Creato da mariaimmacolata1951 il 15/04/2011

Maria Immacolata 51

Apre la Scuola Maria immacolata di Alghero 1951

 

 

« L'Archivio di StatoPrima classe femminile. ... »

L'Archivio del secondo Circolo Didattico

Post n°16 pubblicato il 28 Luglio 2011 da mariaimmacolata1951

L'ARCHIVIO DEL SECONDO CIRCOLO DI ALGHERO

 I REGISTRI

 ENTRIAMO ADESSO NELLE AULE  PER VEDERE CHE COSA SUCCEDEVA

Grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, del personale Ata ed Ausiliario mi è stato consentito l'accesso all'Archivio del Secondo Circolo.  

I registri dell'archivio scolastico del 2° Circolo (Anno scolastico 1957-58)  sono stati da me ampiamente consultati. Attraverso quelle pagine sono entrata silenziosamente nelle aule di cinquant'anni fa, talvolta con l'impressione di partecipare in prima persona a vissuti altrui, tanto erano particolareggiati i Piani di lavoro e le Cronache.

Questa è la seconda volta che consulto un archivio scolastico ma sono di nuovo rimasta stupita nel vedere quante notizie forniscono i registri delle scuole. Avendo il tempo e la pazienza per analizzarli, si ricaverebbe un esauriente spaccato economico, sociale, culturale della città.

Ho trascritto i documenti quasi integralmente e ho limitato all'essenziale i miei commenti che sarebbero stati veramente superflui.

Le classi si dividevano allora in due sezioni: maschile e femminile. Non vi era altra specificazione, nel senso che non vi era la 1 a A, 1a B, 1 a C, ecc., ma soltanto 1 a M (maschile)  e 1 a F (femminile).

I registri di classe avevano una copertina di cartoncino colore marron scuro che riportava i dati della scuola e il nome dell'insegnante.

Sulla parte inferiore al centro c'era un riquadro ben visibile con il logo della Tipografia-Cartoleria-Timbrificio di Sassari che lo aveva prodotto. Un'altra pubblicità molto più evidente (sempre della stessa ditta) si trovava sulla retrocopertina esterna del registro.

La prima pagina, riprodotta qui sotto, fornisce altre notizie.

I giorni di lezione sono stati 175 così ripartiti:

Ottobre: 10

Novembre: 23

Dicembre: 19

Gennaio: 22

Febbraio: 22

Marzo: 25

Aprile: 21

Maggio: 20 

Giugno: 13

Nella pagina seguente si dovevano riportare i dati di ciascun alunno. Nome e cognome, paternità,  maternità, data di nascita, luogo di nascita, occupazione del padre, anno ultima vaccinazione, provenienza da scuola pubblica, ripetenza, data di iscrizione, assistenza del Patronato e indirizzo della famiglia.

Questa pagina si rivela ricca di informazioni. Infatti ci dice quali erano i lavori più diffusi tra i genitori degli alunni, quali vie allora c'erano ad Alghero, quanti scolari  fruivano del Patronato Scolastico.

 

Le pagine successive riportano le assenze e qui si nota che alcuni allievi non hanno mai frequentato o si sono ritirati. In un registro risulta che un bambino è deceduto nel corso dell'anno. In media due-tre bambini non frequentavano. Viene poi la pagina delle votazioni che avevano scadenza trimestrale e  scrutinio finale. I voti dal sei al dieci erano scritti con inchiostro azzurra, quelli inferiori al sei erano riportati con inchiostro rosso.

 

 Nella pagina delle votazioni appaiono le materie:

Religione

Comportamento ed educazione morale e civile

Educazione fisica

Lettura, scrittura ed altre attività espressive

Lingua italiana

Aritmetica e geometria

Storia, geografia e scienze (dalla classe terza)

Disegno, recitazione e canto

Attività manuali e pratiche

 

La consultazione dei registri dell'anno scolastico 1957-58 mi ha fatto rivivere le atmosfere di quegli anni, mi ha riportato alla memoria le persone, gli oggetti, i luoghi, i fatti che allora erano il presente.

I documenti hanno fermato il tempo e adesso basta poco perché la mente inizi a ricostruire e forse anche a capire meglio quel vissuto che ha attraversato gli anni in silenzio per riprendere vita all'improvviso, da una pagina di registro.

Mi limiterò a riportare i documenti così come li ho trovati. Non c'è alcun bisogno di commentare ciò che è tanto chiaro. La vita di una scuola nel momento storico in cui si compie: questo c'è nei registri. Inconsapevolmente gli insegnanti hanno contribuito  a delineare aspetti fondamentali della comunità cittadina con la semplice compilazione di elenchi e con la descrizione del loro quotidiano lavoro.

Ho ricopiato fedelmente alcune delle pagine che ho ritenuto più significative.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mariaimmacolata/trackback.php?msg=10460139

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marian54terry1011tholos1994mariaimmacolata1951lapietraia_07paolo.marinagiovannatiloccaAHOsuperstizionipion62ornellamail2007giupinnasara.rubattuSeria_le_Ladyalkutraes
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963