io, per esempio, spesso mi ritrovo a spenderli nel più rigoroso silenzio presente nell'indifferenza più totale … (li definisco “metafisici” per quanto si capiscono bene) … perché neanche uno intendo sprecarlo per chi ritengo sia scemo nella vita … o stupidino sempre. Sprecarlo è quasi come evitare di fargli capire che "da mò" che è stato mandato a fanculo. Ma lasciamo perdere il "bimbetto" e giochiamo al gioco che vado proponendo su questo simpaticissimo blog della bella ospitale Libellulina. Dunque: con cura ... annotate i "vavaffa" emessi da chi avrete ascoltato durante l'arco della giornata di domani e annotate pure le stupidi situazioni emerse che hanno fatto scaturire questi "moderni" sfoghi. Ce ne son di che ben donde … e vedrete che vi sorprenderà un mondo riscontrarli in gran numero … per quanto sono in voga oggi nella maniera più scema.

Viviamo infatti ai giorni d’oggi … e come dicevo … è solito incontrare “stupidini” che ti fanno assistere alla loro “intelligenza” … quella di bimbetti incalliti. Quanti ne totalizzeremo, quindi, nell’ascoltarli involontariamente oppure apponendo la massima attenzione? Si, dico … non serve riceverli oppure dirli … basterà solamente annotarsi la situazione per la quale è stata emessa dalla persona ascoltata quei “vavaffa” di cui parlavo. Poi … se vi andrà … li commenteremo la prossima settimana qui dalla bella Libellulina (che a “vavaffa” ascoltati nonchè ricevuti … mica scherza).

Lei, però, (e fatemelo dire) è una gran signora … anche se evidenzierà nella sua modestia di essere “minuta di statura”. Ci sono gran belle persone alte pure oltre un metro e settanta; e ce ne sono pure di nane. Comunque sia … non è la statura a rendere adulta e seria una persona … ma il suo non essere mai “piccirille” (per tentare di dirlo alla napoletana) nella vita. Mi raccomando di appizzare le orecchie, quindi: contate … contate … ma solamente quelli che ascolterete (o direte) nella giornata di sabato prossimo (in qualsiasi circostanza voi stiate) … perché negli altri giorni … giocassero loro a fare i pupi. Noi siamo adulte persone. Ciao gente, “sevedemo” alla prossima.


P.S. Un po' di storia su come mi è venuto in mente il gioco dei "vavaffa" che vado proponendo qui dentro. Dunque ... l'altro giorno stavo desinando tranquillamente all'ora di pranzo al tavolo di un ristorante a cui sono molto affezionato (fanno un'ottima "matriciana")... quando tutto ad un tratto sento esordire con un "vaffanculo" ... colui che a tre tavoli distanti si è schizzato il pantalone da solo del condimento del piatto che stava mangiando. Mi sono detto "Uh! Toh! Che coglione" - e nel riprendere a mangiare la mia pietanza ... ho concluso il mio pensiero con ... "credevo ce l'avesse con me ... quello scemo". Se ce l'avesse avuta con me ... avrei esordito con "Cazzo!" ... e avrei raccolto un po' di idee per meglio essere più incisivo con quanto avevo da dire ... o da agire. Come sto facendo adesso adesso, del resto. In rrealtà, vederlo rimasto tranquillo al suo tavolo a scimmiottare lo scemo che è ... mi avrebbe fatto prendere la decisione di ricoprire la massima indifferenza verso quell'individuo. Come fate tutti voi frequentatori di questo blog, del resto (e me ne compiaccio vivamente). Dai ... ragazzi e ragazze ... pensiamo a giocare ad appizzare le orecchie per l'intera giornata di domani ... che in genere se ne sentono tante in ogni dove. Anche sbavarsi il dito dello smalto che si sta dando all'unghia ... oggi ... per la donna comune ... è diventato un valido motivo per dire "vavaffa". Tutti scemi quelli che ne fanno uso impropriamente (incluso il bimbetto che usa lo stesso epiteto per sfogarsi) ... perchè ignorano che altro non stanno facendo che mandarsi a fanculo da soli ... almeno qui dentro. Che spasso ...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/libellula7209/trackback.php?msg=11194037

