Creato da marzodelledonne il 06/03/2015

Marzo delle donne

Dalle questioni di genere alle storie di vita e di lavoro, i commenti di fatti di cronaca, idee e informazioni per rendere più bella la vita delle donne

 

Pornomisoginia all'Expo

Post n°64 pubblicato il 18 Maggio 2015 da marzodelledonne
 

Ma si può fare una installazione in plastica che rappresenta una donna nuda con le gambe ricoperte come se fosse una carota e metterla in un padiglione dell'EXPO, quello di Farinetti, sostenendo che si tratta di un'opera d'arte?
Ma cosa hanno nella testa l'autore, Farinetti e tutti i pruriginosi visitatori che la vanno a vedere?
Il silenzio delle donne politiche, anche quelle che si dicono impegnate nella salvaguardia della dignità e delle pari opportunità delle donne, come la Boldrini ad esempio,  è assordante, sarà perchè questa bella idea è venuta a Farinetti?
Perchè se l'umiliazione e l'uso del corpo delle donne che qui rievoca anche un certo cannibalismo di maniera, molto vegano... lo fa una persona della stessa parte politica, allora va bene? 
Che orrore, se vado all'Expo, certamente non entrerò nel padiglione di Farinetti

 
 
 

Insegnare ai bambini a stirare a scuola

Post n°63 pubblicato il 13 Maggio 2015 da marzodelledonne
 

In Finlandia lo fanno e molte di voi possono capire il motivo, ma se vi sembra strano, leggete questo articolo e le mamme Italiane che ancora oggi ai figli maschi insegnano delle cose e alle femmine insegnano e chiedono altre cose, ci pensino un pò su che è molto meglio per tutti che anche i ragazzi e futuri uomini siano autonomi come le donne nelle cose di casa

 
 
 

Ricordando Mimi

Post n°62 pubblicato il 12 Maggio 2015 da marzodelledonne
 

Oggi ricorre il ventesimo anniversario della sua morte, Mia Martini aveva solo 47 anni, una vita non particolarmente felice, una voce fantastica e una capacità interpretativa che difficilmente hanno altre cantanti, solo le più grandi, donne, prima che cantanti, grandi come lei.

La voglio ricordare con una delle sue più belle canzoni

 

 
 
 

Ipazia

Post n°60 pubblicato il 05 Maggio 2015 da marzodelledonne
 

Ipazia, la prima donna scienziata, nacque ad Alessandria d'Egitto nel 370 d.c. era figlia di uno dei più importanti matematici dell'epoca e sua allieva, donna di grande intelligenza e cultura

Fu barbaramente assassinata nel marzo del 415, vittima del fondamentalismo religioso che vedeva in lei una nemica del cristianesimo, il vescovo Cirillo la prese di mira e ispirò lo scempio che di lei fecero i monaci, in realtà «corpo di polizia degli episcopi».
Un delitto atroce, rimasto impunito, e di cui sarebbe il caso ora, anche se a secoli di distanza, di riconoscere le responsabi
lità morali.  
Fu martire di chi temeva 
che la sua filosofia neoplatonica e la sua libertà di pensiero potessero avere un’influenza pagana sulla comunità cristiana di Alessandria.


Non restano suoi scritti ma alcune lettere. Insegnava nella leggendaria biblioteca di Alessandria filosofia e astronomia, dopo la sua morte iniziò la decadenza di Alessandria, se questa magnifica donna vi ha incuriosito potete vedere questo film a lei dedicato

 
 
 

Donne Scienza e premi Nobel

Post n°59 pubblicato il 24 Aprile 2015 da marzodelledonne
 

Le donne anche in passato, con difficoltà e circondate dal pregiudizio hanno primeggiato e fatto scoperte interessanti e utili in vari campi scientifici. Ad alcune di queste grandi scienziate è stato negato il premio Nobel pur avendo contribuito in modo determinante alla scoperta per la quale sono stati premiati solo i loro colleghi uomini

Dal 1901, anno dell’istituzione del premio Nobel, sono state solo 11 le scienziate alla quali è stato attribuito questo riconoscimento per una disciplina scientifica nei settori della fisica, chimica e medicina.

