Lo Spazio Bianco

... dove prima c'era un pianeta chiamato Terra...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

NO PEDOFILIA

*NO PEDOFILIA*

immagineimmagine

Questo sito è contro l'innocenza rubata, contro i sopprusi e gli abusi sui veri innocenti.

Contro le lacrime e la sofferenza dei piccoli che tutti noi siamo stati.

Potete copiare questo box e usarlo.

Combattiamo insieme.

Jona

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Jndiahtina77vdad73dadmarcolino091donquinto.ppaolocristiantandaAntonio_aka_Toninovillagretamauropiolatinsteurbinibrunini.lisaantonio.degabrieliantoniettaalessifra.locorotondofffffffhhhhhhhh
 

LO SAPEVATE CHE...

... la primavera 2007 è stata la più calda degli ultimi 200 anni?
Dal 1800 ad oggi non si registrava una temperatura media così alta (ben 2,3 gradi oltre il periodo di riferimento).
Così l'inverno 2006-2007 è stato anch'esso il più caldo degli ultimi due secoli.
Notizia: Isac-Cnr
(Cnr di Bologna)

 

LO SAPEVATE CHE...

Novembre 2007

... ricercatori universitari del Kentucky hanno creato in laboratorio un topo immune alle patologie tumorali?
Una sua proteina, derivante dal gene Par-4, è capace di riconoscere e attaccare le cellule tumorali.

Per saperne di più:
Corriere_della_Sera
Cancer_Research
Molecular_Lab

 

LO SAPEVATE CHE...

... in vista delle prossime Olimpiadi 2008, la Cina sta provvedendo a chiudere il 10% dei distributori di benzina pechinesi? Misure anti-smog per migliorare la qualità dell'aria malsana per atleti e turisti. Entro maggio 144 pompe saranno chiuse e nella capitale più di 1.000 saranno dotate di nuovi depuratori capaci di catturarne vapori tossici.
Fonte: sito BBC, sito RAI


 

 

Post n°59 pubblicato il 01 Marzo 2008 da AngeloDecaduto
 
LA COSCIENZA ECOLOGICA


Non siamo tutti uguali, e questo lo sappiamo.
Sappiamo anche che talvolta liti e scontri nascono proprio dal fatto che ognuno di noi ha un proprio punto di vista che gli permette di vedere le cose a modo suo, a volte in disaccordo con gli altri. Quello che spesso non sappiamo molto bene invece, è proprio quale sia il nostro preciso punto di vista.
Abbiamo vaghe idee di cosa vorremmo e di cosa non vorremmo, di cosa sia giusto o sbagliato, tanto vaghe che alle volte ci lasciamo trasportare da emozioni come la paura, l'orgoglio, la vendetta, quando la nostra ragione non sa più che pesci pigliare. Cercheremo ora di snocciolare un argomento che ci possa permettere di restare con i piedi per terra, e lasciare i pesci a qualcun altro...

Che cos'è la coscienza ecologica?
Ognuno di noi ha un proprio modo di vedere il mondo, e dunque un proprio modo di concepire quale sia il ruolo suo e dell'Uomo nell'ambiente. Ci sono culture e religioni che mettono l'essere umano al vertice sommo del creato, altre che lo inseriscono in un tutt'uno armonico. Noi non tratteremo né obbietteremo su questioni culturali o teologiche, ma punteremo l'obiettivo su ciò che ciascuno di noi possa reputare giusto o sbagliato.
La domanda è: qual'è la nostra coscienza ecologica?
Qui di seguito troviamo i tre più larghi punti di vista della filosofia ambientale, e cioè la tesi antropocentrica, quella antropocentrico-critica, quello anti-antropocentrica.
Vorremmo analizzare insieme quali siano le tesi più corrette e obiettive, e quali siano le nostre opinioni a riguardo.

Antropocentrismo forte: questa tesi mette l'uomo, noi, al centro del creato. Il genere umano è superiore ad ogni altra creatura per intelligenza e capacità, o semplicemente ha il potere e il diritto di usarlo.
Antropocentrismo debole: noi abbiamo il diritto e la libertà di sfruttare la natura a nostro piacimento, ma come saggi amministratori, perché essa possa essere conservata nel tempo.

