MAIDEN - Quindicinale di informazione e cultura a cura dell'Associazione Culturale degli Universitari
« Precedenti Successivi »
 

La formula del potere

Per la serie non c’è due senza tre, l’Amministrazione cittadina è nuovamente in crisi dopo il comunicato stampa diffuso dall’Udc, in cui il gruppo consiliare, capeggiato dal consigliere Casolaro, prende le distanze dall’operato della maggioranza. Certo permangono ancora molti dubbi, dal momento che né Carlo Tizziani, vicesindaco con delega alla pubblica istruzione, né Francesco Saverio…
 

False speranze e falsi posti di lavoro

Falsi posti di lavoro al Policlinico. Il numero dei truffati sembra essere piuttosto cospicuo. Finora si sono contate oltre quaranta persone, non solo giovani, ma tutti accomunati dal precariato e con il sogno di un posto di lavoro stabile e di uno stipendio garantito, fino a 1600 euro al mese, come portantino o come segretaria.…
 

I trentenni di oggi. Generazione smarrita o ingannata?

Il giornalista Pierluigi Battista alcuni giorni fa, in un’intervista su Sette, ha dichiarato apertamente che i giovani di oggi dovrebbero fare una rivoluzione contro la sua generazione, quella dei cinquanta-sessantenni. L’affermazione, epurata da ogni connotazione sarcastica, ha ben ragion d’essere. Negli anni ’60 o ’70 i giovani – che coincidono con gli odierni ‘pensionandi’ –…
 

NO GRAZIE

Le ultime settimane sono state contrassegnate da scandali che si sono infilati persistenti, in tutta la loro pochezza, nelle nostre vite di tutti i giorni e  nelle case di ogni famiglia che, assai probabilmente, ha molto più cogenti questioni da affrontare che i festini e le ( presunte) nefandezze dei nostri esponenti politici. Non passa…
 

Casoria, periferia di Baghdad

 Fortunatamente non piovono bombe sulla nostra testa come nella capitale irachena, ma i crateri che troviamo quotidianamente per le strade della nostra città ci fanno immediatamente pensare ad un recente attacco missilistico. Buche grandi come vasche che durante i periodi di pioggia si trasformano in enormi piscine; almeno il problema dello sport a Casoria è…
 

I “giovani” atleti della Jurassica

Il 21 Gennaio farà il suo esordio nel campionato di Pallavolo di seconda divisione la Jurassica. Il nome fa subito venire alla mente i dinosauri di Spielberg. Ebbene, in campo scenderanno proprio dei vetusti sauri, non ancora estinti. Questo è il principale motivo per segnare la data in rosso sul calendario, non tanto per la…
 

Fuori la stanza, dentro la stanza

Questo buco è la stanza. Questo angolo di mondo è il centro dell’ universo. E’ un posto fatto di insospettati segreti chiusi nei cassetti, imprigionati nei fogli, nelle coperte, nelle nuvole dei pensieri. La stanza serve per quello che c’è oltre la finestra. La stanza è la stanza per quello che c’è dentro. Perché c’è…
 

Italiani, sempre più in giallo. Perché?

Da qualche anno ormai le ‘narrazioni’, intese in senso ampio come le storie della cronaca giornalistica, della quotidianità e dei libri che di giorno in giorno si raccontano alla nostra mente, hanno prevalenti sfumature di giallo.Basta dare un’occhiata alle classifiche dei libri più venduti per rendersi subito conto che il genere del crime novel è…
 

La censura del Sindaco Ferrara

Nell’antica Roma la figura del censore era di gran prestigio. Poteva essere ricoperta, addirittura, solo da chi fosse di estrazione patrizia. Era un magistrato il cui compito era quello di censire: stabiliva in quali giorni i cittadini dovevano recarsi nel Campo Marzio per dichiarare il proprio reddito, controllava le opere pubbliche e gli appalti, vigilava…
 

Elenco: le cose che dicono di Napoli

E’ da quando ero bambina che, come ogni napoletano, appena metto il naso fuori da qui, che sia il Nord o sia il Sud, che sia paese o città, che sia Italia o estero, ci sono sempre un sacco di domande e curiosità su Napoli e i napoletani dalle quali vengo assalita. E pi, subito…
 

« Precedenti Successivi »