I Nobel negati alle donne

I Nobel sono stati negati a scienziate di rilievo come la biologa molecolare Rosalind Franklin, l'astronoma Jocelyn Bell-Burnell, le fisiche Lise Meitner e Chien-Shiung Wu, Annie Jump Cannon, Nettie Maria Stevens.

Rosalind Franklin (1920 – 1958)
Diede un contributo rilevante alla biologia molecolare, fornendo le prove sperimentali della struttura del DNA. Per questa scoperta ricevettero il Nobel i suoi colleghi Wilkins, Watson e Crick che realizzarono il modello a doppia elica grazie alle fotografie della diffrazione ai raggi X del DNA scattate dalla Franklin, che Wilkins aveva sottratto dal laboratorio della scienziata. La verità fu rivelata solo molti anni dopo, dallo stesso Watson, nel suo libro "La doppia elica", dove lo scienziato racconta l'episodio del furto in termini scherzosi.

Jocelyn Bell-Burnell (1943 - )
Scoprì, quando era ancora studente di Astronomia, i pulsar, corpi celesti la cui apparizione fu del tutto inaspettata, poiché non si inserivano nel contesto teorico dell'epoca. Il Nobel per la scoperta fu assegnato al relatore della sua tesi, il professor Anthony Ewish.

Lise Meitner (1878 - 1968)
La prima donna ad ottenere la cattedra di fisica presso una università tedesca. Fornì la prima interpretazione esatta della fissione nucleare, ma il Nobel fu assegnato solo ad Otto Hahn con cui aveva lavorato in questo campo.

Chien-Shiung Wu (1912 – 1997)
Partecipò al Progetto Manhattan. Il suo risultato scientifico più importante fu la dimostrazione, mediante un esperimento da lei sviluppato, che il "principio di parità" fino ad allora ritenuto intoccabile non è sempre valido in campo subatomico (nelle interazioni deboli). Per questa scopera il Nobel andò ai suoi colleghi Tsung Dao Lee e Chen Ning Yang.j

Annie Jump Cannon (1863 - 1941)
Prima donna eletta Direttore della American Astronomical Society, all'osservatorio dell'Università Harvard di Cambridge, Massachusetts, scoprì 300 stelle variabili, cinque novae e una "nova nana" (SS Cygni). E' ricordata soprattutto per la lunga ricerca, finanziata da Ruth Draper, durante la quale analizzò e catalogò circa 500 mila spettri stellari. Ne teorizzò le differenze, gettando cosi le basi dello studio dell'evoluzione delle stelle. Il suo metodo per classificarle é tuttora in uso.

Nettie Maria Stevens (1861-1912)
Fu una delle prime scienziate a farsi un nome nel campo della biologia. Nel 1905 ricevette il premio "Ellen Richards" e nello stesso anno pubblicò una ricerca che rivoluzionerà le conoscenze biologiche sulla determinazione ereditaria del sesso attraverso i cromosomi, ponendo le basi teoriche e metodologiche su cui si fonderà nel 1910 il famoso laboratorio delle mosche drosofile, diretto da T. H. Morgan (premio Nobel di genetica nel 1933).

I Nobel assegnati alle donne 

Le vincitrici del Nobel sono state: Marie Sklodowska-Curie, sua figlia Irène Curie-Joliot, Gerty Radnitz-Cori, Maria Goeppert-Mayer, Dorothy Crowfoot-Hodgkin, Rosalyn Sussman-Yalow, Barbara Mc Clintock, Rita Levi-Montalcini, Gertrude Elion e Christiane Nüsslein-Volhard, Linda Buck. 


La polacca Marie Curie-Sklodowska, grazie ai suoi studi sulla fisica e la chimica è stata l’unica scienziata ad ottenerne due.

In totale quindi 11 i Nobel riconosciuti alla scienza femminile su oltre 500 premi assegnati nel corso del XX secolo, una scelta che ha sicuramente discriminato e penalizzato altre ricercatrici che non l'hanno ricevuto pur avendo contribuito in modo determinante ai progetti scientifici premiati.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gryllo73camper1967quilaquilaapungi1950dafne.mgretacarraro22jean29jessica2032roberto.montagna2012mauro4593daninepiAlessandrinhoromanotoschiscivola_vai_via
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

STATISTICHE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963