Creato da mariaimmacolata1951 il 15/04/2011

Maria Immacolata 51

Apre la Scuola Maria immacolata di Alghero 1951

 

 

« Dal 1936 al 1937Relazione dell'Ufficio ... »

Relazione dell'Ufficio del Genio Civile

Post n°7 pubblicato il 06 Maggio 2011 da mariaimmacolata1951
 

Il 29 marzo 1937 XV° L'UFFICIO DEL GENIO CIVILE DI SASSARI esamina il progetto e stila una Relazione a firma dell'Ing. Capo M. Abenante.

 

RELAZIONE

============

"L'On. Comune di Alghero ha fatto pervenire per l'esame e parere di quest'Ufficio il progetto di Edificio Scolastico di Alghero redatto in data 15 ottobre 1936 dal libero professionista Ing. Fausto cella e già approvato in via Amministrativa con deliberato podestarile N° 216 del 14 dicembre u.s. e successivamente dalla Giunta Provinciale Amministrativa.

 Come è risultato dalla statistica dell'ultimo quinquennio fornito dalle competenti Autorità scolastiche, la popolazione scolastica di Alghero  è di 1550 allievi che corrispondono alla percentuale dell11% della popolazione residente ad Alghero.

Negli ultimi anni la popolazione di quel Comune ha avuto un fortissimo incremento e che detto incremento potrà in seguito continuare per naturale incremento demografico e per l'afflusso di forestieri dovuto alle opere di bonifica e militari in corso; il progettista tenuto presenti questi elementi - ha ritenuto fissare la popolazione di Alghero - come base del computo delle aule necessarie - in 18.00 abitanti quale appunto verrà ad essere fra un ventennio. - Pertanto computando l'aliquota dell'11% su 18.000 abitanti risulta che la popolazione scolastica deve essere valutata in 2000 allievi. Occorrono perciò in Alghero 40 aule; 20 aule sono già esistenti nell'attuale edificio scolastico, le altre 20 sono da costruire col progetto in parola.

L'area è stata prescelta dopo il sopraluogo effettuato dalla Commissione T.D.S. ed è in sostanza l'unica che si presta allo scopo.

Essa ha una superficie di 7740 mq.

Gli edifici da costruire sono due, un fabbricato contenente le aule e servizi relativi ed un fabbricato per la palestra coperta.

L'edificio principale comprende 20 aule eguali di metri 8x6,30 cadauna disposte in ischiera, distribuite 10 nel piano rialzato e 10 nel 1° piano. Il seminterrato comprende i refettori e cucina. L'edificio è suddiviso verticalmente per maschi e femmine e le due scale -poste di fianco all'ingresso principale- disimpegnano appunto dette due parti in parola.

 L'esposizione delle aule è ad E-N-E essendo la esatta indicazione del Nord quella segnata in disegno a lapis. È prevista una buona illuminazione e aerazione delle aule, che hanno soffitto piano, pavimenti i n mattonelle di graniglia, pareti intonacate e tinteggiate con zoccolo alto metri 1,80 lavabile.

I corridoi sono di tre metri e potranno servire come spogliatoi. Il corpo centrale dell'edificio è adibito, al seminterrato, a cucine e servizi annessi, al piano terra a visita medica, sala insegnanti e bidelli, al piano primo ad alloggio del custode, sala per biblioteca-museo didattico, sala insegnanti, 2 bidelli e sala di lavoro. - Una scala interna serve i tre piani della parte centrale dell'edificio.

Ai due estremi del fabbricato sono ricavati i gabinetti per ciascun piano, muniti di vasi alla turca e orinatoi per i maschi. Le acque luride sono inserite nella fognatura cittadina.

Nel padiglione a parte è prevista la costruzione della palestra coperta di m. 12 x  24 con annessi vani di corredo destinati a docce, lavabi per istrutture spogliatoi e depositi.

È prevista la recinzione dell'area e la sistemazione di marciapiedi.

 Le modalità di costruzione dell'edificio sono le seguenti:

Murature in pietrame e malta bastarda in fondazione e malta comune in elevazione, solai dei vari piani e copertura misti in calcestruzzo armato e laterizi aventi funzione statica.

Gli intonaci sono in malta comune in tutti i vani solo che per i muri del seminterrato, gabinetti, cucine e lavatoi sono in malta di cemento.

