Non c'è molta scelta, lo ammetto. E anche nei negozi non c'è molta fantasia di proposte, il che rende la ricerca quasi impossibile. Quasi.
Innanzi tutto si distingue se il "lui" in questione è il vostro compagno, oppure un amico.
Dimenticate in entrambi i casi una cosa: il pigiama! Non per nulla, ma sappiate che ogni anno mia mamma mi regalava un pigiama nuovo. Raro il caso che saltasse un Natale, per cui o volete passare da "mamma", oppure lasciate che sia la loro mamma a fare quel regalo. Semplice. E vi ringrazieranno.
Secondo regalo da evitare: il profumo, specie se non conoscete bene i gusti della persona. Utilissimo invece il dopobarba, se sapete quale preferisce e lo usa. Altro regalo simpatico per chi ama portare i capelli rasati è il tosacapelli, utile e poco costoso.
Terzo regalo out: la cravatta. Correte il rischio che vi ci impicchino... A meno che non sia un'appassionato e le indossi se non regolarmente, abbastanza spesso. Lì vi potete sbizzarrire, sia di prezzo che di colori. Ma non regalate la cravatta di paperino, se la persona non è "di spirito". Confesso che io apprezzo molto l'uomo in cravatta, ma se uno non è abituato a portarla di sicuro non inizierà a farlo per voi. O magari lo farebbe anche, ma con risultati... che vi lascio immaginare.
Per un tipo sportivo vanno bene attrezzature del genere. Magari prima informatevi dello sport praticato. Se è un amante della palestra pesi o maniglie, o una banalissima panca sono regali apprezzati. Ovviamente pensate bene anche al bigliettino d'accompagnamento: non gli state regalando quella cosa perchè non vi piacciono i suoi addominali... :-) Se poi fosse tifoso di una squadra in particolare.... oggetti a tema ce ne sono a bizzeffe, a partire dalla maglietta, alla cover del telefonino, alla
tazza per la colazione, alla felpa, a qualsiasi cosa possa essere in tinta coi colori della squadra. Scartate per principio i portachiavi, quelli si trovano nell'uovo di Pasqua.
Per il pantofolaio.... un buon libro. E una bottiglia di buon cognac per accompagnare la serata.
Se è amante dei film un dvd, meglio se una raccolta del suo genere preferito. Se non aspettate l'ultimo momento ogni tanto le trovate in superofferta...
Appassionato videogiocatore? Un gioco che non ha.
Può sembrare banale, ma anche una romantica cenetta, meglio se cucinata da voi, è molto apprezzata. Scontato il fatto che sappiate cucinare, non dico da chef, ma quantomeno commestibile.
Appassionato di musica? Un cd, da ascoltare insieme. Oppure i biglietti per un concerto, rigorosamente due, così ci scappa l'invito.
Inutile regalare ciondoli e catenine se non ne porta, nel caso ce ne sono di simpatici e poco costosi. Evitate la classica croce: è un uomo, non un prete!!
Se ama la compagnia e le serate fra amici, e ne organizzate spesso, un bel gioco in scatola. Il più gettonato Trivial Pursuit, ma vi assicuro che Pictionary è uno spasso.
Per un single che vive da solo è utile un libro di cucina. Oppure quei manuali simpaticissimi del tipo "Il bucato dalla A alla Z", o "Manuale di sopravvivenza in casa". Il Kamasutra poi è un classico, ma attenzione ai doppi sensi... Evitate assolutamente ammenicoli per la casa, tipo oggetti d'arredamento, lampade, centrotavola e via dicendo. Oppure penserà che vi volete trasferire da lui e gli state "arredando" casa.
Se lui fuma ottimi i bruciaincensi, olii essenziali, ma che non siano alla lavanda, ricorda troppo il bucato della mamma. Se è amante di oggettistica particolare, un pezzo mancante alla sua collezione, anche se qui si rischia di salire col costo.
Per ora mi fermo... al prossimo post, i regali per Lei. E se mi viene qualche altra idea... la scrivo!!
Inviato da: cassetta2
il 15/10/2020 alle 10:40
Inviato da: lunedi.bs
il 08/09/2013 alle 15:39
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:40
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:27
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:26