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mente_disconnessa
mente_disconnessa il 30/03/12 alle 20:45 via WEB
Posso avere delle istruzione per il gioco del vavaffa?
 
cont_ortensia
cont_ortensia il 31/03/12 alle 09:25 via WEB
ok. Oggi starò particolarmente attenta ai "vavaffa". Tu fai una precisazione che copio/incollo "....Tutti scemi quelli che ne fanno uso impropriamente (incluso il bimbetto che usa lo stesso epiteto per sfogarsi) ..." ma se invece fossero dei poveri diversabili che ignorano di avere la Sindrome di Tourette? Contiamo anche quelli di vavaffa?
 
cont_ortensia
cont_ortensia il 31/03/12 alle 09:27 via WEB
ah dimenticavo: buon we alla "signora" padrona di casa e ai suoi Amici
 
cont_ortensia
cont_ortensia il 31/03/12 alle 23:45 via WEB
ta ta ta taaaaaaaa!!!! Dunque, ecco: in tutta la giornata ho sentito un solo "vavaffa" ed era una battuta del film "Amore a prima vista". Sono stata particolarmente fortunata? Oggi non ne ho sentito nessun altro. Nè per strada, nè è scappato a me. Però stavo anche pensando che certe parole......esclamazioni......intercalari sono anche un fatto regionale. A noi di Roma forse viene più spontaneo un "malimortacci". Vabbè. Aspetto di leggere il vostro resoconto. Buonanotte Bella Libe e amici belli di Libe e anche ai miei amici
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 02/04/12 alle 00:18 via WEB
ciao donna super impegnata... ;)
 
sandro.eleuterio
sandro.eleuterio il 04/04/12 alle 14:02 via WEB
Buongiorno bella gente!!! Non ne ho contati ad altri ma ne ho detti un bel pò ieri sera, durante la partita del Milan, valgono uguale? ;)) ...Bacio Libe
 
aesop50
aesop50 il 07/04/12 alle 11:53 via WEB
Ciao libe... un augurio di Buona Pasqua a te e famiglia. Con l'augurio che questa Pasqua possa donarti tutta la magia della primavera....Albino. http://youtu.be/-ImM_JrwzPA
 
sandro.eleuterio
sandro.eleuterio il 08/04/12 alle 19:43 via WEB
Auguri di una lieta Pasqua ad ognuno di voi ragazzi. Un abbraccio ...ciao Libe, manchi tanto.
 
cont_ortensia
cont_ortensia il 09/04/12 alle 10:40 via WEB
E' vero, Libe. Ci manchi!! Un bacio a te e un saluto a tutti i tuoi amici
 
aesop50
aesop50 il 09/04/12 alle 13:44 via WEB
Beato chi è sereno se sereno è, se non sarà sereno si rasserenerà.... Ciao libe...una magica e buona pasquetta a te...Albino.
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 09/04/12 alle 23:24 via WEB
ciao libe... quando torni??? facci sapere...
 
 
libellula7209
libellula7209 il 10/04/12 alle 18:21 via WEB
Buuummm!...sul tardi mi connetterò ...
 
citlalicue
citlalicue il 10/04/12 alle 19:01 via WEB
Con speranza mi rivolgo a tutti i naviganti e a tutti i blogger attivi. Un bambino ogni due secondi viene adescato da un predatore. Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-reporter abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile. Copia il mio post per intero e incollalo in un box del tuo blog. Fai girare questo messaggio, creiamo un tam tam infinito. Grazie a nome davvero http://blog.libero.it/Feny/11219061.html
 
citlalicue
citlalicue il 10/04/12 alle 19:01 via WEB
ciao tesoro ora vado a dormire a presto
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 11/04/12 alle 00:28 via WEB
bentornata...
 
aesop50
aesop50 il 11/04/12 alle 13:41 via WEB
Ciao libe...eccomi qua scortato dall’ombrello e dalla giacca a vento... Brrrrrr...che freddo fa…una dolce giornata tutta tua...Albino.
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 12/04/12 alle 08:39 via WEB
ciao libe... buona giornata... ma che fai??? sparisci, riappari e sparisci di nuovo??? allora ti chiamerò MAGA LIBELLULA.... ;)
 
aesop50
aesop50 il 14/04/12 alle 14:44 via WEB
Ciao libe...oggi da me piove sul giusto e piove anche sull’ingiusto...ma sul giusto di più, perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello...un magico fine settimana tutto tuo...Albino.
 
