Lo Spazio Bianco

... dove prima c'era un pianeta chiamato Terra...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

NO PEDOFILIA

*NO PEDOFILIA*

immagineimmagine

Questo sito è contro l'innocenza rubata, contro i sopprusi e gli abusi sui veri innocenti.

Contro le lacrime e la sofferenza dei piccoli che tutti noi siamo stati.

Potete copiare questo box e usarlo.

Combattiamo insieme.

Jona

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Jndiahtina77vdad73dadmarcolino091donquinto.ppaolocristiantandaAntonio_aka_Toninovillagretamauropiolatinsteurbinibrunini.lisaantonio.degabrieliantoniettaalessifra.locorotondofffffffhhhhhhhh
 

LO SAPEVATE CHE...

... la primavera 2007 è stata la più calda degli ultimi 200 anni?
Dal 1800 ad oggi non si registrava una temperatura media così alta (ben 2,3 gradi oltre il periodo di riferimento).
Così l'inverno 2006-2007 è stato anch'esso il più caldo degli ultimi due secoli.
Notizia: Isac-Cnr
(Cnr di Bologna)

 

LO SAPEVATE CHE...

Novembre 2007

... ricercatori universitari del Kentucky hanno creato in laboratorio un topo immune alle patologie tumorali?
Una sua proteina, derivante dal gene Par-4, è capace di riconoscere e attaccare le cellule tumorali.

Per saperne di più:
Corriere_della_Sera
Cancer_Research
Molecular_Lab

 

LO SAPEVATE CHE...

... in vista delle prossime Olimpiadi 2008, la Cina sta provvedendo a chiudere il 10% dei distributori di benzina pechinesi? Misure anti-smog per migliorare la qualità dell'aria malsana per atleti e turisti. Entro maggio 144 pompe saranno chiuse e nella capitale più di 1.000 saranno dotate di nuovi depuratori capaci di catturarne vapori tossici.
Fonte: sito BBC, sito RAI


 

 

« IN CINA SI STA BENE   »

"Io odio gli...!"

Post n°52 pubblicato il 30 Gennaio 2008 da AngeloDecaduto
 



Quante volte vi sarà capitato di sentire qualcuno dire:
"io odio gli insetti!"

Queste piccole e misteriose creature che pullulano laddove noi spesso non immaginiamo, che vivono attorno a noi su questa nostra palla azzurra anche per noi e da molto prima di noi, anche se spesso si direbbe che "sono loro a invadere la
nostra casa"...
Questi individui "antiesapodi" incalliti avranno forse la loro bella soddisfazione a sapere che la quantità di api, qui in Italia, è in netto calo. Secondo recenti indagini circa il
50%, cioè la metà, delle api del nostro paese è scomparsa a causa del crescente inquinamento, del surriscaldamento globale e di varie patologie.
Secondo i dati dell'Apat inoltre, la morìa ha carattere mondiale: si stima che sia andato perduto tra il 30 e il 50% di tutto il patrimonio apifero europeo. Circa il 65% si è toccato poi in alcune zone degli USA, specialmente a causa della sindrome nota come CCD, "Colony-Collapse Disorder, dalle cause ancora non chiare ma con possibile legame con i nostri pesticidi.
E' ovvio che le ripercussioni sono drammatiche, e non solo per coloro che adorano osservare in silenzio il vasto micromondo degli insetti durante le gite in campagna. Le api, così come numerosi altri esapodi sono state incaricate dalla natura di occuparsi dell'impollinazione e dell'inseminazione di numerose specie di vegetali: la loro decimazione influisce drasticamente sull'economia agricola italiana e non. E' stato calcolato che le perdite economiche dello scorso anno si aggirano intorno ai 250 MILIONI di euro. Esse inoltre sono largamente utilizzate per la creazione della cera e del miele, tra le altre cose, e questo manda ancora più a fondo la mazzata.
Se poi pensiemo che non solo i nostri amici a striscie gialle siano coinvolti nell'ecatombe, ma numerose altre specie che, come loro, sono più suscettibile di noi ai nostri danni ambientali, c'è poco da stare allegri.
Non mi stupirebbe a breve sentire una vocina in un prato dire:
"io odio gli umani!"


