la luna nera - ah, ah, ah, ah...
« Precedenti Successivi »
 

RIVOLUZIONE POP

E' ora che gli scienziati la smettino di chiudersi nei loro circoli elitari e si aprano al mondo. Conformarsi nel linguaggio mantenendo saldi i principi si può fare? Ritengo più importante raggiungere l'obiettivo che restare coerenti o puri. E l'obiettivo è arrivare al popolo. Che senso ha dire cose giuste se poi non le si…
 

PATRIOTTISMO DI STATO E NAZIONALISMO

C'è differenza tra patriottismo di Stato e nazionalismo. Il nazionalismo è fedeltà a un costrutto ideologico, l'altro è fedeltà allo Stato. Il nazionalismo ha criteri di tipo esclusivo, l'altro ha criteri di tipo comprensivo. Quando si parla di nazionalismo si parla di razza bianca, lingua italiana o religione cattolica in contrasto con razza nera, lingua…
 

LA MIA ADOLESCENZA E' COINCISA CON LA GUERRA

Ho spiegato da dove nasce il mio impegno in politica e il mio desiderio di giustizia. Le radici profonde si trovano nella mia adolescenza. Una adolescenza rovinata da un viaggio impedito per un visto e da un amore non corrisposto. La rabbia e il dolore per il mio non essere riconosciuta come membro a tutti…
 

L'OPPIO DEI POPOLI

 Stanotte ho fatto un sogno. Era un sogno rancoroso. Forse l'ho fatto perché il giorno prima stavo studiando le guerre dell'oppio in storia contemporanea (è per questo che non aggiorno più il mio blog da tempo) e questo mi aveva fatto salire la bile. In pratica la Cina fino al 1800 era l'impero più antico,…
 

96° ANNIVERSARIO DELLA RIVOLUZIONE D'OTTOBRE, CHE FARE?

 Oggi ho diffuso il giornale di Lotta Comunista. Era la mobilitazione nazionale per commemorare la Rivoluzione d'Ottobre in Russia guidata dai bolscevichi di Lenin (7 novembre 1917). Si iniziò bene ma si finì in tragedia a causa dell'avvento di quello psicopatico di Stalin che trasformò il sogno di una società senza classi in un incubo…
 

TEORIA DELLA VIOLENZA (sintesi dei capitoli 2, 3, 4, seconda parte dell'Antiduhring di Engels)

Per Duhring la formazione delle relazioni POLITICHE è il FATTO STORICO FONDAMENTALE e i fatti economici sono soltanto un EFFETTO o un caso speciale e perciò sono sempre FATTI DI SECONDO ORDINE. Il FATTO PRIMITIVO è da ricercarsi NELLA VIOLENZA POLITICA IMMEDIATA e non solamente in un'indiretta potenza economica.Robinson Crusoe asservisce Venerdì tramite la spada.…
 

VOGLIO DARTI SOLO UN DITO

Scusate, ma questa settimana è volata e non sono riuscita a scrivere nulla. Stamattina come tutte le domeniche abbiamo girato un quartiere di Roma, Monte Mario. Se non fosse stato per un vecchietto dolcissimo, a quest'ora starei smadonnando perché ho davvero concluso poco. Abbiamo dato 10 giornali in 4 ore, di cui solo 2 miei.…
 

ECONOMIA POLITICA. OGGETTO E METODO. (sintesi del capitolo I, seconda parte, dell'Antiduhring di Engels)

L'economia politica è la scienza delle leggi che regolano la produzione e lo scambio dei mezzi materiali di sussistenza nella società umana. Non può essere la stessa per tutti i paesi e per tutte le epoche storiche. E' una scienza STORICA: si occupa di una materia che appartiene alla storia, di una materia in continuo…
 

DIALETTICA. NEGAZIONE DELLA NEGAZIONE (sintesi del capitolo XIII dell'Antiduhring di Engels)

La negazione della negazione per Marx sta nell'espropriazione degli espopriatori come ristabilimento della proprietà individuale ma sulla base della proprietà sociale della terra e dei mezzi di produzione creati dal lavoro stesso. Abbiamo qui una proprietà sociale della terra e degli altri mezzi di produzione e una proprietà individuale dei prodotti e quindi degli oggetti…
 

DIALETTICA. QUANTITA' E QUALITA' (sintesi del capitolo XII dell'Antiduhring di Engels)

Qui Engels riporta una citazione di Duhring in cui si mette alla berlina Marx che, riferendosi all'idea hegeliana che la quantità si muti nella qualità, afferma che un'anticipazione di denaro, allorché raggiunge un certo limite, semplicemente per mezzo di questo incremento quantitativo diventa capitale. E da qui Engels spiega quello che Marx intendeva dire.Nella seconda…
 

« Precedenti Successivi »