Creato da mariaimmacolata1951 il 15/04/2011

Maria Immacolata 51

Apre la Scuola Maria immacolata di Alghero 1951

 

 

« La CronacaClassi seconde e terze.Cronaca »

Classe seconda maschile. Cronaca

Post n°20 pubblicato il 30 Luglio 2011 da mariaimmacolata1951
 

CRONACA DI UNA SECONDA MASCHILE

21 ottobre

Oggi, con notevole ritardo, ha inizio l'anno scolastico. Tale ritardo è stato causato dall' "asiatica"  che ha colpito moltissime persone. Mi trovo dinanzi a 30 bambini della seconda elementare: di questi soltanto 11 bambini erano miei alunni in prima; gli altri, per la maggior parte ripetenti, non li conosco. Mi propongo di studiarli individualmente per trovare, quanto prima, il metodo migliore per il buon svolgimento del programma.

11 novembre

I miei alunni, tornati a scuola piuttosto svogliati dopo i quattro giorni di vacanza, si sono ora alquanto ripresi. Hanno infatti studiato con buona volontà una facile poesia, composto qualche bel pensierino e studiato la tabellina del 2.

Sono però, a quanto posso vedere, dei bimbi piuttosto trascurati dalla famiglia. Trascurati dal lato pulizia, ordine, puntualità a scuola. Debbo però tenere presente che quasi tutti appartengono a famiglie di disagiate condizioni economiche; vivono in case molto misere, con tenore di vita molto basso e spesso entrambi i genitori mancano da casa per ragioni di lavoro lasciando i bimbi soli per l'intera giornata.

25 novembre

Nella mia classe i ripetenti sono molti: 12 su 30 iscritti. Fra essi vi sono cinque bambini al di sopra dei dieci anni, che rivelano scarsissima intelligenza, poca capacità di apprendere. Altri due, invece, che avrebbero la possibilità di imparare molto facilmente e con poca fatica, dimostrano una grande indifferenza per tutto ciò che si fa a scuola e trascurano i compiti a casa. Mi auguro che le famiglie, già da me ripetutamente sollecitate, vogliano quanto prima intervenire.

13 dicembre

In classe c'è un gran fermento in questi giorni: si avvicina il Natale. Oltre all'entusiasmo per le prossime vacanze, i bambini dimostrano una grande ansia per i regali che riceveranno. Ognuno già prepara la letterina d'auguri per i genitori ed i più volenterosi hanno già imparato la poesia da recitare in famiglia. Tutti, o quasi, fanno più volentieri il loro dovere e sono più puntuali a scuola. Un bambino che ha tutti e due i genitori che lavorano fuori di casa, continua a marinare la scuola. È un bambino che, praticamente, vive da solo: gli manca l'affetto che solo la presenza continua della mamma casa, potrebbe dargli. Farò del mio meglio per fargli sentire  che anche a scuola c'è qualcuno che gli vuole bene. 7 gennaio Torniamo a scuola dopo le vacanze di Natale. I bambini sono contenti di ritrovarsi e si raccontano l'un l'altro come hanno trascorso i giorni di vacanza ma soprattutto parlano dei dono che hanno ricevuto. Però oggi gli assenti sono molti: 7. Fra questi 4 hanno l'influenza. Cerco di non affaticarli troppo oggi, per non far sentir loro, troppo bruscamente, che le vacanze sono finite e che è ora di riprendere il nostro lavoro.

18 gennaio

A scuola c'è freddo. I bambini esitano di togliersi il cappotto. Entrano intirizziti e con le scarpe bagnate. Oggi, infatti, piove. Concedo loro 10 minuti  per potersi un po' scaldare  fra i banchi. Il numero degli assistiti dal Patronato è salito, per fortuna: prima erano 10 , ora sono 13. Di questi 3 frequentano il Centro, gli altri 10 pranzano alla refezione all'uscita di scuola. Il pasto è caldo ed abbondante ed i bambini sono contenti. Inoltre ad un mio alunno, sono stati donati gli occhiali di cui aveva assoluta necessità.

24 gennaio

Tre alunni sono assenti da scuola perché ammalati. Sono tutti e tre bambini che lasciano a desiderare dal lato profitto. Uno è svogliato e viene a scuola senza aver fatto il piccolo compitino che assegno per casa e non ha ancora imparato le tabelline che abbiamo studiato. Il secondo è un bambini gracile che è stato un anno intero assente da scuola per malattia. Ha quindi dimenticato molto e non ha la capacità intellettuale di potersi sollevare alla pari dei compagni. Ho avuto per lui cure individuali e particolari ma, finora, nessun risultato positivo. Quasi nelle stesse condizioni è il terzo, un bambino che abita in campagna. È stato assente da scuola per tutto il mese di ottobre e di novembre. Ha iniziato quindi con notevole ritardo e spesso non viene per il cattivo tempo. Ma il suo sguardo è vivo, l'intelligenza è pronta e spero che riuscirà, quanto prima, a raggiungere intellettualmente i compagni.

28 gennaio   Anche oggi un alunno ha marinato la scuola. Peccato che continui a fare così! Ho cercato di fargli capire il suo dovere, di dimostrargli il mio affetto, di prenderlo, quasi da uomo, niente! La mamma dice che non c'è niente da fare contro la svogliatezza e l'ostinazione del suo figliolo, ma penso che non sia proprio così. Basterebbe un po' più d'amore e di comprensione a casa, meno busse e forse sarebbe a scuola tra i più meritevoli e per profitto e per condotta.