Criticismo antropocentrico
: noi siamo legati al mondo "naturale" ma abbiamo preso una via che ci ha allontanato da esso. Abbiamo conquistato una "vita artificiale" che ci distoglie dal rispetto verso gli altri esseri viventi, rispetto che dovremmo invece avere.

Biocentrismo individualistico
: ogni essere vivente ha una propria dignità, e merita rispetto e uguale diritto alla vita. Ogni vita è preziosa.
Biocentrismo olistico: la vita è equilibrio, e ogni cosa deve essere bilancita. Ogni vita ha una propria importanza ma il valore di una singola vita è nettamente inferiore a quello di un gruppo, di una popolazione, di una specie, di un ecosistema.

E ora la parola a noi...
Qual'è la nostra coscienza ecologica???



Per ulteriori e consigliati approfondimenti
si consiglia il testo Filosofia Ambientale
di Piergiacomo Pagano, Biologo dell'E.N.E.A.


 
 
 

L'ANELLO

Post n°58 pubblicato il 23 Febbraio 2008 da AngeloDecaduto
 

COME UN SOL UOMO

Come promesso ecco i dati di una piccola indagine delle varie lacune culturali nei corsi di studio (universitari in particolare) seguiti qui in Italia.
Come già abbiamo appurato, per ricoprire alcuni ruoli decisionali all'interno della nostra società, parlando razionalmente, è necessario conoscere bene un fenomeno prima di intervenire. E' lapalissiano, a causa della mole di conoscenza attuale del genere umano, che nessuno di noi possa essere un tuttologo a tutti gli effetti, e qui entra in gioco la cooperazione.
Prima di leggere le varie analisi dobbiamo tener presente due punti fondamentali:

a) la lingua italiana (parlata ma soprattutto scritta) deve essere assolutamente corretta. Come gli esperti potranno spiegarvi il linguaggio è uno degli strumenti che hanno reso l'Uomo ciò che è, e merita una sottolineatura particolare specialmente quanto più si trattano argomenti importanti: la comprensione prima di tutto;
b) Non si possono affrontare fenomeni (antropici o naturali o sociali che siano) senza tener conto del contesto, dell'ecosistema, della politica e della società ove quel fenomeno ha luogo; il contesto eco-socio-politico è un argomento di cui si deve sempre tener conto per una valutazione corretta;

GIURISPRUDENZA
Materia utilissima o indispensabile oserei dire per muoversi in quel marasma intricato di regolamentazioni che è la nostra società. Spesso strettamente collegata alla politica, la giurisprudenza attualmente affina notevolmente le conoscenze di economia e sociologia. Le leggi umane sono completamente svelate, mentre quelle naturali, in cui le prime sono inserite e delle quali devono tener debito conto, sono pressochè un mistero...
Approfondimenti personali consigliati: ecologia, igiene (ambientale), psicologia.
LETTERE E FILOSOFIA - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Potremmo mai vivere senza i mezzi di informazione? Potremmo mai vivere senza comunicare? Questi due elementari quesiti sono sufficienti da soli a denotare l'importanza di questi ambiti di studio e lavorativi. La grossa problematica a cui vanno incontro (oggi più di ieri) fin troppo spesso coloro che hanno l'onere e l'onore di scrivere è la veicolabilità. Troppo spesso poi a scrivere e a informare sono degli incompetenti (talvolta privi perfino di qualifiche nel settore), e troppo spesso si ha la presunzione di avere la piena consapevolezza di ciò di cui si discute, ma purtroppo così sempre non è. Più che mai in questo campo c'è bisogno di conoscenza multisettoriale per non rischiare di divulgare baggianate.
Approfondimenti personali consigliati: tutti quelli riguardanti i temi affrontati.
MEDICINA E CHIRURGIA
Alcuni li vedono come una sorta di semidivinità, questi esseri dalle bianche vesti dotati di capacità taumaturgiche. Ma levati dal loro contesto (pur di importanza vitale per chiunque di noi), hanno davvero qualcosa da dire? Colossali studi a spese dello Stato con veri e propri "stipendi" riservati agli specializzandi delle scuole di medicina, tonnellate di euro spese in traduzione di libri, mentre nozioni e scoperte di altri campi restano intradotte e quasi nascoste ad un italiano che non abbia la buona volontà di informarsi da sè. E' vero che in campo medico il nostro Stato non ha poi di che vergognarsi, ma se questo va a discapito di tutto il resto...
Nessuna nozione d'insieme per questi conoscitori dei nostri funzionalmenti interni. Consigliate anche indagini sui metodi per mettere a proprio agio i pazienti, troppo spesso considerati soltanto dei dati clinici.
Approfondimenti personali consigliati: ecologia, psicologia.
SCIENZE BIOLOGICHE
Come la giurisprudenza indaga le leggi umane, la biologia studia quelle del sistema vivente. L'ecologia, la fisica e la chimica mostrano bene il funzionamento dei sistemi biotici e abiotici in cui siamo inseriti, ma resta sempre quella carenza di materie sociali umane che rende soventemente queste figure professionali degli utopisti senza i piedi per terra. Carenti sono inoltre spesso le nozioni geologiche dei susbtrati ove i fenomeni biologici hanno luogo.
Approfondimenti personali consigliati: economia, politica, diritto, geologia, geografia, storia (contemporanea).

