Creato da marinabionda il 31/08/2006

donnadonna

amore, cucina, altro

 

 

« Il vortice25 Aprile »

Zuppetta

Post n°532 pubblicato il 24 Aprile 2009 da marinabionda

Napoli è una città dai forti contrasti, ricchezza e povertà, arte e munnezza, storia e modernità. Un città spaccata in zona bene e zona degradata, borghesia e popolo, destra e sinistra, in ville lussuose e in bassi monolocale. Napoli è il contrario di se stessa, ma una cosa funge da livella sociale, culturale, ideologica, morale, la pasticceria Napoletana.

La zuppetta è composta da pasta sfoglia, crema pasticcera, pan di spagna e da una bagna di acqua, zucchero e rhum (oppure un altro liquore che preferite).

Ingredienti:

pasta sfoglia 300gr
pan di spagna
bagna
crema pasticcera
Procedimento per preparare i quattro ingredienti fondamentali:

1)Per la pasta sfoglia ne ho usata una già cotta e chiaramente vegan, se non la trovate potete prenderne una cruda da cuocere in forno (facendo attenzione a bucherellarla).

2)Per il pan di spagna io ho usato la ricetta della torta al cioccolato e pesche di keroppola togliendo il cacao. Il diametro della tortiera era di 26 cm,ma io ho raddoppiato le dosi,altrimenti con queste dosi è meglio usarne una da 20 cm di diametro .Con questa ricetta il pan di spagna viene molto morbido e non spugnoso (credo che sia l’olio a renderlo così) .

La ricetta è questa :

150 gr di farina (io ne ho messa circa 200gr/220gr)

50 gr di amido di mais
125 gr di zucchero
60 gr di olio di semi
1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 cucchiaino di sale
200 ml di latte di soia
1 cucchiaio di aceto di mele
1 bustina di lievito vanigliato

buccia di un limone grattuggiato

Lavorando tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un composto omogeneo che poi ho infornato a 180°.L’ho tolto dal forno quando ho sentito il profumo e alla prova stecchino il pan di spagna non ne sarà risultato asciutto.

3) Durante la cottura del pan di spagna ho cominciato a preparare la bagna  con acqua zucchero integrale e rhum, le dosi di preciso non le conosco ho fatto ad occhio. Diciamo che la bagna non deve essere troppo dolce, perchè già lo saranno il pan di spagna e la crema. Ho messo un pentolino sul fuoco con dell’acqua e dello zucchero e ho fatto andare la bagna in ebollizione. Quando lo sciroppo si è raffreddato ho aggiunto il rhum (non prima, altrimenti evapora) .

4) crema pasticcera...

Io alla crema aggiungo la buccia di due limoni grattuggiata così da essere molto profumata.

Procedimento per la preparazione della zuppetta:

Ho preparato su un piatto da portata la base di pasta sfoglia che ho ricoperto di crema pasticcera. Ho tagliato il pan di spagna a fette di circa due centimetri lunghe tutta la lunghezza del pan di spagna( non a spicchi)

le fette le ho inzuppate velocemente nella bagna preparata e le ho adagiate sulla pasta sfoglia ricoperta di pasticcera.....

ho ricoperto ancora con della crema pasticcera e ho adagiato la sfoglia sopra ricoprendo il tutto con dello zucchero a velo. E bene ricoprire il dolce con una pellicola e adagiarci sopra un peso, non pesantissimo mi raccomando, così da assumere una forma perfettamente liscia (infatti gli angoli non devono  alzarsi ) . Tenere in frigo per qualche ora.

Il risulato finale è una goduria esagerata!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

FARFALLINA

immagine

 

IL MIO CAGNOLINO

immagine
 

SCRIVETEMI

immagine

 
 

BLONDY

immagine

 

 
 

UN AMICO

 

 

Una grande amica

 

VIDEO DIVERTENTE

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mercantedoltremaresciamanokingjackilmagoantoniocesare2015hot.xmiciocarlitoIllywirinm.murinomaidettoprimacarlo.capra27testipaolo40LuigiDC71Chiaretta.ti.adoromanuelasam73scoopvolanti
 

I MIEI BLOG AMICI

- a_bi_ci
- grillo parlante
- miluria
- tinti0
- SCRONDO
- buschissimo
- ALCATRAZ
- Scuole di Roma
- after dinner
- Momenti...
- mitica1977
- GATTO SILVESTRO
- IL MONDO DI KATIA
- Gif
- UN MONDO DI SOGNI
- DOBERGIRL
- ISOLA DEI SOGNI
- MONDO ROSEO
- PROFUMO DI DONNA
- MEZZALUNA
- elisaBETTA
- TUTTO QUESTO E' AMOR
- PuffettaSerena
- LOVE BLOG
- SALLY NEL MONDO
- LARABAINFELICE
- LE MIE EMOZIONI
- VALIGIA DEI SOGNI
- AMOREAMOREAMORE
- BRIVIDI DAMORE
- MAGAMAGHETTA
- LE ALI DEL MIO CUORE
- FIGLIA DEL MARE
- MY LIFE
- Pensieri e Parole
- La Stanza Viola
- Olandesina Bella
- PETALI GIALLI
- Notina DAmore
- Certe Notti...
- AMORE A MORSI
- LO SCIAMANO DORO
- STRAN.UTENTI
- cielostupito
- EVIDENTEMENTE.....
- Sale del mondo....
- DIETRO LANGOLO
- VITE
- bacio freddo neve
- Se Solo...
- Pensieri a voce alta
- Cose Cosi
- ASensoUnico
- Qualche Volta
- Siciliablog
- La Bella e la Bestia
- IL MONDO DI LORENZA
- LE TRE RANE
- SI.MA.BO
- LONDA PERFETTA
- COME IL VENTO
- filtr
- PHIL
- ricordi.....
- May it be....
- without a loved one
- dolore
- UNA PASSIONE E OLTRE
- Pensieri e Poesie
- I Versi dellAnima
- SENZA ME MAI
- Anime in penombra
- sole
- IL MIO AVVENTO QUI
- ...il mio riflesso
- LA MIA VITA...
- Gigixlat...
- THE NEW WORLD
- Vivere per Te
- MY REVENGE
- esperimento
- Cotton Club
- ITALIA NEL CUORE
- Il mondo di N@T@SH@
- RE DEL CONSUMISMO
- Adriana
- harmony
- IL MONDO DEI SOGNI
- *una piccola donna*
- telefono amico
- Thot-Ermes
- il senso della vita
- I sentieri del Sogno
- ...STREGATA...
- Seesaws
- Cuore di Fata
- Felicia&Renato!!!
- IRENE
- SOGNI e DESIDERI
- Voci in Libertà
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

ULTIMI COMMENTI

a presto.
Inviato da: S.ilver
il 11/05/2009 alle 10:11
 
ciao ti lascio un saluto... se hai bisogno di gif carine...
Inviato da: giffyn
il 08/05/2009 alle 10:05
 
Ciao Marina,noto che sei sempre innamorata...
Inviato da: labodent
il 07/05/2009 alle 13:32
 
che fame...io sto a lavorààààààààààààà ciaooooooo
Inviato da: tempus.fugit2008
il 04/05/2009 alle 21:02
 
Non posso accettare il tuo numero telefonico, in quanto...
Inviato da: marinabionda
il 30/04/2009 alle 14:49
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: marinabionda
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: NA
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963