sandro.eleuterio
sandro.eleuterio il 15/04/12 alle 19:06 via WEB
Bacio Libe e buona serata a tutti :)
 
aesop50
aesop50 il 16/04/12 alle 13:04 via WEB
Ciao libe...abbiamo tutti due vite, la prima, dell’anima, ci porta a sognare, fantasticare, guardare all’infinito; la seconda, del corpo e del quotidiano, ci porta acquazzoni e freddo...Albino.
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 17/04/12 alle 12:23 via WEB
ciao libe... quando torni sai dove trovarmi... ;)
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 21/04/12 alle 03:56 via WEB
libe ci vuoi far preoccupare tutti?
 
sandro.eleuterio
sandro.eleuterio il 21/04/12 alle 13:11 via WEB
Mi associo al pensiero di Boss, Libe cominciamo a preoccuparci, manchi da troppo tempo! Un abbraccio a tutti voi ragazzi
 
libellula7209
libellula7209 il 22/04/12 alle 11:11 via WEB
Mi spiace di avervi fatto preoccupare ,ma dovevo staccare un pò da "libero" ...
 
 
libellula7209
libellula7209 il 22/04/12 alle 11:12 via WEB
Buona domenica e un abbraccio a tutti ...
 
vidal52
vidal52 il 04/06/12 alle 14:46 via WEB
Ciao! A proposito del Primo di Aprile, giorno noto per il famoso "pesce", ne avrei io uno da raccontarti che sono certo non definiresti mai "uno scherzo idiota". Risale, credo, al 1947-1948. Qul Primo Aprile, un gruppo di baldi giovanotti del mio paese, fece sì che almeno 2000 cani si concentrassero lì, in quel paese, in attesa di esser visitati da un veterinario, che, naturalmente, non venne mai. "Lo scherzo dei cani". Lo ricordano ancora oggi così. Ti saluto. N.S.
 
 
libellula7209
libellula7209 il 04/06/12 alle 15:12 via WEB
Leggere "Lo scherzo dei cani" che per casualità ci racconta qui... assume,per circostanze vissunte in passato,un aspetto quasi umoristico ...molto divertente...certo che per mettere insieme 2000 cani deve essere stato un lavoro molto impegnativo :)))
 
   
vidal52
vidal52 il 04/06/12 alle 15:35 via WEB
Del "gruppo di vitelloni" faceva parte anche mio padre, ecco perché io ne so molto. Ed anche perché, dove abito, se ne parla ancora. Accadde questo: ci furono diversi casi di rabbia canina, nelle campagne intorno al Paese, così un grupopo di giovanotti e mio padre pensarono questo scherzo. Scrissero una lettera, la timbrarono alla meglio e imitarono la firma del Sindaco del Comune. la lettera fu messa nella posta e la Guardia Comunale, il giorno successivo, con la lettera in mano fu costratto preticamente a visitare podere per podere e casa per casa affinché tutti si adeguassero a ciò che la lettera diceva. E la lettera comunicava che, il Primo Aprile, sarebbe venuto un veterinario dalla Provincia per visitare tutti i cani che i padroni avessero portato all'ambulatorio del paese. Ai cani sarebbe stata allacciata una medaglia certificatoria sullo stato di salute. I cani che eventualmente fossero stati sprovvisti di medaglietta, nei giorni successivi, sarebbero potuti anche essere abbattuti per precauzione. Il Primo Aprile c'erano 2000 cani circa in Paese e ci stettero, ad aspettare il veterinario, fino al pomeriggio, quando, mio padre e due del gruppo, non attraversarono levie su una Lancia Aprilia che aveva un grosso pesce sul cofano. Ecco, questo fu lo "Scherzo dei cani". Va da sé, che, mio padre e quelli del gruppo, dovvettero non solo negarne la paternità, ma nascondersi anche per del tempo.
 
     
libellula7209
libellula7209 il 04/06/12 alle 15:42 via WEB
Ora che lo spieghi nel dettaglio questo scherzo è stato davvero ben fatto ! Complimenti a tuo padre e compagnia.Sicuro che nessuno le ha buscate?..sorrido ..
 
