Lo Spazio Bianco

... dove prima c'era un pianeta chiamato Terra...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

NO PEDOFILIA

*NO PEDOFILIA*

immagineimmagine

Questo sito è contro l'innocenza rubata, contro i sopprusi e gli abusi sui veri innocenti.

Contro le lacrime e la sofferenza dei piccoli che tutti noi siamo stati.

Potete copiare questo box e usarlo.

Combattiamo insieme.

Jona

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Jndiahtina77vdad73dadmarcolino091donquinto.ppaolocristiantandaAntonio_aka_Toninovillagretamauropiolatinsteurbinibrunini.lisaantonio.degabrieliantoniettaalessifra.locorotondofffffffhhhhhhhh
 

LO SAPEVATE CHE...

... la primavera 2007 è stata la più calda degli ultimi 200 anni?
Dal 1800 ad oggi non si registrava una temperatura media così alta (ben 2,3 gradi oltre il periodo di riferimento).
Così l'inverno 2006-2007 è stato anch'esso il più caldo degli ultimi due secoli.
Notizia: Isac-Cnr
(Cnr di Bologna)

 

LO SAPEVATE CHE...

Novembre 2007

... ricercatori universitari del Kentucky hanno creato in laboratorio un topo immune alle patologie tumorali?
Una sua proteina, derivante dal gene Par-4, è capace di riconoscere e attaccare le cellule tumorali.

Per saperne di più:
Corriere_della_Sera
Cancer_Research
Molecular_Lab

 

LO SAPEVATE CHE...

... in vista delle prossime Olimpiadi 2008, la Cina sta provvedendo a chiudere il 10% dei distributori di benzina pechinesi? Misure anti-smog per migliorare la qualità dell'aria malsana per atleti e turisti. Entro maggio 144 pompe saranno chiuse e nella capitale più di 1.000 saranno dotate di nuovi depuratori capaci di catturarne vapori tossici.
Fonte: sito BBC, sito RAI


 

 

« L'ANELLO L'ANELLO »

L'ANELLO

Post n°57 pubblicato il 20 Febbraio 2008 da AngeloDecaduto
 

CIO' CHE CI UNISCE - CIO' CHE CI DIVIDE

Cosa sarebbe stato dell'elefante (vedi post precedente) se ciascuno dei ciechi avesse avuto mano libera nell'usarlo sulla base dei propri convincimenti? Qualcosa del genere sta accadendo per quanto riguarda il nostro mondo. Unico e irripetibile nei suoi vasti oceani, nelle pianure, nelle montagne, un tutt'uno funzionante e armonico con il genere umano stesso, anch'esso parte dell'ecosistema. Ma sono tanti i guerci che vedono solo quella piccola porzione di realtà che li interessa e, sulla base di questo unico punto di vista, credono di operare nel giusto.


Da poco mi è capitato personalmente di parlare con un giovane e, come biologo, ho trovato non poche barriere nel convincerlo di come l' "aria" che respira gli venga fornita dalle piante, e che di questo dovremmo tener tutti conto nella nostra rapida scalata all'urbanizzazione. Ancora temo in lui ci sia dubbio sulla faccenda.
Saggio era Ugo Ojetti, quando diceva "dubitare di te stesso è il primo segno dell'intelligenza", e sagge anche le parole comiche di Matt Groening, il quale in una sua notissima serie TV ci indica come noi uomini dividiamo la conoscienza in rami solo perché possa essere studiata, ma che in realtà tutto è collegato. E questo lo sanno bene i tossicologi, che nell'antichità erano dei medici, o i fisici ch'erano anticamente dei filosofi, e perfino i chimici, che in origine non erano che degli sciamani.
Sempre avremo da imparare, e sempre avremo da conoscere di tutti quegli innumerevoli anelli che legano le cose, l'una all'altra, in un'infinita danza che le coinvolge tutte. "Tutto ha a che fare con tutto" dico io, e non potendo mettere bene in pratica questo principio data la nostra ridotta (in quanto umana) capacità mentale siamo costretti, e questo è un bene, a collaborare, rinunciando alla nostra arroganza e usando l' "organo" che tra tutti è il più dato per scontato: il cervello.
Esiste un anello che ci lega a ogni cosa, e di questo ANELLO non ci possiamo dimenticare se vogliamo essere nel nostro mestiere e nella nostra vita tanto lungimiranti da prevedere l'esito delle nostre azioni.

Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla
sia in grado di provocare un uragano
dall'altra parte del mondo

(The butterfly effect; Teoria del Caos)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lospaziobianco/trackback.php?msg=4140047

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> L'ANELLO su Spazio Bianco
Ricevuto in data 20/02/08 @ 17:01
Di recente mi sono trovato ad operare con dottori, neo-dottori, ingegneri, laureandi e quant'altr...
>> LA SOLUZIONE E' IL PROBLEMA su Spazio Bianco
Ricevuto in data 20/02/08 @ 17:04
Continuo a rifletterci sù, ma non mi viene in mente niente... Bimbi muoiono dimenticati dentro le...
>> Messaggio N. 4 su MY REVENGE
Ricevuto in data 21/02/08 @ 01:11
Purtroppo é un argomento troppo attuale e REALE per non parlarne. Argomento delicato,che fa male ...

 
Commenti al Post:
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 20/02/08 alle 17:08 via WEB
Nel prossimo post inizierà un excursus sulle varie lacune che rendono oggi le nostre conoscenze (universitarie) troppo "settoriali" da permetterci di non considerare il punto di vista degli altri specialisti.
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 20/02/08 alle 18:47 via WEB
Verrò a leggerti con interesse... è proprio quello che mi interessa, cercare di capire i diversi punti di vista per poter realizzare un puzzle che mi aiuti nella comprensione, nella conoscenza, che è l'unica cosa in cui l'uomo può progredire, la conoscienza è l'unico progresso possibile dell'uomo... del resto l'evoluzione stessa è un processo di conoscenza...ciao a presto
 
   
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 20/02/08 alle 23:59 via WEB
E' mia intenzione tentare di essere il più obiettivo possibile nell'affrontare la cosa, per quanto riuscirò. Ci saranno tuttavia dei campi che sarò costretto mio malgrado ad argomentare meno di altri, avendo io stesso minori esperienze a riguardo.
 
   
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 20/02/08 alle 23:59 via WEB
Ci si rivede presto allora, Big Wolf! :)
 
una.befana
una.befana il 20/02/08 alle 19:33 via WEB
Mi fai venire in mente la mia prof delle medie quando ci parlava della catena alimentare, di come tutto sia collegato, di come quando si interviene drasticamente su qualcosa, questo si ripercuota su tutto il resto, come un domino. Purtroppo l'essere umano è ancora concentrato sul suo egoismo ed ha perso quel senso di far parte della natura, che ritroviamo nelle popolazioni tribali che esistono ancora oggi, e che consideriamo di "serie B"...a presto ;-)
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 21/02/08 alle 00:02 via WEB
E' evidente che la tua insegnante avesse capito bene ciò di cui stava parlando. Peccato che in molti altri casi i docenti stessi diano tanto peso alle proprie materie, chiusi nelle loro campane d'acciaio a credere che il proprio campo sia il più importante, da trascurare completamente l'ANELLO...
 
