Creato da mariaimmacolata1951 il 15/04/2011

Maria Immacolata 51

Apre la Scuola Maria immacolata di Alghero 1951

 

 

« Ciò che ricordoL'Archivio del secondo ... »

L'Archivio di Stato

Post n°15 pubblicato il 27 Luglio 2011 da mariaimmacolata1951
 
Foto di mariaimmacolata1951

È arrivato il momento di ascoltare altre testimonianze, quelle degli insegnanti che hanno quotidianamente accolto gli alunni proponendosi di dare loro le basi di una cultura difficile da conseguire per molti poiché  il desiderio di conoscere doveva fare i conti con vari ostacoli e ben pochi strumenti didattici.

Il lavoro che si svolgeva nelle classi è documentato dai registri dove ciascun insegnante doveva scrivere il suo piano di lavoro mensile e i commenti sull'andamento della classe. Per ogni mese c'è dunque un Piano di Lavoro Mensile e una Cronaca.

Devo aggiungere che non tutti gli insegnanti compilavano la Cronaca che a distanza di tempo si è rivelata un'interessante documentazione perché tra le righe si legge la situazione socio-economica della città in quegli anni. E' da rimarcare la preoccupazione che si sente per l'uso del dialetto. Infatti in quegli anni la maggioranza degli alunni aveva l'algherese come lingua madre. Per alcuni l'incontro con l'italiano avveniva a scuola.

L'ARCHIVIO DI STATO

I registri della scuola relativi agli anni scolastici dal 1951-52 al 1956-57 si trovavano nell'Archivio del 1° Circolo. Infatti fino al 1957 la scuola non era ancora un Circolo autonomo, e in città c'era un solo Circolo Didattico. Mi sono recata nella scuola del Sacro Cuore per consultare i registri ma ho appreso che nell'estate 2006 le vecchie documentazioni sono state consegnate all'Archivio di Stato che si trova a Sassari.

In un primo momento ho preso visione dei registri presenti nell'archivio di "Maria Immacolata" ma in seguito, nel giugno 2008, mi sono recata all'Archivio di Stato ed ho consultato anche la documentazione relativa all'anno scolastico 1951-52.  Posso quindi riportare alcune notizie ricavabili da quelle pagine.

All'Archivio di Stato ho potuto dedicare soltanto una mattinata per cui il tempo non è stato sufficiente per analizzare i registri in maniera approfondita. Ho in questo caso privilegiato i dati statistici che ho poi provveduto a tabulare.

C'è anche da notare che i registri del Circolo erano conservati tutti insieme. In ogni registro c'è uno spazio dove scrivere l'indirizzo della scuola e ho trovato citate la via Cagliari e la via Vittorio Emanuele.   Per chiarire meglio occorre aggiungere che le Scuole Vecchie (Sacro Cuore) hanno due ingressi, uno in Via Cagliari e uno in Via Vittorio Emanuele. Le Scuole Nuove (Maria Immacolata) ha l'ingresso in Via Cagliari. Ciò significa che i due caseggiati hanno entrambi un ingresso in Via Cagliari  e in mancanza del numero civico non è possibile distinguerli. Inizialmente ho messo da parte solo i registri delle classi di Via Cagliari mentre non ho considerato gli altri che portavano l'indirizzo di via Vittorio Emanuele o mancavano dell'indirizzo.

Pianta anni 60

La pianta della città negli anni sessanta. I due caseggiati sono evidenziati da due stelline bianche.

In via Cagliari risultano 13 classi, tutte prime e seconde. Ma ho potuto prendere in considerazione soltanto tre registri, gli unici che riportassero l'indirizzo completo della scuola.

Ho anche dato uno sguardo alle Cronache degli insegnanti, ma nessuno di loro ha osservato che si trasferiva nel nuovo caseggiato. In assenza di altri elementi mi sono limitata ad acquisire i dati dei tre registri relativi a tre prime, una maschile e due femminili.

Di seguito riporto una pagina di un registro di una prima femminile dell'anno scolastico 1951-52 con il piano di lavoro e la cronaca dei mesi di Ottobre e Novembre.

 

 ANNO SCOLASTICO 1951-52

CLASSE PRIMA FEMMINILE

(40 alunne iscritte - 38 frequentanti)

 

PIANO MENSILE DELLE LEZIONI

OTTOBRE E NOVEMBRE

Relig. : Gesù è con noi. Il segno della croce. La preghiera del mattino. Dio è dappertutto : osserviamo le cose create per rilevare la grande legge della natura, l'ordine che ci rivela la bontà e la sapienza divina.