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lospaziobianco/trackback.php?msg=4009996

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> La Monarca ha perso il suo Regno su Spazio Bianco
Ricevuto in data 30/01/08 @ 16:56
La soffice macchia vivace che vedete nella foto, altro non è che un piccolo gruppo di Danaus plex...
>> API: QUESTE CREATURE MERAVIGLIOSE su FOTOGRAFIA E NATURA
Ricevuto in data 30/01/08 @ 19:34
Lavorano incessantemente senza mai lamentarsi, producono il miele che noi gli derubiamo e poi se ...
>> "IO ODIO GLI...!" su DIFESA AMBIENTE
Ricevuto in data 31/01/08 @ 08:45
Quante volte vi sarà capitato di sentire qualcuno dire: "io odio gli insetti!" Queste piccole e m...

 
Commenti al Post:
Ermione16
Ermione16 il 30/01/08 alle 18:55 via WEB
Probabilmente è vero tendiamo a sottovalutare e screditare per la maggiore questi piccoli esserini dai rapidi movimenti...anche io ho non pochi rimorsi di coscienza,eheeeeeee già non sono mai stata una loro gran sostenitrice.con questi dati così allarmanti c'è da correre ai ripari... è ora che la terra diventi campo neutrale..è ora che l'uomo deponga le armi perchè questa è una battaglia solo contro se stesso.
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 31/01/08 alle 08:26 via WEB
Le apozze possono sempre perdonarti... sei ancora in tempo per entrare nel loro grande fan's club! :]
 
Ermione16
Ermione16 il 30/01/08 alle 18:57 via WEB
Angelo...non preoccuparti...io sono sempre qui! un forte abbraccio a prestissimo ... ^_^
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 31/01/08 alle 08:25 via WEB
... lo so... ... :D Un baciooo!!!
 
Difesambiente
Difesambiente il 30/01/08 alle 19:15 via WEB
a me mi fanno innervosire quelli che appena vedono un'ape che girovava nelle vicinanze si agitano e cominciano a urlare, sbraitare, a smaneggiare a destra e a manca come se di lì a qualche secondo li aspettasse un patibolo: io le osservo, mi piace guardarle quando si posano sui fiori e immaginare come sia eccezionale con il loro delicatissimo lavoro il mantenimento di perfetti equilibri della natura. Putroppo noi gli equilibri non sappiamo nemmeno dove stanno di casa, sappiamo solo romperli.
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 31/01/08 alle 08:28 via WEB
'Sti individui non mi sorprendono... in fondo non siamo tutti che dei primati no?! :P
 
ciukina2
ciukina2 il 31/01/08 alle 11:24 via WEB
Posso odiare le zanzare,le mosche,le vespe e i testaferro? :( sono utili all'ambiente come le api? W le api!
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 01/02/08 alle 11:03 via WEB
Eh eh eh eh!!!! Sai cosa Ciuky? Le zanzare sono importanti per una infinità di motivi. Sono utili scientificamente per lo studio di forme di vita antecedenti a noi (mai visto Jurassic Park? Non è tutta fantasia!), sono usate in alcuni tipi di analisi per il controllo dell'inquinamento delle acque, e sono cibo ghiotto di molti insettivori che noi arrogantemente abbiamo eliminato per stanziarci nelle loro zone. Per quest'ultimo motivo esse sono tanto numerose a volte. Per quanto riguarda la mosca, riveste anch'essa un'importanza infinita nel ciclo di degradazione della materia organica, e pure le vespe e i testaferro, sono convinto, avranno certo in Gaia un ruolo molto meno fastidioso e più essenziale del nostro. :)
 
   
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 01/02/08 alle 19:17 via WEB
Le zanzare sono cibo fondamentale per i pipistrelli. I pipistrelli hanno un'importanza straordinaria dal punto di vista ecologico che non sto sa spiegare qui (sono i controllori dello sviluppo delle zanzare), ma non solo. In una notte riescono a mangiare circa 2000 zanzare, ma le pesanti "disinfestazioni" e le bonifiche di aree umide hanno ridotto questi insetti, ma si sono anche create forme resistenti agli insetticidi, quindi non solo sopravvivono ma immagazzinano quantità enormi (rapportate alle loro dimensioni) di queste sostanze tossiche che nella catena alimentare subiscono un processo di "magnificazione" cioè si accumulano negli organismi superiori che si cibano di questi insetti.
 