 Sono previste zoccolature a tinta lavabile nelle aule, corridoi, cessi, cucine e refettori; nelle sale di direzione, visita medica, spogliatoi della palestra e palestra stessa gli zoccoli sono in linoleum. In detti ultimi vani sono previsti pavimenti di linoleum ad eccezione dei refettori che con i pavimenti delle aule e corridoi sono previsti in mattonelle di graniglia. I terrazzi di copertura sono previsti con strati impermeabilizzanti ed i vani del seminterrato sono previsti con vespai.

I serramenti di porte sono a telaio cellulare ed i serramenti esterni sono muniti di vasistas. È previsto nelle opere di falegname la costruzione degli arredamenti delle aule.

La decorazione esterna è prevista con rivestimenti di cotto (elemento dominante) alternato con decorazione di finestre e parte a intonaco.

Sono previste tutte le opere per gli impianti di cucina, docce, apparecchi sanitari, illuminazione elettrica.

Inoltre è prevista una spesa a corpo per la sistemazione di ricoveri antiaerei e per imprevisti."

Il costo dell'opera risulta come segue:

a) Importo lavori murari a base d'asta ...................    £.. 1.311.338,95

b) Importo lavori di falegname a base d'asta  ......          £.   303.677,45

c) Somme a disposizione dell'Amministrazione; per spese

impreviste, per impianti, per redazione progetto e direzione lavori .... £.    351.541,65

AMMONTARE COMPLESSIVO...................................£. 1.966.958,05

Tutto ciò premesso in merito al progetto quest'ufficio ritiene quanto segue:

Si conviene con quanto il progettista prospetta circa il numero delle aule da costruire nel numero di 20, che unite alle 20 attualmente esistenti potranno sopperire ai bisogni attuali e futuri del Comune di Alghero.

Circa la disposizione delle aule e orientamento dell'edificio si nota che il progettista si è preoccupato di disporre le aule a E.N.E. (si tenga presente che l'indicazione esatta del Nord è quello segnato a lapis nei disegni). Con l'area disponibile si rendevano possibili tre orientamenti differenti delle aule.

1° Soluzione) Come è indicato nel progetto, esposizione E.NE

2° Soluzione) Orientamento delle aule O.SO. e ciò prevedendo di costruire l'edificio come in progetto ma capovolgendo la pianta in modo da far prospettare le aule verso via Sassari.

3° Soluzione) Con orientamento S e O.SO. disponendo le aule in ischiera prospettanti verso Via Pascoli e progettando l'edificio con pianta a U. Nei due bracci di tale pianta prospicienti verso Via Sassari e la strada principale Alghero-Bosa potrebbero essere sistemate tutte le scale, i cessi, le varie sale e la palestra coperta.

Tale terza soluzione avrebbe - rispetto alle prime due il vantaggio di rendere l'area disponibile - che dovrà servire come palestra scoperta - maggiormente libera.

Senza peraltro entrare in merito ai pregi e difetti di ciascuna soluzione si sono prospettate le tre soluzioni in parola affinché le Autorità sanitarie della provincia, possano con migliore competenza - esprimere il proprio parere circa la scelta delle tre soluzioni.

Ritenuto peraltro che il progetto possa - dal lato igienico essere approvato così come è oppure come specifica la soluzione 2 che non modifica le piante, quest'Ufficio ritiene che possa essere ridotta la parte centrale dell'edificio ove si è riscontrato un eccessivo sciupio di spazio. Tale modifica è riportata con segno a lapis nella copia di progetto. Più dettagliatamente la modifica riguarda:

Spostamento dell'alloggio del custode dal primo piano al piano semisotterraneo. In tal modo l'alloggio risulta più grande del previsto e viene ubicato nella parte del piano scantinato che è quasi fuori terra per condizioni naturali del terreno) riduzione del numero dei vani dei custodi - che si ritengono, esuberanti - eliminazione della scala di servizio e della sala lavoro di cui non si sente la necessità, e riduzione del corridoio centrale da 4 a 3 metri. Per contro verrebbero eliminati tutti gli inconvenienti di cattiva illuminazione del corridoio centrale, delle sale maestri e della scala ed in pari tempo verrebbe eliminato il lamentato fatto di spreco di spazio.

 Anche per i gabinetti sarebbe opportuno la modifica segnata in lapis nel progetto, allo scopo di creare un gabinetto- con ingresso separato- per l'insegnante, e soprattutto allo scopo di dare illuminazione e aerazione diretta a tutti i gabinetti.