17 febbraio. Oggi mancano 8 bambini. So che qualcuno di essi è ammalato d'influenza; due non sono venuti certamente per il cattivo tempo, poiché abitano in campagna e oggi il cielo è completamente coperto. E gli altri? I bambini presenti a scuola sono eccitati, forse da questi giorni chiassosi di fine carnevale. Non fanno altro che parlare di maschere, di frittelle, di trombe, di coriandoli. Colgo l'occasione per far loro comporre, in foglietto, dei pensierini sul carnevale. Ma anche durante lo svolgimento del tema si sentono continui bisbiglii e soffocate risatine: cercano, come possono, di trattenere la loro gioia ed il loro entusiasmo per le mascherate che hanno in mente di fare nel pomeriggio. Li lascio fare fingendo di non accorgermi di nulla poiché sono bambini tutti poveri che certamente conoscono già il sacrificio e la fatica e lascio loro pregustare la gioia e il divertimento, per loro molto grandi, che proveranno nel travestirsi, nel trovarsi assieme, nel combinare qualche scherzo.

22 febbraio

Oggi ho avuto una brutta notizia: è venuta a scuola la mamma di un alunno assente da parecchi giorni, a dirmi che il suo bambino non verrà più perché ha necessità di essere ricoverato in un sanatorio.

5 marzo. È proprio vero, che i più piccoli sono i più svegli. Oggi ho raccontato ai bambini il primo miracolo di Gesù: le Nozze di Cana. Invitati a ripetere i più piccini sono stati i migliori, i più grandi hanno dovuto compiere uno sforzo maggiore.

17 marzo . La temperatura, che nei giorni scorsi si era notevolmente abbassata, è risalita di qualche grado. Tuttavia gli assenti sono parecchi anche oggi. C'è ad Alghero una nuova epidemia di influenza e numerosi sono i piccoli colpiti da parotite o morbillo. Oggi i miei bambini sono alquanto irrequieti: succede sempre così dopo un giorno di vacanza. Ieri infatti era domenica e loro si raccontano l'un l'altro come l'hanno trascorsa. Li lascio fare per un buon quarto d'ora e poi li invito a comporre dei pensierini su come hanno trascorso la giornata di ieri. Il comporre è sempre la materia più difficile ma vedo, con soddisfazione e gioia, che tutti hanno molto migliorato e che un discreto numero se la cava con una certa disinvoltura. La fatica che debbono sostenere li calma e, ben presto, ognuno si concentra talmente nel proprio lavoro che vi è in classe un grande silenzio.

8 aprile

I bambini sono tornati a scuola un po' svogliati dopo le vacanze di Pasqua, ma anche contenti per ritrovarsi fra compagni. Raccontano come hanno trascorsole vacanze, le sorprese che hanno trovato dentro le uova di cioccolata. La giornata è piovosa e buia e molti hanno i piedini bagnati; si sentono molti starnuti ed io temo che mi si assentino proprio ora che siamo quasi giunti alla conclusione del nostro programma.

15 aprile

Abbiamo fatto oggi un dettato sull'elicottero. Ai piccoli è piaciuto tanto, e si sono molto interessati a questo utilissimo velivolo, hanno fatto mille domande. Il dettato, manco a dirlo, è andato benissimo a quasi tutti: i voti sono stati più alti del solito, i quaderni più ordinati, gli errori meno numerosi. Tutti erano attentissimi. L'argomento li ha però eccitati parecchio e si sentiva, per tutto il resto della lezione un brusio a stento contenuto ed un'animazione insolita.

19 maggio

Molti dei bambini assenti per morbillo hanno ripreso a frequentare regolarmente. Anch'io sono dovuta rimanere a casa per una settimana, per motivi profilattici. In questi giorni gli alunni hanno continuato il ripasso che io già avevo iniziato. Riprendo quindi il programma dall'inizio approfondendo particolarmente quelle parti che si sono rivelate le più difficili e curando particolarmente ed individualmente gli indecisi ed i più arretrati. C'è qualcuno che purtroppo dimostra di essere irrecuperabile, almeno per ora.

29 maggio

Rientriamo a scuola dopo sei giorni di vacanza per le elezioni. I bambini dimostrano ansietà e timore per i prossimi esami e qualcuno vorrebbe strafare. Cerco di tranquillizzarli dicendo loro che sarà sufficiente che compiano con diligenza il lavoro che assegnerò di giorno in giorno, non importa accelerare il passo. Si colmano le lacune, si risolvono le incertezze, si cerca insomma, in stretta collaborazione tre me e loro, di giungere felicemente insieme a quel grado di maturazione finale che è stato, per tutto l'anno scolastico, la meta ambita, il risultato da conseguire.

7 giugno. C'è molto caldo a scuola. I bambini dimostrano stanchezza. Però li tiene su il pensiero degli esami vicinissimi. Stanno attenti alle lezioni di ripasso, cercano da soli gli errori sui quaderni, chiedono spiegazioni. Sono più attenti, più buoni.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marian54terry1011tholos1994mariaimmacolata1951lapietraia_07paolo.marinagiovannatiloccaAHOsuperstizionipion62ornellamail2007giupinnasara.rubattuSeria_le_Ladyalkutraes
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963