Educ. Mor. C. e f. : Occupazioni pratiche che portino il bimbo a sentire la necessità della disciplina, dell'ordine, della pulizia, a sentire come un dono verso Dio, verso gli altri, verso noi stessi, la cura della propria salute. Gare e giochi all'aperto e in classe.

Lingua italiana: Per il linguaggio: conversazioni su soggetti che possano interessare i bambini. Brevi favole e leggende seguite  da conversazioni libere come esercizio di riflessione, memoria e linguaggio. Esercizi atti a correggere i difetti di pronunzia. Traduzione dal dialetto: parole ed espressioni di uso comune. I nomi delle cose che vediamo. I suoni iniziali dei nomi: esercizi sotto forma di giuochi collettivi e individuali. Scomposizione delle parole in suoni. Esercizi sul quaderno, disegnino ad imitazione dalla lavagna con accanto la letterina iniziale del nome o il nome al completo. Esercizi sulla lavagna. Conoscenze particolareggiate delle vocali e delle consonanti r. t. s. l. n. d. b. f. z. m. v. p. e bella scrittura. Poesie a memoria per imitazione.  Giuochi con le letterine mobili.

Storia e Geogr. L'opera di Dio e l'opera dell'uomo. I primi uomini. La storia della casa.

Aritmetica: prime intuizioni numeriche: aggiungere, togliere, tanti, pochi, uno, più, meno.

Esercizi per l'immediata percezione delle quantità da 1 a 5.

Scienze ed Igiene: Osservazioni: animali al lavoro. Visita giornaliera di pulizia: consiglio occasionale e sorveglianza continua per condurre i bambini ad acquisire buone abitudini nei riguardi della pulizia personale e dell'ambiente in cui vivono.

Disegno e bella scritt.  Disegni liberi alla lavagna e sulla carta per conoscere e dirigere l'osservazione dei bambini. Linee, rosoni, greche e altri facili disegni geometrici per imitazione. Gli elementi delle lettere.

 

 

 CRONACA DI VITA DELLA SCUOLA, OSSERVAZIONE SUGLI ALUNNI

 

OTTOBRE

Primo giorno di scuola. Brusio di mamme, cicaleccio di bimbi e bimbette che cercano i loro insegnanti. Quest'anno mi è stata assegnata una prima femminile.

Ben presto l'aula si riempie di bimbette, di numerosi visetti che mi guardano incuriositi, che mi regalano il primo sorriso.

È veramente, per loro, il primo giorno di scuola, il loro primo affacciarsi alla vita non più fatta soltanto di giuochi. Noto la loro commozione, il loro sentirsi già delle donnine nella serietà del grembiulino nero mitigata dal candore del collettino e dall'azzurro del fiocco. "Quando sarò grande andrò a scuola... " mi par di leggere nelle loro testoline quel remoto pensiero e sorrido nell'osservare una bimbetta che stringe ancora tra le mani una borsa... più grande di lei e che, seduta al banco, appare ancor più piccina di quanto sia in realtà.

Stella, Marisa, Pinella, Grazia ... quanti graziosi fiorellini appena sbocciati, quante bimbe da comprendere e da amare. I loro visetti freschi, i loro occhioni limpidi come il cielo sereno, mi ispirano fiducia e tenerezza.

Spero di non rimanere delusa della mia prima impressione. Dal canto mio mi propongo, con l'aiuto del Signore, di fare del mio meglio perché i loro animi s'arricchiscano di tutte quelle buone qualità indispensabili per crescere sane e forti nel corpo e nello spirito; perché esse, sin da piccine, considerino la scuola e lo studio con dovuta serietà e senso del dovere, ed in esse germogli la volontà di rendersi sempre migliori, educate e modeste, sì da essere delle perfette donnine. Hanno chiesto tutto questo i loro cuoricini mentre a mani giunte, pregavano il Signore, e sono certa che egli le esaudirà.

NOVEMBRE

È trascorso di già un mesetto da quel primo giorno di scuola e ... mi pare quasi un miracolo vedere quelle manine stringere le matite e muoversi svelte in gran parte, e sicure, sul foglio nitido del quaderno, nella gioia di comporre con tutti quei segnini che dapprima erano apparsi piuttosto confusi, le prime parole. Giorno per giorno la mia fatica si trasforma in piacere per la loro continua dimostrazione d'affetto e il loro mostrarsi ubbidienti e volenterose ne è la prova migliore.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marian54terry1011tholos1994mariaimmacolata1951lapietraia_07paolo.marinagiovannatiloccaAHOsuperstizionipion62ornellamail2007giupinnasara.rubattuSeria_le_Ladyalkutraes
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963