Maria Immacolata 51
Apre la Scuola Maria immacolata di Alghero 1951
« Scuola serale e scuola c... | Anno scolastico 1957-58 ... » |
I dati statistici
Post n°25 pubblicato il 08 Settembre 2011 da mariaimmacolata1951
La prima pagina del registro I dati che si rilevano dai registri riguardano il numero degli alunni iscritti, ripetenti, frequentanti, presenti e promossi agli esami di prima sessione, presenti e promossi alla seconda sessione ed infine il totale dei promossi nelle due sessioni. Fino al 1957 ad Alghero funzionava un solo Circolo Didattico; i documenti erano conservati tutti insieme nell'archivio del Primo Circolo e in tal modo sono stati inviati nell'estate 2006 all'Archivio di Stato di Sassari dove si trovano senza distinzione di caseggiati scolastici. Ciò rende impossibile capire a quali scuole appartengano i singoli registri. A complicare la situazione c'è il fatto che le Scuole Vecchie e quelle Nuove hanno entrambe l'ingresso in via Cagliari.
ANNO SCOLASTICO 1951-52 ALUNNI ISCRITTI, RIPETENTI, FREQUENTANTI, ECC. ANNO SCOLASTICO 1951-52 ALUNNI ISCRITTI, RIPETENTI, FREQUENTANTI, ECC. La seguente tabella mostra la situazione di tre classi del plesso per quanto riguarda il numero degli iscritti, dei ripetenti, ecc. UNA CLASSE MASCHILE E DUE CLASSI FEMMINILI Alunni iscritti, ripetenti, frequentanti, ecc. Non ho potuto trasferire qui tabelle e grafici che si possono visualizzare nel blogspot riportato più avanti. Su 118 iscritti solo 73 hanno concluso positivamente l'anno scolastico 1951-52. Per un gran numero di bambini la lingua madre era l'algherese e l'impatto con una lingua raramente usata in famiglia era decisamente problematico. Dai soli dati, senza conoscere altro, comprendiamo che ci troviamo in una scuola dove l'alunno deve lavorare sodo per conquistare un sapere che viene dato in condizioni molto difficili per lui e per l'insegnante, che dovrebbe sopperire a tutta una serie di ostacoli e di difficoltà rappresentate dall'alto numero di alunni presenti nella classe, dalla carenza cronica di materiale in possesso dei bambini, dalla povertà di stimoli utili all'apprendimento scolastico che la famiglia forniva, per elencarne soltanto alcuni. Ecco dunque spiegate in parte le numerose ripetenze e l'alta percentuale di non frequenze. GRAFICO N° 1 Nel grafico n° 1 sono rappresentate le percentuali di promossi (62% -color azzurro), bocciati (24% - color granata) e non frequentanti (14% - color giallo). http://scuola-maria-immacolata-1951.blogspot.com
|