   
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 21/02/08 alle 00:04 via WEB
Anche il "domino" rende bene la concatenazione... :)
 
Difesambiente
Difesambiente il 20/02/08 alle 20:45 via WEB
allora ci avevo preso! e tutto si ricollega a un post precedente in cui dicevi di aver a che fare con diversi soggetti di diverse professionalità: ognuno con la sua visione, visione troppo settoriale per comprendere i delicati equilibri, L'ANELLO, che legano ogni singola cosa, ogni azione e l'effetto che si ripercuote al di la del suo "contorno". Wolf ha espresso perfettamente il restante 50% (^-*)
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 21/02/08 alle 00:05 via WEB
Si ma non darti troppe arie! Ah ah... :P
 
   
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 21/02/08 alle 00:06 via WEB
Anche perché anche il tuo campo di studi è compreso nella mia prossima indagine... :)
 
   
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 21/02/08 alle 10:31 via WEB
;(
 
     
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 21/02/08 alle 15:20 via WEB
:P
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 21/02/08 alle 00:11 via WEB
Ragazzi, oggi sono passato in uni-libreria con l'intento di informarmi su un prossimo acquisto di testo universitario, e indovinate cosa ho trovato?? "Gaia: manuale di medicina planetaria", di James Lovelock!! Potete immaginare la mia gioia nel vedere un testo simile inserito nei libri universitari! Quanto spero che un giorno una materia del genere possa davvero prendere piede e forma...
 
sweet_stefy
sweet_stefy il 21/02/08 alle 16:11 via WEB
interessante..ho segnato il titolo..magari ne dò un'occhiata.. tutto è legato e unito..intrecciato.. è un sistema..che forse non và..però e nessuno se ne accroge..o forse in poki.. l'ultima frase è bellissima davvero.. fa pensare..davvero ^______^ complimenti..per il post.. bacii..
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 22/02/08 alle 12:34 via WEB
Grazie per i complimenti Sweety! Il libro val sicuramente la pena di essere perlomeno visionato. La Medicina Planetaria è una scienza nuova, non so se prenderà piede, anche se spero davvero di si... Ma di certo, è importante per le popolazioni umane quanto lo è la Medicina per i singoli individui umani. Su questo sono certo che Big Wolf (Steppen.Wolf) mi darà ragione... :)
 
   
steppen.wolf
steppen.wolf il 22/02/08 alle 15:07 via WEB
Certamente L'uomo non può vivere senza la biosfera,la natura, mentre la biosfera vivrebbe benissimo senza l'uomo... dall nostro pianeta non possiamo fugire meglio tenerlo in vita... :-)
 
     
sweet_stefy
sweet_stefy il 22/02/08 alle 16:39 via WEB
eheheh.. concordo^_______________^ buon venerdì..bello
 
     
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 23/02/08 alle 11:15 via WEB
InZomma... "buon venerdì"... Un giorno così pieno non mi capitava da tanto. Son uscito alle 8:20 e tornato alle 23:20... però ne è valsa la pena. Di pomeriggio sono stato ad un Workshop Provinciale. Sono saltati fuori progetti brillanti sullo Sviluppo Sostenibile a Cagliari. Anche se qualcuno ha tirato fuori ideazioni che con la sostenibilità nulla avevano a che fare, come stramaledettissimi ulteriori progetti per le Donne (non so perché, ancora considerate svantaggiate rispetto all'Uomo... finirà mai questa balla?)...
 
     
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 23/02/08 alle 11:10 via WEB
... anche se qualche velleità di fuga già si prospetta all'orizzonte, vedi la continua ricerca di nuovi pianeti abitabili... Mi ricorda tanto la prima serie di Roboteck...
 
     
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 23/02/08 alle 11:16 via WEB
Comunque, buon fine settimana Sweety!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: AngeloDecaduto
Data di creazione: 18/08/2006
 

 

 

E' on-line il nuovo sito e portale!!! Aspetta solo i vostri contributi, non di tasse, ma di idee e contenuti!!!
 