   
ciukina2
ciukina2 il 01/02/08 alle 21:13 via WEB
Che GNIURANT che sono...:P
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 31/01/08 alle 14:13 via WEB
Io li amo. Penso di essere l'unica donna ad affermarlo, ma a me gli insetti fanno impazzire. Passo praticamente tutta la primavera e l'estate a fotografarli... e in casa, ho un paio di angolini abitati da due ragnetti. Sono utilissimi perché d'estate mangiano zanzare e mi evitano lo zampirone. Trovo che gli insetti (tutti, tranne certo... le zanzare... che non piacciono a nessuno) siano indispensabili, meravigliosi e ... poetici. Adoro il loro aver sempre da fare e il loro essere sempre perfettamente organizzati. Baci!
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 01/02/08 alle 10:56 via WEB
Sono creature magnifiche, proprio perché così diverse da noi e quindi sorprendenti... E poi... non è vero che le zanzare non piacciono a nessuno... Personalmente, sono i miei insetti preferiti! ;) Un bacione Alice! -Jona
 
una.befana
una.befana il 31/01/08 alle 17:29 via WEB
Anche io sono convinta che gli insetti siano vittime di una forma di razzismo da parte degli uomini, ma credo che tutto sia imputabile all'ignoranza dilagante che c'è. Per quanto mi riguarda cerco di osservarli e ho scoperto la bellezza nella infinità varietà delle loro forme. Certo non posso dire di amare una zanzara che mi fa stare sveglia tutta la notte, ma cerco di rispettare il suo mondo. :-)
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 01/02/08 alle 10:54 via WEB
E credo che forse sia proprio questo il giusto modo di rapportarsi con loro... Un abbraccio Befana! A presto! -Jona
 
dad73dad
dad73dad il 01/02/08 alle 12:06 via WEB
A me piacciono solo le coccinelle e le farfalle, se trovo un'ape scappo via, le zanzare poi le ammazzo direttamente, ma non per questo odio la loro esistenza.
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 02/02/08 alle 10:40 via WEB
Beh, in teoria potrebbe essere un modo equo di comportarsi. Non dico "buono", ma equo forse... Il problema è che siamo davvero in tanti, e se l'atteggiamento fosse diffuso, tutti gli animaletti che ""si ammazzano direttamente" passerebbero alla storia. Immagino che alcune grandi estinzioni siano avvenute più o meno in questo modo... Magari potremmo risparmiarne qualcuno di più. Forse avremo un paio di zanzarate in più sul collo, ma infondo varrebbe la pena per avere un pianeta più colorato di vita. A presto Dave! :)
 
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 04/02/08 alle 19:15 via WEB
Ciao Angelo, buonissima settimana :-D
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 07/02/08 alle 14:05 via WEB
A voi!! :)
 
IlDelfino05
IlDelfino05 il 05/02/08 alle 10:27 via WEB
Ciao Angelo. E' veramente desolante sapere che noi siamo la causa di tutto questo. E' così bello vedere in primavera ed in estate le api ballare di fiore in fiore. Con quelle loro zampette pelose piene di polline.
Non stiamo lasciando niente al futuro!
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 07/02/08 alle 14:07 via WEB
Eppure il miele ci piace... :/ Chissà dov'è l'inghippo... Grazie di aver lasciato qui la tua impronta Delfino! A presto! -Jona
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 06/02/08 alle 14:58 via WEB
Ciao Angero interssante il tuo blog ... torno appena ho tempo... a presto
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 07/02/08 alle 14:08 via WEB
E' un periodo un po' di magra in realtà, ho tanti impegni di lavoro e -Spazio Bianco- ne risente... ma si fa quel che si può! Spero di risentirti presto! ;) -Jona
 
   
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 07/02/08 alle 14:09 via WEB
PS: al più presto acquisterò "Collasso"... mi ha colpito... grazie di avermelo fatto conoscere!
 
spiderina0
spiderina0 il 07/02/08 alle 12:31 via WEB
io invece non odio gli insetti..mi fanno solo un pochino senso...così come mi fanno senso gli umani d'altronde :)
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 07/02/08 alle 14:10 via WEB
Ih ih ih... gli umani credo facciano senso anche agli insetti stessi... grazie di essere sempre con me Spidy!!! Un bacio grande -Jona
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: AngeloDecaduto
Data di creazione: 18/08/2006
 

 

 

E' on-line il nuovo sito e portale!!! Aspetta solo i vostri contributi, non di tasse, ma di idee e contenuti!!!
 

