Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Baby bohYou deserved so much better »

When Middle met Lurch

Post n°754 pubblicato il 24 Gennaio 2012 da middlemarch_g
 

Questa era prenatalizia, ma ho dimenticato di raccontarvela.

Il 23 dicembre ero in giro per negozi a comprare qualche fregnaccia di poco impegno giusto per santificare le feste in allegria, e come ogni anno sono entrata al Paradiso delle Soprese in via Altinate. Uno di quei buchetti a tutto-a-un-euro che, contriariamente a quanto accade di solito, ha delle cose davvero belline. Oddio, anche dei sarchiaponi orrendi e indigeribili. Però se cerchi bene, ti salta sempre fuori qualchecosina davvero graziosa, oppure kitch, ma in giusta misura. Non necessariamente una di quelle robe che ti bloccano la digestione.

Alla fine del certosino lavoro di scrematura, esco dal negozio con le mie masserizie e rientro nel flusso del traffico pedonale. Il Paradiso delle Soprese, ve l'ho detto, è in via Altinate, che a Padova è proprio una stradina di molto ma di molto chic. Pieno centro storico. Di notte allegra e ben frequentata, tipo il set di Thriller coi lupi mannari e gli zombie. Ma di giorno oggettivamente un posticino trendy con le sue signore boutique e i suoi signori studi professionali.

Infatti al civico accanto hanno lo studio Longhi, Ghedini e tutti i parenti avvocatizi della stirpe. Ci sono talmente tanti Ghedini sulle targhe del portone, che più che uno studio professionale sembra la cappella funeraria con le lapidi di tutti i Ghedini defunti fin dai tempi di Gregorio VII e la lotta per investiture. Stenti a credere che tanti Ghedini possano stare rinchiusi nel medesimo studio. Manco nelle ricerche di psicologia sperimentale la deontologia consente di concentrare insieme tanti individui nello stesso spazio per verificarne la capacità di resilienza allo stress. Si vede che i Ghedini sono personcine di una certa tempra. Pensa solo a mamma Ghedini, riuscire a partorirne tanti, e tutti Ghedini, eh? Dal primo all'ultimo. Neanche uno deghedinizzato che volesse fare, chenesò, il tassidermista.

Comunque. Proprio mentre riprendevo a camminare me lo sono trovata di fronte. Il Ghedini più famoso, dico. Quello mediatico. Usciva dal portone con una faccia scura come un temporale di saette. Di fronte allo studio era parcheggiata una macchinetta di merda col bagagliaio aperto. Diversi ragazzetti scendevano e salivano le scale dello studio per scaricare nell'auto dei faldoni di tutte le dimensioni. Il Ghedini mediatico dirigeva le operazioni. Il 23 dicembre, invece di andare per negozi, si caricava migliaia di fogli da studiare con cui avrebbe dovuto verosimilmente trascorrere il Natale. Poi si è messo alla guida della macchina ed è partito.

Ho pensato due cose:

primo: non sono mai stata, e non sarò mai più, così vicina alla causa delle Giustizia Universale come in quel momento. Se avessi rattamente gettato un cerino in quel bagagliaio e dato fuoco all'incartamento, con ogni verosimiglianza avrei dato un contributo essenziale a peggiorare i guai di Berlusconi.

secondo: ventitrè dicembre. E tu sei in giro a via Altinate a caricare merda con cui avvelenarti l'ennesimo Santo Natale invece di spenderlo a goderti la vita come tutta la gente normale.

Che tristezza, Niccolò.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963