Creato da mariaimmacolata1951 il 15/04/2011

Maria Immacolata 51

Apre la Scuola Maria immacolata di Alghero 1951

 

 

« Classi quarta e quinta.CronacaScuola serale e scuola c... »

Gli esami - Anno scolastico 1957-58

Post n°23 pubblicato il 21 Agosto 2011 da mariaimmacolata1951
Foto di mariaimmacolata1951

GLI ESAMI

A fine giugno arrivavano i giorni degli esami per molti alunni.

Dai registri visionati risulta che c'era un esame per il compimento del I ciclo nelle classi seconde elementari ed un esame di compimento inferiore nelle terze.

Infine in quinta arrivava l'esame di compimento superiore o di licenza elementare.

In tutte le prove gli alunni venivano esaminati dall'insegnante di classe e da due docenti di altre classi. Non sempre le prove scritte erano le stesse per tutte le classi parallele.

A titolo d'esempio riporterò alcune  prove relative alle classi che dovevano sostenere l'esame.

CLASSI PRIME

Nei giorni 14,16,17 Giugno si tennero gli esami di idoneità alla seconda classe per quei bambini che, non avendo compiuto i sei anni entro il 31 dicembre 1957, non si erano potuti iscrivere alla prima classe. Costoro si erano preparati con un insegnante privato e si presentavano a giugno per poter accedere alla seconda classe nell'anno scolastico 1958-59. La loro preparazione in lingua italiana si basava sulla capacità di leggere, e di scrivere sotto dettatura con tutte le difficoltà ortografiche; in aritmetica si richiedeva la conoscenza dei numeri entro il 20 e il calcolo orale e scritto sempre entro il 20.

 

CLASSI SECONDE

La prima sessione di esami delle classi seconde per il Compimento del Primo Ciclo si tenne nei giorni 24, 25 e 26 giugno 1958  e la seconda sessione si svolse il 22, 23 e 24 settembre 1958.

Le prove scritte consistevano in un dettato e, per l'aritmetica, in due addizioni e due sottrazioni. Le addizioni richiedevano il riporto, mentre le sottrazioni erano senza prestito. Le prove orali vertevano su una lettura, e su domande relative al testo letto.

Dal registro di una seconda femminile

SESSIONE DI GIUGNO

Dettato: È dolce lavorare. Al mattino, quando la mamma ti sveglia, qualche volta vorresti rimanere a letto. No, non ascoltare la pigrizia, alzati subito e con lena  nuova riprendi la tua fatica d'ogni giorno, perché è dolce lavorare. Chi lavora ubbidisce ai comandi del Signore e si rende utile a sé, alla famiglia, alla società.

Operazioni: 25+14+6; 19+8+13; 86-32; 97-65.

SESSIONE DI SETTEMBRE

Dettato: L'Italia. Quando Dio creò il mondo, volle che una piccola parte della terra fosse più bella delle altre. Volle che su questa piccola parte ci fossero tutte le bellezze del creato: tutto questo volle Dio, ed ecco che fece l'Italia, la nostra patria.

Operazioni: 13+9+34; 26+15+3; 78-23; 89-42.

CLASSI TERZE

Nel 1958 si tennero anche esami nelle classi  terze per il Compimento Inferiore; la prima sessione si effettuò  nei giorni 23, 24 e 25 giugno 1958 e la seconda sessione nei giorni 25, 26 e 27 settembre 1958. Oltre alle prove scritte l'alunno affrontava un'interrogazione su tutto il programma svolto nel corso dell'anno.

 

Dal registro di una terza femminile.

SESSIONE DI GIUGNO

Dettato: Vacanze! Andate bimbi, andate a godere il sole d'oro e l'aria libera. La nostra bella Italia vi offre le sue campagne fiorite, i monti coperti di boschi ombrosi, il suo mare azzurro e tranquillo. Sulle vostre testine brune o dorate sorriderà il bel cielo d'Italia. Dio benedirà i vostri giuochi e vi aiuterà a crescere forti e sereni per la vita che vi aspetta.

Tema "Una persona cara".

Problema: Un barile contiene dal 15,2 d'olio. Quanti litri sono? Si versa l'olio in 8 damigiane. Quanti litri d'olio contiene ogni damigiana?

Disegno: La spiga. Le ciliegie. La spiaggia.

Lavoro a maglia con i ferri.

SESSIONE DI SETTEMBRE

Dettato: L'aria è indispensabile alla vita; bisogna, se vogliamo star bene, respirare aria buona. L'aria migliore è quella della campagna ricca di alberi e più ancora, quella delle selve, in montagna. Per questo i bimbi dei campi e dei monti hanno miglior colorito dei bimbi di città. Andiamo spesso a passeggio, fuori, a respirare la buona aria ricca di ossigeno.

Tema: Come ho trascorso le vacanze estive.

Problema: Si sono acquistati dam 28,8 di tela, necessaria per confezionare 9 grembiuli. Quanti m di tela sono stati acquistati? Quanti m occorrono per ogni grembiulino?

 

Dal registro di una terza maschile.

 SESSIONE DI GIUGNO

Dettato: Il pane. Avete mai pensato, ragazzi, che il pane è il solo cibo che ogni giorno poniamo sulla nostra tavola senza che mai ne sentiamo noia? Le spighe di grano sono ora quasi mature e presto saranno mietute. Nei chicchi d'oro  il pane benedetto che la terra dona alla fatica dell'uomo e che noi ogni giorno domandiamo a Dio nella nostra preghiera.