SPAZIO BIANCO PREMIA


Ecco elencati in ordine alfabetico i Blog premiati da SPAZIO BIANCO:

DOVE_SI_VA?: blog riflessivo e ambientalista dal carattere giovane e allegro, uno SPAZIO nella rete in costante crescita di qualità dove apprendere, condividere e discutere le proprie idee con la simpatica supervisione di Ciukina_2

FOTOGRAFIA E NATURA: SPAZIO dedicato ad una serena e dolce visione della natura e alle bellezze del mondo, senza dimenticare i vasti problemi che lo affliggono. Il tutto presentato e osservato da dietro l'obiettivo della fuji di Gran_Sasso_web

UNCANNY_X-MEN: notizie e news dal mondo dei comics, del cinema e di tutto quel meraviglioso mondo che riempie la fantasia di coloro che non smettono mai di sognare. Concorsi e quant'altro in un sito preciso e ben aggiornato scritto e inchiostrato da Imp.BIANCO

 

CALCOLATRICE DEL CARBONIO

Tutti possiamo contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra, le quali non sono altro che la somma delle nostre emissioni personali, di quelle industriali e biologiche.

Se vuoi contribuire alla loro riduzione per un pianeta vivibile, fa un patto con te stesso e clicca qui, seguendo la procedura guidata...

E INFORMATI!

 

COPYRIGHT

Il materiale presente su queste pagine è pubblicato con finalità informative, ma se qualcuno dovesse ritenere di avere eventuali diritti di proprietà sullo stesso è pregato di comunicarlo e sarà eventualmente rimosso.

immagine

 

ULTIMI COMMENTI

cok guzel oyunlar.
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:13
 
çok güzel oyunların olduğu site..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:12
 
thank you
Inviato da: diyetler
il 11/09/2016 alle 19:36
 
thank you..
Inviato da: diyetler
il 11/09/2016 alle 19:36
 
grazie..
Inviato da: diyet
il 11/09/2016 alle 19:36
 
 

COSA DOBBIAMO FARE. TUTTI. SUBITO.

 
1- Usa lampadine fluorescenti e compatte. Per gli esterni scegli le lampade a sensore, che si accendono solo quando serve;
2- Usa la macchina il meno possibile. Se ti è possibile monta gpl o metano. Ridurrai drasticamente le emissioni nocive e peserai meno all'ambiente; oltre a ridurre del 70% la tua spesa non dovrai più preoccuparti più di scioperi dei benzinai o rincari del prezzo del petrolio;
3- Ricicla carta, plastica, legno, vetro e lattine;
4- Non sprecare luce;
5- Non sprecare acqua;
6- Non sprecare acqua calda;
7- Non comprare prodotti con molte confezioni, produrrai meno rifiuti;
8- Regola il termostato di casa sotto i 20° (ogni grado in più vuol dire +7% nei consumi);
9- Monta doppi vetri a casa, eviterai il disperdersi del calore in inverno e frescura d’estate;
10- Spegni gli elettrodomestici quando non li usi. Non lasciare MAI in stand-by tv, stereo e qualsiasi altro elettrodomestico. La spia rossa che rimane accesa consuma tantissimo;
11- Fai a meno del condizionatore, almeno in auto. Abbassa i finestrini;
12-Scegli elettrodomestici classe A. Nel 2007 si può approfittare di un incentivo di 200€ previsto dalla Finanziaria;
13- Informati sul conto energia. È un bene per tutti e può diventare un guadagno;
14-Bevi acqua del rubinetto. 87 aziende di acqua minerale su 98 sono risultate NON IN REGOLA dopo essere state sottoposte a esami specifici dal Ministero della SALUTE. L'acqua del rubinetto è più controllata. Inoltre, l'acqua minerale proviene spesso da zone molto lontane dal luogo di acquisto. La conseguenza è un forte impatto ambientale dovuto al trasporto: un camion può trasportare circa 26.500 litri (17.667 bottiglie da 1,5 litri), sono necessari ogni anno oltre 280.000 viaggi. E ancora: imballaggi e bottiglie devono essere smaltite; le Regioni spendono molto di più per lo smaltimento delle bottiglie di quanto ricavano dalle irrisorie concessioni per il prelievo dell'acqua. Si è calcolato che per una famiglia media il vantaggio economico ad utilizzare l'acqua del rubinetto, invece di quella minerale, è di 200 €/anno;

- Dal blog Earth & Social
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963