 

 
 
 

L'ANELLO

Post n°57 pubblicato il 20 Febbraio 2008 da AngeloDecaduto
 

CIO' CHE CI UNISCE - CIO' CHE CI DIVIDE

Cosa sarebbe stato dell'elefante (vedi post precedente) se ciascuno dei ciechi avesse avuto mano libera nell'usarlo sulla base dei propri convincimenti? Qualcosa del genere sta accadendo per quanto riguarda il nostro mondo. Unico e irripetibile nei suoi vasti oceani, nelle pianure, nelle montagne, un tutt'uno funzionante e armonico con il genere umano stesso, anch'esso parte dell'ecosistema. Ma sono tanti i guerci che vedono solo quella piccola porzione di realtà che li interessa e, sulla base di questo unico punto di vista, credono di operare nel giusto.


Da poco mi è capitato personalmente di parlare con un giovane e, come biologo, ho trovato non poche barriere nel convincerlo di come l' "aria" che respira gli venga fornita dalle piante, e che di questo dovremmo tener tutti conto nella nostra rapida scalata all'urbanizzazione. Ancora temo in lui ci sia dubbio sulla faccenda.
Saggio era Ugo Ojetti, quando diceva "dubitare di te stesso è il primo segno dell'intelligenza", e sagge anche le parole comiche di Matt Groening, il quale in una sua notissima serie TV ci indica come noi uomini dividiamo la conoscienza in rami solo perché possa essere studiata, ma che in realtà tutto è collegato. E questo lo sanno bene i tossicologi, che nell'antichità erano dei medici, o i fisici ch'erano anticamente dei filosofi, e perfino i chimici, che in origine non erano che degli sciamani.
Sempre avremo da imparare, e sempre avremo da conoscere di tutti quegli innumerevoli anelli che legano le cose, l'una all'altra, in un'infinita danza che le coinvolge tutte. "Tutto ha a che fare con tutto" dico io, e non potendo mettere bene in pratica questo principio data la nostra ridotta (in quanto umana) capacità mentale siamo costretti, e questo è un bene, a collaborare, rinunciando alla nostra arroganza e usando l' "organo" che tra tutti è il più dato per scontato: il cervello.
Esiste un anello che ci lega a ogni cosa, e di questo ANELLO non ci possiamo dimenticare se vogliamo essere nel nostro mestiere e nella nostra vita tanto lungimiranti da prevedere l'esito delle nostre azioni.

Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla
sia in grado di provocare un uragano
dall'altra parte del mondo

(The butterfly effect; Teoria del Caos)

 
 
 

L'ANELLO

Post n°56 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da AngeloDecaduto
 

Di recente mi sono trovato ad operare con dottori, neo-dottori, ingegneri, laureandi e quant'altro, figure culturali che dovrebbero essere ai vertici della nostra società in termini di conoscenza, e che dovranno rappresentare nel futuro il futuro stesso.
Figure che devono capire più degli altri, perché dai loro ruoli spesso dipende molto più che il mero e gretto bilancio di un azienda. Da loro deriverà il nostro domani.
Eppure in termini logici c'è sempre qualcosa che sfugge a tutti, il buon vecchio "così va il mondo" dei nostri nonni, che la vita la conoscevano da vicino, è sempre più diramato oramai. Ognuno ha una sua idea, e questo è certo un bene in quanto fattore di crescita per tutti, ma diventa un ostacolo quando nessuno si impegna ad avere ben chiaro un concetto chiave: l'ANELLO.
Ma che cos'è L'ANELLO?


Per chiarire il concetto naturale ch'io amo definire come "ANELLO" riporto qui una breve parabola tratta dal Libro del Buddha:

"O monaci, c'era una volta un re chiamato Faccia di Specchio. Egli riunì alcuni ciechi per nascita e disse loro:
- O ciechi, conoscete voi gli elefanti?
Essi risposero:
- O grande re, non ne abbiamo alcuna nozione.
Il re replicò:
- Desiderate conoscere la loro forma?
- Lo desideriamo.
Immediatamente il re ordinò ai servitori di far entrare un elefante e ai ciechi di toccarlo con le mani. Qualcuno di loro tastando l'elefante ne toccò soltanto le zanne e il re disse:
- Questo è l'elefante.
Gli altri tastando l'elefante ne toccarono l'orecchio o la testa o il dorso o la proboscide o il fianco o la coscia o la zampa anteriore o la coda. A tutti il re disse:
- Questo è l'elefante.
Allora il re Faccia di Specchio fece spostare l'elefante e domandò ai ciechi:
- Come è fatto l'elefante?
I ciechi che avevano toccato la zanna risposero:
- L'elefante è simile a un timone ricurvo.
Coloro che avevano toccato l'orecchio risposero:
- L'elefante è simile a una pala.
Coloro che avevano toccato la proboscide risposero:
- L'elefante è simile a un palo.
E così via.
Alla fine tutti si accusavano a vicenda di avere torto e la discussione degenerò in lite. Il re non potè fare a meno di ridere e poi disse:
- I ciechi qui riuniti disputano tra di loro e litigano: il corpo dell'elefante è per sua natura unico, ma le percezioni differenti hanno provocato questi errori di valutazione."

E questo è ciò che accade quando non si tiene conto dell'ANELLO...
Siamo così presi dal giudicare tutto da dietro i nostri occhiali di colti eruditi da non comprendere cosa sia la collaborazione, o ancor peggio l'umiltà. E da questo nostro eterno grave peccato di presunzione derivano soventemente incredibili errori. Medici che non tengono conto dell'opinione di biologi, imprenditori che non tengono conto dell'opinione degli ingegneri, politici che ignorano l'opinione degli scienziati, e chi più ne ha signori miei...
Nei prossimi post troverete una definizione abbastanza precisa del concetto di ANELLO, insieme ad un'analisi delle varie lacune nei nostri studi specialistici universitari.


 
 
 

M'illumino di meno

Ritorna l'iniziativa "M'illumino di meno", per ricordare l'importanza del risparmio energetico e festeggiare il terzo anniversario del protocollo di Kyoto.

Dalle ore 18:00 del giorno 15 febbraio saranno spente le illuminazioni di piazze e monumenti, dal Colosseo alla Tour Eiffel, dalla facciata del Foreign Office a Londra al Castello di Edimburgo.

A Roma, Parigi, Dublino, Vienna, Atene, black-out volontario per concedere un attimo di respiro al pianeta.

Per info clicca qui.

ADERISCI ANCHE TU!

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: AngeloDecaduto
Data di creazione: 18/08/2006
 

 

 

E' on-line il nuovo sito e portale!!! Aspetta solo i vostri contributi, non di tasse, ma di idee e contenuti!!!
 