Tema: Un racconto che avete letto o sentito.

Problema: Un commerciante compra una botte contenente hl 1,26 di vino che paga a £ 95 il l. Quanto spende? Mette il vino in 9 damigiane. Quanti litri contiene ogni damigiana?

 

SESSIONE DI SETTEMBRE

Tema: Come ho trascorso le vacanze.

Dettato: Non vendicarti. Un fanciullo lanciò un sasso contro un melo. Questo, invece di lamentarsi, lasciò cadere ai piedi del ragazzo che li raccolse, alcuni dei suoi bei frutti rossi e saporiti. Così dovremmo sempre fare noi: rendere bene per male.

Problema: Un oste compera hl 32,95 di vino. Il vino viene versato in damigiane da l 9 l'una. Quante damigiane potrà riempire?

 

CLASSI QUINTE

Gli esami di Compimento Superiore o di Licenza Elementare si tennero nei giorni 19, 20 e 21 giugno 1958. Nei giorni 27,29 e 30 settembre si svolsero le prove degli esami di "riparazione". Gli esami comprendevano prove scritte e prove orali che dovevano accertare le acquisizioni dell'alunno. Ricordo che chi voleva passare alle Scuole Medie doveva affrontare un impegnativo esame d'ammissione che richiedeva un'ulteriore preparazione. Chi intendeva presentarsi a questo esame interrompeva la frequenza della scuola elementare a gennaio e andava a lezione da un insegnante privato che, spesso, era lo stesso insegnante di classe.

Dai registri di una quinta femminile e di una quinta maschile.

SESSIONE DI GIUGNO

Dettato: Un lupo vide una capra che pascolava in vetta a un monte roccioso e inaccessibile, e gli venne l'acquolina in bocca per la fame e il desiderio. Le disse: - Ehi, capretta, dico a te! Dovresti scendere. Qui dove sono io, il suolo è più eguale, e l'erba è migliore.

La capretta rispose: - Mi tenti inutilmente, o lupo! Non è questa la ragione per cui mi inviti a scendere; tu non ti curi di quello che mangio io, ma di quello che mangi tu!

Tema: Davanti a una carta geografica.

Bella scrittura: L'uomo è chiamato creatura superiore perché è destinato a salire fini a Dio e a godere la felicità di Dio.

Disegno: A piacere

Problema: 12 manovali scavano un canale lungo dam 14, largo m 1,5 e profondo m 0,8 percependo £ 565 per ogni m3 di scavo. Quanto percepirono in tutto? Quanto percepì ciascun manovale?

 

SESSIONE DI SETTEMBRE

Dettato e Bella Scrittura: Preghiera. Io vi prego, o Dio, che la vostra verità quest'oggi sempre mi guidi e mi consoli. Datemi che io ami i miei fratelli, che io sia degno di giovare al mio prossimo. Gli angeli vostri custodiscano me, la mia casa, la patria mia. Benedite, o Signore, le creature vostre tutte.

Tema: Un aspetto caratteristico della mia città.

Disegno: A piacere.

Problema: Un vinaio ha comprato hl 7,20 di vino al prezzo di £ 7560 l'hl. Ha rivenduto l'intera partita di vino in bottiglie della capacità di l 0,80 ciascuna. Quante bottiglie ha venduto? Quanto ha guadagnato in tutto se da ogni bottiglia ha incassato £ 75?

TTT

I testi rispecchiano una società molto differente dalla nostra. Ancora molte famiglie traevano sostentamento dai campi, dal mare, dall'artigianato. Ricordiamo che la televisione era appena arrivata in Italia e ben pochi possedevano un apparecchio televisivo.

Per i bambini, al di fuori della scuola, le regole erano poche e quasi tutte erano dettate dalla scarsità di risorse economiche. In compenso avevano una libertà che oggi non riusciamo neanche ad immaginare, in strade quasi prive di auto, dove soprattutto d'estate la giornata era un continuo gioco dalla mattina alla notte tra i lidi, le scogliere e gli accoglienti spazi del centro storico o della periferia.

I bambini spesso andavano a curiosare nelle botteghe artigiane: falegnami, fabbri-ferrai, calzolai, calafati, sarti oppure nelle fabbriche del crine che ancora erano attive. Per loro c'era sempre qualcosa da fare e quel primo approccio con il mondo del lavoro portava anche qualche piccolo compenso. Acquisivano le prime competenze, scoprivano i segreti del "fare", entravano di soppiatto nel mondo reale, quello che a scuola non c'era e non ci sarà mai.

Questo commento non vuole essere un rimprovero alla scuola ma piuttosto è un appunto alla società che nella sua evoluzione ha dimenticato che i bambini  hanno necessità di spazi liberi per sviluppare la capacità di autogestione. 

Tutte le scelte hanno un costo e la nostra generazione ha preferito bruciare le tappe di un benessere che, a conti fatti, ha dato molto ma ha anche preso tanto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marian54terry1011tholos1994mariaimmacolata1951lapietraia_07paolo.marinagiovannatiloccaAHOsuperstizionipion62ornellamail2007giupinnasara.rubattuSeria_le_Ladyalkutraes
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963