SPAZIO BIANCO PREMIA


Ecco elencati in ordine alfabetico i Blog premiati da SPAZIO BIANCO:

DOVE_SI_VA?: blog riflessivo e ambientalista dal carattere giovane e allegro, uno SPAZIO nella rete in costante crescita di qualità dove apprendere, condividere e discutere le proprie idee con la simpatica supervisione di Ciukina_2

FOTOGRAFIA E NATURA: SPAZIO dedicato ad una serena e dolce visione della natura e alle bellezze del mondo, senza dimenticare i vasti problemi che lo affliggono. Il tutto presentato e osservato da dietro l'obiettivo della fuji di Gran_Sasso_web

UNCANNY_X-MEN: notizie e news dal mondo dei comics, del cinema e di tutto quel meraviglioso mondo che riempie la fantasia di coloro che non smettono mai di sognare. Concorsi e quant'altro in un sito preciso e ben aggiornato scritto e inchiostrato da Imp.BIANCO

 

CALCOLATRICE DEL CARBONIO

Tutti possiamo contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra, le quali non sono altro che la somma delle nostre emissioni personali, di quelle industriali e biologiche.

Se vuoi contribuire alla loro riduzione per un pianeta vivibile, fa un patto con te stesso e clicca qui, seguendo la procedura guidata...

E INFORMATI!

 

COPYRIGHT

Il materiale presente su queste pagine è pubblicato con finalità informative, ma se qualcuno dovesse ritenere di avere eventuali diritti di proprietà sullo stesso è pregato di comunicarlo e sarà eventualmente rimosso.

immagine

 

ULTIMI COMMENTI

cok guzel oyunlar.
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:13
 
çok güzel oyunların olduğu site..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:12
 
thank you
Inviato da: diyetler
il 11/09/2016 alle 19:36
 
thank you..
Inviato da: diyetler
il 11/09/2016 alle 19:36
 
grazie..
Inviato da: diyet
il 11/09/2016 alle 19:36
 
 

COSA DOBBIAMO FARE. TUTTI. SUBITO.

 
1- Usa lampadine fluorescenti e compatte. Per gli esterni scegli le lampade a sensore, che si accendono solo quando serve;
2- Usa la macchina il meno possibile. Se ti è possibile monta gpl o metano. Ridurrai drasticamente le emissioni nocive e peserai meno all'ambiente; oltre a ridurre del 70% la tua spesa non dovrai più preoccuparti più di scioperi dei benzinai o rincari del prezzo del petrolio;
3- Ricicla carta, plastica, legno, vetro e lattine;
4- Non sprecare luce;
5- Non sprecare acqua;
6- Non sprecare acqua calda;
7- Non comprare prodotti con molte confezioni, produrrai meno rifiuti;
8- Regola il termostato di casa sotto i 20° (ogni grado in più vuol dire +7% nei consumi);
9- Monta doppi vetri a casa, eviterai il disperdersi del calore in inverno e frescura d’estate;
10- Spegni gli elettrodomestici quando non li usi. Non lasciare MAI in stand-by tv, stereo e qualsiasi altro elettrodomestico. La spia rossa che rimane accesa consuma tantissimo;
11- Fai a meno del condizionatore, almeno in auto. Abbassa i finestrini;
12-Scegli elettrodomestici classe A. Nel 2007 si può approfittare di un incentivo di 200€ previsto dalla Finanziaria;
13- Informati sul conto energia. È un bene per tutti e può diventare un guadagno;
14-Bevi acqua del rubinetto. 87 aziende di acqua minerale su 98 sono risultate NON IN REGOLA dopo essere state sottoposte a esami specifici dal Ministero della SALUTE. L'acqua del rubinetto è più controllata. Inoltre, l'acqua minerale proviene spesso da zone molto lontane dal luogo di acquisto. La conseguenza è un forte impatto ambientale dovuto al trasporto: un camion può trasportare circa 26.500 litri (17.667 bottiglie da 1,5 litri), sono necessari ogni anno oltre 280.000 viaggi. E ancora: imballaggi e bottiglie devono essere smaltite; le Regioni spendono molto di più per lo smaltimento delle bottiglie di quanto ricavano dalle irrisorie concessioni per il prelievo dell'acqua. Si è calcolato che per una famiglia media il vantaggio economico ad utilizzare l'acqua del rubinetto, invece di quella minerale, è di 200 €/anno;

- Dal blog Earth & Social
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963