SPAZIO BIANCO PREMIA


Ecco elencati in ordine alfabetico i Blog premiati da SPAZIO BIANCO:

DOVE_SI_VA?: blog riflessivo e ambientalista dal carattere giovane e allegro, uno SPAZIO nella rete in costante crescita di qualità dove apprendere, condividere e discutere le proprie idee con la simpatica supervisione di Ciukina_2

FOTOGRAFIA E NATURA: SPAZIO dedicato ad una serena e dolce visione della natura e alle bellezze del mondo, senza dimenticare i vasti problemi che lo affliggono. Il tutto presentato e osservato da dietro l'obiettivo della fuji di Gran_Sasso_web

UNCANNY_X-MEN: notizie e news dal mondo dei comics, del cinema e di tutto quel meraviglioso mondo che riempie la fantasia di coloro che non smettono mai di sognare. Concorsi e quant'altro in un sito preciso e ben aggiornato scritto e inchiostrato da Imp.BIANCO

 

CALCOLATRICE DEL CARBONIO

Tutti possiamo contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra, le quali non sono altro che la somma delle nostre emissioni personali, di quelle industriali e biologiche.

Se vuoi contribuire alla loro riduzione per un pianeta vivibile, fa un patto con te stesso e clicca qui, seguendo la procedura guidata...

E INFORMATI!

 

COPYRIGHT

Il materiale presente su queste pagine è pubblicato con finalità informative, ma se qualcuno dovesse ritenere di avere eventuali diritti di proprietà sullo stesso è pregato di comunicarlo e sarà eventualmente rimosso.

immagine

 

ULTIMI COMMENTI

cok guzel oyunlar.
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:13
 
çok güzel oyunların olduğu site..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:12
 
thank you
Inviato da: diyetler
il 11/09/2016 alle 19:36
 
thank you..
Inviato da: diyetler
il 11/09/2016 alle 19:36
 
grazie..
Inviato da: diyet
il 11/09/2016 alle 19:36
 
 

COSA DOBBIAMO FARE. TUTTI. SUBITO.

 
1- Usa lampadine fluorescenti e compatte. Per gli esterni scegli le lampade a sensore, che si accendono solo quando serve;
2- Usa la macchina il meno possibile. Se ti è possibile monta gpl o metano. Ridurrai drasticamente le emissioni nocive e peserai meno all'ambiente; oltre a ridurre del 70% la tua spesa non dovrai più preoccuparti più di scioperi dei benzinai o rincari del prezzo del petrolio;
3- Ricicla carta, plastica, legno, vetro e lattine;
4- Non sprecare luce;
5- Non sprecare acqua;
6- Non sprecare acqua calda;
7- Non comprare prodotti con molte confezioni, produrrai meno rifiuti;
8- Regola il termostato di casa sotto i 20° (ogni grado in più vuol dire +7% nei consumi);
9- Monta doppi vetri a casa, eviterai il disperdersi del calore in inverno e frescura d’estate;
10- Spegni gli elettrodomestici quando non li usi. Non lasciare MAI in stand-by tv, stereo e qualsiasi altro elettrodomestico. La spia rossa che rimane accesa consuma tantissimo;
11- Fai a meno del condizionatore, almeno in auto. Abbassa i finestrini;
12-Scegli elettrodomestici classe A. Nel 2007 si può approfittare di un incentivo di 200€ previsto dalla Finanziaria;
13- Informati sul conto energia. È un bene per tutti e può diventare un guadagno;
14-Bevi acqua del rubinetto. 87 aziende di acqua minerale su 98 sono risultate NON IN REGOLA dopo essere state sottoposte a esami specifici dal Ministero della SALUTE. L'acqua del rubinetto è più controllata. Inoltre, l'acqua minerale proviene spesso da zone molto lontane dal luogo di acquisto. La conseguenza è un forte impatto ambientale dovuto al trasporto: un camion può trasportare circa 26.500 litri (17.667 bottiglie da 1,5 litri), sono necessari ogni anno oltre 280.000 viaggi. E ancora: imballaggi e bottiglie devono essere smaltite; le Regioni spendono molto di più per lo smaltimento delle bottiglie di quanto ricavano dalle irrisorie concessioni per il prelievo dell'acqua. Si è calcolato che per una famiglia media il vantaggio economico ad utilizzare l'acqua del rubinetto, invece di quella minerale, è di 200 €/anno;

- Dal blog Earth & Social
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963