Il metodo Meneghetti - Filosofia, coscienza e conoscenza, metodo ontopsicologico di Antonio Meneghetti
« Precedenti Successivi »
 

Etimologia di Etica

Dal greco = uso, abitudine, costume, usanza, da cui il lat. ethos = costumi, carattere, ed ethica = filosofia morale.«La parte della filosofia che affronta il problema di ciò che è "buono", e perciò studia le possibilità che ha l'uomo di agire liberamente, le sue scelte di fronte ai concetti di "bene" e "male", le…
 

Etimologia di Filosofia

Nell’analisi etimologica di alcuni termini usati in filosofia, bisogna premettere che il fatto di capire l’etimologia del primo greco pre-ellenistico o della prima lingua strutturale latina non dà la quintessenza dell’indicazione al vero. Anche quelli erano popoli che costruivano la propria lingua con annessi e connessi come avviene oggi. La Grecia aveva vari dialetti, per…
 

Ontopsicologia: dimensione fisica e spirituale

La tesi dell' Ontopsicologia è che l'uomo, quando reagisce in modo "meccanico" agli stimoli ambientali e si conforma su valori di sistema, alla fine produce come risultato patologia per sé e per l'ambiente. Questo avviene perchè, come concordano la gran parte dei filosofi della storia, la natura dell'uomo non è semplicemente meccanica: l'Ontopsicologia dimostra in modo scientifico che la…
 

Nel dubbio interpretativo dell’etica cosa si può fare?

Quando l'interpretazione etica appare dubbia allora resta sovrana la decisionalità del collettivo sociale che si esprime attraverso le sue costituzioni, i suoi codici, le leggi ed è inutile riferirsi a fonti che non hanno chiara e precisa l'applicazione oggettiva esterna come appunto la fede, ecc. La fede si basa su un autoconvinzione e non ha…
 

La forma

Dal latino forma = modello, impronta, disegno, figura. Specificità di modo in un quantico statico o dinamico. Modo interno che specifica e differenzia una cosa da un’altra. La sua presenza dà l’identità distinta e fa la legge del comportamento. Disegno intrinseco alla cosa, che la configura e la fa essere in quel modo e non…
 

Coscienza

Dal latino cum se scire actionem = quando si sa l’azione.Dal latino se scire cum ente = sapersi con ciò che è. Conoscere conforme all’azione.Conoscenza intrinseca al conoscente.Quando l’ente sta con sé e si sa.L’atto o la cosa sono evidenti per intrinseca trasposizione.Il fatto si conosce o si riflette senza mediazione.In riferimento all’esistenza umana si…
 

L’acqua e la fonte

“Se non diverrete fanciulli non entrerete nel regno di Dio”. In questo passo del Vangelo di Gesù si legge l’insegnamento a ritornare a quell’innocenza dell’anima, propria della fanciullezza, a liberarsi dagli orpelli e le costruzioni dell’età adulta, sovrapposti alla purezza nel corso della vita.Solo così si può entrare nel regno di Dio, nel regno della…
 

Libero arbitrio in merito al settarismo dell’Ontopsicologia

Montesquieu, nel suo testo Lo spirito delle leggi (1748), afferma che l’uomo è capace di tutte le mutazioni, di ogni altezza e di ogni perdizione: pienamente padrone di sé e affidato soltanto alla sua personale responsabilità di fronte al mondo.L’autore pone l’accento e l’attenzione sul concetto di libero arbitrio, che è un concetto molto importante…
 

La Metanoia In Ontopsicologia

Alessio: In alcuni post si parla di metanoia, ma non è molto chiaro cosa sia…io mi ricordo di aver sentito per la prima volta questa parola quando ero alle superiori e, pensate un po’, ci stavano spiegando i “Promessi Sposi” del Manzoni!!! Sì, insomma…se non ricordo male la parola metanoia era usata in riferimento alla…
 

La briciola metafisica…

Spesso si usa il termine “metafisica” senza sapere cosa significhi. Propriamente la “metafisica” è la razionalità elementare che riguarda l’essere. L’ontologia pura è metafisica. Tutto il resto è invenzione, è gratuito, è opinione. Il termine “metafisica” si usa propriamente soltanto per i modi mentali in relazione all’essere.Nel proprio modo di esistere, capire, vedere, toccare, sapere,…
 

« Precedenti Successivi »