     
vidal52
vidal52 il 04/06/12 alle 15:52 via WEB
Dai racconti che mi hanno fatto, e da ciò che è stato tramandato, no, nessuno risulterebbe che ne avesse buscate. Ma la giornata, con la cornice dello scherzo, si impreziosì di tanti piccoli episodi che sarebbero essi stessi dei racconti da narrare. Volevo farlo, sai? Volevo scriverci un racconto lungo, ma oramai la memoria si è appannata e gente in grado di ricordare non ce n'è quasi più. Peccato. Ma mai dire mai.
 
     
libellula7209
libellula7209 il 04/06/12 alle 15:59 via WEB
Eh no! Ora sono curiosa, appena hai un po' di tempo ...qualcosina potresti raccontarcela ...dai!
 
     
libellula7209
libellula7209 il 04/06/12 alle 16:00 via WEB
Il titolo te lo passo io "Il paese dei cani"...sorrido ...
 
SonoBobbo1
SonoBobbo1 il 13/06/12 alle 13:55 via WEB
Non ce l'ho fatta a leggere tutto (come ben sapete mi annoiavo) ma se volete sparare qualche vaffa eccomi qua!! :D un abbraccio comunque alla Libe!!!
 
 
libellula7209
libellula7209 il 18/06/12 alle 00:07 via WEB
Ti offri come vittima sacrificale ?..uhmm bobbo bobbo ...tu mi strozzeresti ...sigh!
 
   
SonoBobbo1
SonoBobbo1 il 21/06/12 alle 14:30 via WEB
Io? Ma quando mai? :D. Sono cambiati i tempi e molte altre cose, la vita scorre via veloce! Ti ri-abbraccio!!! :)))
 
     
libellula7209
libellula7209 il 22/06/12 alle 16:25 via WEB
Il tuo feroce moralismo si è addolcito?...
 
     
libellula7209
libellula7209 il 22/06/12 alle 16:27 via WEB
..come vedi anche qui sono cambiati i tempi...e tutte le altre cose...ma non per il peggio ,anche se in apparenza lo sembra.
 
libellula7209
libellula7209 il 22/06/12 alle 16:29 via WEB
Bobbo l'ostinazione non ti fa difetto ,come quella simpatia che sempre ti ho riconosciuto ,però ...coe si fa a far fnta i niente e a prendersi quell'abbraccio così senza fiatare?...
 
SonoBobbo1
SonoBobbo1 il 24/06/12 alle 09:21 via WEB
Hai la posta piena ed io non so nulla, vedi un po' tu.....
 
SonoBobbo1
SonoBobbo1 il 24/06/12 alle 09:26 via WEB
Ah!! Comunque volevo solo aggiungere una postilla: credo che tutti quelli che usano un vaffa quando combinano un guaio non siano scemi. Tutt'altro! Riconoscono sinceramente di aver sbagliato e ci si mandano volontariamente, io dopo il vaffa aggiungo anche il mio nome come rafforzativo!! Pier....non cambi mai...ma credi che il mondo lo hai inventato tu? :D ciao ciao!!!
 
 
libellula7209
libellula7209 il 01/07/12 alle 11:33 via WEB
Eccoti qua ..subito pronto ... zac... ad infilzare ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

adler.ssl86guardianodelventovogliolamiaalbailcuneomammadormepicciocchi0istigatore_natobonanza76agenziaoreficeiris.1967luca85dgl5Lotdoxlibellula7209opzioneliberta
 

ULTIMI COMMENTI

Una vita che sicuramente conviene vivere.
Inviato da: il.cuculo
il 03/02/2014 alle 01:30
 
Una vita nuova.
Inviato da: ergauchoderoma
il 14/01/2014 alle 16:15
 
Ho udito il tuo urlo e sono corso qui, altrochè se non...
Inviato da: ergauchoderoma
il 14/01/2014 alle 16:14
 
Tu invece tenti di inorgoglire il tuo "amor...
Inviato da: libellula7209
il 12/01/2014 alle 11:26
 
ti riferisci alla realta che hai con me ??? :-)))))))
Inviato da: onamorgios
il 05/01/2014 alle 11:55
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963