Le modifiche proposte riducono il numero dei refettori.

È da notare che questi in effetto sono previsti con superfici esuberanti ai fabbisogni, ed anche perché si ritiene che nell'eventualità la refezione scolastica si debba svolgere in due turni.

 Sarà opportuno che, per ragioni di sorveglianza e di comodità dei servizi- il refettorio sia ad unica sala, aprendo grandi aperture nei muri divisori.

Quest'Ufficio poi ritiene che le murature in pietra e del piano seminterrato - anche se la zona dove sorgerà il caseggiato è asciutta - siano costruite in pietrame e malta di cemento e che a ridosso dei muri allo esterno sia costruito un vespaio in pietrame con sottostante cunicolo (per tutta la parte interrata del muro) in modo che le acque di pioggia di infiltrazione possano facilmente defluire nelle fognature. Circa le altre previsioni di strutture o materiali nulla si ha da eccepire.

 Al progetto sono allegati i capitolati speciali di appalto per le opere murarie e di falegname. In merito al primo si fa notare quanto segue:

All'art. 40 si dovrà aggiungere: le murature sono misurate vuoto per pieno. Con il pagamento vuoto per pieno delle murature si intende compensato ogni onere per la formazione di archi, di piattabande dei piastrini rompitratto, delle bifore o trifore da eseguirsi con materiali e con sezioni adeguati alla loro funzione statica e che la direzione prescriverà. Per le aperture dell'ingresso principale e del refettorio sarà fatta la detrazione nel qual caso saranno pagate a parte gli architravi i pilastri e spallette il cui volume peraltro sarà detratto dalla muratura di pietrame.

 È necessario introdurre il prezzo per muratura di fondazione in pietrame e malta di cemento fino al piano terreno.

Nella stima non sono previste le decorazioni di facciata per la formazione di sguanci, fascette, cornici, mazzette ecc. previste - sembra dal disegno - con intonaco.

È necessario introdurre nel Capitolato il prezzo di detta decorazione che potrà essere eseguito con intonaco (da eseguirsi con speciali accorgimenti data l'esposizione dell'edificio all'aria marina) nonché l'esatta clausola della sua misurazione.

Nel Capitolato all'art. 40 è necessario specificare che con la misura dei solai si intende compensata la formazione del cordolo in calcestruzzo nelle murature per uno spessore eguale a quello del solaio rustico.

Tutte le modifiche suggerite potranno essere introdotte all'atto esecutivo. Nell'elaborato bollato di stima dei lavori - allegato al progetto - sono state introdotte le correzioni a lapis per computare le economie che si realizzano con la riduzione di cubatura dell'edificio che però vengono assorbite dalle spese per imprevisti e per costruzione dei rifugi antiaerei che si ritengono insufficienti.

I prezzi di perizia - confortati da analisi - si ritengono adeguati alle condizioni odierne di mercato.

Il computo metrico dei lavori, il Capitolato di appalto delle opere murarie - salvo quanto sopra specificato - il Capitolato di appalto delle opere di falegname appaiono redatti secondo la prassi consuetudinaria e si ritengono meritevoli di approvazione.

L'importo dei lavori dopo le modifiche apportate da questo Ufficio - risulta:

a) Per lavori murari e di falegname a base d'asta ............ L. 1.465.416,40

b) Somme a disposizione dell'Amm/ne per imprevisti,

progettazione e direzione impianti forniture diverse ........ L.    501.541,65

  IMPORTO COMPLESSIVO   ................................. L. 1.966.958,05

   

Pertanto quest'Ufficio ritiene che il progetto in esame dell'importo di L. 1.966.958,05 con le modifiche sopraindicate da introdursi all'atto esecutivo, quelle relative alla riduzione e struttura dell'edificio e prima dell'appalto quelle relative al Capitolato, sia meritevole di approvazione subordinatamente al giudizio che potranno emettere le Autorità Sanitarie in merito alla esposizione e arredamento delle aule

Sassari, li 29  Marzo 1937 XV°

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marian54terry1011tholos1994mariaimmacolata1951lapietraia_07paolo.marinagiovannatiloccaAHOsuperstizionipion62ornellamail2007giupinnasara.rubattuSeria_le_Ladyalkutraes
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963